Cultura & Attualità

la povertà in africa
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:04:12
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:05:48
nghi chilu crucifisse a lu colle ci iesse a la scole almeno 200 guaglioni africani per vent'anni
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:06:28
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:32:14
perchè guardate il Papa e non quella befana moglie del presidente che gli sta accanto.
il Papa è il Papa chille chi è?
e tutti quei negri che lo circondano sono poveri?
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:33:22
parlate male delle scimmie arricchite non sempre del Papa
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:37:50
le scimmie....
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:38:55
oh gesù...è il caso di dirlo!
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:39:04
come li chiami gli abitanti dell'africa?
dici sia offensivo per le scimmie il paragone
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:44:46
quella mi sembra l'alieno travestito di Mars Attackh

Messaggio del 21-03-2009 alle ore 11:53:45
l'africa muore di fame e guarda chi li governa
berlusconi è uno stronzo il Papa un pappone e questi personaggi come li definite?
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 12:04:47

perchè guardate il Papa e non quella befana moglie del presidente che gli sta accanto.
il Papa è il Papa chille chi è?
e tutti quei negri che lo circondano sono poveri?
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Messaggio del 21-03-2009 alle ore 12:51:25
ma in africa non morivano di sete?
quegli zampilli come li giudichiamo?
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 13:01:19
Ma che cazzo di ragionamenti... c'è qualcuno che abbia mai detto quanto è fregno e figo quel dittatore? La differenza è che quel dittatore non viene a ficcare il naso nei sostri "affari" né viene finanziato dallo stato italiano.
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 13:33:53
l'africa ha fame (quando ce l'ha davvero) perchè lo vogliono gli africani, praticamente da sempre.

dico "quando ce l'ha davvero" perchè, almeno nei luoghi che ho visitato io, l'africano vive come da sempre gli va di vivere, praticamente libero, senza regole, senza orari, senza restrizioni e/o limitazioni, in un contesto ambientale che favorisce la vita allo stato brado, dove la natura stessa fa si che non si abbia bisogno di grandi cose. I ritmi, i modelli, i valori, lo stile di vita non hanno nulla a che vedere con il nostro. Il lavoro gli risulta davvero pesante, ci vogliono almeno 5 addetti per svolgere ill avoro che qui fa una persona sola, vivono alla giornata e il concetto di pianificazione del futuro è davvero astratto e lontanissimo dalla loro cultura.

I bimbi si nutrono di latte di capra, mais, cereali e frutta, sono sani e forti da far vergognare i nostri. certo non hanno in tavola (spesso non c'è proprio il tavolo) la coca cola e le tasche piene di merendine, in compenso corrono e giocano al'aria aperta dall'alba al tramonto...

potrei dilungarmi troppo e forse non riuscirei a rendere l'idea. Il nostro concetto di povertà è diverso da quello africano. e in ultima analisi, vi dirò, forse campano meglio di noi.

naturalmente esiste la classe politica (scimmiesca, ahimè) culturalmente più elevata, furba e scroccona, succhiasangue spesso crudele, che ha capito bene come spassarsela alla faccia di milioni di sprovveduti.
ma questo è sempre successo anche nel nostro mondo. anzi, secondo me glielo abbiamo insegnato noi, da quando iniziò la tratta degli schiavi.
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 13:56:13
La differenza sostanziale penso sia nel fatto che le "scimmie" al potere lì in africa non predicano aiuti ai più deboli, carità cristiana ed amore per il prossimo. Poi in questi argomenti si può cadere molto facilmente nella banalità più becera, ma il fatto sostanziale è quello.
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 14:03:01
si vabbè..questo povero papa cerca solo di calcare le orme del predecessore, invano secondo me...
ora fa la sua visitina, poi torna a casa e l'africa resta quella che è...
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 14:09:10

.. ma quel signore vestito di bianco non dovrebbe essere il rappresentante in terra di colui che disse:

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.

E' PIU' FACILE CHE UN CAMMELLO PASSI PER LA CRUNA DI UN'AGO CHE UN RICCO ENTRI NEL REGNO DEI CIELI

"Tutto ciò che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli l'avete fatto a me"

Sto cercando in quale edizione del Vangelo c'è scritto:

...Andate ad un party e fatevi offrire un cocktail da una formosa maialona mentre siete circondati da arroganti e presuntuosi affamatori di popolo nella splendida cornice di un meraviglioso parco ricco di fontane e zampilli d'acqua...
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 14:26:58
Non riesco nemmeno a ritrovare il passo che dice:

In quel tempo Gesù, accompagnato dal suo seguito di segretari cuochi e camerieri, si recò, su un elegante e moderno e comodo mezzo di locomozione, a Gerusalemme dove, dopo avere invitato al folla alla continenza, si fece ricevere da quel pazzo pervertito di Erode e da quella tettona ninfomane di Erodiade nel loro splendido palazzo sulle che dominava tutta la Città tra zampilli e musici, guardie d'onore e ballerine... tra le quali uscì Salomè portanto un vassaio di pasticcini che vennero in breve tempo divorati con somma soddisfazione alla faccia dei poveri che non se li potevano permettere.

