Cultura & Attualità

cotone? greenpeace risponde
Messaggio del 15-06-2002 alle ore 02:57:09
Le bugie della Monsanto: il cotone OGM viene aggredito dai virus e richiede
tanti pesticidi

Roma, 3 giugno 2002 - Il cotone BT, geneticamente modificato con il Bacillus
thuringiensis, inizia a dare problemi gia' dopo 5 anni di coltivazione
mentre dopo 8-10 anni diviene facilmente aggredibile dai virus.

Lo denuncia Greenpeace, in un rapporto, presentato oggi a Pechino. Studi di
laboratorio e sul campo dimostrano che questa varieta', realizzata per
essere resistente ad alcuni tipi di insetti, e quindi che teoricamente
ridurrebbe il bisogno di insetticidi, si e' rivelata inefficace. I contadini
sono costretti ad usare sempre piu' pesticidi, anche perché la resistenza
conferita alla pianta con l'ingegneria genetica ha fatto sviluppare nuove
malattie di cui prima il cotone non soffriva.

L'autore dello studio, il professor Xue Dayuan, ricercatore dell'Istituto di
Scienze Ambientali di Nanjing Institute e consulente di Greenpeace, spiega:
"Il rapporto conferma che il cotone Bt è stato immesso prematuramente nell'
ambiente. I contadini cinesi sanno troppo poco delle possibili interazioni
delle coltivazioni ogm con l'ambiente. Le speranze che avevano stanno
crollando e la realta' dimostra che l'industria degli ogm ha diffuso false
promesse".

Il cotone BT, prodotto inserendo un gene di un batterio del suolo nella
pianta, e' stato introdotto in Cina per la prima volta nel 1997 dalla
Monsanto. E' stato presentato come una panacea per tutte le malattie che
colpiscono il cotone. Da allora le coltivazioni sono cresciute fino ad
arrivare ad 1 milione e mezzo di ettari nel 2001, ovvero il 35% del totale
delle coltivazioni di cotone.

Il cotone Monsanto rappresenta i due terzi del cotone ogm coltivato in
Cina.Con gli anni la resistenza del cotone BT alle malattie decresce
sensibilmente e ne compaiono di nuove. "Il governo cinese deve chiedere alla
Monsanto il risarcimento dei danni per aver diffuso il cotone ogm nel paese"
chiede Luca Colombo, responsabile campagna ogm di Greenpeace Italia.

Messaggio del 15-06-2002 alle ore 09:26:11
Vedi Bacca' dai vita a dei post molto molto interessanti,la questione OGM e' molto delicata e piena di contraddizioni,mi riservo di ripsondere anche xche' farei un papiro che non vengono apprezzati anzi.Cmq ottimo thread.
Messaggio del 16-06-2002 alle ore 18:31:37
a dire la verita' non ci capisco un gran che ma ho assistito ad una conferenza e parlavano di questo, è finita quasi in rissa, poi ho letto il giornale e davano un'altra idea. e allora sono andato sul sito di greenpeace e li si parlava solo di questo ho provato a tirare fuori una conclusione!!!
Messaggio del 16-06-2002 alle ore 22:17:56
Il discorso e' come al solito molto complesso e come in tutte le vicende umane non esiste una unica realta',ssecondo alcuni gli OGM con le lor caratterstiche modificate in laboratorio permetteranno colutre piu' resistenti forti e nutrienti che riusciranno a ridurre il peso della fame nel mondo,secondo altri di aera no global,si tratta solo di un metodo che permettera' alle principali industrie alimentari mondiali di aumentare a dismisura il loro profitto con piante iper-produttive grazie alle modificazioni genetiche che produrrano abomini vegetali con rischi per la salute dei cittadini eper le specie naturali,oltre per chi e' allergico a qualcosa di specifico.
Messaggio del 17-06-2002 alle ore 14:06:02
e chi ha ragione?
Messaggio del 17-06-2002 alle ore 16:43:03
come al solito,in ogni vicenda umana,un po' tutti o nessuno,il trionfo del grigio,sia Greenpeace che i no global altre ad una cospicua schiera di studiosi hanno ragione nel ritenere inponderabili gli effetti degli OGM a lungo e medio tempore,e' anche vero xro' che lo sviluppo umano deve essere inarrestabile e le proprieta' degli OGM in effetti sono davvero rivoluzionarie,in pratica la modificazione di uno o piu' geni sta porducendo organismi geneticamente nuovi piu' forti e resistenti ai parassiti con una produttivita' maggiore,cmq per la fame nel mondo basterebbe coltivare con cereali per alimentazione umana una parte dei terreni dedicati al foraggio animale (una vacca mangia tonnellate di vegetali),ma la carne oltre a provocare patologie tumorali e cardiovascolari e un affare per molti.
Messaggio del 21-06-2002 alle ore 16:56:01
Con l'introduzione della Biogenetica l'uomo dovrebbe cercare di risolvere alcuni dei tanti e sempre esistiti problemi che affliggono il nostro pianeta. E' la storia del buon samaritano che si riproduce nei tempi solo che sto buon Samaritano alla fine non aiuta nessuno di quelli che ne hanno bisogno. Tra scuse sul perfezionamento della metodologia, problemi di ricerche sul campo, attuazioni in grande scala della scoperta scientifica, quì ci ritroviamo punto e a capo. C'è inesorabilmente qualcuno che finanzia la ricerca, e lo stesso qualcuno prima di metterla al servizio dell'umanità si fa prima i conti in tasca per vedere quanto profitto se ne può trarre nel caso di una ipotetica commercializzazione del prodotto.
Sugli Ogm si è già detto tanto ma forse non tutto e credo che nei prossimi anni ne vedremo delle belle.
L'unica paura che ho ( e Dekkard per il nome che porta dovrebbe saperne qualcosa) è che non vorrei ci ritrovassimo come dei poveri bladerunner a cercare la bistecca perfetta, la pietanza genuina ormai più introvabile, invece che un miglior stile e ragione di vita o di esistenza! Porca troia che schifo!

Nuova reply all'argomento:

cotone? greenpeace risponde

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)