Cultura & Attualità

OLTREMARE
Messaggio del 29-06-2004 alle ore 10:39:52
mi dispiace ma il piccio mi perseguita, non per nulla son piccione e ho da ridire su tutto
siccome di politica, di guerra e di altri argomenti si occupano gli altri forumniani io mi occupo del settore animali...

il 26 giugno è stato inaugurato un parco ke mi ispira molto
110 mila mq di superficie per il più emozionate omaggio al nostro Pianeta ed al nostro Mare
è il risultato di 70 milioni di euro di investimenti

risultato della collaborazione con la Fondazione Cetacea, l'associazione Onlus, ufficialmente riconosciuta dalla Regione
Emilia-Romagna, che dal 1988 opera per la tutela del mare e delle sue risorse, attivamente impegnata nei settori della ricerca, della conservazione e dell'educazione ambientale, avvalendosi del contributo di biologi, veterinari, naturalisti e volontari.
e fin qui tutto a posto, sembra, a vedere il sito è una figata stratosferica...
poi vado sul sito della LAV e leggo
"Attori condizionati come robot saranno i delfini della Narvalo s.r.l, la più grande società specializzata in giochi da circo con delfini ed affitto di cetacei in giro per l’Italia, persino partorienti.

La LAV non può che esprimere la più ferma condanna per un’attività che è a tutti gli effetti un’iniziativa commerciale ma che ha bisogno di presentare un’attività scientifica per giustificare la detenzione dei delfini, i quali sarebbero specie protetta secondo la teorica legge.

i delfini precedentemente detenuti nei delfinari di Cattolica e Riccione sono stati trasportati in pieno inverno nella struttura di Oltremare, Il forzato adattamento sarebbe stato ottenuto con un’incredibile deprogrammazione delle abitudini degli animali, obbligati ad accettare un ambiente estraneo e potenzialmente pericoloso,Si devono inoltre considerare i ritmi ossessivi degli addestramenti e degli spettacoli

quindi
quale utilità scientifica, dentro una struttura commerciale dai ritmi così innaturali e frenetici, vi può essere con animali condizionati alla cattività tanto quanto un topo costretto in un laboratorio pronto per essere vivisezionato?????

dico io...gli animalisti son spesso dei rompipalle...ma...possibile ke non si riesca mai a fare le cose per bene???son sempre i soldi ke muovono tutto???chiedo a persone come tilacino ke se ne intendono + di me...se ci vado dò soldi allo sfruttamento dei delfini?o in fondo i delfini nel parco ci stanno bene?

Messaggio del 01-07-2004 alle ore 10:10:06
ho una cara amica di rimini che sta facendo la tesi di laurea ad Oltremare, a dire il vero ci dovrei fare forse un saltino pure io per andarla a trovare visto che deve laurearsi. Ti rispondo con calma appena ho un attimo di tempo , scusami , ciao
Messaggio del 02-07-2004 alle ore 10:28:34
non ho sentito la mia amica, ma posso darti il mio parere sulla cattivita' degli animali acquatici, essendo possessore di tre acquari da 240 litri, 180 litri, e 30 litri.
il mio discorso poi te lo puoi ampliare come ti pare ad altre specie.
io parto dall'idea che se si vuole tenere un animale, bisogna conoscere le sue esigenze. esempio..
la gente ha gli acquari con le anfore, le bollicine, le piante finte, non coosce la chimica dell'acqua, non conosce i pesci, e molti negozianti marciano su questo (per fortuna qualche negozio e' serio ...non vado avanti) perche' devono vendere e enemmeno loro spesso conoscono cio' che vendono.
io invece concepisco l'acquario in maniera biologia.. un ecosistema
quello da 240 litri riproduce il delta del fiume orinoco in venezuela, con pesci e piante del luogo, certo ho impiegato 4 anni a farlo, ma tutto funziona. poi ti accorgi, che mantanere gli animali costa( non immaginate nemmeno cosa voglia dire mantenere 3 acquari..con prodotti e materiali seri!), fatto sta che poi vedi se hai fatto un buon lavoro dal comportamento degli animali..sono vispi?? hanno comportamenti intraspecifici, si riproducono? da li vedi se hai fatto un bel lavoro. sono contrario alla detenzione di animalisenza copnoscere le loro necessita', capisco che non si possano controllare 6 parametri dell'acqua come faccio io.. ma nemmeno fare dei fritti misti negli acquari ! ultimamente mi sono nati sei pescidi una specie estinta in natura e che le uniche popolazioni vcerte sono qelle in acquario ( pesci ordinati dalla germania). l'altro acquario ho un biotopo per conchigliofili africani. ma tutto va fatto con rispetto delle esigenze degli aniamli. ma lo stesso lo s puo' fare e dire per chi in casa ha serpenti, iguana, furetti, tartarughe, geki, cani o gatti. conoscere prima di comprare.
per quanto riguarda la detenzione di delfini io sono contrario , mi si puo' dire si riproducono..stanno bene...
io non la vedo cosi', i mammiferi sono meno delicati dei pesci, si riproducono con minori problemi anche se l'ambiente non e' ideale (vedi un allevamento o la gabbia di uno zoo), quindi secondo me non e' iun parametro di ambiente adeguato, andrebbe valutato altro. con questo non dico..liberiamoli..si e' vista la fine di free willie, morto di polmonite..
andrebbero fatti parchi di recupero o centri di riproduzione ma con vasche gigantesche..ma chi finanzierebbe? non so il progetto sotto il parco nuovo, la mia e' solo un0'idea personale, comunque non penso nemmeno che i delfini di gardaland o affittati per sopettacoli vari stiano bene.
Messaggio del 02-07-2004 alle ore 10:40:15
appunto
grazie tesoro,
esaustivo come sempre
so però ke alla base del parco e di tutti i soldi ke girano intorno c'è un progetto di ricerca
ma
LASCIATE GLI ANIMALI LIBERI(anke di morire di polmonite)
Messaggio del 02-07-2004 alle ore 13:55:29

-------------------------------------------------
Editato il 13:56:03 02/07/2004 da AbbeyRoad
Messaggio del 02-07-2004 alle ore 15:18:18
sukl morire liberi non sono del tutto della tua idea.. meglio far parte di una riserva di dna, o seme, o ovuli, che essere ributtati in un ambiente naturale ma estraneo se si e' sempre vissuti in cattivita', questo comporta pero' grandi investimenti per dei centri di recupoero per cetacei...immagina quantoi soldi servirebbero
Messaggio del 05-07-2004 alle ore 09:20:03
infatti intendevo questo alè

Nuova reply all'argomento:

OLTREMARE

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)