Cultura & Attualità

MADRASSE CATTOLICHE
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 08:08:27

Scuola, religione fin dalle materne
A Milano un patto diocesi-Comune

Ora di religione in tutte le scuole, a Milano, dalle materne fino alle superiori. E per convincere gli alunni stranieri, una lettera della curia tradotta in sei lingue che consiglia ai ragazzi di seguire la lezione di fede cattolica per integrarsi meglio.
Il Comune ha siglato un accordo con la diocesi per garantire l'insegnamento di religione in tutte le 175 scuole dell'infanzia, a tutti i 23mila iscritti. Finora questa opzione era distribuita a macchia di leopardo: in alcune scuole sì, in altre no. Le maestre erano 20 e dovevano coprire tanti istituti in quartieri diversi. Adesso le cose cambiano.

Sono state assunte a tempo indeterminato 46 educatrici ad hoc: maestre segnalate e garantite dalla curia. Nessun concorso pubblico, come invece avviene per le altre educatrici, ma stipendio comunale, come il resto del corpo docente nelle materne.
La cosa piace alla diocesi, che su questo aspetto pastorale e sulla conquista dei giovani punta molte delle sue energie. Piace parzialmente, invece, ai sindacati, soprattutto per la procedura seguita dal Comune.

Il ritorno della Religione di Stato

------------
Editato da Animamundi il 20/02/2009 alle 08:09:13
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 11:50:26
Bella porcata.
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 12:10:08
Non è che mi meravigli piu' di tanto

i problemi sono due:

1> Quando la religione va a bracetto con il potere politico cè il fondamentalismo

2> Se è vero uno degli "spot " piu' famosi del cattolicesimo ...date a cesare quello che è di cesare e a dio quello che è di dio , posso desumere che se dio è cattolico il vaticano No o viceversa
------------
Editato da Daz il 20/02/2009 alle 12:11:33
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 12:36:14
Mi sono dimenticato di postare il resto dell'articolo.

Molto interesante è la lettera della Curia milanese agli immigrati per convincerli a far frequentare l'ora di religione ai loro figli:

«Forse sei un po' a disagio in Italia, non conosci le persone, la lingua, alcuni modi di vivere. La nostra storia è profondamente segnata da quasi 2000 anni di religione cristiana cattolica..».
Al giovane lettore viene spiegato che a scuola c'è una disciplina «che può aiutarti a conoscere il pensiero e la storia della Chiesa.
Se ritieni giusto partecipare, sarai ben accolto. Non sei obbligato, tanto meno a diventare cristiano», ma sappi, si legge nella lettera, che «questo corso vuol arricchire le tue conoscenze e portarti a comprendere meglio la tua religione e quella del paese che ti accoglie. Potrai affrontare tanti problemi, tra cui il razzismo e la tolleranza».

articolo completo

vogliono spiegare LORO cattolici ad un mussulmano o ad un induista le "conoscenze" sulla sua religione d'origine?

Se non è indottrinamento e PLAGIO MENTALE questo non so cos altro si possa definire tale...

P.S. ricordo che stiamo parlando di scuole MATERNE ! Insegnare la religione a bambini di 3-4 anni !!!!
------------
Editato da Animamundi il 20/02/2009 alle 12:37:20
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 13:19:49
senza parole. sempre peggio.
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 13:28:31
i voti si comprano cosi'.
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 13:30:36
ora la moratti governera' milano fino alla morte,grazie alla leccata di culo al clero e ai cattolici perbenisti(ke poi la notte vanno a puttane e la mattina in chiesa)
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 14:56:38
servirà ad evitare che il primo musulmano che arriva butti il crocefisso dalla finestra.
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 15:58:33
io spero ci butti qualcosa di altro...
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 16:09:07
sono loro a doversi integrare con noi, o viceversa?
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 16:10:49
La manovra è senza dubbio di bassa lega...e preoccupate in quanto indice di un allungamento tentacolare della curia nel tessuto societariio di una nazione che è teoricamente laica!!!

Tttavia Anima...io ho passato dieci anni dela mia vita con le suore...il risultato è che da 6 mesi mi sono sbattezzata......ricorda che anche se credono di essere investiti di luce divina (magari li investisse un tir a rimorchio!!)..sono uomini..e quindi soggetti al fallimento!!!
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 23:50:21

mi sono sbattezzata..

No,tu ti si sciminite,è diverso Lunuccia,scherzo
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 23:54:18

Piuttosto è ora di sbattezzare l'Italia...
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 00:45:54
x bartman......l'italia e' uno stato laico!!!!!
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 08:08:44

il risultato è che da 6 mesi mi sono sbattezzata

No,tu ti si sciminite,è diverso

come non quotare pharlap

e cmq io lo dico da un sacco di tempoi che Vaticanopoli è molto peggio di Talebania
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 10:01:40
Dean,è solo che io e te vogliamo troppo bene a Lunuccia
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 13:42:42
certo e siamo preoccupati perchè diventa ogni giorno più scema
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 13:58:51
Lo sbattezzo è possibile...è un'impresa ma si può fare...per cui...li so fatte!!!

