Cultura & Attualità

mi metto in proprio
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 12:12:47

Il precario laureato diventato calzolaio va al Maurizio Costanzo

Marco Grazietti, il calzolaio di 27 anni teramano superlaureato, è stato protagonista nel programma su Rai Due di Maurizio Costanzo, che aveva per tema la precarietà, cioè milioni di giovani che lavorano a tempo e con stipendi da fame e che nonostante il talento dovrebbero impiegare tre vite per guadagnare quello che guadagna in un anno l'ultrasettantenne Maurizio Costanzo.
Grazietti, in bona sostanza ha spiegato che stufo di ''farsi fare le scarpe'' nel mondo del lavoro sempre più selvaggio ed iniquo, ha deciso di fabbricarsele da solo, gettando all'ortica la sua inutile laurea in biotecnologie.

Dal Corriere della Sera
Marco, il calzolaio con una laurea in tasca

Dopo molti colloqui e concorsi, la scelta di metter su bottega. «Non avere padroni non ha prezzo»
I suoi nonni non volevano. I suoi genitori hanno accolto con stupore la novità. Ma lui, Marco Grazietti, 27 anni, teramano, laureato in Biotecnologie con 108 su 110 e calzolaio di professione da pochissimi giorni, è contento così. Ha dato un calcio alla disoccupazione e ripete che «non ha prezzo non avere padroni». Da quando ha aperto la "Calzoleria Grazietti", una piccola ma deliziosa bottega lungo corso Cerulli, uno dei più centrali di Teramo, i clienti fanno a gara per portargli scarpe e scarponcini da aggiustare. Marco è cordiale con tutti, molto professionale nell'illustrare i problemi o i difetti delle varie calzature e i rimedi per ripararle. Offre anche servizi speciali, come la risuolatura delle scarpe da montagna o da ballo o i mocassini su misura. Un giovanotto, ottimista ed estroverso, che ha ridato vita ad un mestiere che sta scomparendo.
AUTODIDATTA - «Ho imparato riparando da solo le mie scarpe nella bottega di un calzolaio amico», spiega Marco, che ha sempre lavorato da quando aveva 14 anni, sperimentando ogni tipo di mestiere manuale, da meccanico a pizzaiolo, da manutentore a trasportatore, passando per deejay e disegnatore industriale. La calzoleria è il naturale approdo di un percorso che ammiccava già da tempo alla soluzione dell'autoimpiego. Un rimedio alla crisi e alla carenza di prospettive che, per tre anni, non gli hanno permesso di trovare un lavoro adeguato al suo titolo di studio.

CENTINAIA DI TENTATIVI - La laurea, infatti, Marco l'ha presa nel 2007, a Teramo, con una tesi sperimentale sull'analisi di molecole implicate in patologie tumorali, infertilità, dolori cronici e disturbi dell'alimentazione. Una formazione innovativa che, però, non è bastata ad aprirgli le porte del posto di lavoro stabile. «Ho mandato centinaia di curricula – racconta – ad altrettante aziende. Alcune, però, non sanno cosa farsene di un biotecnologo né capiscono l'importanza o le potenzialità di impiego di questa figura professionale. Un problema, quello della distanza tra imprese e università, che va risolto». Il biotecnologo Marco Grazietti ha tentato anche la strada dei concorsi. Gliene sono capitati tre di fila, sempre per ruoli tecnici, all'Università dell'Aquila: si è piazzato continuamente tra i primi posti, ma non è mai stata la volta buona. Nel frattempo ha cercato persino di diventare caldaista, ma la gavetta è dura persino per uno della sua tempra («Mi davano 100 euro a settimana, tutti in nero, ho resistito sette mesi...»). Alla fine Marco approda con uno stage alla Proel, azienda teramana con sede a Sant'Omero che produce e commercializza sistemi audio-video in tutto il mondo. «Dal titolare, Fabrizio Sorbi, ho imparato tante cose, non scritte, su come muovermi». La decisione arriva all'improvviso: «Mi metto in proprio» dice a se stesso Marco. Il "kit" per aprire bottega e le istruzioni per fare l'artigiano glieli fornisce la Cna di Teramo. Il sogno diventa realtà in pochi giorni. E Marco è contento.

