Cultura & Attualità

Cosi iniziò la fine di craxi
Messaggio del 01-04-2011 alle ore 08:35:47
Carissimo Thompson tu sei troppo ingenuo eppure la storia è piena di situazioni che rendono il tuo idealismo degno di avatar e il mio pragmatismo contingente vangelo di vita.
cmq il tuo pensiero ti fa onore.
Carlito è modello di vita

Messaggio del 01-04-2011 alle ore 01:47:10
mo lungi da me difendere craxi...era e rimane una persona che non si è assunto le responsabilità fino alla fine...

però cazzo magari ad avere un solo politico adesso come adesso in italia capace di mandare a fanculo il presidente degli stati uniti (per la serie, si stava meglio quando si stava peggio...)
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 12:11:13
Beh certo, un buon avvocato che sa che il suo cliente e' colpevole ovviamente gli consiglierebbe di scappare. Come no!!!!
In questo caso non sarebbe ne' un professionista serio (c'e' un codice deontologico al quale gli avvocati aderiscono), ne' ne un professionista intelligente (in quanto, con la fuga dell'assistito, non verrebbe pagato per i suoi servizi legali).

Al contrario, un buon avvocato - consapevole della non colpevolezza del proprio assistito e soprattutto conscio di poter smontare le accuse mosse al suo assistito - consiglierebbe di affrontare i dibattimenti a viso aperto.

Questione di punti di vista, ma se io fossi accusato ingiustamente non fuggirei e farei il possibile per farmi scagionare.


P.S. Alcune volte le tue osservazioni mi lasciano di stucco.
Forse hai visto Carlito's Way troppe volte.
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 11:24:02
dimenticavo: qualsiasi buon avvocato davanti un possibile arresto ti direbbe: "prima scappa....poi dimostra la tua innocenza... se poi ce l'hanno pure con te....beh allora piè veloci e via piu forte
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 11:19:23
che cosa è l'edit?
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 11:17:54
magistratura garantista? forse caro Thompson hai scordato mani pulite e la merda che spazzò ma che soprattutto portò aprendo l'italia alla dissennata e nefasta stagione delle privatizzazioni delle quali il vostro amato prodi e molti altri vostri idoli sono i maggiori responsabili....
Mussolini mori a testa in giu...questo non fa di lui un "cattivo" ma rende bene l'idea della merda di gente che lo mise in quelle condizioni....
di conseguenza con me non vi ci mettete perche sempre torto avete scherzo
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 10:12:16
Craxi era un "diversamente onesto"

come usa oggi...

Messaggio del 31-03-2011 alle ore 09:59:47
Craxi e' morto da latitante.
Questo, gia' di per se', da un'idea della "grandezza" politica del personaggio.

Perche' Animanera, qui dobbiamo chiarire un paio di cose:

1) o si e' grandi politici di un grande paese. E allora - come rappresentanti del popolo e delle istituzioni - si deve di buon grado anche accettare il sistema giuridico di quel paese.

2) o si e' stati solo uno dei tanti predoni che hanno spadroneggiato in Italia e, una volta colto con le mani nella marmellata ( cosa peraltro mai negata da Craxi stesso), si e' fuggiti a gambe levate per evitare da sottoporsi al giudizio della magistratura italiana.
Magistratura notoriamente tra le piu' garantiste del mondo occidentale.

Messaggio del 31-03-2011 alle ore 09:51:15



"Raggio ha manifestato stupore per il fatto che, dopo la sua cessazione dalla carica di segretario del Psi , Craxi si sia astenuto dal consegnare al suo successore i fondi contenuti nei conti esteri.
E’ del tutto infondata pertanto la linea difensiva incentrata sull’assunto che Craxi non abbia avuto alcuna parte nelle vicende che hanno riguardato detti conti".

Poi vengono appunto le spese di Raggio: una quindicina di miliardi( dice lui) per il mantenimento della sua detenzione in Messico e della sua latitanza in Centroamerica, durata poco meno di due anni.
Raggio si concedeva svaghi piuttosto costosi: 235 mila dollari, tutti in un colpo "per un’amica messicana" e una Porche, acquistata a saldo a Miami.
Il resto – assicura – rimase nelle disponibilità di Bettino, a parte alcune spese che Bettino gli aveva espressamente commissionato, come l’acquisto di "un velivolo Sitation del costo di un milione e mezzo di dollari" – circa tremiliardi di lire - , l’estinzione di un piccolo mutuo personale , acceso a suo tempo da Raggio, altri 800milioni, le parcelle degli avvocati e un’altra serie di"bonifici specificatamente ordinati da Craxi", effettuati tutti in favore di banche elvetiche, tranne alcuni specifici bonifici destinati a personaggi arabi, finanzieri per un totale di circa 200.000 mila dollari, bonifici tutti rintracciati dalla Guardia di Finanza, infine un bonifico di 80milioni di lire per " il canone relativo ad una villa affittata in Costa Azzurra a Saint Tropez per il figlio.

