Cultura & Attualità
...SOLAMENTE l' 1% o ADDIRITTURA TUTTO UN COMPLOTTO dei biechi massonacci atei della BBC rilanciati da Santoro ?



Pedofilia, Papa incontra vescovi irlandesi: Cooperare con giudici
Città del Vaticano, 16 feb. (Apcom) - Ancora parole nette, dure. La linea di 'tolleranza zero' adottata dal Papa sullo scandalo dei preti pedofili viene confermata anche all'incontro che Ratzinger ha convocato in Vaticano con i vescovi irlandesi dopo le denunce di due rapporti statali sui maltrattamenti negli istituti religiosi e sugli abusi sessuali coperti compiuti da preti irlandesi nei decenni passati e coperti da alcuni presuli. Reagiscono con delusione alcune delle associazioni di vittime. La Santa Sede, però, avverte che "l'attuale, dolorosa situazione non verrà risolta velocemente".
A marzo, tempo di Quaresima, intanto, è prevista la pubblicazione della lettera che Benedetto XVI indirizzerà direttamente ai cattolici irlandesi.
Il Papa ha ascoltato per un giorno e mezzo, ieri e oggi, i vescovi irlandesi, li ha interrogati, si è intrattenuto con loro anche nelle pause. Ha pregato con loro.
Alla fine, il Vaticano ha diffuso un comunicato che contiene una sostanziale novità. I vescovi irlandesi, vi si legge, "hanno evidenziato il proprio impegno a cooperare con le autorità giudiziarie in Irlanda, nel Nord e nel Sud, e con il National Board for Safeguarding Children della Chiesa cattolica in Irlanda per garantire che i criteri, le politiche e le procedure della Chiesa rappresentino la miglior pratica in questo settore". Sinora non era così.
L'istruzione dottrinale 'Crimen sollecitationis' (1962), rivista dalla congregazione per la Dottrina della fede presieduta da Ratzinger con la lettera 'De delictis gravioribus' (2001), non prevede l'obbligatorietà della denuncia di casi di pedofilia alle autorità statali. La materia viene lasciata alle competenze dei tribunali religiosi.
CHe merde !
Lo scandalo è TALMENTE ENORME E VASTO che NON E' PIU' POSSIBILE INSABBIOARE TUTTO e allora che fa QUESTA BANDA DI PEDOFILI? Decidono di "collaborare" e pronunciano "parole dure nette, di "TOLLERANZA ZERO"



La TOLLERANZA ZERO DOVREMMO AVERCELA NOI ...CON LORO PERO' e finalmente buttarli nel buco più profondo e oscuro della storia...il posto che si meritano !
Anima, e mo chi cazzo lo sente a Mur????....
Caro Animamundi la tollerasnza zero occorrebbe indirizzarla a molte categorie di comportamenti umani tra i quali certamente vi deve essere l'intollerenza che a mio giudizio trabocca in molti commenti tra i quali anche quelli anticlericali.
I Filmati della BBC sono lungi dall'essere documentari sono piuttosto docufilm o reportage tesi attraverso fatti realmente accaduti a voler dimostrare tesi che di fatto non riescono neanche a dimostrare. Parla tanto di libertà di pensiero e ragionamento e poi basta un filmatino (di dubbia correttezza) a scatenarti, eheheh.
Hai chiesto su diversi post che la Chiesa prendesse delle misure più drastiche (ma già vi erano) ed ora che lo fa la critichi perchè è troppo tardi o peggio perchè secondo te vi sarebeb costretta.
Pensi sempre che il prossimo sia corrotto e che le uniche motivazioni che spingono gli esseri umani siano di natura egoistica io non sono per niente convinto di questa tua tesi.
Per quanto riguardo il dato dell'1% non so dove tu l'abbia preso. Le fonti sull'argomento (che sono tuttosommato poche) parlano di un tasso di pedofilia nei contesti religiosi, indipendentemente dal credo specifico del 4%.
Non tutti i preti in Irlanda o in qualsiasi altra regione del mondo sono pedofili e spesso dietro decine di vittime c'è un solo, unico, responsabile.
Mur,
il problema è che per decenni questi pochi preti pedofili sono stati coperti dalle gerarchie cattoliche anche avvalendosi delle guarentigie di cui godono. Non hanno voluto affrontare il problema negandolo apertamente e dopo che sono stati travolti dagli scandali sono stati costretti ad intervenire. Sapevano però di questi casi e di questi crimini già molti decenni fa e non hanno fatto nulla se non trasferire i colpevoli da qualche altra parte a commettere gli stessi orrori. Ora invece vogliono passare come solerti risolutori...
Mur