Se qualcuno potesse darmi qualche indicazione...
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 14:45:50

come li chiami gli abitanti dell'africa?
dici sia offensivo per le scimmie il paragone

io penso che considerare te un essere umano sia offensivo per il genere umano.
così come chiamarti merda sarebbe offensivo per la merda...
penso che non chiamarti sia la cosa più appropriata , date il NULLA più totale di cui sei fatto.
fai ribrezzo.
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 14:50:22
BRUCE sei un mito

ma, ribadisco, quel magone bianco tetesko dell'africa sa molto poco, in fondo in fondo all'anima sua (sono certa) di tetesko ariano, un negro vale meno del rutto di un cammello...
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 15:09:07
mo fuss lu papa che li prosciuga di soldi.
voi nn capite ancora che quella persona di bianco, per i cattolici e' una guida spirituale e sta solo facendo il suo lavoro!
a quelli i soldi e le risorse glieli fregano i loro governanti e i bianchi, di cui fa parte pure chi crede di aiutarli con gli aperitivi fashon pro_rwanda e tutte ste cazzate qua
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 15:12:19

oddio questa no vi prego!!! con il cappellino con le crocette come fosse il logo di Vuitton o di Chanel!

Messaggio del 21-03-2009 alle ore 15:14:00

Chantal Biya esce dalla Basilica Maria Regina degli Apostoli dopo i vespri tenuti da Benedetto XVI (Afp)

Messaggio del 21-03-2009 alle ore 16:32:31
a chantal biya manca solo la liana

bella ciacciona polposa cioccolatona tutta variopinta mi fa muri'

che cazz ne sa chi è lu papa
Messaggio del 21-03-2009 alle ore 17:17:03
Di sicuro è più dignitosa quella signora di chi si pianta peli di porco sulla testa!

Messaggio del 21-03-2009 alle ore 17:41:43
Durante il secolo scorso i nostri eroici "uomini" in camicia nera abbatterono più di 1 milione di "scimmie".
Mi chiedo: chi furono più bestia i primi o i secondi?

Messaggio del 21-03-2009 alle ore 17:57:03
peli di porco sulla testa??

Messaggio del 21-03-2009 alle ore 20:11:13

parlate male delle scimmie arricchite non sempre del Papa

Detto da uno che richiama gli altri al.."rispetto" a all'educazione in altri post...

Messaggio del 21-03-2009 alle ore 21:43:13
mikemio non ha detto male una cosa, seppur con uno spirito occidentalizzante. noi purtroppo guardiamo l'africa con l'occhio del padrone, imponendo con errore antropologico il nostro modello di vita a quello di altre popolazioni e credendo sempre che la storia agisca sempre temporalmente come una linea di sviluppo dove il nostro punto contemporaneo è quello più evoluto.
quindi, il ragionamento sul fatto che tutta l'africa sta male è sbagliato secondo me. restano però indiscutibili che le sacche di povertà estrema e reale, quasi oggettiva, ci siano e debbano essere debellate non perchè queste loro vite povere lo siano per uno status esistenziale di sempre ma perchè figlie di un retaggio imperialista occidentale che si può manifestare, al giorno d'oggi, in due forme: a) o in maniera diretta, cioè con lo sfruttamento di risorse e popolazione da parte di compagnie multinazionali e in primis, al momento, cinesi (primo paese per numero di investimenti nel continente africano); b) oppure in maniera chiamiamola indiretta, cioè attraverso la creazione (da parte occidentale o meno) di stati controllati da reggenti-dittatori-fantocci che hanno assimilato lo stile di vita lussureggiante occidentale portandolo nel loro paese e facendone una leva di sviluppo monodirezionale per sè e per la nomenclatura burocratica ristretta che ci gira intorno, distraendo poi le popolazioni con le rivalità etniche reali o create a tavolino (es. hutu e tutsi creata dagli inglesi decenni e decenni fa) o svendendone le risorse e gli uomini come al punto a).
questo però è completamente diverso appunto dallo "stile di vita" di una fetta della popolazione che ha descritto mikemio prima e che comunque credo essere, purtroppo, sempre più una ristretta cerchia rispetto alla reale popolazione africana (es. come lo era il madagascar "comunista" di vari e vari anni fa).
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 13:12:10
micolao io non so chi sei ma io non ti ho offeso e sono libero di inzummare quando mi pare. mi auguro per te che sappia difendert perchè come ti piglio le parole che hai scrittto me le devi dire in faccia. mi trovi prima di pranzo e a sera in caffetteria pagliaccio. io non offendo le persone da una tastiera.
immaggino che sei cosi merda che se ti apro il culo mi andresti pure a denunciare ma me ne fotto e se ti piglio prega di non essere da solo perchè non farai una bella fine mezz'uomo
io mi chiamo marco di luca e abito in via osento io non cerco mai guai perchè non posso permettermelo ma per te farò uno sforzo
che cazzo di personaggio
dimmi come ti chiami e dove trovarti che vengo a cercarti

