Cultura & Attualità

La Cassazione alla Santa Sede
Messaggio del 13-11-2008 alle ore 20:14:18

"il matrimonio tra un sacerdote e una donna " è "una mostruosità disumana e un assassinio".



fossi una donna mi sentirei offeso
Messaggio del 12-11-2008 alle ore 13:28:24
MILANO - Secondo il procuratore generale della Cassazione, Domenico Iannelli, è "inammissibile" il ricorso portato avanti dalla procura di Milano contro il decreto con cui, nel luglio scorso, la Corte d'appello del capoluogo lombardo non riconosceva il diritto del sacerdote R.V. di mantenere il suo ruolo dopo essersi sposato (conviveva stabilmente dal 1992). Ricorso "inammissibile", per il pg della Suprema corte, perché il pm non era "legittimato a muovere l'azione", in quanto la vicenda non tratta di "un interesse generale e pubblico ma di una tutela soggettiva e individuale" dell'uomo. Immediato il commento della Santa Sede, che attraverso il cardinale Barragan, presidente del Pontificio consiglio per la Salute, avverte: "il matrimonio tra un sacerdote e una donna " è "una mostruosità disumana e un assassinio".

Se le sezioni unite civili della Cassazione, che dovrebbero decidere in tempi brevi ma non in giornata, daranno il via libera alle richieste del pg, Il sacerdote potrebbe mettere la parola fine a un calvario che va avanti da più di 16 anni.

"E' ora che questa coppia possa vivere la propria vita serenamente - hanno detto, durante la requisitoria, gli avvocati della difesa.

La posizione del Vaticano, però, è ferma. "Il matrimonio - ha detto il cardinale Barragan - è un sacramento, un fondamento della nostra religione ma non per i sacerdoti". "Qualcuno obietta che parlare di rapporti familiari, di legami di coppia, di sessualità senza avere una famiglia è un po' paradossale, ma per la chiesa il matrimonio dei preti rimane una mostruosità disumana e un assassinio".

Nuova reply all'argomento:

La Cassazione alla Santa Sede

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)