Cultura & Attualità

Il chinotto ;)
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 01:33:59
Ordunque e' giunta l'ora di sdoganare anche su Lanciano.it questa sublime bevanda.

Vi offro qualche spunto preso qua e la per il web, ma prima di tutto vi dico che il chinotto e' la mia bevanda analcolica preferita (beh, subito dopo l'acqua) ma questo s'era capito, vero?
Lo bevevo che ero piccolo. Poi ..... boh! Era cosi' difficile trovarlo in giro e allora ci siamo un po' persi di vista.
Guardacaso con i vari G8 e con l'assurda guerra in Iraq (eh si, anche per questo) l'amore s'e' riacceso, fino a diventare in questi ultimi 2 mesi finanche ossessivo. Vado all'Oasi e me ne porto dietro confezioni intere. A casa nn manca mai e in negozio c'e' un ripiano del minifrigo pieno di fresche, lucide, tumide lattine di Chinotto. Strong, MAD e Bakunin ne sanno qualcosa

Perche' il chinotto?
Bah! Mi piace. (Aridaje ) ma soprattutto mi sono riconosciuto nello slogan di una famosa marca:

L'ALTRO MODO DI BERE SCURO
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 01:51:32
Il chinotto e' tra le poche bevande (non succhi) che prende il nome dal frutto da cui deriva.

Si perche' il chinotto e' appunto un frutto della famiglia degli agrumi.

"Un kinotto ogni due ore
è un gran viaggio da signore
un kinotto ogni due ore
fa passare il malumore"
(Skiantos)
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 01:54:55
A proposito: il chinotto sta vivendo davvero un momento di gloria. Basti pensare che la stessa Cacca-Cola ne sta producendo una sua versione Il business cresce, quindi....
A detta di chi ha provato questo nuovo prodotto, e' molto simile alla Cacca-Cola (chissa' mai perche' )
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 01:57:29
A dire il vero anche la piu' grande produttrice di chinotto, la SanP...biip , ne ha lanciato sul mercato una nuova versione, quella Energy, con l'aggiunta di taurina, pappa reale, ginseng e guarana'.

Discreta, direi
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 02:01:11
Sfatiamo un mito: non e' vero che il chinotto ha meno caffeina. Anzi!!!

Per cui, in caso di periodi di forte impegno psico fisico, sappiate che il chinotto e' un valido aiuto.

Per chi e' abituato a fare i conti con le calorie, invece, attenzione: il chinotto ne ha di piu' della Coca-Cola (ma meno della Pepsi)
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 02:02:31
due siti di riferimento:

www.chinotto.com
www.cpenti.it/chinotto/
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 02:03:19
Ah! Molto importante:

IL CHINOTTO E' ITALIANO
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 10:47:44
Almond, mi hai fatto venì voglia...oggi mi vado a comprare una lattina
Mo torno...vado al negozietto vicino casa
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 13:28:58
prima non mi piaceva...poi mi è piaciuto...
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 22:10:48
per me la coca-cola è insostituibile(quella in bottiglietta di vetro, però), ma il chinotto cmq mi piace
Messaggio del 02-09-2003 alle ore 23:15:26
oh..ma è quasi introvabile... questa mattina mi sono fatta un giretto e nn l'ho trovatooooooooooooo!!!
Almond, mi hai fatto venire la voglia
Domani domani...
Messaggio del 03-09-2003 alle ore 00:51:35
SASSI: ti diro' che il fatto che sia introvabile o quasi fa crescere ancora di piu' la voglia. Io la trovo quasi sempre in un negozio a te moooolto familiare anche se di lattine ne avevano al massimo un cartone, sul bancone. Visti i miei massicci acquisti, evidentemente, si sono decisi a rifornire di piu' lo scaffale: stasera ce n'erano ben 4 cartoni di lattine

Peccato che non hanno la versione Energy.
Messaggio del 03-09-2003 alle ore 01:24:52
Ah. Esperienza diretta:
dopo un paio di Coca-Cola il mio stomaco nn ne vuole piu' sapere e comincia a sputare fuoco: un bruciore allucinante!
Invece il caro amato chinotto non ha quest'effetto.

Quindi altro punto a favore del chinotto
Messaggio del 03-09-2003 alle ore 13:56:59
Almond, ieri sera per la fretta mi sono dimenticata aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh!!!!
eheheh ma stasera...
Messaggio del 04-09-2003 alle ore 02:37:30
la coca cola è buona
o alla spina (ma con lo sciroppo)
o alla bottiglia...
o anche al distributore....

ma quella in lattina...nzì pò spujà!
Messaggio del 04-09-2003 alle ore 17:48:08
una frase tra quelle riportate sull'etichetta del chinotto sp:

chi segue gli altri
non arriva mai primo.

meditate gente, meditate. (ops: quella era la birra )
Messaggio del 06-09-2003 alle ore 01:23:51
tratto dalla home page del club del chinotto:

C’è una maggioranza silenziosa, calma, pacata, che quando ha sete non guarda alla forma, che quando la gola arde, chiede sostanza. E’ il mondo di chi beve chinotto. Siamo in tanti, come le bollicine della nostra bevanda, ma non così in tanti come le bollicione che ci sono in quell’altra bevanda, quella americana. E per questo siamo bistrattati, a volte derisi. Troppe volte chiedendo un chinotto, sentiamo risposte sgarbate, al limite offerte con un tono di compatimento: "chinotto?, no guardi non ce n'è, se vuole abbiamo la coca ..." La coca … E tu vagli a spiegare che la coca non è un surrogato del chinotto e che il chinotto, ancora meno, non è la risposta italiana al beverone a stelle e strisce. Il chinotto è un bere maturo, adulto. Il chinotto è aperitivo, bevanda di intrattenimento con gli amici, di consolazione dopo una dura giornata di lavoro. Per noi chinotto su di una poltrona, con un buon libro è come la pipa per Magreit, chinotto è una scelta al di fuori degli schemi, ma non per originalità: per gusto, se volete, per tradizione. Chinotto è Italia, è sintomo di un’identità e in tempi di appiattimento e di uniformità di gusti, scusate, non è poco.

per gli interessati: www.chinotto.com/spuma/club.htm
Messaggio del 07-09-2003 alle ore 23:44:09
con orgoglio e con la complicita di Strong, ho appena propinato la sublime bevanda a tre cari amici:
Angelo77, Herzog e Mad.

:
Messaggio del 08-09-2003 alle ore 10:47:17
Almond,

il chinotto, per il quale vanno anche le mie preferenze per quel giusto mix di dolce amaro, mi porta alla mente ricordi d'infanzia, quando, soprattutto d'estate sorseggiavo la suddetta bevanda prodotta dalla lancianesissima azienda, ormai scomparsa, Barbati & Caroselli, che come etichetta aveva la beneamata torre campanaria, che effigia anche le nostre magliette. Ricordo di un tempo che fu...

Nuova reply all'argomento:

Il chinotto ;)

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)