Cultura & Attualità

Genova e repressione
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 09:21:32
GENOVA 2004
- capitale della repressione -

Lunedi 7 giugno, nel pomeriggio in piazza Raibetta, nel centro storico di Genova, sotto casa mia. C'è stata un'operazione di polizia atta a sgomberare, sequestrandone la merce, alcuni abusivi che abitualmente si recano in questa piazza per guadagnare qualche soldo.
Carabinieri, polizia, digos, vigili urbani e dipendenti amiu, in gran accordo, provvedevano a una "pulizia" della piazza distruggendo le mercanzie e controllando i documenti degli ambulanti extracomunitari.

Istintivamente alcuni ragazzi italiani hanno manifestato il loro sdegno verso polizia e il loro operato e altrettanto immediata é giunta la reazione aggredendoli tutti. Con l'intenzione di arrestare uno dei ragazzi presenti sono volati pugni all'addome, calci nei testicoli, testate contro l'auto e manganellate per lui e chi cercava di sottrarlo al sequestro.
La violenza della polizia è durata circa un quarto d'ora con tanto di inseguimento e caccia all'uomo nei vicoli concludendosi con l'arresto di due ragazzi, trasportati in tarda serata nel carcere di Marassi.
In seguito si è saputo che 3 poliziotti si sono recati all'ospedale lamentando lesioni, come d'ufficio.

I media hanno tuonato con notizie di auto distrutte e 7 poliziotti feriti, allestendo uno spettacolo inverosimile per giustificare, coprire e infine legittimare quello che é successo: una violenza arbitraria di chiaro stampo squadrista coerente col clima di feroce repressione che si vive oggigiorno.

nessun poliziotto ha subito ferite in tale circostanza, dato anche il rapporto di forze a loro totalmente favorevole, nè sono state danneggiate macchine, mentre i due ragazzi pestati e fermati sono ancora nelle loro mani...

Questa è stata solo una delle tante manifestazioni di guerra contro i poveri, donne e uomini senza un particolare ruolo nella società mercantile se non quello appunto di farsi rastrellare, bombardare, internare, torturare.

Sostenere e appoggiare le operazioni di polizia, i controlli e i rastrellamenti quotidiani anche con il silenzio rende complici.

I RAGAZZI INTERVENUTI A DIFESA DEI VENDITORI AMBULANTI, SI STAVANO RECANDO IN PIAZZA RAIBETTA PER UN INIZIATIVA CONTRO LA PROSSIMA COMMERCIALIZZAZIONE DEL FARMACO RITALIN, UNO PSICOFARMACO PER BAMBINI "TROPPO VIVACI"

LE FORZE DEL "DISORDINE" ERANO CIRCA 30 TRA CARABINIERI, POLIZIA, ECC...ECC.... I RAGAZZI UNA DECINA E TUTTI SPARSI IN GIRO. I PRIMI ARMATI DI OGNI DOTAZIONE E I SECONDI DISARMATI!
-------------------------------------------------Editato il 19:50:06 08/06/2004 da Peter Pan
-------------------------------------------------
Editato il 19:52:14 08/06/2004 da Peter Pan
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 09:26:30
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 09:27:08
la ragione non è mai solo da una parte...
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 09:35:48
Io proporrei una polzia senza armi e che alle cariche dei "disobbedienti" o dei "tifosi violenti" rispondesse con delle parole di pace e con dei sermoni biblici per far capir loro come ci si deve comportare!!
Conosco molti casi di abuso di potere degli uomini in divisa,casa naturalmente criticabile, ma credo che sia sbagliato criricarli sempre!
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 09:37:25
Non erano "disobbedienti" erano ragazzi che passavano di la, indignati dalla scena a cui assistevano.
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 10:22:51
la polizia italiana nn ha mai brillato x democraticità...i casi di uccisione di manifestanti nn sono stati una rarità...dai morti di reggio emilia nelle manifestazioni contro il governo Tambroni, ai morti di Avola, in una manifestazione di contadini, a Lorusso e giorgiana Masi nel 77 (dove furono fotografati poliziotti NON in divisa che sparavano sulla folla ad altezza d'uomo..
per finire a giuliani, il quale dall'idea ke mi sono fatto reagiva alle cariche indiscriminate dei cc e polizia contro manifestanti giornalisti e politici, mentre i violenti venivano lasciati fare...