Messaggio del 22-03-2009 alle ore 13:14:37
Bhe magari Micolao è africano...
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 13:15:56
allora?
animamundi non mi rompere i coglioni
fatela finita
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 13:18:24
me lo auguro per lui così saprà dove nascondersi sto mezzo uomo senza nome
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 14:04:44
Welcome to the Jungle!!

Messaggio del 22-03-2009 alle ore 14:08:31
parla con caccolao
chi semina vento raccoglie tempesta
scorrendo il post di mio c'è solo un inzummo
da parte sua offese personali
adesso si assume le sue responsabilità e se lo conosci fammi chiamare
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 14:19:27
beh...non lo conosco...l'avrò visto una o due volte...impressionante...1 metro e 90/ 2 metri?

Messaggio del 22-03-2009 alle ore 14:21:36
allora il botto sarà più forte e io dovrò andarci ben messo
ti ringrazio
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 14:59:12
ANIMA non di dannare l'anima

se dovessi incazzarmi e ammazzare tutti quelli che mi hanno tirato le pietre (eufemismo, mi tirano addosso merda in realtà per non parlare di attacchi e riferiemnti alla vita personale da parte di gente che non ho mai incontrato) tutte le volte che ho espresso la mia opinione, spesso talmente e palesemente provocatoria da sforare il grottesco (e abboccano abboccano a frotte ) su lanciano.it forse rimarremmo in pochi: tu, io, bruce wayne, la roscia e pochi altri

ma il gusto sta proprio qui
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 15:09:18
appunto non c'è bisogno di offese personali
io agli inzummi ci so stare alla grande ma se mi dici merda non me lo faccio scivolare addosso
sulla situazione africana ti do pienamente ragione e se devo scegliere tra un presidente con moglie come quello delle foto e il Papa scelgo il Papa
fine della polemica spero
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 19:06:35
Animanera sono misure quelle di Micolao(la sua stazza)proporzionali alle parole che usa(merda),ma nulla di che
per il resto se gli tiri du scaffatun hai due bicchieri pagati,non perche' abbia paura di questo saccente,ma perche' non posso permettermi ti tirargli due sardelle,e' "uomo" da denuncia facile,si evince facilmente
ebbi modo di provare la sua maleducazione in uno scambio di opinioni a cui non diedi seguito,ma da persona intelligente lo schivai,ma mi sta profondamente sul caxxo,per vedere chi e' basterebbe leggere i suoi confronti con Just(che lo ignora da signore )
inutile dirti che hai ragione,e' evidente
non replichero' chiaramente
Messaggio del 22-03-2009 alle ore 19:07:24
scusate l' ma ce ne sono tanti
Messaggio del 23-03-2009 alle ore 23:43:03
micolaoooo
Messaggio del 24-03-2009 alle ore 10:11:38
MEZZO UOMO DOVE SEI?
scrivi le solite idiozie in tutti i post e a me non rispondi?
aspetto che mi dici in faccia le cose che hai scritto
fa l'ommn
Messaggio del 24-03-2009 alle ore 11:15:16
NON HO VISTO UNA FOTO DI UN POVERO CON IL PAPA
Messaggio del 24-03-2009 alle ore 14:06:20
Non entrando nel merito della questione, c'è gente molto più molesta(che agisce con palese cattiveria), che però è difesa a spada tratta dagli stessi che criticano i modi di Micolao. Ovvio che su questo forum c'è chi può e chi non può.
Mikemio poi non si può lamentare, nel momento in cui ha deciso di rinunciare alla sua vita pvt, rendendola pubblica a tutti gli effetti(con mezzi che tutti conoscono).
Messaggio del 24-03-2009 alle ore 16:32:31
Skin...proprio così!!!

