Cultura & Attualità

Fantasy
Messaggio del 22-04-2004 alle ore 10:31:41
Ho appena comprato un nuovo libro, su consiglio di un amico, e dato ke lo trovo molto interessante e di facile lettura mi è venuto in mente di consigliarlo a ki volesse impelagarsi in questo mondo in cui una volta entrati è difficile uscirci (anke perkè ki è ke vuole farlo???).
Il libro è "La spada della Verità" di Terry Goodkind
editrice Fanucci
sono in realtà 4 libri ma ognuno dal costo molto abbordabile secondo me 9 euro.
io da tre giorni ke ho acquistato questo libro gia mi trovo a metà (sono 960 pg) ciò denota la notevole scorrevolezza del testo e la bellezza della trama (anke se ki gia di fantasi è colpito potrebbe trovarla all'inizio un po banale dato ke la suddetta spada a volte ricorda la famosa spada di Shannara ) ma più si va avanti con la lettura (ciò riesce molto facile) e più credo ke la storia sia molto gradevole.
Consiglio questo libro a ki si vuole avvicinare al fantasy.
Buona lettura.
Spiral Out
Messaggio del 22-04-2004 alle ore 21:48:41
bella crot!
Messaggio del 23-04-2004 alle ore 00:52:51
io ho letto tutti e 4 i libri del ciclo e ti dirò, gli altri sono anche meglio (il secondo ed il terzo in particolare! Una buona trama ed un modo di scrivere crudo e diretto, ma che lascia alla fantasia ben poco spazio. Poca atmosfera onirica ma il talento di Goodkind è indiscutibile: questa è la nuova via del fantasy (lasciate perdere terry brooks)nel bene e nel male...
Messaggio del 23-04-2004 alle ore 10:05:07
cmq ci stavo ripensando,a me la spasa di shannara non è piaciuto....speriamo in questo.
Messaggio del 25-04-2004 alle ore 02:46:35
Questo non lo conosco, provvederò a procurarmelo, ma se devo dire la verità il migliore scrittore fantasy per me è moorcock o come si scrive non me lo ricordo.
Ha scritto l'epopea di Elric di melnibonè, che fà paura, poi tutta la saga sul campione eterno devo ancora leggerla.
Messaggio del 25-04-2004 alle ore 23:17:05
un altro suggerimento:
il ciclo della LEGIONE (4 libri) di Harry Turtledove
Messaggio del 26-04-2004 alle ore 02:06:02
o la saga di lodoss war.
Messaggio del 27-04-2004 alle ore 11:50:51
Ho aperto questo post sia per consigliare un buon libro ma soprattutto per ricevere consigli su altri libri ke spero in futuro di leggere... grazie per le altre dritte... e kmq più vado avanti nella lettura di questo e più mi piace confermo la piccola recensione di sopra e concordo kn animamundi nel dire ke è meglio dei libri di Brooks... mi sta appassionando sempre più addirittura lo leggo mentre vado in facoltà...

Spiral Out
-------------------------------------------------
Editato il 11:54:09 27/04/2004 da krotone2
Messaggio del 27-04-2004 alle ore 11:58:08
Ho aperto questo post sia per consigliare un buon libro ma soprattutto per ricevere consigli su altri libri ke spero in futuro di leggere... e kmq più vado avanti nella lettura di questo e più mi piace confermo la piccola recensione di sopra e concordo kn animamundi nel dire ke è meglio dei libri di Brooks... mi sta appassionando sempre più addirittura lo leggo mentre vado in facoltà...

Spiral Out
Messaggio del 04-05-2004 alle ore 12:48:26
ho appena terminato il secondo ciclo dei DRAGHI di Margareth Weiss e Tracy Hickman.
Il primo ciclo (I Draghi:del crepuscolo d'autunno, della notte d'inverno, dell'alba di primavera, rispettivamente 1, 2 e 3 libro) resta una pietra miliare della letteratura fantstica. Dopo venne un ottimo libro, rovinato soltanto da un finale un pò stiracchiato (I Drghi dell'estate di fuoco); ed ora questo secondo ciclo (I Draghi del sole morente, della stella perduta, della luna evanescente) che rievoca i fasti della prima serie, ma...Si c'è un ma!
Il primo libro è avvincente, con una ottima trama e diversi colpi di scena. Ottima l'atmosfera di un mondo in decadenza dove la magia è in via di esaurimento per cause ignote. Bello anche il secondo libro dove la trama si ispessisce e si complica e si accentua l'analisi delle personalità dei numerosi personaggi (i cattivi si dimostarno non proprio "cattivi", mentre i "buoni" non sono poi così buoni, etc.). Il problema è il terzo libro: un pò stiracchiato, con alcuni capitoli troppo brevi e "funzionali" (nel senso che gli autori si limitano a illustrare le peripezie dei tanti (forse troppi)personaggi, ceracndo di mantenere un filo logico tra le molte vicende, ma sensa raggiungere gli alti livelli dei libri precedenti). Positivo cmq il finale. Pessima invece l'appendice che chiude questo terzo libro, che illustra la "creazione" del mondo di Krynn e degli dei che lo governano (un patetico riarrangiamento del cristianesimo privo di fantsia e di spessore). Insomma che dire: questo secondo ciclo è di altisimo livello nei primi due libri, ma il terzo delude un pochino, anche se tutto sommato la premiata ditta Weiis-Hickman ha dimostrato ancora una volta di saperci fare (il primo ciclo tuttavia resta irraggiungibile per classe, personaggi ed inventiva).

Nuova reply all'argomento:

Fantasy

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)