alcune volte sono solo metodi + raffinati...ci vuole poco a simulare una resistenza a pubblico ufficiale, qualke lesione, o mettere in tasca a qualcuno della droga
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 11:07:09
che vergogna
credo che se sia scattata la violenza quei poliziotti stavano rastellando in modo poco autorevole....e quei giovani non per difenderli ma hanno fatto bene perchè la polizia nel nostro paese in alcuni casi supera il limite ....hanno il mio rispetto perchè mantengono"l'ordine"in molti casi però a volte mi domando come si possa abusare cosi tanto della propria carica
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 11:12:20
Che c'è di male a difendere qualcuno che interviene in difesa di chi subisce un abuso? A questo punto siamo arrivati Nirvanella, che ci sono persone, come te, che si sentono in dovere di giustificarsi per una cosa ovvia e giusta.Non vergognarti di essere come sei. Sono gli altri, quelli che si girano dall'altra parte che dovrebbero vergognarsi!
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 11:13:58
mi fa piacere che ci sia qualcun'altro che non si fa prendere dalla solita e odiata indifferenza
gente come te,come quei ragazzi e come tanti altri che decidono di aiutare chi ha bisognomi fa tanto piacere...
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:15:16
x Bakunin: non credo che il Giuliani stava difendendosi!!!

x Peter Pan: non credo che le forze dell'ordine si mettano a distruggere mercanzie, sul controllo dei documenti penso che non ci sia nessun abuso!!!
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:25:13
chiaramente quella su giuliani è una mia idea, ma mi sembra avvalorata dall'analisi dello svolgimento dei fatti...a meno ke nn si vogliano assumere posizioni pregiudiziali, al che è inutile discutere

cmq, sull'argomento, quando mr home nn era ancora diventato il retorico dell'antiretorica come ora ( ) e girava acconciato da frequentatore di centri sociali, veniva fermato una volta si e l'altra pure x essere controllato...in un'occasione eravamo insieme in makkina e il CC di turno si permise di parlargli come se luifosse il re di svezia e home un pezzente qualsiasi, dandogli del tu in maniera sprezzante e supponente..la cosa mi diede molto fastidio...ogni cittadino hga diritto al massimo rispetto, nn fosse altro perkè contribuisce a pagare lo stipendio alle forze dell'ordine
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:30:08
Bak sei un po ambiguo quando dici che giuliani reagiva alle violenze delle forze dell'ordine, cosa intendi dire?
che in quel momento difendeva qualcuno aggredito? oppure che ha attaccato la camionetta per vendicarsi di altre violenze?
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:34:49
Per favore questo post nn parlava di Giuliani. Per favore, ve lo chiedo come piacere personale, lasciate perdere i commenti su Carlo. Tutti i commenti.
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:35:17
Guarda che anche a me danno fastidio i comportamenti altezzosi degli "sbirri", mi sono capitati episodi simili al tuo; non accetto però chi analizza i fatti sempre e solo a senso unico!
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:37:42
I commenti sul Gilulini li faccio quando e quanto mi pare!!
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:38:18
Pardon, Giluliani!
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:39:04
Ho un problema con la tastiera!!
Messaggio del 08-06-2004 alle ore 12:40:49
Chao Lin mi fi murì!

Messaggio del 08-06-2004 alle ore 19:54:24
AERRAIB, puoi mettere in dubbio quello che vuoi, ma io non sono una bugiarda, quello che ho scritto è perchè l'ho visto con i miei occhi. la mercanzia la stavano distruggendo che tu ci creda o no. E' tutto vero.
Messaggio del 09-06-2004 alle ore 10:22:57
E questa è un'altra persona che ha assistito ad un altro intervento:

Il mercatino di piazza raibetta non è nuovo a questo tipo di "attenzioni"
da parte della ps, coadiuvata in questo da alcuni lavoratori dell'amiu...
anche a me è capitato circa due mesi fa di passare per la piazzetta ed
avvicinarmi
al triste operare dei ps che facevano buttare nella spazzatura le merci
esposte. alle rimostranze mie e di mia figlia ( con un bambino di 1 mese
nel marsupio...) una agente (donna... e me ne dolgo...) si avvicinava e
ci chiedeva con fare da fascistella coperta dall'impunità della divisa se
era nostra intenzione "criticare il loro operato". abbiamo solo chiarito
che criticavamo i metodi e che quel mercato non era fastidioso come altri..
la cosa è finità lì, per noi ma non certo per gli ambulanti che vengono
fatti stare o "rimossi" a giudizio soggettivo ed insindacabile degli agenti.
forse dovremmo darci dei turni e presidiare la zona? -------------------------------------------------Editato il 10:23:55 09/06/2004 da Peter Pan
-------------------------------------------------
Editato il 10:28:16 09/06/2004 da Peter Pan
Messaggio del 09-06-2004 alle ore 11:28:20
io credo che se ce una legge da rispettare,cioe'avere la licenza x poter vendere la si debba rispettare...xche un italiano e'tenuto a procurarsi tali licenze(facendo talvolta grossi sacrifici,in quanto tali licenze sono molto costose)e un extracomunitario dovrebbe essere esente da questa legge?
x vendere ci vuole la licenza,chi non ce l'ha NON PUO'vendere, e'la legge.

Nuova reply all'argomento:

Genova e repressione

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)