..circa la mia scemaggine è una connotazione che mi porto dietro dalla nascita è un processo irreversibile e però...è quello che mi salva...mi evita di diventare come voi due...due acidoni da eccesso di partite 5 a 1
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 14:01:21
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 14:13:47

x bartman......l'italia e' uno stato laico!!!!!

bisognerebbe spiegarlo anche a questi

Messaggio del 21-02-2009 alle ore 14:16:15
5 VS 1? può darsi, ma quello che è sicuro è che tu.....(ok per stavolta evitiamo lo sputtanamento)
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 11:05:24
Bartam, Laico signifca che è "aconfessionale", in senso politico lo stato fa delle leggi non legate ad una religione, la libertà di professare non è vietata
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 11:11:44
Lunuccia,noi possiamo pure essere 2 acidoni,ma detto da te no,ti riempiamo sempre di complimenti
cmq,meglio essere acidoni e non essere scemi che non è il tuo caso
Messaggio del 23-02-2009 alle ore 09:42:28
Vogli proprio vedre cosa succedera' quando i musulmani (o ebrei, indu' o che so io...) pretenderanno che il comune paghi anche i _loro_ insegnanti di religione nelle _loro_ scuole... prevedo anche che la pretesa sara' piuttosto "movimentata" una volta che si saranno organizzati a dovere... dopo le singolari iniziative del governo in tema di ronde et similia ritorneremo a leggi che distinguono la popolazione in base all'etnia o religione?

A toccare il culo alla gallina...
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 00:24:45
X Animamundi
A parte che ne mondo arabo il problema che tanto ti sta a cuore non si pone e che madrassa è il nome della scuola in generale ivi compreso quelle coraniche ma non solo.
Il ritorno della religione di Stato in Italia, che peraltro non mi dispiace visto che c'è anche in Inghilterra ma non mi sembra che questo limiti molto la fede altrui o diversa da quella Anglicana, avverrebbe se lo studio della religione cattolica fosse imposto mentre è solo consigliato e rimane non obbligatorio quindi nulla questio. Ps Si parla di integrazione ma a quanto pare per certe persone questo significa solo approfondire il corano ma non vicerversa, che strana cultura di integrazione.

X Giupi

Ehm già lo fanno e se la pagano loro così come i valdesi e altri basta chiedere oltre i diritti di ottemperare anche ad alcune regole e doveri.
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 00:30:24

la libertà di professare non è vietata

il crocefisso in aula non è professione?
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 07:57:29
Infatti MUR è proprio per quello che ho usato il termine "madrassa" (=scuole cattoliche).

Ma nel tuo astio pretesco non riesci a capire neanche 'ironia.

Per quanto riguarda la "religione di Stato" che tu dici non ti dispiacerebbe, bhè allora ti consiglio di emigrare o di chiedere la cittadinanza al Vaticano.

L'Italia è uno Stato LAICO (almeno in teoria). Sono proprio gli ottusi fondamentalisti cattolici come te che la stanno rovinando, quindi oltre che complice di questa cricca inutile e perversa di STUPRATORI DI BAMBINI, sei anche un EVERSIVO.

Complimenti MUR, complimenti davvero...
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 14:33:51
cmq l'evangelizzazione,. conversione come la vogliamo chiamare e' uno dei doveri della chiesa. e non mi sembra che la lettera obblighi qualcuno a fare qualcosa, ne contenga minacce o offese per chicchessia

tcomplice di questa cricca inutile e perversa di STUPRATORI DI BAMBINI,

queste sono le parole di un fomentalista fomentato....anche perche non puoi circostanziarle.
poi una cosa mi stupisce (manco tanto ormai) come mai se si parla di rumeni stupratori, animamundi a ragione c fa notare che sono generalizzazioni becere e false...e in questo caso invece e' cosi' categorico...

animamundi non sei equilibrato, tant'e' che ogni post o intervento che apri o su cui intervieni dal tempo che fa , al calcio tu ci metti sempre in mezzo i preti.
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 14:37:49
Tuttobene

io generalizzo perchè è la STESSA CHIESA A FARLO, con le sue direttive a PROTEZIONE DEI PRETI PEDOFILI.

Loro hanno UN SISTEMA che impedisce ai colpevoli di essere condannati.

Non mi sembra che la Romania faccia altrettanto con i suoi emigrati

hai capito mò?
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 14:38:39
ma che cavolo dici, un sistema che impedisce che siano condannati...ma dove?
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 14:43:20
Le direttive ufficiali della Chiesa si chiamano

CRIMEN SOLICITATIONIS e
DE DELICTIS GRAVIORIBUS

Tuttobene leggi, impara di cosa si tratta e poi ne riparliamo ok.
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 15:25:44
direttive ufficiali in latino?

quindi la chiesa proteggerebbe i pedofili.....?????????

ti rendi conto che questa cosa e' impossibile??????

per quanto iguarda la pedofilia come saprai e' un reato in italia perseguito dalla legge, e i preti non sono oltre la legge laica italiana
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 15:40:52
Tuttobene

TUTTI i DOCUMENTI UFFICIALI DELLA CHIES CATTOLICA SONO IN LATINO.

Se tu ti informassi ti renderestio conto che è proprio questo il punto: SI LA CHIESA PROTEGGE I PRETI PEDOFILI E SI I PRETI PER IL VATICANO (e i cristiani bigotti e fondamentalisti come Mur) SI RITENGONO AL DI SOPRA DELLE LEGGI DELLO STATO.

E' ESATTAMENTE questo il problema.

Ora se tu vuoi tenere gli occhi chiusi e far finta di nulla sei liberissimo di farlo, cimancherebbe.

ma il fatto che tu, Mur e tutti quelli come voi VOGLIANO TENERE GLI OCCHI, LA COSCIENZA E IL CERVELLO SPENTI non voul assolutamente dire che la realtà non è quella.

Stammi bene tuttobè, e salutami Babbo natale e la Befana quando li vedi.
------------
Editato da Animamundi il 24/02/2009 alle 15:41:43
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 17:16:10
Caro Tuttobene con animamundi discutere è impossibile. Dice agli altri che sono fondamentalisti e depositari della verità appena lo contrasti.
Se rispondi ad un aergomento per logica fa il moralista se rispondi ad un argomento morale dice che non rispondi con la logica. Se parli di fischi lui ci metto in mezzo i fiaschi e se parli di fiaschi ci mette in metto caio. Batti a coppa e risponde a denare. Essendo un demistificare (scarso perlopiù) fa semplicemente il suo lavoro. Fomentare l'odio ingannando con informazioni false il prossimo. C'è un post altro nel quale si affronta questo argomento della pedofilia ed in cui le lettere che lui riporta vengono descritte e spiegate nella loro COMPLETEZZA e rimesse nel loro ambito.
Animamundi dice a tutti coloro che lo contrastano che fanno la figura degli indottrinati ma l'unico vero indottrinato era ed è lui e soprattutto cosa che odio fa di tutta l'erba un fascio ma del resto lui è un fascista.

La Befana e Babbo Natale li dovrebbe salutare lui che dice di avere rispetto per tutti (cosa che l'evidenza nega). Lui del resto non spiega mai in cosa crede così che possa mettersi nelel condizioni di criticare senza essere criticato, il classico getta la pietra e nasconde la mano è il suo motto.

PS Caro Animamundi siccome tu l'italiano non lo capisci figurarsi l'arabo. Madrassa che secondo te è uguale a scuola cattolica è come al solito il tuo modo di rigirare la pizza. Madrassa significa in arabo scuola punto. anche una scuola atea è una madrassa e non c'è nulla di male in questo.

Tu cosa sia lo stato laico non lo sai perchè tu non vuoi uno stato laico ma uno stato statolatra che è cosa diversa. La religione di stato se non è assoluta non preclude niente ed infatti ti ho portato l'esempio dell'inghilterra ma come al solito non vuoi capire ne sentire perchè ti rifiuti di capire la realtà.
Mi sta bene aver vissuto in Italia che anche se era fino al 1984 non laico cmq ha garantito la libertà religiosa cmq a chiunque. Confondi uno stato responsabile e di diritto con uno stato laico ma le cose non sono legate indissolubilmente, anzi.
Esempio di stato laico per eccellenza vengono considerati gli Stati Uniti ma lì un presidente può parlare (a torto o ragione) di asse del male e di voler punire l'ingiustizia e far guerra per conto di Dio.
Infine le chiacchiere stanno a zero. Siccome dare dell'eversivo ad un cittadino italiano senza prove è un reato o mi denunci avendo tu le prove o sennò taci che fai più bella figura e non quella del disonesto intellettuale come stai facendo ora. Attendo comunicazioni quanto prima da un tribunale o dalle forze dell'ordine.

Saluti
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 18:22:05
MUR

Appunto dimmi dov è il problema? Madrassa significa scuola.
Io stavo parlando di scuole cattoiliche. Quindi? Dov è il problema?

O forse hai pregiudizi nei riguardi e temi che il termine "madrassa" possa essere visto male e gettare fango sulla tua adorata chiesa (che protegge i Pedofili)?