Messaggio del 24-03-2009 alle ore 17:47:31
JENA questi sono sintomi di chi ha la febbre alta, sono preoccupata.

esistono buoni medici a lanciano?
Messaggio del 24-03-2009 alle ore 17:49:55
Ecco, nn hai nient'altro da di...
Messaggio del 24-03-2009 alle ore 22:18:11
JENA tu vaneggi, come spesso accade. sorry for you

Messaggio del 24-03-2009 alle ore 22:47:07
Guarda, nemmeno ti rispondo più.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 07:53:01
bravo!! anche perchè come spesso accade, ti sei allontanato dal post e ti sei perso nei meandri del rancore che covi nel seno nei miei confronti.

once again, sorry for you.

e riguardo all'africa, non sai un piffero
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 15:04:55
Mikemio mi sa che tra tutto quello che hai detto e tutto ciò che sai sull'Africa per esperienza personale, tu abbia tralasciato un particolare inconfutabile, e cioè che è un continente martoriato dalle speculazioni occidentali e che prima che ci mettessero piede i coloni bianchi per trasformarlo in un ciucciatoio di materie prime e nella loro discarica alternativa, sono più che sicuro che fosse un continente migliore di ciò che è oggi.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 15:20:09
cmq quella moglie del dittatore, quella cafona rivestita con la faccia da gran mignottone, assomiglia assai a una certa utente di questo forum
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 15:50:49
Tom, l'eleganza delle tue espressioni e dei tuoi modi sono sempre fini e d'alta classe
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 15:54:31
rispondendo a bodhisatwa
il Papa nella messa celebrata a yaoundè in primis ha parlato dello sfruttamento del continente africano e del depauperamento delle sue risorse operato dalle multinazionali occidentali del dominio di dittatori ed oligarghi che si arricchiscono impoverendo il paese e delle collusioni tra questi potenti africani ed i governi occidentali per es. la francia.
ha parlato dei bambini soldato e del dialogo con l'islam. pensando al sua viaggio in australia ha battuto forte il pugno riguardo la salvaguardia della natura unico tra i potenti in questo periodo di freddo economicismo.
infine a parlato del preservativo facendo giustamente notare che da solo non risolve la questione ma venendo travisato in malafede da molti e qui studi non cattolici ma scientifici testimoniano le sue ragioni.
poi penso e chiunque conosce l'africa lo può testimoniare a tutte quelle persone che dedicano la loro vita ad aiutare questo continente e mi accordo che per la maggior parte provengono dal mondo cattolico e che gli unici dati seri sulla situazione africana provengono proprio da loro e non dai chi si occupa di psedoaiuti umanitari che sistematicamente arricchiscono il potente di turno e le sporche potenze occidentali e uindi mi accorgo che molti di voi vogliono legger solo quello che gli fa comodo e che sono in profonda malafede visto che basterebbe informarsi in maniera obiettiva per arrivare a capire queste semplici banalità.

conclusione: andate in africa e vedete da soli chi ha portato questo stupendo continente alla malora.
il primo che pensa che sia un clericale è nel torto più assoluto.
le critiche rivolte al Papa dai quei porci massoni sfruttatori francesi fanno ridere chiunque conosca almeno banalmente la situazione africana
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 18:19:25
Anima,sprechi il tuo tempo,fidati
Tom io non so chi tu sia,ma se ti riferisci ad una qualsiasi utente,anche la peggiore del forum sei offensivo e non poco
Io immagino,anzi sono certo che ti riferisci ad una in particolare,poi non vi offendete se vi danno dei frustrati da tastiera o qualcuno vi vorrebbe far ricoverare a Renzetti.
Per inciso questa utente mai vista e conosciuta,mai cenato con lei,ma la tua sparata non è da galantuomo,un galantuomo anche con la ragione gira i tacchi anche davanti alla più stupida delle donne,per rispetto.Ma forse tu non sei galantuomo,ti sei tedeschizzato con i pro(tanti) ed i contro(poco ma dolorosi).
Saluti
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 18:20:26
pochi,pardon
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 18:31:08
e frustrati,non vorrei che passasse anche il pesante di turno
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 19:41:25
La colpa se l'africa è così non credo si può additare ad un solo fattore.
Ma, vorrei riportare un quote di una persona che "Lavora" in Kenia (lei è lancianese):

appena tornata dalla baraccopoli.. dove Opyo, bambino infetto di 9 anni...ci chiede perche'diciamo bugie, che a messa la domenica gli hanno spiegato come funzionano veramente le cose....

