Cultura & Attualità

Il caso Strauss-Kahn
Messaggio del 20-05-2011 alle ore 02:09:32
(da wikipedia)
Direttore generale del Fondo Monetario Internazionale
Nel luglio 2007 Dominique Strauss-Kahn venne candidato ufficialmente alla direzione generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI) dal presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy. La sua designazione, appoggiata dall'Unione Europea e col consenso degli Stati Uniti, vinse su quella dell'unico antagonista, l'ex premier ceco Josef Tosovsky, sostenuta dal presidente russo Putin; il 28 settembre 2007 Strauss-Kahn fu nominato alla testa dell'FMI, entrando così nell'esclusivo club dei francesi che dirigono istituzioni economiche internazionali. Gli altri sono Jean-Claude Trichet (BCE), Pascal Lamy (OMC) e Jean Lemierre (BERS).

Pensiero politico
Principi economici e sociali
Per Dominique Strauss-Kahn la globalizzazione è un'opportunità che deve sapere essere colta nel modo giusto perché tutti i francesi possano approfittare dei suoi vantaggi.
Le nuovi condizioni economiche e sociali implicano un rinnovamento dei principi socialisti rispetto al passato che devono appoggiarsi su tre punti fondamentali: la ridistribuzione della ricchezza, la regolazione dell'economia e la lotta alle ineguaglianze alla nascita.

Europa
Le istituzioni europee rappresentano per Dominique Strausse-Kahn una grande opportunità per garantire il futuro ed i diritti dei cittadini francesi, quindi europei.
È favorevole ad un rafforzamento delle istituzioni europee e allo sviluppo dell'integrazione economica e la cooperazione politica tra l'Europa e i paesi dell'area del Mediterraneo per risolvere i problemi di immigrazione e sicurezza. In ambito economico auspica una riforma del Patto di stabilità e di crescita e dello statuto della Banca centrale europea per permettere la coordinazione delle politiche fiscali e monetarie (policy mix) e un aumento considerevole delle risorse a disposizione della Commissione.
Nel 2005 ha preso posizione favorevole al progetto di Costituzione europea, bocciato da parte del 54% dei cittadini francesi.


------------
Editato da El Treble il 20/05/2011 alle 02:16:05
Messaggio del 19-05-2011 alle ore 12:23:33
Hanno ben detto i francesi che il libertinaggio non è reato. Ma costruire un falso reato sì. E purtroppo lui gliene ha dato l'occasione.
------------
Editato da Adonai il 19/05/2011 alle 12:24:05
Messaggio del 19-05-2011 alle ore 06:22:23
cussù era presidente del fondo monetario internazionale e al tempo stesso il leader socialista principale oppositore(nonchè favorito) di sarkozy.. c'ha un culo sto polacco assurdo
------------
Editato da El Treble il 19/05/2011 alle 06:29:24
Messaggio del 19-05-2011 alle ore 05:49:00
E meno male che Tempi è di destra... La verità?

Nuova reply all'argomento:

Il caso Strauss-Kahn

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)