Cultura & Attualità

Difensore civico si o no?
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 13:01:00
Parliamo di politica "seria"
leggetevi qs poche righe x favore

L. 142/90 art.8, comma 1

Lo statuto provinciale e quello comunale possono prevedere
l'istituto del Difensore Civico, il quale svolge un ruolo di
garante dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale o provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini

Né La provincia nè il comune di Lanciano hanno previsto qs figura, ke io sappia...eppure mi sembra importante per far si ke i cittadini abbiano un controllo sull'amministrazione pubblica..

secondo voi perkè quasi nessuno ne parla e/o ne fa una battaglia ke io personalmente appoggerei?
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 13:18:14
è un organo importantissimo e a lanciano nn ancora c'è???

forse la pubblica amministrazione teme qualcosa???
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 13:33:26
Premetto: di diritto...non ci capisco alcunché!

Da ignorante, però, non posso fare a meno di chiedermi: "e perchè mai un organo amministrativo dovrebbe proporre la presenza di una figura che controlli il "suo" (dell'organo amministrativo) operato? Masochismo o cosa?"

Altra considerazione: "Se questa figura ci fosse...da chi dovrebbe essere "messa" in carica? Se il compito di scegliere questa figura è della provincia o del comune, beh, come pensate che la scelgano?"

Questa legge mi sembra tanto una presa per il culo!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 13:50:00
infatti home, l'inghippo è sul termine "possono", ke fa in modo ke nn "debbano"...e se nn devono, perkè mettere un possibile rompiballe in posizione di controllare?

ma il punto è: perkè nn si fa una battaglia x averlo anke noi...che solo la solita emilia -romagna deve avere un'amministrazione efficiente? noi nn possiamo? possibile ke qui politica vuol dire mangiarsi tutto quello ke si può, oppure ascoltare le menate dei ricostituiti fasci di combattimento nostrani, o le prediche di quelli ke sonoi disposti a battersi contro le multinazionali, ma nn per migliorarsi la vita?
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 15:03:03
a cesena c'è il difensore civico e funziona anche molto bene. dicono.
io credo che però il servilismo sia un tantino predominante su ogni formale garantismo dei diritti del cittadino nei confronti di ogni P.A. esercitato da un "difensore" civico eletto dalle volubili volontà delle maggioranze dei vari consigli comunali
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 19:12:33
Questa si ke è politica seria. Si può fare qualcosa per far valere quanto è contenuto nella legge menzionata? Io direi di fare 1 contro-campagna elettorale(1 avvocatuccio ke conosco a malapena mi ha già kisto il voto...), proprio a tale scopo. Si fanno tante promesse, ma nessuno pensa mai a tutelare la nostra legislazione.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 20:23:25
si potrebbe intanto inviare una lettera aperta ai principali mezzi d'informazione locali. magari facciamo una petizione tra i forumiani e la mandiamo firmata con l'intestazione "Alcuni Giovani Frentani"
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:25:52
come per le transenne in piazza...arrivata la notizia al messaggero abruzzo subito hanno messo quei paletti...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 01:11:26
sarebbe davvero interessante... ma a chi compete la scelta di questa figura?
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 08:49:00
Io sottoscrivo....
Penso che l'idea di Almond sia interessante...perchè non metterla in pratica?
Orsù
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 10:22:29
Sarebbe qualcosa da portare avanti, sicuramente. L'importante è che la gente sappia che c'è qualcosa che manca. Le modalità di elezione, invece, fanno parte del solito politichese
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 11:13:53
cerco di reperire informazioni sulle modalità di nomina..

intanto però due cose:
1. cacciate fuori le idee su come fare qs petizione
2. diffondete la voce tra i forumniani, visto ke in qs sezione ci viene poca gente

Nuova reply all'argomento:

Difensore civico si o no?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)