Cultura & Attualità

60 anni fa
Messaggio del 05-03-2004 alle ore 12:39:59
non si tratta di essere duri e puri, ma logici. accettando la repubblica "donataci" dagli anglo-americani si rinnega il proprio passato, il proprio credo, i propri morti. se questo è il prezzo per essere accettato, NO GRAZIE!!
Messaggio del 05-03-2004 alle ore 12:22:47
Duro e Puro fino in fondo, e hobbit
Messaggio del 05-03-2004 alle ore 12:17:31
dean, se ciampi dopo la sua elezione a presidente ha dovuto smentire la sua appartenenza ad una loggia massonica un motivo ci sarà?? non lo ha certo fatto perche io l'ho tirato in ballo!!! e poi credi davvero che si possa diventare governatore della banca d'italia senza aver nulla a che fare con i poteri forti massonici??
il discorso su tremaglia non lo condivido, almeno nei termini nei quali lo hai posto. dovrebbe essere nominato senatore a vita perchè non ha rinnegato il suo passato, ma accettato il presente, cioè si è piegato!!
no grazie!!
Messaggio del 05-03-2004 alle ore 09:15:42
Hobbit ma è possibile che vedi la massoneria dietro chiunque non la pensi come te?
Neanch'io la amo, so perfettamente che il suo scopo è stato sempre quello di ergersi a governo occulto, altra storia è dire che ce l'abbia sempre fatta.
Non ravvedo in Ciampi posizioni "massoniche" come le intendi tu, ma semplicemente l'esplicare delle sue funzioni di garante dell'unità della Repubblica.
Per circa 50 anni si è fondamentalmente dimenticato che c'è stata una guerra civile, dice benissimo Dekkard, edulcorandola come guerra di Liberazione, differenza sostanziale, gli spagnoli, anche Izquerda Unida, continuano a chiamare la loro guerra civile.
Ho parlato di 50 anni un po per contraddire Al, che ci sta sempre bene , ma soprattutto perchè questo processo assurdo di rimozione è iniziato a cadere con il famoso discorso di Violante, che non sopporto, sui ragazzi di Salò.
Importante è il contributo di un di questi ragazzi che scelsero la parte sbagliata, Mirko Tremaglia, uno che non ha mai rinnegato, al contrario di molti, la sua militanza nelle Brigate Nere, ma che coscentemente ha deciso di entrare nel gioco politico della Repubblica Antifascista.
Ritengo che un passo fondamentale sia Ciampi lo proclami Senatore a vita, come testimoniaza indelebile di quei 2 anni di guerra civile che da un lato hanno insanguinato il paese, ma dall'altro hanno gettato, nel bene e nel male, le basi di questa Repubblica in cui da 60 anni viviamo o, in alcuni casi, sopravviviamo.
Messaggio del 05-03-2004 alle ore 02:09:45
l'8 settebre 1943,una ferita ancora aperta.
Messaggio del 04-03-2004 alle ore 20:43:15
3 generazioni sono una vera esagerazione,a suon di pallone,veline e cazzate varie la maggioranza delle persone,diciamo pure il 90% non sa manco che c'e' stata una guerra civile dopo l'8 settembre.ergo ste fratture,se ancora esistono riguardano uno strettissimo nr di persone.
Messaggio del 04-03-2004 alle ore 18:09:46
secondo il mio modestissimo parere il presidente in odor di massoneria parte da un presupposto sbagliato quando parla di radici comuni della repubblica(non è citato da al ma è quel che ha detto). senza entrare nel merito dei torti e delle ragioni, è indubbio che nel nostro paese esiste ancora una frattura tra chi ha accettato la sconfitta e chi no. tra chi considera gli americani liberatori e chi invasori. frattura che si protrae ormai da almeno tre generazioni.
Messaggio del 04-03-2004 alle ore 15:59:14
Ciampi, valore Resistenza contro nuove divisioni

Bisogna conservare memoria della Resistenza "per non dar luogo a nuove divisioni nello spirito dell'unità sostanziale della nostra nazione". Lo ha dichiarato il presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in risposta al benvenuto del sindaco di Sesto San Giovanni, Giorgio Oldrini.
Il presidente ha anche affermato: "La Costituzione è ancora essenziale per la vita democratica del Paese".

In ricordo del primo sciopero dei lavoratori del nord Italia, operato 60 anni fa, contro i nazifascisti.

Nuova reply all'argomento:

60 anni fa

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)