Messaggio del 23-05-2011 alle ore 12:15:53
questo lavoro mi ha sempre affascinato,solo ca ni li sacce fa
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 12:35:44
si impara
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 12:42:37

calzolaio di professione da pochissimi giorni

andate a vederlo tra 1 - 2 anni si è cosi contento
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 14:47:36
Luzy,Perchè non dovrebbe esserlo?
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 15:34:35
perchè in questo paese si è fatto di tutto per uccidere l'artigianato al considerarlo media o grande impressa, hai letto i numeri di quante attività artigianale chiudono quotidianamente?
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 16:11:33
Questo lavoro artigianale ha moltissimi vantaggi oltre ad essere remunerativo e molto interessante...ti permette anche di conoscere un gran numero di amabili signorine che comprano quintali di sensualissime scarpe con il tacco da far sistemare...
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 16:19:11
co quello ca ti si magna stato, acqua, luce, gas, munnezza, comune... etc..etc.... di ssi tempi mettersi in proprio è una follia.
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 17:12:34
imparare a truffare le banche..dovrebbero farne di corsi per codesta materia
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 17:20:35
Tutti a lezione da Misciarille.....
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 17:37:53
chi è che diceva che chi per fregare ha imparato a studiare
Messaggio del 23-05-2011 alle ore 20:05:19
ti sei messo in proprio?
hai aperto una partita IVA?
la danza comincia..preparati
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 10:11:22
il lavoro nobilita l'uomo, sempre.

Meglio lavorare e vivere la vita piuttosto che stare lì ad aspettare e vedere la vita scorrere da una finestra.
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 10:29:27
quoto

carletto il Porco alias dekkard per i calzolai

e giua' naturalmente per quel che dice sul veleno dell'economia mondiale(banche) capitanate dai soliti cognomi(liebermann,non il pittore,rothschild,soros)

chiudo ´dicendo che comunque i calzolai diventano al 99% cechi o quasi e con grossi problemi alla schiena,ogni mestiere ha i suoi problemi,onore comunque per chi lo sa fare seriamente
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 12:22:45
Questo ragazzo va semplicemente ammirato.
La stessa ammirazione non riesco ad averla per una nazione che spreca così i suoi talenti.
Un ragazzo che ha studiato per manipolare microrganismi, proteine, enzimi, dna ecc. ecc. si ritrova a manipolare i tacchi e le suole.
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 12:42:12

chiudo ´dicendo che comunque i calzolai diventano al 99% cechi o quasi e con grossi problemi alla schiena,

ecco,mi ci si fatte aripinsà
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 13:08:40

Un ragazzo che ha studiato per manipolare microrganismi, proteine, enzimi, dna ecc. ecc. si ritrova a manipolare i tacchi e le suole.

meje accuscì, almene nen fa na lire de danne
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 14:29:30
chiudo ´dicendo che comunque i calzolai diventano al 99% cechi o quasi e con grossi problemi alla schiena,

continuo dicendo che chi fa il ristoratore tuttofare finisce al 100% pazzo da rinchiudere, infartuato, catatonico, con la schiena e le palle spezzate e numerosi travasi di bile (me mi hanno operata a febbraio addavè)
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 14:32:18
Mikemio è come il cireneo: fa sempre la parte fatijata
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 14:33:43
ma la cosa piu triste non è un laureato che fa il calzolaio, è la condizione in cui il laureato/calzolaio si è andato ad impantanare non appena aperta la partita IVA: gli arriveranno tante di quelle imposte senza che neppure abbia alzato la serranda che gli verrà voglia di dare fuoco a tutto
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 14:35:16
JENA TI INVITO A TRASCORRE LA STAGIONE ESTIVA CON ME
dai vinci la repulsione, vedrai che a fine stagione non vorrai entrare piu in un ristorante neppure da cliente hihi
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 15:18:24
Penso, Luzy......... Che in questi anni di recessione, non pochi, prima di buttare un paio di scarpe ci penseranno seriamente e quindi cercheranno un Artigiano in grado di ripararle, ergo, il Dott.neocalzolaio....... avrà il suo bel da fare......
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 15:43:20
...
------------
Editato da Bobrock il 24/05/2011 alle 15:43:57
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 16:23:45
Mi propongo come radiotecnico di televisori a bianco e nero valvolari
Messaggio del 24-05-2011 alle ore 16:56:11

non pochi, prima di buttare un paio di scarpe ci penseranno seriamente e quindi cercheranno un Artigiano in grado di ripararle

Ma che??.....i cinesi 15€ le scarpe fann paur
E' normale che se poi un è fighett e compra scarpe da 150€ le porta ad aggiustare......ma poi non è più fighett...perchè il fighett non porta le scarpe ad aggiustare ma le ricompra da 180€
Messaggio del 25-05-2011 alle ore 01:19:33
JEEG non sempre è cosi: ho comprato un paio di stivali stile country wester per la esorbitante cifra di euri 17 (dicasi diciassette) e ne ho spesi 20 per ripararli perchè son troppo belliiiii
Messaggio del 25-05-2011 alle ore 12:51:46
cmq mikemio tu già ci sei diventata pazza
Messaggio del 25-05-2011 alle ore 12:54:24
Messaggio del 25-05-2011 alle ore 22:32:11
no Giuà,quille sono gli scemi si scherza,eh,eh
Messaggio del 26-05-2011 alle ore 00:24:39
uff che palle, che battute scontate e stantie...
Messaggio del 26-05-2011 alle ore 10:02:28
Guardate che questo signorino le scarpe ve le fa su misura, non si limita mica solo a rattopparvele.

Gente, mitteteve a fatijà.
Messaggio del 26-05-2011 alle ore 10:17:26
Mikemio,non entrare nel campo della ripetività,perchè tu hai superato il pappGALLO DI PORTOBELLO,E NON PARLO DI BATTUTE,MA di concetti
Messaggio del 26-05-2011 alle ore 19:14:56
L'Italia è il paese meno indicato per fare impresa. Impresa seria. Va bene solo agli artigiani tipo elettricisti, idraulici, pittori e quant'altro: comprano con lo scontrino, lavorano in nero, fatturano 14.000 euro/anno e si comprano l'Audi A6 nuova di pacco senza che nessuno chieda loro come cazzo si faccia a comprare un'Audi A6 con 14.000 euro lordi l'anno. Io, che invece lavoro con Srl e SpA pago per me e per loro. Sono invidioso. Voglio evadere anch'io ma non so come fare...
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 00:14:54
e capirai phallapp ti faccio l'elenco degli argomenti del forum

berlusconi
il premier
e ancora il berlusca

a seguire

preti pedofili
omosex
aborto
bartam vs adonai

vedi un po tu chi è piu ripetitivo

ah dimenticavo: insulti a chi non è di lanciano
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 00:15:50
MR HOME non hai scampo c'è anche lo studio di settore

Messaggio del 27-05-2011 alle ore 06:21:07

bartam vs adonai

ovvero il sale di questo forum
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 06:29:31
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 09:59:46
Mikemì! Gli studi di settore non mi tangono, visto che fatturo abbondantemente oltre quello che gli studi di settore mi impongono di fare. Ed è questo il problema...
Degli studi di settore si devono preoccupare quelli che lavorano in nero...
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 13:02:24
Crasso ma secondo te il calzolaio lo può fare chiunque?
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 15:40:09
Mi metto in proprio = Autosodomia.
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 15:44:08

Meglio lavorare e vivere la vita piuttosto che stare lì ad aspettare e vedere la vita scorrere da una finestra

Messaggio del 27-05-2011 alle ore 16:44:24

Crasso ma secondo te il calzolaio lo può fare chiunque?

no, lo può fare solo chi lo vuole fare.

Volere è potere.

Chi nin vo fa niende nin po fa niende.
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 16:49:00
Meglio ancora vivere la vita senza essere obbligati a fatja.
Forse questo avveniva nel paradiso terrestre...
Dapo chilli du scim hanne fatte zumba tutto pe na mela...
E mo ci attocc a fatja...
... però pure il signor Dio onnipotente si è insalvanito troppo facilmente
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 19:54:41
Ah quindi tutti possono fare l'architetto? E magari anche il medico Ma vatta a magnà la purchette a piazza del plebiscito
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 19:58:53
E cmq... sai quante fregature(in termini di quatrini) si stanno beccando i giovani pur di far qualcosa? Dall'altra parte ci sta gente che se ne approfitta solo e voi venite qui a fare moralismo spicciolo di campagna... ma per favore.
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 20:11:15
OTTIMISMO ,IMPEGNO E SENTIMENTO
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 20:17:09

L'Italia è il paese meno indicato per fare impresa

Mr Home però dai puoi fare tutto il resto .......
dai mettici il sentimentto .
si ottimista .

PiSS
Messaggio del 27-05-2011 alle ore 23:04:43
Tod's all'inizio era una piccola bottega di un umile calzolaio Marchigiano.
Messaggio del 30-05-2011 alle ore 09:44:09
a me risulta che l'architetto lo può fare chiunque

basta prendere una semplice laurea presso una qualunque facolta di architettura, partecipare e superare l'esame di abilitazione professionale, iscriversi all'ordine professionale provinciale, aprire una partita IVA e trovare dei clienti. Tutto molto semplice.

Per fare il calzolaio è più semplice, si possono saltare un paio di elementi burocratici che ti ho elencato (laurea, abilitazione professionale, albo degli architetti).
Messaggio del 30-05-2011 alle ore 12:21:53
Crasso il cementificatore

Nuova reply all'argomento:

mi metto in proprio

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)