"Il figlio di Craxi" spiga Raggio ai giudici milanesi " aveva affittato una villa sulla Costa nell’ottobre-novembre 1993, per sottrarsi al clima poco favorevole creatosi a Milano" Anch’egli, a suo modo esule.

Insomma – scriveva il Tribunale – i conti di Craxi servivano "alla realizzazione di interessi economici innanzitutto propri":

Craxi è incontrovertibilmente responsabile come ideatore e promotore dell’apertura di conti destinati alla raccolta delle somme versategli a titolo di illecito finanziamento quale deputato e segretario esponente del Psi. La gestione dei conti..non confluiva in quella amministrativa ordinaria del Psi, ma veniva trattata separatamente dall’imputato tramite fiduciari , così da mettere in difficoltà lo stesso Balsamo (…) Significativamente Craxi non mise a disposizione del partito questi conti, se non per soccorrere finanziariamente Gbr ( la Tv di Anja Pieroni), in cui coltivava interessi "propri" politici e non politici”.

Come un consumato finanziere , aggiungono i giudici milanesi citando Tradati, Craxi " si informava sempre dettagliatamente dello stato dei suoi conti esteri e dei movimenti sugli stessi". "Un giorno" racconta Tradati " Bettino ebbe un moto d’ilarità, quando seppe che anziché 10 miliardi preannunciati, ne erano giunti 15.." e ordino graziosamente: "Rimandate quei cinque miliardi di troppo al mittente" Si scoprirà più avanti che il misterioso e generoso donatore era Silvio Berlusconi, tramite la sua società occulta All Iberian.

E se quei 5 miliardi gli furono restituiti, il Cavaliere ebbe modo di versarne almeno altri 13, sempre estero su estero, all’amico Bettino, per un totale di 23 miliardi, fra il 1990 e il 1992, guarda caso all’indomani dell’approvazione della legge Mammi che consacrava il suo monopolio tv.

Poi ci sono i quattrini che Bettino incassava in contanti dai suoi vari galoppini tangentizi. Come l’amico architetto Silvano Larini che confessa di avergli portato in ufficio svariati miliardi di mazzette ritagliate dagli appalti per la metropolitana milanese:

“ Dovevo ricevere il denaro che Carnevale o Prada mi consegnavano e portarlo all’onorevole Craxi. Infatti, a partire dal 1987 fino alla primavera del 1991, ho avuto modo di ricevere dai predetti 7° 8 miliardi complessivamente e ogni volta( salvo in un paio di occasioni in cui lo consegnato direttamente nelle mani di Natali) li ho portati negli uffici di Craxi in piazza del Duomo 19, a Milano
, depositandoli nella stanza vicino alla sua….Posavo la borsa o il plico sul tavolo e la Enza ( Tomaselli, la segretaria di Craxi) lo ritirava.

Non le ho mai detto nulla alle consegne , perchè era assolutamente scontato di che cosa si trattasse. Ho raccolto 7-8 miliardi di tangenti sulla metropolitana in buona parte sono finiti personalmente a Craxi. Portavo i soldi al quarto piano di piazza del Duomo19. Ero io a confezionare il pacchetto, utilizzando buste marroncine. A volte le posavo sul tavolo della segretaria, a volte le lasciavo sul tavolo della camera di riposo di Bettino”.




da riabilitare



certo come no...

Messaggio del 31-03-2011 alle ore 09:44:04
edit
------------
Editato da Animamundi il 31/03/2011 alle 09:53:51
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 09:33:19
quanto ci vuole in tunisia per comprare quello che posti? 100000 200000? beh....stiamo parlando di un politico con una brillante carriera pruridecennale....
trovane un altra per favore....questa è farlocca come condanna
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 09:29:58

Craxi non è morto sicuramente ricco.





Infatti tutti i "non sicuramente ricchi" muoiono in una bettola simile si si...vero.

Messaggio del 31-03-2011 alle ore 09:16:46
magari ce ne fossero ancora politici come craxi...
la storia del ladro, a posteriori, dovrebbe essere ormai storia degna di stare solo in bocca a quel forcaiolo analfabeta di di pietro.Craxi non è morto sicuramente ricco.
da riabilitare.
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 08:46:22
Messaggio del 31-03-2011 alle ore 07:54:42

Nuova reply all'argomento:

Cosi iniziò la fine di craxi

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)