Cultura & Attualità

Cristo o Mercato Globale ?
Messaggio del 01-01-2010 alle ore 09:59:50

ROMA - "E' importante essere educati fin da piccoli al rispetto dell'altro, anche quando è differente da noi, ed essere da subito abituati ad una responsabilità ecologica, basata sul rispetto dell'uomo e dei suoi diritti e doveri fondamentali". Lo ha detto Benedetto XVI nell'omelia della messa che celebra la solennità di Maria madre di Dio e la Giornata mondiale della Pace.

"Ormai è sempre più comune l'esperienza di classi scolastiche composte da bambini di varie nazionalità - ha osservato il pontefice - ma anche quando ciò non avviene, i loro volti sono una profezia dell'umanità che siamo chiamati a formare: una famiglia di famiglie e di popoli".

E' necessario, poi, secondo il Papa, "investire nell'educazione, proponendosi come obiettivo, oltre alla necessaria trasmissione di nozioni tecnico-scientifiche, una più ampia e approfondita 'responsabilità ecologicà". "Solo così - ha aggiunto - l'impegno per l'ambiente può diventare veramente educazione alla pace e costruzione della pace".


Alle iniziative di solidarietà promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana e dai singoli vescovi hanno fatto riferimento nelle loro omelie anche il presdiente della Cei, Angelo Bagnasco, e l'arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi. "Bisogna continuare e intensificare tutto quanto è possibile - ha detto il cardinale di Genova - per incoraggiare, sostenere, aiutare, compresi i mutui per la casa, bene prezioso e da tutti desiderato".

Infatti, ha aggiunto il prelato, "se da diverse parti giungono segnali di ripresa globale, e di questo non possiamo non tenere conto, è però evidente che la crisi non è ancora superata: tocca i singoli e molte famiglie che hanno perso definitivamente o temporaneamente, così speriamo, il lavoro. O non l'hanno mai trovato".



Insomma pare che nel XXI Secolo, la Chiesa abbia adottato un 5 Vangelo, quello delle teorie economiche secndo...KEYNES

Nelle Business school si Legge la Bibbia ?

Messaggio del 01-01-2010 alle ore 10:02:43
Messaggio del 01-01-2010 alle ore 11:15:52
Non c'è che dire !!! Due grandiosi interventi !!!

Ormai, sembra, che quella della chiesa cattolica sia l'unica voce a levarsi a difesa della povera gente e della natura.





Messaggio del 01-01-2010 alle ore 13:05:43

Nuova reply all'argomento:

Cristo o Mercato Globale ?

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)