Cultura & Attualità
Davvero toccante rileggere ora, dopo la tragedia che ci ha colpito a L'Aquila, le parole di Saviano nel libro "Gomorra". Aprite a pagina 236 e leggete:
"...Io so e ho le prove. So come è stata costruita mezz'Italia. E più di mezza. Conosco le mani, le dita, i progetti. E la sabbia. La sabbia che ha tirato su palazzi e grattacieli. Quartieri, parchi, ville. A Castelvolturno nessuno dimentica le file infinite dei camion che depredavano il Volturno della sua sabbia. Camion in fila, che attraversavano le terre costeggiate da contadini che mai avevano visto questi mammut di ferro e gomma. Erano riusciti a rimanere, a resistere senza emigrare e sotto i loro occhi gli portavano via tutto. Ora quella sabbia è nelle pareti dei condomini abruzzesi, nei palazzi di Varese, Asiago, Genova. Ora non è più il fiume che va al mare, ma il mare che entra nel fiume. Ora nel volturno si pescano le sigole e i contadininon ci sono più. "
.
casa mia non è fatta di sabbia
lo dici tu, le prove di staticità e compressione del cemento armato andrebbero fatti direttamente su i fabbricati una volta effettuata la classica "gettata" e non prendendo in esame il campione che viene portato all'uffico deputato a i controlli, che mi sembra per quanto ci riguarda nella zona stia a pescara, e ti spiego se un fornitore di cemento armato stà lavorando a lanciano, esempio marrollo, va a fare la prova a pescara per ogni singolo scarico che nel cantiere viene fatto. Il campione che arriva al collaudo viene messo in una scatola in polistirolo, ed è lo stesso cemento pronto e preparato per la "gettata", per forza di cose quello che verrà sversato sul cantiere sarà completamente diverso...
la sabbia è un companente cel Calcestruzzo, quindi è in tutte le case.
Fuori Concorso, i cubetti di Calcestruzzo vengono prelevati dalla gettata stessa sotto il controllo del Direttore dei Lavori, che ne ha responsabilità, e quei cubetti verranno custoditi fino alle prove finali e al collaudo.
White Rabbit voleva dire che lui non vive in una casa di cemento armato ma di mattoni o meglio di pietre della Majella

Fuori Concorso, i cubetti di Calcestruzzo vengono prelevati dalla gettata stessa sotto il controllo del Direttore dei Lavori, che ne ha responsabilità, e quei cubetti verranno custoditi fino alle prove finali e al collaudo.
siamo in Italia eh, non te lo scordare...
qui si dice che la cosa è differente
quello che dice FC è tristemente vero purtroppo...
non ci dimentichiamo nemmeno del famoso cemento greco, fatto arrivare a container nel periodo del boom edilizio...
che brutta storia...
vabbé Micolao, io ho detto come dovrebbe essere, quelli cha fanno qualcosa di diverso sono delinquenti e nel caso di L'Aquila ne risponderanno davanti ad un giudice
ok,
purtroppo sul fatto che ne rispondano ho i miei dubbi.
poi mi dicono male se dico che in Italia c'è la feccia....

it was a metaphor
E certo, perchè ora solo all'Aquila son successe di queste porcate? Mentre qui o in altre parti, son tutti santi... Ma perfavore va... Mi raccomando, continuamo sempre a coprire i capoccia o meglio ,continuamo a leccare il culo al capo di turno per ricevere favori o quant'altro... Roba da matti...
it was a metaphor

?
Cràà, ni è dope, è prime che vanne fatte le cose....... a fare la prova del cubetto di quel cemento pronto, ci và una piccolissima parte di quel cemento che verrà successivamente sversato nel cantiere, dal momento in cui parte la macchina, arriva sul cantiere, sversa, e quel cemento viene "tirato", quanto additivi ed acqua servono per rallentare la presa ed evitare che il cemento solidifichi???
purtroppo per mè, e perchè alle volte mi metto in prima persona anche a far qualche lavoretto a casa, sono rimasto ancora a 3 parti di sabbione e non sabbia, e una parte di cemento, na cucchiaranne di chiù di cemente, una volta solidificato il tutto manghe na bomme li jette n'derre...
i campioni vanno prelevati a campione, io di solito ne prendo due per ogni gettata che siano fondazioni, solai, pilastri o tetto e tre per ogni tipo di ferro usato e a quel che ne so tutti i tecnici di Lanciano lavorano così.
Ripeto i cubetti vengono presi sul cantiere durante la gettata e non è che la "bedoniera" se porta già fatti. Chiaramente poi tutto si può falsificare. Comunque oggi tutto viene certificato e chiunque ne può chiedere dei certificati.
E poi lungi da me dal difendere questi criminali, anzi io, come tanti bravi professionisti, lavoro proprio per debellare un certo modo di lavorare.
Poi, per quanto riguarda il discorso della granulometria degli inerti del Calcestruzzo, beh vi dico solo che c'è una normativa specifica che ci dice come si fa il calcestruzzo. Alcuni anni fa tutta questa normativa non c'era, ma oggi c'è e va rispettata.
Purtroppo c'è voluto l'evento di San Giuliano per dare una scossa ma la normativa ora c'è.
bedoniera

CRàà, purtroppo dopo la normativa ci stà angore in gire nu sacche di dilinguinde n'ghi la patende...
che guidano le bedoniere

Nuova reply all'argomento:
Il terremoto di Saviano...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui