Cultura & Attualità

Avvocati aiutano il giudice
Messaggio del 08-11-2011 alle ore 18:45:19
Fonte: OK-Roma
- I numeri sono da sistema giudiziario che ha recuperato la sua dimensione sociale: quindicimila sentenze pubblicate in quattro mesi. Accade a Roma, e purtroppo la performance riguarda solo l’ufficio del Giudice di Pace di via Teulada. Piccole cause, che però interessano la stragrande maggioranza degli utenti del tribunale. A rendere possibile questo picco di produttività sono stati gli avvocati del consiglio dell’Ordine di Roma che a maggio scorso si sono rimboccati le maniche, soprattutto Antonio Conte e Rodolfo Murra, rispettivamente presidente e consigliere dell’Ordine di Roma. Hanno firmato una convenzione con il ministero della Giustizia e spedito negli uffici del Giudice di Pace sei giovani neolaureati, stipendiati dal Consiglio dell’Ordine, che hanno affiancato i cancellieri nelle pratiche per la pubblicazione delle sentenze. Il primo bilancio, nonostante la pausa estiva, è largamente superiore alle aspettative: quindicimila sentenze pubblicate. Con Antonio Conte che esprima la sua soddisfazione: «Eravamo preoccupati di assicurare tutela al cittadino che attende giustizia sulle controversie di importo modesto ma non per questo meno importanti. E ci stiamo riuscendo».

Del resto sono gli avvocati che hanno un guadagnano elevato da una mole di lavoro elevata, quindi è giusto. Tutti dovrebbero farlo.
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 14:41:36
è la dimostrazione che per migliorare il funzionamento della giustizia basta aumentare le risorse (ad oggi ridotte al di sotto della soglia di sopravvivenza) della magistratura, sia umane sia economiche. altro che separazione delle carriere, processo breve e tutte le altre cazzate proposte dal governo e vergognosamente sbandierate come toccasana per il paese!
Messaggio del 09-11-2011 alle ore 15:35:25
Mandare a zappare la terra i magistrati sarebbe un toccasana eccezionale
Messaggio del 10-11-2011 alle ore 19:29:46