Messaggio del 26-09-2009 alle ore 15:02:02
Importante incontro martedì 29 settembre alle ore 19,00 presso l'Hotel Anxanum di Lanciano a difesa della Asl Lanciano-Vasto.
E' importante, ne va del futuro della nostra città.
Perdere la sede della Asl vuol dire tornare indietro di secoli e veder vanificate le battaglie dei nostri avi per la nostra amata Lanciano!
E’ con rabbia che l'Associazione Culturale Frentania Provincia ha avuto la conferma della morte della Asl Lanciano Vasto, certificata da un consiglio regionale prono alle volontà dei potentati regionali ma non certo a quella degli ammalati abruzzesi che di questa pseudo riforma non sanno che farsene.
Una scelta grave che penalizzerà ancora una volta le aree politicamente più deboli come la nostra ma che non risolverà assolutamente i problemi della sanità.
Tanto lo sconcerto tra i cittadini frentani che sanno bene quali sono i problemi della Sanità in Abruzzo:
1) Il ruolo abnorme della sanità privata;
2) Gli enormi sprechi dell'Area Metropolitana Chieti Pescara dove in 10 km si riscontrano una quantità infinita di reparti doppioni, spesso aperti per accontentare gli amici del potente di turno.
La verità che tutti sanno ma nessuno ha il coraggio di affrontare è che gli Ospedali di Chieti e Pescara pur essendo distanti solo 5 minuti di macchina si fanno una concorrenza spietata, non essendoci un'unica entità amministrativa che li coordina, andando spesso a pestarsi i piedi perdendo spesso la visione d'insieme per cui tanto per fare un esempio e come sanno bene i tanti pazienti oncologici abruzzesi, abbiamo 2 radioterapie a distanza di pochi chilometri ma non una Tac Pet!!!!!
Ma gli esempi di doppioni non più accettabili nell’area metropolitana sono riscontrabili a decine.
Ed è per questo che avevamo proposto al Consiglio comunale di Lanciano una mozione a difesa della Asl ma che INSPIEGABILMENTE non ancora viene nè discussa nè approvata.
SCHEMA DI MOZIONE
A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE
FRENTANIA PROVINCIA
Oggetto: Iniziativa diretta alla salvaguardia della Asl Lanciano Vasto con l’accorpamento degli Ospedali di Ortona e Guardiagrele e la creazione della Asl metropolitana Chieti - Pescara.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Visto il Piano Regionale Sanitario vigente che prevede la riduzione delle Asl da sei a quattro entro il 31 dicembre 2009
Vista la volontà politica della Giunta Regionale di procedere alla prevista riduzione delle Asl;
Dato che questa operazione risulterà a danno dei territori meno forti come il nostro che vedranno completamente annullata le loro possibilità di gestione programmatica e gestionale;
Sentite le voci che si rincorrono sulla stampa che prevedono la costituzione della Asl unica provinciale
CONSIDERATO
· che la Città di Chieti è in posizione totalmente eccentrica rispetto ai Comuni della Provincia di Chieti;
· che la creazione della Asl metropolitana Chieti e di Pescara con i due Capoluoghi posti a così breve distanza tra loro, provocherebbe finalmente una gestione unitaria ed efficiente delle risorse economiche nel settore sanitario con l’eliminazione delle tante duplicazioni ora esistenti;
· che il nuovo assetto sanitario andrebbe a valorizzare in maniera più efficiente le grandi potenzialità del territorio abruzzese capitalizzando al meglio tutte le opportunità di sviluppo
INVITA
l’Assessore alla Sanità Venturoni ed il Presidente della Giunta Regionale Chiodi ed il Consiglio Regionale tutto
1. alla creazione della Asl metropolitana Chieti – Pescara;
2. all’accorpamento naturale degli Ospedali di Ortona e Guardiagrele nella Asl Lanciano – Vasto.
Il Consiglio Comunale preso atto del dibattito in corso sul futuro delle Asl
INVITA
tutti i rappresentanti delle forze politiche a battersi in modo strenuo nei confronti dei rispettivi partiti di livello superiore affinché prevalgano scelte coraggiose volte a superare le enormi disuguaglianze create da una non felice allocazione delle risorse economiche nel settore sanitario con la penalizzazione in particolare dell’Abruzzo Meridionale.
Messaggio del 27-09-2009 alle ore 10:35:45
Mi dispiace per te Pinù ma qui sopra preferiscono parlare del berlusca e del papa. Non è qui che troverai la gente con le palle di cui hai bisogno.
