Cultura & Attualità

Giorgione a Lanciano?
Messaggio del 18-02-2009 alle ore 16:40:21
lo so, è proprio quello che volevo sottolineare: lo scherzo a quor leggero ci sta bene, è divertente e tiene su il forum. purtroppo non tutti sanno scherzare così. capisco benissimo Bruce, ma mi dispiace che ci si debba porre dei limiti per qualcuno che non rispetta gli altri )e non parlo di onesolution, né sauron - tanto per essere super-chiari, se ce ne fosse bisogno).
Messaggio del 18-02-2009 alle ore 16:34:10
Onesolution era pure al convegno, era seduto davanti a me ed era interessato, la sua è solo una battuta ma pure sauron era al convegno e ha fatto solo una battuta, tra l'altro credo che sauron sia pure un confratello.
Messaggio del 18-02-2009 alle ore 16:31:42
Credo che la risposta di Onesolution sia il meno, anche per Bruce, One scherzava a cuor leggero, chi lo conosce non ha bisogno di farselo dire.
credo che ci si riferisse a ben peggio.
Messaggio del 18-02-2009 alle ore 16:25:05
anche a me interessava una risposta da bruce...

comunque a proposito delle insolenze penso che una battuta come quella di onesolution non guasti, ma sia anche un po' lo spirito di lanciano.it. Certo a volte ci sono persone pesanti che veramente impediscono una qualsiasi comunicazione.
Messaggio del 18-02-2009 alle ore 16:14:41
peccato
Messaggio del 17-02-2009 alle ore 16:54:11
Credo che ciò a cui mi riferisco sia abbastanza evidente Alex:

Che nessun argomento può essere trattato seriamente senza che qualcuno assolutamente estraneo all'argomento non si senta direttamente investito del compito di denigrare la trattazione dell'argomento e l'autore.

Che questo sito debba ospitare le frustrazioni di vari individui.

Che non ci sia nessuna forma di moderazione, nemmeno quando vengo travalicati, con ogni evidenza, i limiiti dell'educazione e del buon gusto.

Sia chiaro che la mia non è una critica ma è una semplice constatazione.

Assodata la cosa mi comporto di conseguenza, non mi metto a insultare gli utenti certo, ma nemmeno mi sforzo di rendere questo posto diverso da ciò che qualcunaltro ha scelto che sia.
Messaggio del 17-02-2009 alle ore 16:28:17
quoto bruce w.: "in questo nuovo anno ho fatto una promessa a me stesso che spero di riuscire a mantenere:
adeguarmi agli starndard di questo forum."

Semplice curiosità personale, quali sarebbero gli standard di questo forum?
Messaggio del 17-02-2009 alle ore 15:30:20
Pubblicità a cosa?
Ho un sito, l'avevo già detto, non ho detto dove e non è mia intenzione pubblicizarlo qui.. anche perchè non vedo che senso avrebbe.
Messaggio del 17-02-2009 alle ore 14:55:06
paga la pubblicità "occulta" ps: Crasso era d'accordo?
Messaggio del 17-02-2009 alle ore 14:53:27

tutto questo per dirci che ti fai un sito?

Messaggio del 17-02-2009 alle ore 14:51:57
hai un sito bruce?
Messaggio del 17-02-2009 alle ore 14:10:34
Carissimo Crasso,
in questo nuovo anno ho fatto una promessa a me stesso che spero di riuscire a mantenere:
adeguarmi agli starndard di questo forum.

La risposta alla tua domanda implicherebbe, necessariamente, che io non mi attenga a quato mi sono proposto.

Pertanto puoi tentare due strade:
1) Riproporre il quesito ai numerosi esperti (di qualsivoglia materia) che abbandona su questo forum (e dei quali sono stato più volte costretto a subire le insolenze);
2) Ripropormi il quesito sul mio sito quando a breve sarà attivo.

Messaggio del 16-02-2009 alle ore 21:20:08

mitico Giorgione!!
Messaggio del 16-02-2009 alle ore 21:16:52
ecco un'altra immagine che rappresenta la presenza del "Giorgione".

essa è eloquente ed incontrovertibile!!

Messaggio del 16-02-2009 alle ore 18:22:59
cercando su internet trovo pure:

clicca qui

Messaggio del 16-02-2009 alle ore 17:56:38
ma ce ne è almeno un altro che viene attribuito al Giorgione, ed è questo:

Messaggio del 16-02-2009 alle ore 17:46:21
ma non può essere anche di un pittore della sua scuolascusa l'ignoranza
Messaggio del 16-02-2009 alle ore 17:43:27
Sulla copertina del libro che celebra i 400 dell'Arciconfraternita della Morte e Orazione di Lanciano c'è la riproduzione di un quadro meraviglioso, un quadro conservato a Lanciano, nel museo diocesano, un Cristo portacroce. Tale quadro viene attribuito a Giorgione. Se cio fosse vero mi chiedo come possa passare una notizia del genere così in sordina, Giorgione è stato uno dei più grandi pittori del rinascimento e di lui esistono pochi dipinti al mondo, e tutti sono collocati nei più importanti musei del mondo, se fosse vera una cosa del genere chiedo che venga pubblicizzata a dovere, potrebbe diventare un polo di grande richiamo turistico.

L'immagine è questa:

Chi non ha visto questo quadro lo invito a visitare il museo, ne vale la pena.

Nelle mie riminiscenze scolastiche sono andato a rispulciare gli antesignani di questo tipo di dipinto per intavolare un dibattito, il primo è un Cristo portacroce di Bellini, maestro di Giorgione:

e una sua copia fatta proprio da Giorgione:

Ho scelto solo questi due esempi perché hanno una chiara e lampante somiglianza con quello lancianese.

Nuova reply all'argomento:

Giorgione a Lanciano?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)