Avrei potuto dire anche Schools cattoliche oppure ecoles cattoliche. E allora ? Famma a capì qual è il problema?
Hai forse la coda di paglia? Oltre ad essere pro-pedofili, eversivo, indottrinato mi starai pure diventando razzista per caso?

Puoi dire e fare quello che vuoi, puoi anche attaccarmi a livello personale che oramai è l'unica arma a tua disposizione (si sa quando una ha torto marcio si rifugia nella rissa) ma il tuo astio e la tua bile nulla possono fare per scalfire la realtà che PURTROPPO E' DATA DA QUESTO:

L'istituto Provolo è stato, fino alla metà degli anni Ottanta, un istituto per ragazzi sordi. Una specie di collegio dove si studiava, si mangiava, si faceva vita comunitaria, si dormiva in grandi camerate. Entravano a sei, sette, dieci, dodici anni.
E avrebbero dovuto ricevere cure, educazione e sostegno.
Invece ricevevano violenze e abusi. Le testimonianze sono raccapriccianti. Rapporti sodomitici nei bagni, nelle camere dei preti, in confessionale, sotto l'altare.
Le vittime che hanno denunciato gli abusi sono 67, un numero impressionante. Violentati da sacerdoti e fatelli laici, da soli o in gruppo, costretti con punizioni fisiche e con percosse.

Accusato anche un alto prelato, molto famoso a Verona, da un ex allievo, Bruno: seconda la testimonianza resa dalla vittima, due sacerdoti accompagnavano Bruno nel palazzo dell'ecclesiastico dove l'alto prelato abusava di lui. Ma non era il solo accusato: Bruno ha fatto nomi e cognomi di altri 15 sacerdoti e confratelli. E Bruno non è il solo.
Bambini provenienti da famiglie povere, colpiti da sordità, che spesso fra le mura dell'istituto sono stati costretti a rimanerci fino ai 18 anni. Bambini ai quali la vita aveva già tolto molto.

Ma ormai, per la legge italiana, i reati sono caduti in prescrizione.
E gli unici che possono prendere provvedimenti sono i religiosi della Congregazione della Compagnia di Maria, che hanno sempre gestito l'istituto, e la Congregazione per la Dottrina della Fede, che ha avocato a sè i procedimenti di questo genere fin dal 2001, con la lettera "De delictis gravioribus" firmata dall'allora cardinale Joseph Ratzinger.
Così, le vittime si sono rivolte ai superiori della Compagnia di Maria, al vescovo di Verona, ai vertici del Provolo: non chiedono nè risarcimenti economici nè condanne penali. Chiedono solo che i sacerdoti e i confratelli che avrebbero usato loro violenza, e sono almeno 25, siano allontanati.
E' ovvio che non stiamo parlando di "casi isolati", come finora hanno tentato di farci credere i vari monsignor Rino Fisichella e le alte gerarchie vaticane. Perchè 25 casi isolati, tutti all'istituto Provolo, pare vadano oltre i più fantasiosi calcoli probabilistici.

Le vittime, riunite in associazione, hanno avuto almeno tre incontri col vescovo veronese, e diversi incontri coi vertici del Provolo. Raccontano un incontro con don Danilo Corradi, superiore generale dell'Istituto, durante il quale, di fronte a 50 ex allievi, don Danilo ha "chiesto 12 volte scusa, per gli abusi commessi dagli altri religiosi.
I testimoni ricostruiscono una riunione dai toni drammatici: don Corradi che stringe il capo fra le mani, suda, chiede perdono, s'inginocchia." Un incontro che don Danilo nega, sostenendo di aver solo "sentito qualcosa" e di essere arrivato all'istituto solo nel 2003.

Dal vescovo, invece, ci andarono in 52. Giorgio Dalla Bernardina, presidente della Associazione sordi Antonio Provolo, scrive al vescovo nel dicembre 2008: "Nonostante i nostri incontri in Curia durante i quali abbiamo fatto presente anche e soprattutto gli atti di pedofilia e gli abusi sessuali subiti dai sordomuti durante la permanenza all'istituto, a oggi non ci è stata data alcuna risposta".

Pochi mesi prima, a settembre, avevano inviato una raccomandata al vescovo di Verona, monsignor Giuseppe Zenti. Senza risposta, "nonostante le sue rassicurazioni e promesse di intervento".

Ma monsignor Zenti, evidentemente non soddisfatto da quello che le vittime avrebbero già subito, aggiunge l'infamia di un'accusa pretestuosa: "Per quanto attiene l'accusa di eventuale pedofilia, rivolta a preti e fratelli laici, che risalirebbe ad alcune decine di anni fa, la diocesi di Verona è del tutto all'oscuro"

TESTIMONIANZA VIDEO

Rispondi a tutto questo MUR, ma soprattutto rispondine non a me ma alla tua coscienza (se ne hai una).

Nuova reply all'argomento:

MADRASSE CATTOLICHE

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)