Messaggio del 27-09-2009 alle ore 15:39:55
Carissimo, oggi passeggiavo x Corso Roma e ho notato una caduta di stile dell'associazione che presiedi. Infatti nonostante possano risultare simpatici i manifesti a lutto x la ASl disseminati in tutto il centro, mi sembra di cattivo gusto posizionare (immagino con il consenso delle Agenzie specializzate) gli stessi negli spazi riservati a tali comunicazioni, mischiando l'ironia al dolore e toccando, a mio modo di vedere, la sensibilità dei parenti/amici dei defunti.
Sicuro di un tuo pronto riscontro, Ti faccio i migliori auguri per la tua discesa in campo...
Messaggio del 27-09-2009 alle ore 18:00:21
Sauron, i necrologi non dovevano risultare simpatici ma provocare una reazione d'orgoglio a chi ama veramente la città visto il grave sopruso che stiamo subendo con la cancellazione della Asl...reazione ti assicuro che c'è stata in moltissimi cittadini che ci hanno dimostrato anche questa volta la loro vicinanza! per quanto riguarda la presenza di un necrologio lungo Corso Roma come ci sia finito al momento non so dirtelo..... mi sono fatto un giro per la città e nei luoghi regolamentati come Viale Rimembranze , Via del Mare ecc ecc non ne ho assolutamente trovati.... cmq sia ho provveduto personalmente a staccarlo anche se ci sono riuscito in parte per quanto riguarda la discesa in campo ti ringrazio ma al momento stiamo ancora valutando.... certo che visto il silenzio dell'attuale classe dirigente frentana anche su di un fatto di tale gravità qualche serio pensiero iniziamo a farlo... nessuno ha il coraggio di difendere la città ma quando si dovranno sedere per banchettare per provare ad accomodarsi nella comoda poltrona di Sindaco vedrai come sgomiteranno e come professeranno la loro lancianesità... e noi li aspetteremo al varco! cmq da te Sauron mi sarei + aspettato un intervento a difesa della Asl piuttosto che un rilievo su di una iniziativa non goliardica ma di forte denuncia, rilievo che mi avresti potuto fare anche telefonicamente o personalmente visto che hai il mio numero e ci incontriamo non dico tutti i giorni ma molto di fequente sì... vabbè....quando ci vedremo approfondiremo! a presto! ------------ Editato da Frentanodoc il 27/09/2009 alle 18:10:20
Messaggio del 28-09-2009 alle ore 00:02:08
No , no , per carità , non ci tengo a conoscervi , ma che ssi matt!!!???? Basta dare uno sguardo ai post per capire che molti di voi sono repressi e psicologicamente turbati. Pensate di poter risolvere la fame nel mondo ma non riuscite a risolvere i problemi che avete in casa................
Messaggio del 28-09-2009 alle ore 00:05:39
[quoto]Pensate di poter risolvere la fame nel mondo ma non riuscite a risolvere i problemi che avete in casa................
Messaggio del 28-09-2009 alle ore 07:23:10
Scusate una domanda...
Chi cazzo governa la regione, la provincia, e il comune????...
E allora cazzo pretendete!!!!...
Messaggio del 29-09-2009 alle ore 10:35:13
siamo nel 2009 la asl unica e' la soluzione teoricamente piu' operativa e meno costosa per la comunita credo
Messaggio del 29-09-2009 alle ore 14:38:32
Seconpo Caporossi é il contrario di quello che dici...chi te rraggion?
«La fusione tra Lanciano, Vasto e Chieti, con un piano di risanamento in corso, significa sostenere corsi di transazione che subisseranno le economie di scala»: in pratica la spesa sarà di gran lunga superiore all’impresa, e per questa ragione secondo il direttore generale il piano non potrà andare avanti. La legge approvata all’Emiciclo per Maraldo «ha rallentato un treno in corsa: viene tagliata la programmazione in alcuni settori, come l’assunzione di primari e altri investimenti strutturali».
No , no , per carità , non ci tengo a conoscervi , ma che ssi matt!!!???? Basta dare uno sguardo ai post per capire che molti di voi sono repressi e psicologicamente turbati. Pensate di poter risolvere la fame nel mondo ma non riuscite a risolvere i problemi che avete in casa................
tanto per capirci:
- questo forum non ti piace ma ci sei iscritto
- non conosci nessuno ma sai che non cè gente adatta a prendere una posizione
era solo un piccolo riassunto per far capire che non sei uno dei soliti supponenti e repressi di questo forum