Cultura & Attualità

Ma che bravi gli italiani!
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:01:14
COMUNICATO STAMPA
 
IRAQ: TRA I MILITARI ITALIANI CONTRABBANDIERI DI OPERE D’ARTE?
 
Il quotidiano iracheno Al Sabah, nell’edizione del 24 maggio scorso, ( http://www.alsabaah.com/20040524 )
ha pubblicato la notizia del ritrovamento di reperti archeologici in un’automobile appartenente al contingente militare italiano che stavano per essere contrabbandati verso il vicino Kuwait.
L’auto sarebbe stata intercettata da funzionari di dogana della provincia di Thi Quar che è compresa nella zona affidata al contingente italiano. Nell’articolo è affermato che non si tratta di un episodio isolato ma che appartenenti alle forze della coalizione stanno da tempo praticando operazioni di contrabbando e stanno trafugando reperti da nuovi siti archeologici.
Il quotidiano Al Sabah appartiene all’Iraqi Media Network che gestisce l’informazione nel paese per conto della Coalition Provisional Authority.
 
La stessa testata nei giorni scorsi aveva riportato la notizia dei ripetuti saccheggi perpetrati nel museo di Nassirya e dell’incendio appiccato alla biblioteca del museo che ha distrutto gran parte del materiale librario storico e archeologico conservato.
 
Il direttore del museo di Nassirya, Ameer al-Hamadani, nel luglio dello scorso anno, dichiarava alla stampa italiana che era ben felice dell’arrivo dei nostri militari confidando che avrebbero potuto fare la guardia ai 612 siti archeologici della regione, tra questi la biblica Ur dei Caldei e numerosi siti sumeri e assiro-babilonesi, evitando i saccheggi.
Immaginiamo che oggi il direttore sarà stato costretto a ricredersi: non solo i militari italiani non proteggono il patrimonio archeologico dai saccheggi ma, come sembra, alcuni di essi contribuiscono a contrabbandare reperti millenari, testimoni della storia più antica della civiltà, che finiranno nel mercato antiquario illegale che non si fa troppe domande sulla provenienza.
 
------------------------------------------------------------------------

 
Associazione di Volontariato Internazionale – ONG -"Un ponte per…"
 Piazza Vittorio Emanuele II, n.132 - 00185 Roma
Tel. 06-44702906 - Fax 06-44703172
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:04:46
.......ma finiscila!
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:06:07
ma si certo l'ordine di saccheggiare i reperti è arrivato direttamente da Roma vero?

Per quanto riguarda i saccheggi, quanto avresti strepitato se gli italiani avessero sparato sui predoni?
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:08:16
Peter che gli Italiani sono ladri,imbroglioni,poco coraggiosi etc..etc...si sa da tanto,non c'è bisogno di aprirci un post.
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:08:54
DEAN.... ma le stronzate le dici per partito preso o perchè le pensi veramente? In questo caso è grave.....
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:11:28
mi associo alle stronzate di dean.....
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:13:13
quali sarebbero le stronzate?
Phar LAp ti ricordo che la divisione Julia è l'unica unità dell'asse che può considerarsi imbattuta sul suolo sovietico, come annunciato direttamente dall'alto comando sovietico
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:14:51
per forza Dean se scappi come ti dovrebbero batte,mo Dean non ti inventare che siamo bravi anche a fare la guerra che esce a risate
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:16:32
Io rido giààààà ...
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:20:04
Assolutamente no Phar Lap, ma non lo siamo non perchè non siamo coraggiosi, ma perchè ci crediamo furbi, su questo ti do perfettamente ragione, o ci andiamo a mettere con quelli più grossi di noi oppure spostiamo gli aerei da una base all'altra per far vedere che ne abbiamo di più come si faceva durante il fascismo quando c'erano le visite di mussolini.
Se non fosse stato per gli alpini, sai quanti mangia crauti in più avrebbero chiamato la mamma dopo Stalingrado
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 12:23:00
....cmq Peter Pan,....la tv a casa ce l'abbiamo un po' tutti,...i giornali chi lo vuole li legge,...nn occorre, secondo me, che tu faccia l'inviata speciale del forum..

Messaggio del 28-05-2004 alle ore 13:00:39
secondo me SI!!!!!
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 13:49:59
Peter Pan continua così
Messaggio del 28-05-2004 alle ore 14:25:09
libertà di pensiero!!!

e libertà di gnocche!!!

Messaggio del 28-05-2004 alle ore 14:32:45
totalmente daccordo con petr pan
e grazie a te se stò un po informata sull'attualità visto che non faccio in tempo a vedere tv e leggere i giornali
grazie....e non ascoltare quelli che criticano il tuo modo di fare...meglio 100 post sulle vicende che accadono,in cui muoiono persone innocenti(si da per scontato che si sappia ciò ma non è cosi)che 1 post in cui si manda 1 faccina e non c'è logica
e comunque è una vergogna che si approfitti della situazione....soldati andati in pace che tornano a casa con un bottino di una guerra che non si è combattuta

Nuova reply all'argomento:

Ma che bravi gli italiani!

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)