Cultura & Attualità

Guardate come muore un iracheno
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 09:39:53
Ecco come muore un iracheno. Avviso che le immagini sono di contenuto orribile, sconsigliate alle persone sensibili ma caldamente consigliate a chi pensa che americani e coalizione siano in Iraq per portare la pace. Cliccate la pagina.

http://italy.indymedia.org/news/2004/04/526522.php
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 09:48:06
Quelle purtroppo come tantissime altre in diverse zone del nostro pianeta, sono immagini di guerra......
non pensare che una missione di pace sia semplicemente una "vetrina" per qualsiasi forza presente su un territorio.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 09:48:15
Ci mette un pò a caricare... abbiate pazienza e sarà visibile.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 10:05:21
Quelle immagini, come tu dici sono di guerra: la guerra in Iraq che dovrebbe essere finita. E quello che hai visto è stato provocato dagli americani e dalla loro coalizione (di cui l'Italia fa parte). Non credo ci sia bisogno di commenti, dopo averle viste. Inoltre sappi che conosco la guerra da vicino: sono stata in Palestina a fare interposizione pacifica con i volontari dellInternational Solidarity Movement, nell'agosto del 2002. Il nostro compito era quello di proteggere la popolazione civile con il nostro corpo. Portavamo medicinali e viveri ai civili rinchiusi nelle case dai soldati israeliani, accompagnavamo le ambulanze per evitare che i soldati sparassero sui medici e gli infermieri. Dormivamo nelle case con le famiglie palestinesi per evitare che l'esercito le demolisse. Ci mettavamo davanti ai bulldozer per evitare che buttassero giù le case a Rafah - Gaza e ci mettevamo davanti ai tank quando i ragazzini tiravano le pietre per impedire che i soldati gli sparassero. Poi ai check point cercavamo di ridurre con la nostra presenza l'aggressività dei soldati verso le ffamiglie palestinesi che dovevano passare dall'altra parte. Dovresti vedere la guerra da vicino per capire quanto sia sbagliato andare in Iraq con le armi.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 10:48:39
Concordo pienamente con te e rispetto la tua persona, anzi, sono estremamente contento perchè esistono individui come te che si adoperano per fini umanitari e contro la guerra.
Ma stai attento, nessuno vuole la guerra e, nello specifico del nostro discorso io la odio e la ripudio.
Però, purtroppo, non è il popolo che nè è a favore, bensì chi, loro malgrado si trova a governare autoimponendosi ed instaurando un regime totalitario di pieno terrore e violenze nei confronti di coloro(cittadini) che, per natura ed indole dell'essere umano, ricercano timidamente la propria libertà di parola, di pensiero....di vita.
Tra i tanti che abbiamo conosciuto, Saddam Hussein si divertiva a massacrare parte del suo popolo che manifestava anche in silenzio, la propria contrarietà al suo regime, mostrando pubblicamente alla popolazione, la sorte di chi....era contro al "grande Saddam".
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 11:21:54
la penso come fanto, indubbiamente sono contro la guerra ed è bello ke peter abbia condiviso con noi la sua esperienza, ne sa senz'altro più di noi, ma un dittatore, se lasciato in libertà, è in grado di fare un numero di vittime immensoer dirlo banalmente: un Saddam durante l'arco della sua vita fa fuori 10.000 vittime (numero ipotetico), una guerra per fermarlo ne fa 5.000; sarà cinico, ma preferisco 5.000.
Seconda cosa:"ma l'America lo fa solo per il petrolio", mi dicono; ok, ma a noi ke cazzo frega? Qualsiasi sia il motivo, l'importante è levarsi quel dittatore dalle palle e impedire ke nasca un popolo di dittatori; cosa improbabile, lo so, ma sempre meglio ke lasciarli fare.
Dovremmo farci i fatti nostri? Impossibile, indovinate il Papa(=mirino perfetto per colpire gli occidentali)dove risiede? Esatto, in Italia, quindi comunque sia, saremmo coinvolti.
"Ma la pace è la cosa giusta, tutti in piazza con la bandiera della pace"; perfetto, e durante le altre guerre dove cazzo stavano 'ste bandiere? Non c'erano, perchè l'Italia non era coinvolta, dunque non scrivete"PACE" ma "per pietà non bombardateci e facciamoci i cazzi nostri"; be', il mio concetto di pace è diverso, non si kiede pace quando conviene.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 11:22:36
scusate l'emoticon(la faccina), non so come è uscito
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 11:36:26
tarzan, ti ricordo chr il dittatore è stato finanziato dagli americani e dal 1980 al 1989 era buono come lo è oggi Musharaff fino a tre anni fa "canaglia", inoltre le vittime stimate di questa guerra da organismi internazionali sono di oltre 15000 irakeni, scusa se è poco.
Infine ti ricordo che un popolo di dittatori è nato e nasce tutt'ora in america dove esiste una scuola apposita che ha sfornato tutti i dittatori sudamericani, le bande della morte e pinochet. allora da che parte è il bene o il male?
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 11:38:48
Una grandissima cazzata la sta facendo la Spagna:
ritirano le proprie unità dall'Iraq (1300).
Ridicoli, Zapatero così fà semplicemente capire a questi "artefici del terrore" che così facendo il mondo occidentale è nelle loro mani e quindi, alimenta ancora di più le loro menti perverse.
Praticamente così gli si fa capire che la strage di Madrid è un ottimo precursore per il raggiungimento dei loro fini.
Attenzione, si stanno esaltando menti perverse che, vicende, ideologie e religioni alla mano, hanno come concezione: vivere=morire. Il martirio equivale ad una doppia vita, rendetevene conto con chi abbiamo a che fare..........
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 11:42:21
Al Mukawama, nel ragionamento fai un errore di fondo importantissimo:
non si devono contare le vittime perchè una vita spezzata equivale comunque alle 15.000 da te citate.
La morte procurata con dolo e/o colpa è sempre ripudiata dal mondo occidentale.....loro purtroppo non la pensano così.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 11:57:56
i veri perversi siamo noi, invasati dal dio denaro, posto al di sopra di qualsiasi vita umana, seminiamo morte per il petrolio.... comunque citavo 15000 morti per correggere il dato di tarzan di 5000, so bene che in questi casi 1=15000.
Zapatero non è sconfitto ma è sconfitta la politica unilaterale americana, è fallita, sta creando terrore e terrorismo. Servono segnali forti di una inversione di rotta, per ripristinare il diritto intarnazionale e favorire la crescita di stati islamici moderati che devono avere importanza a prescindere o meno dal loro quantitativo di petrolio e dai contratti stipulati.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 11:57:59
Oh ma è mai possibile che non ci sia mai un post
"Come muore un israeliano" ogni volta che Hamas macella una ventina di bambini su un autobus?
MA QUELLE SONO MORTI DI SERIE B
Come direbbe Mat:MANNAGGIA MANNAGGIA

