Messaggio del 01-06-2004 alle ore 21:47:36
Data: 01-06-2004
Descrizione: Dichiarazione del Presidente Ciampi in occasione della Festa Nazionale della Repubblica
C o m u n i c a t o
L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica rende noto il testo della dichiarazione del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, in occasione della Festa Nazionale della Repubblica:
Alla vigilia della Festa della Repubblica, rivolgo il mio augurio a tutti gli Italiani, a coloro che vivono in Patria e a coloro che portano con orgoglio il nome d'Italia nel mondo.
Il 2 giugno del 1946, scegliendo la Repubblica con un libero voto, gli Italiani scelsero, nella scia degli ideali del Risorgimento, la libertà e l'unità della Patria.
L'Italia che avevamo in mente, dopo la dittatura e dopo la tragedia della guerra, era una Nazione in pace con tutti i suoi vicini, in un'Europa unita, in un mondo di pace.
Volevamo costruire, e abbiamo costruito, un'Italia in pace anche con se stessa, capace di darsi una Costituzione che esalta la concordia tra i cittadini, il rispetto reciproco tra le forze politiche e tra le parti sociali, per il bene e il progresso di tutti.
Senza rispetto non c'è dialogo, nel Paese e in Parlamento; e il dialogo è l'essenza della democrazia.
Questi sono ancora oggi, più che mai vivi, i nostri ideali di libertà, di sicurezza, di pace. Più di novemila militari italiani, uomini e donne, in Kossovo, in Bosnia, in Albania, in Afghanistan, in Iraq e in altre parti del mondo sono portatori di questi valori. A loro va la nostra gratitudine.
Con questo spirito, domani, 2 giugno, ci stringeremo ancora una volta attorno a loro ai Fori Imperiali.
Con questi sentimenti a tutti, dal Quirinale, invio il mio saluto, il mio augurio.
Messaggio del 01-06-2004 alle ore 23:27:13
I valori della pace non si portano con le armi. La nostra costituzione "ripudia la guerra". ..... se qesto è lo spirito della festa di domani. Bene manifestare contro ma per la pace, quella vera.
Messaggio del 02-06-2004 alle ore 16:40:35
cosa ci trovi di bello nella sfilata delle armi? Cosa ci trovi di bello nel vedere sfilare quello che provoca la morte? Perchè è questo quello che provocano carri armati e aerei da combattimento..... non è solo sfilare è il significato che dovresti vedere, andare oltre. soprattutto adesso, adesso che siamo in guerra. La guerra è orrore albertone, sono le torure che hai visto in tv. I bambini fatti a pezzi e che magari sopravvivono senza braccia e senza gambe. se sfilassero accanto ai carri armati e alle truppe ordinate che marciano all'unisono forse non troveresti bellissima questa esibizione di morte..... almeno riflettici...
Messaggio del 04-06-2004 alle ore 17:50:28
Peter pan il nostro esercito fà ridere se ci dichiara guerra l'albania perdiamo non sò se rendo l'idea,ci sono pokissimi reparti operativi in grado di fare effettivamente la guerra,tutto il resto porta a spasso solo la divisa;e cmq mi pare ke finora gli italiani sono gli unici ke hanno sparato meno colpi,l'altra sera non hanno nemmeno risposto al fuoco di un gruppo di irakeni.....per la serie BORN TO KILL hai ragione l'esercito italiano hà fatto veramente molte vittime
vedetevi meno film alla FULL METAL JACKET e non rompete le palle
Messaggio del 04-06-2004 alle ore 17:54:42
e cmq la mia affermazione:
quote:
bellissima la parata militare
era solo un mio commento dopo aver visto le evoluzioni dei piloti di elicotteri e della squadriglia delle frecce tricolore,non era un'elogio alle armi....forse mi sono espresso male
Messaggio del 04-06-2004 alle ore 21:28:34
Le belle evoluzioni di cui parli le hanno fatte aerei ed elicotteri militari. I soldati italiani e di qualsiasi altro paese, vanno in guerra per sparare, se spari uccidi. Mi spiace che tu nonriesca a capire il senso di quello che sto cercando di dirti. Non riesco a trovare parole più semplici di queste. I sodalti italiani hanno sparato contro dei civili su un ponte a Nassirya, hanno ucciso donne e bambini. I carri armati non servono ad arare la terra. Dovresti fare un saltino in qualche paese tipo l'Afganistan e la Palestina, perchè evidentemente vedere le immagini e le foto a te non basta. Magari direttamente .......
Messaggio del 05-06-2004 alle ore 02:03:20
stando agli inviti che sovente si fanno su questo sito, quest'anno l'Italia, e l'Abruzzo in particolare, registrerà una iperproduzione di pomodori