X Animamundi
Francamente della tua opinione rispetto ai miei interventi non c'è da discutere ma dalle risposte che mi arrivano rispetto a chi lege me sembra che il gran maestro delle arrampicate non sia io. Ai posteri l'arduo (o forse non arduo) giudizio.
X Il Piccioso
Hai mai letto Il Piccioso i dati relativi alle accuse rivelatesi poi infondate? Mi pareva di intendere che fossi un garantista oppure lo sei a meno che non sia un uomo di Chiesa? Ad ogni modo non parliamo di 100, 500 o 1000 anni fa, siamo concreti e parliamo degli ultimi diciamo 60 - 70 anni a meno che tu non voglia fare un dibattito storico perchè quando si discute bisogna anche intendersi su cosa si discute. Parliamo di fatti e circostanze precise. Io che sono parte della Chiesa Cattolica, Don Peppino di Sant'Eusanio che è parte della Chiesa Cattolica e/o lo stesso Vaticano non sempre (e nemmeno è possibile pensarlo) sono a conoscenza di cosa faccia ciascun membro del clero o della comunità di fedeli nel mondo. Chi vuole essere obiettivo parla circostanziando in modo chiaro, logico e netto, senza costruzioni ipotetiche e tentativi di confermare proprie ipotesi. Peraltro in molti paesi dopo sono scoppiati questi casi più o meno eclatanti le guarentigie di cui parli non ci sono da moltissime decine d'anni semmai ci sono state.
il pedofilo è una blatta lurida, prete o no, e lo puoi trovare ovunque, anche nella porta accanto, senza andare in chiesa...
la chiesa sta crollando su se stessa....si stanno pian piano annichilendo, perdono fedeli giorno per giorno.....la pachia è finita......pedofili o non per me rimangono in primis truffatori alla pari di maghi, guaritori et similia.
non aggiungo altro e non entro in polemica perchè già sò come questa discussione andrà a finire.......a schifio, come dicono in sicilia.
Mur

1-La Chiesa Cattolica che NON POTENDO PIU' INSABBIARE, MINIMIZZARE, NASCONDERE lo scandalo pedofilia
2- adotta una..."nuova"





3- la propaganda sciocca e inebetita dei "fedeli" (si a chiccchiere tutti cristiani e papisti, ma poi ognuno si fà i ca22i proprio) ABBOCCA e cori di "ooohhh ma che bravo questo Papa" si levano a destra e a manca dei servi e gli indottrinati STRATEGICAMENTE piazzati nei posti chiave dei mass media.
Quando usci il DOCUMENTARIO (non inventarti altre definizioni fantasiose caro il mio MUR) la stessa propaganda FECE DI TUTTO PER CENSURARE E OSCURARE (allora non si parlava certo di "tolleranza zero" certo certo...) e i SERVI INDOTTRINATI addirittura ricorsero alle più FANTASIOSE E IPERBOLICHE PANZANE pur di tentare di convincere le persone che ...TU caro MUR eri tra questi, seguendo la vecchia regola berlusconista del NEGARE NEGARE NEGARE E CONTRATTACCARE CON TESI DI COMPLOTTO NEMICO:
Alti corifei innalzarono canti di protesta a base di...E'TUTTO UN COMPLOTTO ANTICRISTIANO, ORDITO dai biechi massoni della BBCe rilanciato in italia dalla tremebonda setta degli atei agnostici dello UAAR, per "SCREDITARE" il Papa (che ci riesce tranquillamente di suo) e la Chiesa Cattolica" etc etc...
E poi, guarda caso, ora si ammette che ...si c'è stato FORSE qualche piccolo problemino e quindi collaborereremo...
Continuano a definirli "casi isolati".
In Italia, s'intende, perchè fuori dall'Italia ormai la scusa non regge.
Negli Stati Uniti, in Irlanda, in tutti i Paesi che hanno istituito commissioni apposite per indagare sugli abusi commessi dagli ecclesiastici, non si può avere la sfrontatezza di parlare di "casi isolati", ma si può solo scusarsi.
Scusarsi con le migliaia di vittime dei religiosi pedofili negli Stati Uniti, in Messico, in Brasile, in Australia, in Africa, in Europa.
Scusarsi con le migliaia di vittime di abusi fisici e sessuali perpetrati dagli ecclesiastici negli istituti residenziali e nelle "scuole industriali" irlandesi.
Il Rapporto della Commissione Ryan, diffuso nel maggio di quest'anno, raccontava gli orrori e le sevizie cui erano sottoposti i bambini negli istituti gestiti e controllati da ordini religiosi. Maltrattamenti, violenze sessuali, abusi sistematici, e un costante clima di terrore. I superiori non solo sapevano, ma incoraggiavano il "mantenimento della disciplina" con tali mezzi. Gli ispettori governativi che avrebbero dovuto vigilare sul benessere dei bambini fingevano di non sapere e non vedere.
Un rapporto sconvolgente, che ha costretto i Fratelli Cristiani, la congregazione religiosa che gestiva la maggior parte delle scuole industriali assieme alle Suore della Misericordia, ad offrire un risarcimento di 34 milioni di euro alle vittime. Altre cinque congregazioni hanno offerto ulteriori 43 milioni di euro. Un Consiglio di Giustizia fu istituito già dal 2002 per risarcire le vittime: al 2008 aveva giudicato 11.337 casi, con risarcimenti individuali tra i 65.000 e i 300.000 euro.
Ora, a sei mesi di distanza, arriva un nuovo rapporto, quello della Commissione Murphy, istituita nel 2006 per verificare come la Chiesa e le autorità statali avessero gestito le denunce di abusi sessuali sui minori commessi dagli ecclesiastici nella sola diocesi di Dublino. Settecento pagine di testimonianze raccapriccianti, 320 vittime, una sequenza di racconti dell'orrore che coinvolgono un campione di 46 sacerdoti dal 1975 al 2004, costantemente coperti dalle autorità ecclesiastiche, spostati di parrocchia in parrocchia, con l'unico intento di proteggere il buon nome e i beni della Chiesa. Gli ultimi quattro arcivescovi che si sono succeduti alla guida della diocesi di Dublino avevano in comune una regola: coprire gli abusi e gli abusatori, insabbiare, nascondere, negare.
Eh si ha pure il coraggio di parlare...MUR

In
Nuova reply all'argomento:
Ma non erano solo..."casi isolati"
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui