Cultura & Attualità

8 Settembre 1943
Messaggio del 08-09-2009 alle ore 19:09:42
8 settembre 43
Messaggio del 08-09-2009 alle ore 18:05:55
Il capo dello Stato al 66° anniversario dell'8 settembre
"I partigiani hanno combattuto per l'indipendenza e la libertà"
Napolitano celebra la Resistenza
"Ha ridato dignità e libertà all'Italia"
La Russa: "L'8 settembre fondamentale per l'unità nazionale"

Napolitano celebra la Resistenza "Ha ridato dignità e libertà all'Italia"

Giorgio Napolitano
ROMA - "La resistenza ha ridato dignità all'Italia". Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine della cerimonia a Porta San Paolo, nel 66° anniversario dell'8 settembre 1943 che segnò l'inizio della Resistenza contro l'occupazione nazista a Roma. Napolitano ha ricordato anche il sacrificio dei partigiani: "Tanti uomini e tanti militari hanno combattuto e hanno perso la vita per ridare dignità, indipendenza e libertà all'Italia. Questi sono valori fondamentali". Il capo dello Stato ha sottolineato il collegamento tra Risorgimento e Resistenza. "Siamo alla vigilia, io spero, dell'inizio dell'attività celebrativa del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. E c'è continuità tra le battaglie del Risorgimento e le altre che hanno garantito lo sviluppo dello Stato nazionale, unitario e democratico".

Alla cerimonia per l'8 settembre, oltre al Capo dello Stato, hanno partecipato il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il vice presidente della Camera Rocco Buttiglione, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il presidente della Regione Lazio Marrazzo, e il presidente alla provincia di Roma Nicola Zingaretti. Al termine dell'omaggio ai caduti, Napolitano ha visitato la mostra fotografica che, in dieci pannelli, ricorda gli eventi principali che hanno contraddistinto la difesa della città di Roma.

Il commento di La Russa - "L'8 settembre è un momento fondamentale di unità nazionale". Questo il commento del ministro della Difesa Ignazio La Russa.

Nuova reply all'argomento:

8 Settembre 1943

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)