Cultura & Attualità

la citt� sommersa: ATLANTIDE
Messaggio del 20-04-2003 alle ore 11:59:22
Comunque fra tutti i popoli della terra esistono tradizioni concordanti che manifestano il perdurare ricordo del misterioso continente sommerso, al quale si deve attribuire l'origine di molte leggende.
Le notizie più complete di cui disponiamo di Atlantide ci vengono fornite da Platone (Atene 428-27 348-47 a.C.) che la descrisse in due dei suoi famosi dialoghi, il "Timeo" e il "Crizia" che hanno dato origine a opinioni contrastanti.
Il filosofo greco basa la sua descrizione di Atlantide su quelli che, secondo lui, erano i documenti scritti conservati dai sacerdoti egizi di Sais e i dipinti sulle colonne del tempio.
Ecco dunque riportato dal testo del Timeo il dialogo che il legislatore ateniese Solone (638 558 a.C.), un antenato di Platone, ebbe proprio con i sacerdoti Sais:
"Molte grandi opere pertanto della città vostra (Atene) qui si ammirano, ma a tutte una ne va di sopra per grandezza e per valore; perocché dice lo scritto di una immensa potenza cui la vostra città pose termine, la quale violentemente aveva invaso insieme l'Europa tutta e l'Asia, venendo fuori dal mare atlantico.
Infatti allora per quel mare la si poteva passare; che innanzi a quella foce stretta che si chiama, come dite voi, colonne d'Ercole, c'era un isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole, e da queste isole alla terraferma di fronte (...)..In quell'isola chiamata Atlantide v'era un regno che dominava non solo tutta l'isola, ma anche molte altre isole nonché alcune regioni del continente al di là: il suo potere si spingeva, inoltre, al di qua delle Colonne d'Ercole; includendo la Libia, l'Egitto e altre regioni dell'Europa fino alla Tirrenia.
In tempi posteriori per altro, essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte……tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve".
Messaggio del 19-04-2003 alle ore 14:37:48
Ho seguito diverse trasmissioni a proposito, e ho appreso che esiste un legame diretto tra atlantide e l'antico egitto.
Infatti diversi studi hanno evidenziato come le piramidi e altre opere non possano attribuirisi agli egizi bensì a una civiltà molto più antica e molto più intelligente, misteriosamente scomparsa.
La posizione delle piramidi e della sfinge(che è stata solo rifatta 1000 anni dopo dagli egizi), perfettamente in corrispondenza con le costellazioni, lasciano intuire che l'intelligenza disponibile allora non era in grado di produrre risultati così allucinanti.
Vi sono persino congetture che riconducono la civiltà di atlantide a una civiltà extraterrestre ultraintellingente(in questo caso si fa esplicitamente riferimento alla teoria di 2001 odissea nello spazio).
Fatto sta che che molti aspetti dell'evoluzione dell'uomo non sono mai stati chiariti.
Non ho avuto modo di approfondire questi argomenti ma lo farò al più presto.
Messaggio del 19-04-2003 alle ore 12:03:51
Con il termine Atlantide si vuole indicare, anche da parte dei geologi, un ipotetico grandissimo continente sprofondato, migliaia e migliaia di anni fa, nelle acque dell'attuale Oceano Atlantico che ne assunse il nome.
Una teoria che circolava nel XVII era quella secondo la quale l'Atlantide sarebbe esistita ad occidente di Gibilterra, ed inoltre si affermava che le isole Canarie e l'arcipelago delle Azzorre devono considerarsi avanzi dell'antico continente atlanteo.
Ma secondo voi cosa c'è di vero? E' frutto solo di immaginazione oppure è esistito davvero il continente diAtlantide?

Nuova reply all'argomento:

la citt� sommersa: ATLANTIDE

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)