SHALOM ALEYCHEM
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:00:02
dean ma che dici! allora facciamo un post "così muore un palestinese" e sai bene che gli israeliani non sono proprio di buone maniere....
di questo passo non si va da nessuna parte!
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:02:45
Appunto Al, era proprio quello che volevo dire.
Le morti vanno fermate, tutte
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:06:38
Volevo vedere quale sarebbe stata la reazione alla mia provocazione e la tua è stata proprio quella che speravo.
Io resto convinto che Rantisi fosse uno dei più grossi figli di puttana in circolazione in una regione che ne abbonda, come il Medioriente, ma liquidarlo in quel modo è un regalo incredibile per i reclutatori di Hamas e di tutte le organizzazioni terroristiche, anche se c'è da dire che doppo l'assassinio di Yassin Hamas non si è ancora ripresa, neanche un attentato degno di questo nome, ma questo non cambia la questione
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:10:28
bravo le morti vanno fermate e nell'immediato in palestina, il centro dell'instabilità mondiale, bisognerebbe dare spazio ai recenti accordi di ginevra fatti da moderati di ambo le parti e rispettare i vecchi accordi di Oslo... ma con i veti usa non si va da nessuna parte....
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:14:01
Che ti devo dire io sono daccordo, ma in Palestina ne io ne tu ne i moderati contano qualcosa
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:14:29
Bello aver aperto un dibattito, per carità. Ma la pagina l'avete aperta? L'ho postata apposta.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:17:41
Al, aspè, ho specificato ke la mia è una cifra ipotetica per far capire il senso.15000 irakeni(grazie per la precisione)morti per questa guerra, e quanti gli irakeni ammazzati da Saddam e quelli ke avrebbe potuto ancora ammazzare?Penso ke sono o sarebbero stati ancora di più.So bene poi ke è stata l'America in passato a fornire le armi (coglioni loro, senz'altro) ma non possiamo lasciare le cose come stanno; la nostra indifferenza farebbe ancora più vittime.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:20:28
Peter Pan qui sopra abbondano i dibattiti, io ed Al stiamo fecendo un doppio duetto sul tuo e su queelo in attualità, ma a che serve?
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:22:19
Peter certo che ho aperto la pagina, purtoppo queste cose al tg1-forzaitalia non si vedono e nemmeno su raiset1, raiset2, raiset3...ecc
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:25:42
dean servono a confrontarsi, non si finisce mai di imparare! servono a far crescere (anche se di solo una persona va bene) una società civile più giusta e umana!