poi non è mia intenzione fare di tutta l'erba un fascio, ma cè anche questa realtà che non si può ignorare.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:06:48
non ti seguo scusa spiegati meglio
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:20:18
x Animanera:
vedi il problema è lo stesso che abbiamo noi stessi col Vaticano, solo che qui cambia il punto di vista. Vedi molte volte tendo anch'io a generalizzare quando faccio battutacce sul Vaticano e affini, facendo di tutta l'erba un fascio, ma non andrebbe fatto così e cerco di fare le battutacce al momento giusto
in questo caso non mi sono riferito al Papa come il male dell'Africa, magari non lo è o comunque non è il solo. Certamente so del lavoro di tanti missionari e volontari della chiesa romana, una scelta in cui ci vuole solo coraggio e dedizione, sicuramente non facile e non alla portata di tutti.
Così come hai detto prima, l'Africa è sempre stata sfruttata per le sue risorse, sviluppatissima in alcuni punti e depressa in altri. Il peggio di tutte le conseguenze, grava sulle spalle dell'uomo bianco (inteso nel colore della pelle, non mi riferisco al Papa) purtroppo, ma questo sin da dopo il medioevo....sarà dal '400 o dal '500 che gli europei prima e gli americani poi, vanno a fare mercato e macelli vari per il mondo. Certo chi ci aveva da guadagnare ci si è fatto un pozzo di soldi, a distanza di generazioni va a finire che le famiglie sono benestanti tutt'ora, ma questa gente ne ha fatto le proprie spese, specie perchè il colonialismo poi li resi schiavi e spesso li ha portati a scontri fratricidi.
L'unica colpa che posso imputare alla chiesa è che non si è umiliata come avrebbe fatto una certa persona che ha fatto scuola (Gesù) ma anzi ha continuato a predicare bene, spesso razzolando male e ancor più spesso cullandosi nei suoi tesori che avrebbero aiutato questa gente non poco, visto il peso morale, politico ed economico che hanno....avrebbero dovuto fare di più, molto di più,al posto di stare a guardare, facendo poco di materiale e parlando solo un sacco....questo è uno dei tanti motivi per cui non condivido le loro scelte e le loro politiche, pur essendo cristiano.
Ho citato diverse volte un argomento che mi rimase impresso quando era ancora in vita Giovanni Paolo II...la fiat/lancia gli regalò (praticamente) una macchina che forse c'è solo un unico pezzo al mondo (quello) dal costo di tre/quattro miliardi di vecchie lire all'epoca. Lui il regalo lo accettò però disse : "questa è un po un'offesa ai poveri del terzo mondo....", disse qualcosa di simile, però la macchina se la prese e basta....
eh no, caro Papa se eri fregno la macchina la vendevi e mandavi un po di soldi a chi non ha un po di pane, è così che si fa, d'altronde lo fa tanta gente comune, dai guadagni modesti, perchè tu non lo puoi fare?
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:25:05
in effetti ho scritto da cani...

dicevo che questa persona che lavora in Kenia dove gestisce un centro scolastico (non conosco la mansione specifica) e mi diceva che ha

ho 61 scuole.. circa 12000 bambini, oltre 30% infetti da HIV

e in quelle scuole cercano di portare qualcosa che noi di buono abbiamo nella cultura occidentale come l'igene, e le nozioni base sulle prevenzioni delle malattie come l'AIDS. E poi a messa la domenica cè chi "smonta" il loro lavoro educativo.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:27:12
Anima, ti sei dimenticato dei tedeschi.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:42:47
ci mancherebbe ogni stato africano ha avuto i suoi colonizzatori e predoni francesi tedeschi BELGI, i peggiori, pensando al congo e la cosa bella è che vengono a farci la morale a noi sto popolo di pedofili
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:51:47
preservativo ma anche educazione sessuale minore promiscuità ritorno alle antiche usanze familiari, il papa ha detto questo.
poi potrei essere anche più cinico e dirti a noi i tumori a loro l'hiv mezzi della natura di fronte esplosioni demografiche insostenibili.
cmq l'africa non ha bisogno di noi e '
gli interessi occidentali sono evidenti dietro questo interventismo umanitario.
bodhi la chiesa in africa butta miriade di milioni di euri senza un ritorno il quale è invece evidentissimo quando parliamo per es della francia che è presente militarmente in molte regione africane con la mitica legione straniera.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:53:47
LA DOBBIAMO FINIRE DI ESPORTARE IL NOSTRO SCHIFOSO MODUS VIVENDI PENSANDO CHE SIA IL MIGLIORE
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:56:25
Io la penso diversamente.
Un popolo dove si tramanda culturalmente che per curare l'HIV bisogna avere rapporti sessuali con una vergine, ha bisogno di qualcuno dall'esterno.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 20:56:55
francesi tedeschi BELGI con quei loro puzzolentissimi missionari....
bleeeehh
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:00:04
missionari?
si stenta a credere quello che hanno fatto e continuano a fare nel continente nero
cazzo bruce devi ammettere che tante persone vicine alla chiesa fanno del bene in africa
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:00:28
Si si FINIAMOLA porco il mondo che c'ho sotto i piedi !

ritorniamo alle buone e gloriose tradizioni Africane !

Tipo l'INFIBULAZIONE per le donne per esempio !

"E' un'usanza africana, non musulmana, diffusa anche in uno stato cristiano, come l'Etiopia" spiega Marica Livio, ginecologa del Naga, un'associazione volontaria di assistenza per gli stranieri.
"Serve a garantire la verginità e, dopo il matrimonio, a garantire la fedeltà della moglie.
Molti governi, come il Kenya, l'hanno vietata.
Ma per la cultura africana è un rito importante: pochi, anche tra gli emigrati in Europa, ci rinunciano"

W LA TRADIZIONE !!!!

Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:01:38
E degli italiani?
Ci vogliamo dimenticare degli Italiani???

Schifo e Ribrezzo... brrr

Erano dappertutto.... Libia.. Etiopia (l'unico stato autonomo d'africa con uan tradizione culturale che rimontava a Salomone e alal Regina di Saba)..

E loro ovunque non quelle disgustese colonie di popolamento... come se l'Africa non avesse abbastanza pezzenti... brrrr

(Da leggere con la voce della Santanchè... )
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:01:46
bodhi quello che dici i chiamiamoli missionari glielo fanno ben presente
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:07:07
lo sapevo che non potevate evitare di citare l'italia
rispondervi sarebbe lungo e poi voi non capite
la chiesa combatte la piaga dell'infibulazione anche se per me rimangono loro tradizioni
se vuoi combattere tutte le pratiche sociali che ritieni barbare nel mondo finisci nel quarto millennio
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:09:43
Oh! che adesso mi dai del voi?

Guarda che il mio intervento era chiaramente ironico!

Ritengo solo giusto riflettere, quando si parla di colonialismo, riflettere anche sul ruolo avuto dalla Religione..

Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:13:17
Ecco anima per l'appunto !

E' questo il problema !

Non esiste UNA tradizione.

Ne esistono centinaia di migliaia, se non milioni in africa.

Io in Africa ci sono stato: Camerun, Congo, Angola, Nigeria.

Lo sai che solo in Gabon, con poco più di 5 milioni di persone, esistono più di duecento linguaggi diversi tra loro?

Attenzione LINGUE diverse non semplici dialetti.

In Africa esiste una tradizione per ogni tribù o clan.
Come si fa a dire che una è più giusta dell'altra?
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:16:35
il discorso su colonialismo e religione sarebbe troppo ampio e non saprei da dove partire.
cortes pizarro o il colonialismo religioso in messico che ritengo positivo in alcune sue parti
da dove partire?
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:18:12
Eccoti un'altra "tradizione" addirittura ufficilamente riconosciuta...

A livello legislativo, in Senegal, l’articolo 113 del codice della famiglia offre tre possibilità differenti di accordo in caso di matrimonio: la poligamia (con un massimo di quattro spose, anche se presso alcune etnie e qualche capo religioso questo numero può essere più elevato); la poligamia limitata (due o tre spose) e la monogamia.

In esso si può leggere che: “l'uomo non può contrarre un nuovo matrimonio se ha un numero di spose superiore a quello autorizzato dalla legge, tenuto conto delle opzioni di monogamia o delle limitazioni alla poligamia da lui sottoscritte”. È stato giudicato inoltre che in caso di poligamia, l’ineguaglianza manifesta del trattamento tra due spose giustifichi il rifiuto di una di esse di raggiungere la residenza fissata dal marito. Gli unici casi in cui la legge permette di cambiare l'opzione scelta il giorno del matrimonio sono quelli in cui vengono aggiunte delle limitazioni, per esempio dalla poligamia piena a quella limitata o alla monogamia, ma non viceversa.
La bigamia, in caso sia stata fatta una scelta monogamica, è un delitto che porta tre conseguenze: l’annullamento del secondo matrimonio, una pena che varia da sei mesi a tre anni di carcere, e una multa compresa tra i 20.000 e i 300.000 CFA. Questa legislazione, a prima vista abbastanza dura, è una delle vittorie ottenute dalle donne senegalesi nelle battaglie fatte per promuovere la propria situazione. Resta comunque un dato di fatto la preferenza degli uomini e delle famiglie per legami di questo tipo, per differenti motivazioni.

Hai capito adesso perchè è per lo meno FONDAMENTALE l'uso del preservativo?

La PROMISCUITA' in Africa è la REGOLA. Ed è la regola perchè è la LORO TRADIZIONE e non perchè sono delle bestie senz'anima e senza pudore (come tu stesso li consideri).

Anzi ! E' PROPRIO PERCHE' LA LORO ANIMA gli africani ce l'hanno ancora che ci sono tutti questi problemi di integrazione
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:20:06
appunto anima ti sei risposto da solo. sono tutte valide e noi non dobbiamo metterci bocca.
come fare a capire e decifrare lucidamente e con un punto di vista che non sia il nostro migliaia di tradizioni millenarie che hanno fatto dell'africa un paese stupendo?
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:28:22
delle bestie senza anima e senza pudore, quando mai?
perchè m i travisi? si al preservativo ma anche all'educazione sessuale, questo ha detto il Papa.
io poi non sono d'accordo come ho scritto ma il Papa questo ha detto
potrei citarti numerosi studi di studiosi non cattolici che corfermano quanto detto dal papa
poi come la mettiamo con il sud africa ricoperto di preservativi passato ad un incidenza della malattia da 0,8 a il 20% della popolazione
io di questo ho gia parlato quello che dico è perchè cazzo non sentite il buono che a detto il Papa e che non viene invece detto da nessun paese occidentale
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:32:26
Anima, sei tu che hai detto nell'altro post che gli africani sono "scimmie arricchite"...io non traviso un bel nulla.

