Cultura & Attualità
LANCIANO. Un lento, progressivo calo di presenze. Lo registra il consorzio privato Valsangro Promotional Tour che diffonde i primi dati sull’andamento del turismo religioso in città.
Numeri che fanno pensare. Settecento turisti in meno rispetto allo stesso mese dello scorso anno e un calo di circa il 20% spalmato in tre anni. Solo colpa della crisi? Se non fosse per le visite dei polacchi, che fino al maggio di quest’anno sono aumentate del 16%, si direbbe che il Miracolo Eucaristico abbia perso attrattiva. I numeri parlano chiaro. Il 20% di turisti in meno in tre anni significa che bisogna rivedere qualcosa del progetto comunale “Culto e cultura” sul quale si investono 160mila euro l’anno. Il turismo religioso segna un passo indietro. Lo dicono i dati del consorzio Valsangro Promotional tour, che gestisce il punto di accoglienza in piazza D’Amico e che da gennaio ha aperto uno sportello anche all’interno del santuario. A giugno di quest’anno gli arrivi complessivi sono stati 12.798, nel giugno 2008 erano 700 in più. E il calo si è registrato in tutti gli altri mesi eccetto che per marzo. Da tre anni a questa parte il totale delle presenze è sceso da 64.215 a 48.661.
Secondo me e' semplicemente perche' hanno aperto una nuova Disneyland del "Miracolo" in quel di S.Giovanni Rotondo...
Ma volete mettere? CORPI MUMMIFICATI di santi dal vivo, cripte INTERAMENTE RICOPERTE D'ORO MASSICCIO, architettura ALL'ULTIMO GRIDO, centinaia di GADGETS, COLLANINE, PERLINE, PAJETTES E CALZE DI NYLON aehmmm no forse no o almeno non alla luce del sole


In pratica la Las Vegas della Religione

Chi c'hann da' mini' a ffa' cchiu' a lanGiane...
meje accuscì
no anima,
abbiamo il 30 - 40% di presenze in meno anche in costa smeralda, non è che il mare non tira più, e che la gend se ne sta a la casa e risparmia
Azz, quindi c'è crisi Mike?

cosi sembra
anima




anima, tu devi andare al catechismo! .smirc:
Ma no, ma quale crisi!!!!!
E' solo una suggestione psicologica ad opera dei soliti organi di disinformazione di sinistra (ipse dixit).
Io, se fossi un imprenditore, a questi giornalacci del malaugurio gli toglierei ogni forma di sostentamento, per esempio non comprandogli piu' spazi pubblicitari (ipse - l'uomo che si e' arricchito con la pubblicita' - dixit).
Ma la cosa bella o brutta (dipende dai punti vista) e' che in Italia la crisi, quella vera, deve ancora arrivare.
Finora l'Italia si e' salvata da un lato perche' il sistema economico finanziario e' piuttosto arretrato (banche, imprese familiari, etc...) e, dall'altro, perche' esiste - per come e' concepita la societa' italiana - un sistema di protezione (welfare) di tipo familiare che porta a spendere i risparmi di famiglia se qualcuno all'interno del suo nucleo rimane senza lavoro. Tuttavia, questi risparmi - che magari servivano per la vacanzetta estiva - adesso stanno finendo e la poverta' e la disoccupazione aumentano.
Nonostante tutto il governo in carica, che qualcuno su questo forum ha sempre difeso senza se e senza ma, ha fatto gia' due finanziarie: la prima liquidata in 5 minuti e con la fiducia come si fa nei consigli di amministrazione delle ditte del capo. Uno decide e gli altri annuiscono.
La seconda, varata ieri, con la fiducia sulla finanziaria e ancora la fiducia sul decreto correttivo della finanziaria (che evidentemente non doveva essere venuta troppo bene).
Avete capito adesso che a Silvio del benessere e della ricchezza del popolino quello, per intenderci, che lavora per vivere e togliersi qualche sfizio, non gli interessa un emerita cippa?
Cosa vi serve, un geroglifico per farvelo capire?
ormai nemmeno un miracolo puo salvarvi

ma che crisi? il governo dice che non cè e che anzi bisogna spendere!
E' che la gente si scoccia se non vede il "miracolo"... evidentemente la fede e' quella che e' anche per i "fedeli"
Ci vorrebbe qualcuno di buona volonta' (possibilmente finto malato o finto disabile - ce ne sono tanti - qualche medico compiacente si trovera'...) che si rechi al santuario durante una festa o un periodo tipo feste di settembre con una bella folla e in presenza di testimoni gridi al miracolo dichiarandosi guarito lanciando al cielo le (finte) stampelle ed e' fatta!
Ci vuole solo un po 'di marketing... al vaticano se ne intendono...
vorrei solo ricordare che un ente pubblico locale, nella figura del suo massimo rappresentante, proclamò poco più di due anni fa che avremmo avuto un milione di turisti l'anno per il miracolo, di media.
Nuova reply all'argomento:
Il "Miracolo" non tira piu'...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui