Cultura & Attualità

maledetta scienza che ti prendi
Messaggio del 28-03-2009 alle ore 13:33:51
Mikemio,
allora siamo dello stesso avviso, la Legge italiana sulla Fecondazione assistita, Legge n° 40/2004, è orrenda e va cambiata. Io sono andato a votare nel giugno del 2005 per cambiarla e tu?
------------
Editato da Il Piccioso il 28/03/2009 alle 13:34:48
Messaggio del 28-03-2009 alle ore 12:48:42
PICCIOSO caro, questa è un'altra minetsra!!
certo che la decisione spetta alla donna e al medico!! il legislatore (come tanti altri profani) probabilmente ne capisce ben poco.

poi: le cause della sterilità sono molteplici e non sembre attribuibili alla donna, purtroppo però, è la donna che paga il prezzo più alto (come sempre) anche per la sterilità dell'uomo (carenza, assenza, morte dei spermatozoi ecc ecc).

una donna di 30 anni può avere grossi problemi che una di 40 non ha e viceversa, ripeto le cause sono tantissime e diverse, una cosa è certa: la probabilità di ottenere una gravidanza aumenta in relazione al numero degli embrioni impiantati, ed è anche logico.

la legge italiana in materia fa caca' ecco perchè moltissime/i vanno all'estero (me compresa che affrontai ben 5 viaggi a praga)
Messaggio del 28-03-2009 alle ore 10:39:55
Mikemio,
secondo te una donna di 30 anni ed una di 40 anni hanno bisogno tutte e due dell'obbligo dell'impianto di 3 embrioni per Legge? Non devono essere il medico e la donna a decidere caso per caso cosa è meglio sia per la fecondazione che per la salute della donna oppure pensi che una decisione rigida ed ideologica del Legislatore sia la cosa migliore sulla loro pelle in tutti i casi e per tutte le donne d'Italia ?
------------
Editato da Il Piccioso il 28/03/2009 alle 10:40:58
Messaggio del 27-03-2009 alle ore 23:09:34
JENA ho letto l'articolo e non so cosa dirti al riguardo se non che forse è una trovata nuova o una nuova strumentalizzazione di qualcosa.

di certo posso dirti che è un percorso di vita (forzato) che ho affrontato per circa 6 anni, durante i quali ho conosciuto dei luminari di fama europea,e ti garantisco che trasferivano in utero tutti gli embrioni ottenuti tramite stimolazione ovarica, nella speranza di ottenere almeno un bambino. ti facevano firmare un foglio in cui dichiaravi che eri consapevole e accettavi il rischio di una gravidanza plurigemellare.

tutte firmavamo ad occhi chiusi senza pensarci due volte.

ottenni cosi la mia seconda gravidanza, quella della bimba che mori al 6 mese.

so quel che dico e stavolta non scherzo.
Messaggio del 27-03-2009 alle ore 22:58:07
Ma hai letto l'articolo almeno?
Messaggio del 27-03-2009 alle ore 22:51:57
quote:

"Mikemio,
parla prima con i ginecologi e le donne sottoposte a terapia ormonale e poi ritorna qui"

JENA
PICCIOSO

posso garantirvi che su questo argomento ne so molto più di voi (purtroppo).

La legge impone l'impianto dei tre embrioni forse per questioni etico/morali, mentre la scienza consiglia (e fortemente) di impiantare quanti più embrioni possibili, anche quattro (furono impiantati dentro di me), per cercare di ottenere la gravidanza di almeno un bambino. Le possibilità di successo sono molto scarse, ecco perchè si procura una ovulazione multipla tramite massiccia assunzione di ormoni (che cresce con l'avanzare dell'età della donna) , per ottenere più embrioni da traferire in utero. Dopo di che prega e spera, a quel punto la scienza ha finito e interviene, come sempre, la volonta di Dio, nel donare la vita.

JENA, tu che conosci tanto bene la mia vita privata dovresti conoscere certi dettagli.

Messaggio del 26-03-2009 alle ore 00:49:08
Mikemio,
parla prima con i ginecologi e le donne sottoposte a terapia ormonale e poi ritorna qui. Credo che tu abbia preso una grossa cantonata questa volta. Senza offesa, ma stai dicendo delle cose prive di fondamento scientifico. 

Una prova della non veridicità di quanto da te affermato risiede già nella stessa Legge. Essa non lascia alla donna la decisione ma le impone per Legge l'impianto di tutti e tre gli embrioni.
------------
Editato da Il Piccioso il 26/03/2009 alle 00:52:31
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:53:55
Mikemio, la scienza consiglia di impiantarne uno alla volta, non più embrioni assieme... comprendi?
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:10:19
e aggiungo.

puoi stare certo che nessuna donna, che dopo il calvario della terapia e dell'asportazione ovocitaria, qualora avesse ottenuto tre o più embrioni buoni, rifiuta l'impianto in utero anche di uno solo.

se ce ne sono quattro la donna decide sempre di tentare comunque, perchè le probabilità di avere una gravidanza sono poche.

poi è anche successo qualche volta che nascessero 3 o 4 gemelli, ma è stata sempre una scelta, ed un scelta felice, giusto premio per un sacrificio assurdo.

e molto costoso, in termini di tempo e denaro.
Messaggio del 25-03-2009 alle ore 23:07:05
piccio' che io sappia 3 embrioni hanno più possibilità di 1 solo, di dare origine ad una gravidanza.

le probabilità che un solo embrione si impianti e cresca sono pochissime, ecco perchè si preferisce correre il rischio di una gravidanza multipla, piiuttosto che tentare l'impianto di un solo embrione, anche perchè per ottenere gli embrioni il processo è lunghissimo, molto difficoltoso e a rischio di falliemnto in qualsiasi momento per le cause più disparate, l'assunzione di farmaci e ormoni è massiccia, ci si sottopone ad intervento chirurgico per l'asportazione di ovociti da fecondare in provetta e, se e quando, si sviluppano embrioni buoni, si preferisce impiantarli tutti o quasi.

ma le percentuali di successo restano molto basse.

povere donne

Messaggio del 25-03-2009 alle ore 21:13:35
la briga di smentire clamorosamente la CEI anche sul tema della vita

La tecnica dell'impianto obbligatorio di tutti e 3 gli embrioni contenuta nella Legge sulla fecondazione assistita dettata dalla CEI al Legislatore italiano, oltre a mettere a rischio la salute della donna, non favorisce la vita. Nascono meno bambini rispetto alla libertà di impiantare un solo embrione per volta.
Alla faccia di chi non è andato a votare nel giiugno del 2005 pensando di salvare la vita...

Nuova reply all'argomento:

maledetta scienza che ti prendi

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)