Cultura & Attualità

A proposito di censura...
Messaggio del 30-11-2003 alle ore 17:16:29
In realtà sarebbe più appropriato parlare di censura preventiva. Non so se avete letto “Repubblica” di due giorni fa. C’era una lunga intervista ad Aldo, Giovanni e Giacomo, che anticipando la loro partecipazione alla nuova edizione di Mai dire gol in onda da febbraio 2004, hanno svelato il progetto, poi abortito, di una striscia quotidiana (da loro condotta e realizzata) che sarebbe dovuta andare in onda, a partire da gennaio, su Rai Uno dalle 20.30 in poi. Progetto inspiegabilmente tramontato sul nascere. Magari sarò malizioso, ma guarda caso la trasmissione avrebbe dato parecchio fastidio alla concorrenza, visto che nella stessa fascia oraria va in onda, su Canale 5 (emittente di proprietà dell’esimio Presidente del Consiglio…) “Striscia la notizia”. Considerando che la trasmissione di Ricci, a mio avviso inguardabile, visto che per me la satira è ben altra cosa (un idiota che per campare va consegnando i tapiri non mi sembra un bell’esempio di televisione…) sta perdendo punti contro quella di Bonolis (pensa tu…), è sin troppo facile immaginare che un trio di comici come quello appena citato (altro che Max e Tux!) avrebbe affossato definitivamente Iacchetti e soci, creando non pochi problemi alle tv del Biscione. Una decisione assai strana, per una Rai che, almeno a parole, fa concorrenza a Mediaset, ma poi si muove come se avesse paura di calpestargli i piedi. Non è del resto vero che, a dispetto di altissimi ascolti (anch’essi inspiegabili, per quanto mi riguarda), la stessa trasmissione di Bonolis esaurirà il suo ciclo tra qualche giorno, per la gioia (più che legittima) della concorrenza. Io sarò sicuramente prevenuto nei confronti di certa gente e del partito-azienda di Forza Italia (1000 volte peggio della Dc del passato), ma è anche vero che le ultime vicende, in campo politico e non, fanno ben poco per convincermi del contrario. O no?
Messaggio del 30-11-2003 alle ore 19:59:50
L'articolo l'ho letto ed è molto interessante.
Ma la censura preventiva si è manifestata in molti altri modi:
Domenica in non ha potuto invitare alla prima puntata un certo Enzo Biagi;
Sempre a Domenica in Paolo Rossi doveva recitare un testo greco sulla democrazia, 6 giorni fa gli hanno detto che poteva pubblicizzare il suo spettacolo e partecipare ai giochi, fare battute, ma niente recita;

Dimmi tu...
Messaggio del 30-11-2003 alle ore 20:15:39
che purcaria!
Messaggio del 01-12-2003 alle ore 15:23:20
Tra un pò toglieranno pure il qua qua dal cistitù
Messaggio del 01-12-2003 alle ore 19:08:25
mah...mi riservo sempre i miei dubbi...
Messaggio del 01-12-2003 alle ore 19:14:24
dubita...dubita.... io sono incazzato neroooooooooo, questa dittatura mediatica è l'esempio più calzante di mancanza di democrazia e di informazione!
Oggi chi ha l'informazione ha potere.... e infatti il presidente del consiglio non è un politico ma un "imprenditore".... solo in Italia poteva succedere!
Messaggio del 05-01-2004 alle ore 23:47:56
05.01.2004
Giù l'Elmo di Scipio, passa Berlusconi
di Ella Baffoni

Prima Enzo Biagi e Michele Santoro. Poi la satira, Luttazzi, RaiOt e Sabina Guzzanti. È finita l’epurazione? Niente affatto, le forbici della censura sono affilatissime. Ora tocca a Enrico Deaglio, e al suo «Elmo di Scipio» dal titolo «Il fantasma della libertà». È colpevole, l’hanno visto tutti domenica sera su RaiTre, di aver intervistato un giornalista dell’Economist e il suo direttore, Bill Emmott. Ottimo il successo di ascolti, oltre un milione di spettatori. Forse è anche per questo che iI direttore generale Cataneo ha avviato, già ieri, le procedure per mettere «sotto controllo» l’Elmo di Scipio. Ed è subito scontro con la presidente Rai, Lucia Annunziata: è un dejà-vu, la fotocopia di quel che è successo con RaiOt, dice. Annunciando che difenderà ad ogni costo l’autonomia delle testate e dei giornalisti, sferra un attacco durissimo: «Il direttore generale deve smetterla di fare l’avvocato difensore del Presidente del consiglio».

Nuova reply all'argomento:

A proposito di censura...

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)