Cultura & Attualità

INTERSPECISMO (homo homini lupus?)
Messaggio del 22-09-2011 alle ore 13:22:44


Video a dir poco SPETTACOLARE circa la relazioni tra specie diverse che dimostra come la VITA sia un unicum interdipendente.

Non fraintendetemi, non stò AFFATTO dicendo che questo è il paradiso terrestre dove tutti sono buoni e altre cazzate NEW AGE o RELIGIOSE carie ed eventuali. La morte e l'aggressivitàtra specie diverse fa anch'essa parte del grade ciclo della natura (e non potrebbe essere altrimenti).

Stò solo dicendo che le varie specie viventi sono legate in modo molto più profondo di quel che si creda e questo legame ci viene dall'evoluzione: discendiamo TUTTI (umani compresi) da un origine comune (i primi organismi viventi apparsi miliardi di anni fa) e che le differenziazioni, A VOLTE, occorse nel tempo non sono così marcate come si suol credere.

In particolare gli esserei umani: non scordiamoci MAI di essere ANIMALI anche noi, semplicemente magari più complessi e sofisticati (delle volte ho seri dubbi al riguardo), ma COMUNQUE ANIMALI pur sempre LEGATI a tutto il resto dell'eco sistema e non una specie privilegiata a parte, scelta da un sedicente "Dio" geloso per "regnare" sul resto del "creato".

Godetevi il video, che è veramente molto bello.

Messaggio del 23-09-2011 alle ore 08:53:53
tutti questi animali hanno in comune il fatto di essere nutriti dall'uomo... sono animali con la pancia piena e quindi disponibili agli scambi di coccole ed effusioni... un'orso polare affamato si papperebbe la muta di cani con tutta la slitta.
------------
Editato da Hafis il 23/09/2011 alle 08:55:25
Messaggio del 23-09-2011 alle ore 09:56:47

La morte e l'aggressivitàtra specie diverse fa anch'essa parte del grade ciclo della natura


Messaggio del 23-09-2011 alle ore 10:27:27
Hafis

se fosse come dici tu allora dovremmo pensare che l'aggressività tra specie animali viene fuori solo PER NECESSITA' (lotta per la sopravvivenza) e che più in generale le specie viventi SONO BUONE E TRANQUILLE a prescindere !

Diventano aggressive le une contro le altre solo PER NECESSITA'.

A livello sociale dunque questa sarebbe una cosa meravigliosa: gli uomini (in quanto animali) non sono "cattivi" di natura, ma lo diventano solo per necessità. Eliminata la necessità, si elimina anche l'aggressività.

Messaggio del 23-09-2011 alle ore 10:49:42
esattamente...
hai mai pensato, Anima, che oggi sarebbe possibile attaccare un computer ad un trattore, alimentarlo con pannelli solari, e farlo zappare, seminare e trebbiare...? l'uomo avrebbe la possibilità di vivere SENZA LAVORARE, se si accontentasse di vivere semplicemente, come gli animali del video, e probabilmente diventerebbe anche lui pacifico e coccolone...
eppure, qualcosa mi spinge a dubitare del fatto che si accontenterebbe...
Messaggio del 23-09-2011 alle ore 11:30:56
Anima dici molte cose che condivido ma credo che l'aggressività sia una componente della natura e dell'uomo stesso alla quale troppo spesso siamo abituati a dare un valore negativo . Quando si fà sesso credo che non è che non scappi un morso e pure dal sesso viene la vita , il piacere ... no!? quindi L'equilibrio è forza
cmq
Messaggio del 23-09-2011 alle ore 11:45:23
Infatti Briskio.

E' proprio per quello che ho specificato che ho detto che la morte e l'aggressivita' sono parte integrante di ciascuna specie vivente.

E' una cosa perfettamente naturale a cui a miio parere e' sciocco dare una connotazione moralistica.

Il problema pero' se vogliamo dirla tutta, e' un altro: l'umo non e' un animale qualunque. Egli ha capacita' tali che teoricamente dovrebbero portarlo a non dico eliminare la sua aggressivita', ma quanto meno a imbrigliarla e o a canalizzare questa poderosa energia in qualcosa di altro che il semplice soddisfacimento delle proprie velleita' individuali.

Appellarsi alla "legge di Natura" e' sbasgl8iato e fuorviante, perche', come dimostra il video, la natura non ha una Legge ben definita e universalmente valida ma dipende dalle circostanze e dalle situazioni.
Messaggio del 23-09-2011 alle ore 12:18:23

Appellarsi alla "legge di Natura" e' sbasgl8iato e fuorviante, perche', come dimostra il video, la natura non ha una Legge ben definita e universalmente valida ma dipende dalle circostanze e dalle situazioni.

ed è vero anche il contrario l'equilibrio come vedi anche nella fisica tutto è legato ...il nucleare esempio la fusione a freddo ... e molto altro ..per questo vincono i Cinesi e gli Indiani noi siamo dualisti o meglio solo negli ultimi 2011 anni ... ma sta post ...
Messaggio del 23-09-2011 alle ore 14:45:47
Che sciocchezze... certo riconosco che per scrivere ci vuole impegno che io rispetto per carità ma a tutto c'è un limite :- ) (forse)
Messaggio del 23-09-2011 alle ore 19:33:51
Messaggio del 23-09-2011 alle ore 19:39:26

Nuova reply all'argomento:

INTERSPECISMO (homo homini lupus?)

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)