Cultura & Attualità
Berlusconi ist pop
I media tedeschi non si occupano di vicende personali, probabilmente perche’ il tedesco in se’ tiene molto alla propria riservatezza.
Ho invece assistito ad una trasmissione in una TV locale, coi sottotitoli in inglese, che mi ha piacevolmente stupito.
Premesso: poiche’ FIAT vuole comprare Opel e poiche’ diverse aziende italiane hanno fatto spese da queste parti, l’ Italia sta sortendo un certo interesse. In particolare, questa TV ha intervistato un filosofo dell’universita’ locale , un certo Birnbacher. Il quale e’ stato di una impressionante lucidita’ nel descrivere il Silvio e la politica italiana ed occidentale. Roba che uno pensa a Vattimo , Cacciari e Pera e gli viene voglia di bruciarli. [...]
Il professore non parlava in termini politici, ma in termini estremamente pragmatici: dal suo punto di vista il pop non e’ un fenomeno di identificazione, ma un fenomeno di mirror.
Berlusconi, diceva, non incanta gli italiani perche’ gli italiani si identifichino in lui: sarebbe impossibile per gli italiani identificarsi in un magnate cosi’ ricco.
Il fenomeno del pop e’ stato spiegato come un fenomeno di “mirroring”: e’ pop tutto cio’ nel quale ti puoi specchiare, cioe’ una figura che e’ priva di identita’ propria (come uno specchio) ma alla quale pretendi di attingere la tua stessa immagine, come quando usi uno specchio per vedere che cosa tu sia.
Ha proseguito, tenendomi incollato allo schermo, dicendo che esistono diverse istanze del pop, inteso come il pop di sinistra o il pop di destra, eccetera.
Ognuna di queste istanze non rappresenta, secondo il prof, un’immagine nella quale identificarsi, ma uno specchio attraverso il quale capire come si e’.
Quando l’italiano si specchia in Berlusconi, diceva, non sta cercando di identificarsi in lui: sta semplicemente vedendo in quello specchio la propria immagine. Non attribuisce a Berlusconi il fatto di essere Berlusconi, anzi, il processo spersonalizza berlusconi (e per questo nessuno fa caso al suo passato) rendendolo semplicemente uno specchio. “Se questa e’ l’immagine che ne ricevo non e’ colpa sua, ma mia: IO sono cosi’. “, attribuiva il prof agli elettori di Berlusconi.

Fc, ma guarda che non glie ne frega niente a nessuno chi è più cornuto dei 2(hai dimenticato Cacciari


Personalmente sta storia la trovo scompisciante, ma solo per l'imbarazzo che il Premier sta provando con i vescovi con cui si era orgogliosamente schierato nel fare precise scelte politiche(dalle unioni civili fino al caso Englaro).
Come nel film Signore e Signori ci penserà il parroco di Silvio a convincere Veronica a tornare a casa?


è un mitooooooo


mi ha ricordato un amico, che anni fà mise le corna alla moglie......
la moglie svelta


La svelta, picchè li femmine è chiù svilte



...non è vero...non è come pensi...acride a li chiacchiere della gente...e cosi via...

a distanza di anni vivono ancora felici e contenti...
con questo voglio dirvi, ma non vi sembra una situazione che puo essere stata montata ad arte?
a me che berluscao si lande n'ghe lo moje nin mi ni freche niende....ma secondo voi, berluscao a 70 anni,
ha fatte 2 moje accertate


Nuova reply all'argomento:
BERLUSCAO...MERAVIGLIAOOO...:asd:
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui