Cultura & Attualità

FOIBE
Messaggio del 05-02-2012 alle ore 11:04:11
De Magistris ha deciso che le vittime delle Foibe non saranno ricordate.
Il Delegato ANVGD di Napoli, Arsenio Milotti, informa che quest’anno il Comune di Napoli non celebrerà il 10 Febbraio perché l’evento non è stato inserito nei programmi dell’Amministrazione comunale. Nonostante il nuovo sindaco sia un ex-magistrato, viene ignorata la legge istitutiva del Giorno del Ricordo, che cita come sia “favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende”.

I più vivi complimenti alla nuova Amministrazione comunale! Tira davvero una splendida aria di cambiamento a Napoli. I centinaia di Esuli e discendenti residenti in città ringraziano. Evidentemente per Giggino i morti non sono tutti uguali, alcuni non hanno il diritto di essere ricordati.

Messaggio del 13-02-2012 alle ore 13:23:56
Anvè:

Ma in serata arriva la risposta del sindaco. "Da convinto antifascista che crede profondamente nei valori della Resistenza come fondamento della nostra stessa Costituzione, e visto il mio ruolo istituzionale di sindaco, credo sia stato giusto e opportuno ricordare il massacro delle Foibe", risponde de Magistris.

"Non per alimentare alcuna forma di revisionismo storico, che rappresenta quanto di più estraneo alla mia cultura politica e civile, ma per non disperdere il tragico insegnamento della storia tumultuosa del Novecento, la quale ci ha affidato l'importante ed essenziale compito di conservare la memoria di quanto accaduto con il fine di evitare che si ripetano, nel nostro presente e nel nostro futuro, orrori simili a quelli accaduti nel "secolo breve", al fine di evitare dunque nuove forme di nazionalismi ciechi, pogrom di massa, pulizie etniche, massacri ideologici, uccisioni di uomini e di donne che sono estranei a chi crede, come nel mio caso, nella pace, nella tolleranza, nella convivenza, nella diversità come valore e nella forza della ragione e del dialogo democratico".

Fonte:

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2012/02/11/news/foibe_no_al_giorno_del_ricordo_rifondazione_contro_il_sindaco-29708376/

Messaggio del 14-02-2012 alle ore 11:37:45
direi pure che solo alcuni tipi di giorni della memoria danno fastidio anche qui sopra.

il giorno della memoria per la shoa dava molto fastidio a qualcuno quest'altro è passato inosservato.

Messaggio del 14-02-2012 alle ore 13:23:37
Ma se non scrive più nessuno qui.
Messaggio del 14-02-2012 alle ore 17:12:37
ma molti leggono
Messaggio del 26-02-2012 alle ore 15:01:07
Tutti leggono, ma vigliacchi non si espongono

Nuova reply all'argomento:

FOIBE

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)