E poi scusami ma prima dici che

preservativo ma anche educazione sessuale minore promiscuità ritorno alle antiche usanze familiari, il papa ha detto questo.

sono tutte valide e noi non dobbiamo metterci bocca

davvero non ti capisco come fai a conciliare le due cose.
------------
Editato da Animamundi il 25/03/2009 alle 21:33:08
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:50:30
era un inzummo porca miseria anche se guardando questi dittatori da strapazzo che dominano l'africa pensandoci bene mi viene da giudicarli così, i dittatori da strapazzo e gli oligarchi.
te lo ho detto i sono contro ogni interventismo umanitarfio e psedoeducativo ma se qualcuno è a favore di questo come la chiesa penso che quello detto dal Papa non sia una sciocchezza e che voi siete in malafede perchè dovete apprezzare quanto detto dal pontefice riguado multinazionali soldati bambino depauperamento e furto delle risorse e altro di molto positivo
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:55:53
nella vita tante volte ho ammesso di aver sbagliato. a voi vi risulta così difficile guardare le cose obiettivamente e dire si ho sbagliato?
perchè vi arroccate su delle posizioni e non riuscite a mutarle?
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:00:58
:az: alla faccia dell'inzummo ! Animanè ca22o se ci hai dato pesante...e senza neanche faccine del kaiser...

cmq ritornando a noi

sono con te quando dici che il problema dell'Africa sono la corruzione dei governi e tutto il resto. Ma se dici che noi occidentali sporche carogne non dovremmo mettere becco nelle faccende del continente nero, mi spieghi come fai a suportare il papa che va a fare il suo misero e ipocrita spettacolino mediatico ospite proprio da quegli stessi dittatori miserabili?

Non so io ci vedo per lo meno un'enorme INCOERENZA.

La stessa INCOERENZA di quando Giovanni paolo II predicava LIBERTA' per i popoli dell'est e SOLIDARIETA' per la sua povera Polonia sovietizzata e poi andava a trovare PINOCHET in cile e ci si faceva fotografare sorridente insieme.

la Stesa INCOERENZA di quando Benedetto XVI è andato a trovare George w. Bush alla Casa Bianca pochi mesi fa, passeggiando mano nella mano del suo presidente cattolicissimo e poi mi viene a parlare di PACE nel mondo...

pe ril resto non so porprio che dirti...

Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:06:11
CRASSO, quello ha solo riconosciuto sua madre
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:09:00
BODHISATWA hai perfettamente ragione, è cominciata secoli fa e non è mai finita.

e se c'è qualcuno di cui mi vergogno sono gli italiani residenti a malindi (con qualche rara eccezione per alcune persone decenti, è chiaro)
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:12:18
tra pinochet che non apprezzo e allende io scelgo pino e il Papa ha fatto la stessa cosa giustamente, senza entrare nella storia sudamericana perchè altrimenti stiamo freschi
sullo spettacolo mediatico da te giudicato negativamente non mi trovi d'accordo per i motivi precedentemente detti
sull'incontro con bush che ne sai tu cosa gli ha detto il Papa al mentecatto? gli avrà parlato di pace suppongo e non mi sembra negativa la cosa
sei tu che parli sempre del dito che indica la luna? beh sei afflitto da quel problema
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:20:30

tra pinochet che non apprezzo e allende io scelgo pino

va bè che per quanto riguarda la politica siamo agli opposti lo sapevo già

ma credevo fossi una persona che apprezza la coerenza.

Ma forse mi sono sbagliato. Mi capita spesso mi spiace.

Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:26:55
Animanera, che caduta di stile...

"tra pinochet che non apprezzo e allende io scelgo pino"...

Tendiamo un velo pietoso...
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:33:06

sto popolo di pedofili

Chi?

si al preservativo ma anche all'educazione sessuale, questo ha detto il Papa

Il Papa ha sempre condannato l'uso dei presarvativi
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:40:20
i belgi jena i belgi
ancora ma di coccio siete il papa ha detto che serve modificare l'atteggiamento degli africani dinanzi al sesso e poi fondamentalmente come ho scritto 1000 volte a me interessa quello che ha detto il Papa riguardo altri temi
sei afflitto dallo stesso problema di animamundi
sono contro la dittatura di pinochet ma non piango assolutamente la scomparsa di allende
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:42:58
leggete quanto scritto sul sinodo africano e schiaritevi le idee
popolo i belgi? oddio il termine non gli si addice ho sbagliato
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:53:36
Scusami... chiami "pedofili" i belgi, per difendere ehm... vabbè.

Per il resto, pretendi di togliere perfino il sesso agli africani? Qui è solo questione di essere realisti.

Perfino la mia prof di religione al liceo me lo disse quando le feci la stessa domanda sull'aids in africa.

------------
Editato da Jena Plissken il 25/03/2009 alle 22:54:11
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 22:57:03
che gli africani debbano cambiare atteggiamento relativamente al sesso è certamente vero, ma questo lo sappiamo e lo capiamo solo noi.

loro neppure si pongono il problema e la sessualità è vissuta in un'altra dimensione, cosi' come il concetto stesso di amore e/o di famiglia.

ma quando c'è da scorticare il papa, questo o i suoi predecessori, sono tutti in prima fila
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:01:10
togliere il sesso agli africani????

io non resisto..
..morirò prima o poi, skiantata davanti ad uno di questi post

Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:01:36
non iniziare con i preti pedofili perchè CHIARAMENTE non li difendo e mi sembra una cosa pure offensiva nei miei confronti quello che hai scritto
non bastano 1000 ce ne vogliono di più. per me devono fare quello che gli pare. è scritto in tanti dei miei interventi.
perchè perchè perchè
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:03:27
togliere il sesso agli africani?
guarda che siete dei mistificatori di idee
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:11:20
Cosa avrei scritto di offensivo nei tuoi confronti? Volevo giusto sapere perchè i belgi sarebbero "pedofili". Se avessi scritto che i preti sono pedofili(visto che di casi ce ne sono abbastanza) sarebbe partito un anatema.
Non sto cercando lo scontro, sia chiaro.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:13:31
BLA BLA BLA BLA

togliere il sesso agli africani
togliere la pasta agli italiani
togliere l'hamburger all'ammericani
togliere le patate ai teteski
togliere la samba ai brasiliani

togliere lu rendrocele agli abruzzesi

ma andate.......
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:19:11
chiami pedofili i belgi per difendere beh ecc hai scritto e io ti ho risposto che sono il primo a volerli vedere perire dele stesse sofferenze che hanno inflitto se ti è più chiaro
ho messo il sorrisetto che non so neanche usare proprio per non farti arrabbiare. che devo fa ?
dutroux il primo ministri di rupo che è pure italiano e altri ancora, prefetti poliziotti ecc ecc
ti ricordi cosa venne fuori durante le indagini su dotruox? io si e mi ricordo pure come tutto fini insabbiato
la rete pedofila belga ha fatto scuola in quel orrore di mondo
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:37:35

Tom io non so chi tu sia,ma se ti riferisci ad una qualsiasi utente,anche la peggiore del forum sei offensivo e non poco
Io immagino,anzi sono certo che ti riferisci ad una in particolare,poi non vi offendete se vi danno dei frustrati da tastiera o qualcuno vi vorrebbe far ricoverare a Renzetti.

ma allora le somiglia davvero! e pure tanto!
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:38:52
Infatti non mi interessa cosa faresti del pedofilo, prete o belga(e per fortuna non spetta a me giudicarli)... mi interessano proprio le reti, gli insabbiamenti ecc..
Chiudendo la parentesi, tutta sta storia mi riporta a 15 anni fa, quando il governo democristiano bloccò la distribuzione di opuscoli sull'aids nelle scuole. Naturalmente anche l'educazione sessuale era tabù(quando mai la chiesa ha fatto educazione sessuale?). Sono passati 15 anni ma non vedo aggiornamenti, nonostante i numeri sul rapporto preservativo/hiv.
Poi non capisco una cosa... l'Italia vaticanizzata ha prodotto i peggiori porci d'europa(leggetevi le statistiche su turismo sessuale, mariti che vanno regolarmente a puttane, che cercano sesso in chat ecc..). Immagino quanto sarebbero bastati, per arrestare l'aids, 2000 anni di "educazione sessuale" ad opera della chiesa cattolica(del tipo, ti tocchi?), se non fossero mai arrivati i preservativi!
Messaggio del 26-03-2009 alle ore 00:28:39
Minchia Tom... che caduta di stile. E ti bei pure.

Praticamente hai dato gratis della mignottone a due donne senza conoscerle minimamente.
Messaggio del 26-03-2009 alle ore 07:49:52
mi sa che ci allontaniamo dal post che riguarderebbe la povertà in africa

o quella che ai nostri occhi appare come tale
Messaggio del 26-03-2009 alle ore 08:11:11

o quella che ai nostri occhi appare come tale

questa ai tuoi occhi Mike cos è?
Messaggio del 26-03-2009 alle ore 13:01:13
ANIMA questa realtà la conosciamo tutti

Nuova reply all'argomento:

la povertà in africa

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)