Messaggio del 05-12-2008 alle ore 09:51:27
Spagna,schiaffo a figlio:condannata
Madre non vedrà il bambino per un anno
Una madre spagnola è stata condannata da un tribunale di Jaen, in Andalusia, a 45 giorni di carcere per uno schiaffo al figlio di 10 anni che non aveva fatto i compiti. Il tribunale ha anche deciso una misura di allontanamento da casa del bambino per oltre un anno. L'Associazione per i diritti del bambino e della bambina, ha anzi definito "corretta" la sentenza, affermando che la legge ora "fortunatamente vieta di maltrattare" i figli.
La sentenza, pronunciata da un giudice dell'aula numero tre del tribunale di Jaen, non ha suscitato al momento reazioni critiche nella Spagna del premier socialista José Luis
Zapatero.
La vicenda risale ad alcune settimane fa. La donna, Maria del Saliente, aveva rimproverato il figlio di 10 anni per non avere fatto i compiti e per averle mentito. Il ragazzino, che secondo lo stesso giudice, ha "un carattere difficile e disobbediente", ha lanciato una scarpa contro la madre ed è corso a rinchiudersi in bagno. La donna lo ha rincorso ed è riuscita a forzare l'ingresso, facendo cadere per terra il figlio, che teneva la porta dall'altra parte. La mamma ha fatto rialzare il ragazzino prendendolo per il collo e gli ha dato uno schiaffo. Questo però lo ha fatto sbattere contro il lavandino ferendosi il naso, che ha iniziato a sanguinare.
L'indomani a scuola un maestro ha notato un po' di sangue sul naso ed ha interrogato il ragazzino. Da qui è partita la denuncia contro la madre. Secondo il giudice, la donna si è resa colpevole di "due atti di aggressione di una certa intensità che hanno prodotto lesioni" e i suoi atti "non possono essere considerati compresi entro i concetti di ragionevolezza e moderazione".
Da qui la condanna a 45 giorni di carcere e il divieto di avvicinarsi a meno di 500 metri dal figlio per un anno e 45 giorni. Non è stato reso noto chi si occuperà del difficile ragazzino in questo periodo.
Messaggio del 05-12-2008 alle ore 10:10:24
no schiaffo è na cosa...
nonostante sia cresciuto io stesso a suon di mazzate (quando me le meritavo, ovviamente... e ringrazio chi mi ha cresciuto anche per questo) personalmente non ritengo la violenza ECCESSIVA un buon modo di educare un bambino e chi lo fa è giusto che venga, a sua volta, punito.
Qua si parla di una persona che ha forzato una porta, afferrato il figlio per il collo con violenza, lo ha fatto sanguinare e POI l'ha pigliato a schiaffi....
Messaggio del 05-12-2008 alle ore 11:45:06
Titolo: quote:
Spagna,schiaffo a figlio:condannata
Madre non vedrà il bambino per un anno
Testo: quote:
... La donna si è resa colpevole di "due atti di aggressione di una certa intensità che hanno prodotto lesioni" e i suoi atti "non possono essere considerati compresi entro i concetti di ragionevolezza e moderazione".
...A questo punto mi viene da chiedermi se per fare i giornalisti è necessario aver subito un trauma cranico di una certa entità almeno una volta nella vita...