Tarzan come vedi quelle vittime hanno lo stesso mandante oggi come in passato, cmq tolto saddam questo è un dopoguerra di occupazione e spartizione, non di liberazione!
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:29:37
così sembra al momento
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:35:56
Al mi dispiace ma non riesco a credere alla cosidetta società civile, troppe volte l'ho vista manovrata
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:37:01
Giusto Al... serve a sensibilizzare nel nostro piccolo sempre più gente.
A differenza di un mass media standard, un forum permette di scambiare idee ed è un mezzo di comunicazione molto potente.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 12:40:01
fammi capire dean, ma perchè cos'è puro, o non manovrato?
tutto ciò che ci circonda, in misura differente, lo è... come questa guerra... in questo momento credo che una cosa in coscienza sia comune ai più: l'ingiustizia di questa guerra e della sua gestione attuale, è già tanto.
-------------------------------------------------
Editato il 12:41:47 20/04/2004 da Al Mukawama
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 13:01:28
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 13:09:00
VAuro mi fa morire
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 15:27:30
le immagini sono veramente raccapriccianti,però c'è da dire che anche gli IRAKENI rompono le palle con i loro attacchi e poi è normale che ci sia il contrattacco.....e lì chi ci capita capita purtroppo
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 15:33:22
ma sono gli americani che contrattaccano o forse il contrario????
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 15:37:24
contrattaccare,attaccare na marea di stronzate...invece di pensa a stè cose guardate quelle donne,quei bambini morti e mutilati e riflettete prima di parlare!
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 15:45:25
ah beh...quindi...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 15:50:21

e mo chi l'ha sciolta a nirvanella???
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 15:52:21
e evitate battute inutili in certi contesti.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 15:59:02
nirvà ma cos'è che non va? mi pare che questa discussione, come quella su cultura e attulità (vedere..), sia corretta e tratti l'argomento in maniera adeguata... o no?
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:04:11
hai ragione....ma secondo me se la gente per un attimo guardasse le foto che ci ha proposto peter pan e chiudesse gli occhi pensando a quella realtà in questo momento forse si capirebbe il vero significato della sofferenza
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:14:26
nirvana, io l'ho fatto e credo di capire come quella gente soffra... nei miei post (qui sono pochi, ma molti di + su cultura e attualità) mi sono sempre schierato dalla parte degli oppressi e dei civili ingiustamente uccisi, ho sempre cercato di sensibilizzare l'opinione dei più su notizie non sempre riferite dai media che riguardassero le ingiustizie perpetrate nei diversi posti di guerra... credo di non aver offeso nessuno e di aver trattato gli argomenti vari con la delicatezza che meritavano...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:15:25
un appello a starci zitti?
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:20:27
NIRVANELLA. Tu così giovane hai detto l'unica cosa che mi aspettavo si dicesse dopo aver guardato quelle foto e cioè: che non ci sono parole... semplice. Davanti a quelle foto non c'e proprio niente da dire, si rimane senza parole. Ma forse qui non tutti le hanno viste. Sei una ragazza in gamba NIRVANA
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:21:34
al mukawama io la penso come te...nn ce l'ho co te....penso solo che qualcuno senza puntare il dito contro nessuno debba andare oltre il discorso sulla guerra,sui motivi,sulle colpe...ma pensi a quelle persone che ci si trovano immezzo e perdono tutti perchè qualcuno decide di iniziare una guerra senza che lui venga toccatosono stati aperti talmenti tanti post su questa guerra e su questi avvenimento che le cose stanno perdendo significato secondo me...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:22:29
bravi stiamoci zitti n'ìattimo e guardiamo tutti quelle foto...riflettiamo con noi stessi per loro
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:25:06
Vi chiedo solo una gentilezza, se potete diffondete queste foto alle vostre mailing list, ai vostri indirizzi. Più gireranno e più ci sarà consapevolezza di quello che stanno facendo ai civili in Iraq in questo momento. DIFFONDETE
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:27:58
ho capito cosa vuoi dire, nirvana, hai ragione, ma non si può mettere fine a tali sofferenze senza analizzarne le cause, in modo che queste non accadano in futuro... è più forte di me ma non riesco a non dire cosa penso di questa guerra, anche se a volte sarebbe meglio tecere e fermarsi a riflettere come tu dici... ma visto che per oggi ho parlato abbastanza allora è giusto che ora rifletta per un pò...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 17:22:47
Strano paese il nostro!! Ci si incazza con i politici perchè tendono a strumentalizzare qualsiasi avvenimento, ma poi siamo noi i primi a comportarci allo stesso modo!!
Visto che in tanti hanno detto la loro sulla vicenda dell'italiano giustiziato in Iraq, faccio altrettanto.
Ho trovato davvero stucchevoli i titoloni dei giornali (la totalità e non solo quelli del centro-destra) che all'indomani del luttuoso evento (ti raccomando poi il teatrino penoso di Vespa...) vedevano in Quattrocchi un eroe. A tal riguardo condivido pienamente quanto detto dai due Mat, Skin e Al: gli eroi sono altri.
Quattrocchi, cui va cmq tutto il mio rispetto, pur non essendo un soldato, aveva il compito di difendere (con le armi) chi lo aveva ingaggiato, per 10.000 euro al mese. Credete dunque che lui, come tanti altri, sarebbe andato in Iraq per uno stipendio normale? E' ovvio quindi che sapeva di rischiare la vita, tant'è vero che, se non sbaglio, non tutti gli ostaggi italiani avevano svelato ai propri familiari dove stavano lavorando. Il fatto che sia morto nell'adempimento del proprio dovere mi induce a portargli rispetto, ma da qui a farne un simbolo dell'orgoglio nazionale italiano, ce ne passa eccome...
In questi anni (e ve lo dice un ateo che non ha una grande considerazione della Chiesa e dei suo esponenti), in vari stati del Terzo Mondo sono morti tantissimi religiosi (per lo più missionari e suore), che hanno dato la loro vita nell'opera di ricostruzione di villaggi od ospedali rasi al suolo dalla guerre. Se qualcuno ha visto la puntata di Report trasmessa il giorno di Pasqua avrà capito a cosa alludo, Per questo, se proprio dobbiamo usare la parola "eroi", essa andrebbe spesa per loro (o per i medici che lì operano salvando vite umane), e non mi sembra che nessuno lo faccia, in tv o sui giornali, visto che notizie del genere raramente hanno avuto l'onore della prima pagina. Concludo facendo un altro esempio, sicuramente banale, ma più vicino alla nostra realtà (tanto per rafforzare il concetto di abuso del termine eroe): nei giorni scorsi, a Lanciano, uno degli ausiliari al traffico (stando a quanto scritto sui quotidiani locali), si è quasi buttato sotto una macchina in transito per proteggere una bambina che attraversava la strada per entrare a scuola (Eroi ottobrini). Il ragazzo (il cui compito è quello di dirigere il traffico e non di proteggere l'incolumità dei pedoni) fortunatamente se l'è cavata con poco, riuscendo però nell'intento. Magari se avesse urlato "guardate come salva una vita un italiano" qualche riga in più l'avrebbe meritata. A buonintenditor...

