Cultura & Attualità
Monique, parlem di tutt,ma nn mi tucca' gli "Incappucciati"
ma come si fa a paragonare il crocifisso con la processione o il natale o la pasqua, sono discorsi totalmente diversi, W il crocifisso, W il natale, W la pasqua, W le processioni e W lo stato laico. probabilmente non vi interessa nulla della croce appesa in un'aula (a me è indifferente), probabilmente e solo la vostra paura perchè credete che vi stanno privando della libertà e delle vostre radici, lo straniero cattivo arriva e ci vuole comandare, ma baaaaasta, aprite gli occhi e capirete che la libertà ve la stanno portando via dei vostri connazionali, il crocifisso serve a mascherare i loro atti, serve a dividere la massa, ....io credo sia giusto ....io credo che sia sbagliato! e intanto fanno i comodi loro e usano questo pretesto per dividerci e per accaparrarsi i voti della moltitudine di persone che ragionano con lo stomaco e non con la testa. mi autocensuro in quanto sto andando fuori topic!!

Anima,mica solo quisse :asds:
Pharlappone

io le... "basi culturali"

E quiss sso dumil anni che tene a raccuntà frignarie !

Il crocifisso in aula, previsto da una circolare ministeriale degli anni20 sull'arredamento scolastico, ha la stessa valenza di una lavagna o di un cancelletto.
Le processioni invece sono tutelate dalla costituzione, che garantisce il diritto di professare liberamente la propria fede, anche in forma associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato e in pubblico il culto.
Monique torna a scuola che è meglio
come anche qualsiasi altra manifestazione, come ad esempio gli scioperi, che hanno bisogno della domanda al locale Commissariato

Il crocifisso in aula, previsto da una circolare ministeriale degli anni20 sull'arredamento scolastico, ha la stessa valenza di una lavagna o di un cancelletto.
Le processioni invece sono tutelate dalla costituzione, che garantisce il diritto di professare liberamente la propria fede, anche in forma associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato e in pubblico il culto.
Monique torna a scuola che è meglio
Cmq io le proibirei le processioni,e tutte le altre manifestazioni di piazza,perchè sono di impedimento verso la mia libertà

Anima,tu l'unico posto addò si obbligato ad andare ie il reparto psichiatrico di un un ospedale

Se il crocifisso dà tanto fastidio che dire di quella processione del giovedì e venerdì santo che fate a Lanciano dove incappucciati e non celebrano la morte di Gesù? Anche quella è un'offesa alla laicità, della vostra Lanciano... (lo stesso dicasi per quella che si fa a Chieti).....
perché nessuno protesta lì da voi? e su questo forum?
Monique, secondo mè tu si na bella fije di'drocchie

Monique aspetta che ti faccio qualche... "disegnino"

Per me le processioni SONO INUTILE CIARPAME SUPERSTIZIOSO (e sapete bene come la penso nei confronti della chiesa e della religione in generale).
TUTTAVIA, sono perfettamente consapevole della libertà di scelta e di espressione delle altre persone.
Le processioni sono manifestazioni pubbliche che avvengono una tantum e che richiedono l'autorizzazione delle autorità.
Sono pubbliche e libere dimostrazioni di fede di chi ha deciso di credere in cuor suo a queste cose.
Mi danno fastidio certo (specie come è successo quando c'è stato l'incontro di tutte le confraternite d'italia a lanciano qualche tempo fa )perchè creano disagio (hanno chiuso praticamente tutte le strade e non si passava da nessuna parte

MA NON MI SOGNEREI MAI DI VIETARNE LA CELEBRAZIONE.
In un paese democratico e LAICO ognuno è libero di ESPRIMERE E MANIFESTARE I PRORPI SENTIMENTI, LE PROPRIE IDEE, LA PRORIA FEDE.
Altrimenti dovremo anche vietare TUTTE le pubbliche manifestazioni di piazza: concerti, cortei, scioperi, comizi, etc etc....
LA differenza coll'esposizione del crocifisso è evidente !
Alla processione se non ci credi NON CI VAI. Punto. Finita la processione, tutti a casa e ricomincia la vita normale di tutti i giorni.
Imporre il crocifisso negli edifici PUBBLICI invece è UNA VERA E PRORPIA FORZATURA e sintomo di "bullismo" e "sopruso" da parte di chi ci crede verso chi non ci crede.
Ecco perchè è giusto toglierlo. Alla processione se non ci credo non ci vado.
All'ospedale o al tribunale invece sono OBBLIGATO ad andarci

Hai capito adesso ?
Semplice, alla processione nessuno ti obbliga ad andarci.
La scuola, se non sbaglio, in Italia è OBBLIGATORIA fino ad una certa età....

Non capisco perchè si provi sempre ad uscire fuori tema... mah...
CROCIFISSI NELLE SCUOLE.
Se il crocifisso dà tanto fastidio che dire di quella processione del giovedì e venerdì santo che fate a Lanciano dove incappucciati e non celebrano la morte di Gesù? Anche quella è un'offesa alla laicità, della vostra Lanciano... (lo stesso dicasi per quella che si fa a Chieti)
mi sembra un po' incoerente la cosa (rimanendo in tema di crocifisso), non è anche quello simbolismo religioso all'ennesima potenza?
nessuno che può denunciare la cosa come attentato ai diritti umani degli atei che in quelle ore devono sorbirsi la sfilata di gente vestita di nero???
perché nessuno protesta lì da voi? e su questo forum?
Nuova reply all'argomento:
GLI INCAPPUCCIATI del giovedi'
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui