Cultura & Attualità

Antroposofia
Messaggio del 01-09-2003 alle ore 19:23:29
Scusatemi se rispondo con grande ritardo ma non mi è stato possibile prima per problemi tecnici; comunque la mia richiesta era rivolta a persone già a conoscenza dell'Antroposofia. Vi ringrazio di essere intervenuti.

Ciao
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 10:15:34
diciamo che santo google mi ha dato una mano
Messaggio del 27-07-2003 alle ore 22:06:40
Il sito su Rudolf Steiner clicca qui. Purtroppo non ne so di più.

Complimenti a Samu per il sito natrix.it. Sei un'appassionata di omeopatia o l'hai trovato a casaccio con google?
Messaggio del 27-07-2003 alle ore 21:59:58
Medicina antroposofica Tipo di medicina alternativa che venne sviluppata a partire dal 1920 dal filosofo austriaco Rudolf Steiner, fondatore di una corrente filosofica chiamata antroposofia. L'antroposofia introduce un metodo conoscitivo che guida verso la ricerca delle leggi che stanno alla base della vita, dell'anima e dello spirito, nell'uomo e nella natura. Secondo Steiner, il corpo umano è diviso in due fondamentali aspetti: quello sensibile e quello del pensiero. Per la medicina antroposofica, nel corpo umano vi sono tre sistemi: il sistema dei nervi e dei recettori sensoriali, che permette la percezione degli stimoli e la formulazione del pensiero; il sistema degli organi grazie al quale avviene il metabolismo; il sistema ritmico che presiede alla circolazione sanguigna e alla respirazione e che è alla base della vita stessa. La malattia è, per Steiner, una modalità con cui l’organismo si esprime nell’intento di ristabilire un equilibrio tra le sue parti e di ritornare a uno stato di pienezza. Il ruolo del medico antroposofico è, di conseguenza, non tanto quello di sradicare la malattia, ma di aiutare il corpo del paziente a seguire le proprie vie di autoguarigione; perciò si impegna a cogliere, insieme con il paziente, il significato della malattia nella sua evoluzione corporea, psichica e spirituale. I rimedi vengono trovati prestando attenzione, da un lato, agli aspetti individuali dei fenomeni patologici, dall'altro, alla stretta connessione evolutiva esistente tra l'uomo e le altre componenti della natura. La medicina antroposofica si avvale principalmente della terapia artistica, dell’arte della parola, della pittura e del modellaggio.
Messaggio del 26-07-2003 alle ore 10:24:27
bro mi sa ke è di famiglia..
antro ke??dicci qcs di più
bro è interessantesai?

cmq facci sapere di più luky
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 23:58:45
Onestamente non so nemmeno che è
Messaggio del 25-07-2003 alle ore 16:40:46
Mi piacerebbe che nascesse a Lanciano un gruppo di interesse per l'antroposofia di Rudolf Steiner. Se c'è qualcuno interessato potremmo lavorare assieme.

Ciao

Nuova reply all'argomento:

Antroposofia

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)