PS: Magari qualcuno obietterà che la versione dell'accaduto potrebbe essere stata romanzata ad arte dai quotidiani locali. Obiezione rispettabilissima, che dovrebbe però essere estesa anche al caso Quattrocchi, visto che la famosa frase è stata riferita, sulla fiducia, da terzi, dato che il filmato dell'esecuzione, ripresa da Al Jazeera, non è stato mai mandato in onda e non è dunque verificabile in concreto. E cmq, tanto per chiudere il discorso, tutto questo non sarebbe mai accaduto (alludo alla morte di quattrocchi, dei carabinieri di Nassyria, dei soldati americani, ma soprattutto dei civili iracheni, che sono i meno colpevoli dell'intera vicenda) senza quel guerrafondaio di Bush, che aveva in mente di attaccare l'Iraq (come stanno dimostrando alcune rivelazioni dei servizi segreti) già un paio di mesi dopo l'attentato alle Torri Gemelle. Altro che armi chimiche nascoste da Saddam...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 17:23:23
scusate la ripetizione, ma non era il solo post sull'argomento.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 18:13:31
peter pan, mi chiedo solo perchè indy, e tutta quella sottocultura a lei vicina, si ricorda di quanto sono cattivi gli americani solo in determinate occasioni!! donne e bambini arsi vivi a iroschima e nagasachi, i bombardamenti di dreasda, berlino rasa al suolo, e potrei andare avanti nel macabro elenco, mi spieghi perchè in quelle occasioni sono liberatori?? ma i metodi degli americani non sono stati sempre gli stessi a partire dallo sterminio dei pellerossa?? fatemi capire perchè in certe occasioni sono liberatori e in altre sterminatori??
p.s. per me sono sempre sterminatori!!
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 18:19:21

-------------------------------------------------
Editato il 18:45:21 20/04/2004 da skin
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 18:40:26
Hobbit mi fai morì!
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 21:26:31
io continuo a guardare queste immagini....lo dico perchè in me ha suscitato tanto...piango difronte a questa gente...il pianto è una delle poche sensazioni sincere dell'uomo....non so se potrei mai riuscire ad affrontare questa realtà
Messaggio del 22-04-2004 alle ore 11:06:39
Lo ripropongo. Insisto. Finchè questo orrore non finirà, insisto.

Nuova reply all'argomento:

Guardate come muore un iracheno

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)