Messaggio del 01-07-2009 alle ore 07:47:34
FOGGIA - Ecco la cripta della nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo. Ecco lo stanzone realizzato interamente in oro massiccio dove i monaci vogliono riporre le ossa del frate dei miracoli.
Una cripta inaugurata dal Papa durante la recente visita e che conta sui meravigliosi affreschi realizzati da padre Marko Rupnik, uno dei più grandi esperti di arte sacra.
L'opera è praticamente pronta e presto la salma di padre Pio dovrebbe venire trasferita. I fedeli potranno così sfilare davanti al sarcofago e toccarlo; davanti verrà allestito l'altare, l'ambone e un leggio.
Un'opera mastodontica, realizzata con l'oro regalato dai fedeli di tutto il mondo in 20 anni di pellegrinaggi, e che però non manca di suscitare polemiche.
Su alcuni siti cattolici, tra cui www.cattoliciromani.com, sono diversi i fedeli che lamentano il «tradimento» dei valori che impersonava il santo. «Tutto questo lo trovo lontano anni luce dalla spiritualità francescana e dal modo di vivere ed essere di Padre Pio», scrive un utente.
E ancora: «Credo che questa luce sia un bell'esempio di arte e passerà alla storia ma sicuramente San Francesco e San Pio non avrebbero mai voluto, anche perché la loro vita è stata ben lontana (anni luce) da questi mosaici».
Polemiche a parte, restano i numeri della struttura.
Sulla rampa che conduce alla cripta ci sono 36 nicchie che rappresentano alla sinistra la vita di san Francesco e a destra quella di San Pio da Pietrelcina. Al termine del percorso della rampa, il pellegrino arriva alla soglia della chiesa inferiore accolto dalle immagini che testimoniano la vita di Cristo. Sono 16, scelte come fondamento della vita di Francesco e di Pio. I mosaici ricoprono una superficie complessiva (tra rampa e chiesa inferiore) di circa 2mila metri quadrati. Complessivamente sono state realizzate 54 scene e utilizzate milioni di tessere.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2009/30-giugno-2009/san-giovanni-rotondo-pronta-criptadi-padre-pio-ma-scoppia-polemica-1601519720246.shtml
"Con l'8xMille alla Chiesa Cattolica puoi fare molto per tanti" ???
L'IPOCRISIA SCHIFOSA DEI PRETI stà raggiungendo livelli di INDICIBILE INDECENZA.
------------ Editato da Animamundi il 01/07/2009 alle 07:48:47 ------------ Editato da Animamundi il 01/07/2009 alle 07:52:03
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 13:10:57
Per la serie...PROPRIO SENZA FACCIA (o anche con molta faccia di ) !
quote:
CITTA' DEL VATICANO - Papa Benedetto XVI, salutando l'associazione interparlamentare 'Cultori dell'etica', al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro, ha sottolineato "l'importanza dei valori etici e morali nella politica".
Certo certo come no :scee:
Ma anche:
quote:
"Auspico - ha proseguito il Papa - che vi sia da parte di tutti un rinnovato impegno per contrastare efficacemente il fenomeno devastante dell'usura e dell'estorsione, che costituisce una umiliante schiavitù. Non manchi anche da parte dello stato un adeguato aiuto e sostegno alle famiglie disagiate in difficoltà, che trovano il coraggio di denunciare coloro che approfittano della loro spesso tragica condizione".
brutto semi nazista ipocrita, prima di uscirtene IPOCRITAMENTE chiedendo "adeguato aiuto e sostegno " per giunta "da parte dello Stato" (E certo ! chi altri sennò... ), avresti dovuto RINUNCIARE ad inaugurare la MEGA CRIPTA IN ORA MASSICCIO, DIAMANTI E LAPISLAZZULI A TONNELLATE di Padre Pio
Immaginate quanto "adeguato aiuto e sostegno" si poteva dare con tutto quell'oro alle "famiglie in difficoltà"...invece NISBA.
A Padre Pio i palazzi da Mille e una notte, alle "famiglie" un ombrello su per il...
Poi non venitemi a ricacciare la "spiritualità" la "fede" e altre ca22ate simili
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 13:23:22
c'è una petizione per il trasferimento del Vaticano in Groenlandia, se volete vi mando il link da facebook
Albertone, tu pentiti che sei un zezzo
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 13:27:14
Io invece aspetto i commenti di tutti quelli che pensano di essere cattolici/cristiani o bla bla bla, magari anche quella che, in occasione delle (celebrazioni pasquali) , si concia da prima donna o meglio, da prima zoccola vestita di nero, solo per farsi vedere e mostrare il nuovo vestitino... Ogni riferimento è puramente casuale! Sempre più da vomito... Ma come al solito tutto tace!
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 13:28:28
Ciusi perfavore, non sporchiamo una terra fantastica quale è la Groenlandia, basta trasferire il tutto a Cerratina...
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 14:00:56
cmq l'oro proviene in toto da ex voto donati personalmente a Padre PIO quindi l'oro non è vostro e conseguenzialmente non sono affari vostri cosa si fa di questo oro donato da migkiaia di persone che a Padre Pio sono devote e che desiderano che il Nostro abbia una sepoltura degna.
che cazzo pure su Padre Pio avete da ridire?
a me non importa ma quello che scrivete qui perchè non lo andate a dire a san giovanni rotondo personalmente ai fedeli che molto velocemente e cristianamente vi aprirebbero il culo
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 14:22:28
L'oro sarà anche dei fedeli, ma allora la Chiesa lo usasse per aiutare i poveri, le famiglie bisognose, i missionari ecc invece che chiedere allo Stato e a noi (attraverso l'8 per mille) di farlo.
O per lo meno la decenza di tacere simili appelli
Mk: e che la munnezza ce la dobbiamo prendere sempre noi?
L'oro sarà anche dei fedeli, ma allora la Chiesa lo usasse per aiutare i poveri, le famiglie bisognose, i missionari ecc invece che chiedere allo Stato e a noi (attraverso l'8 per mille) di farlo.
O per lo meno la decenza di tacere simili appelli
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 14:31:44
l'8per mille se vuoi glielo dai altrimenti no, credo
i fedeli, donatori di quell'oro, hanno deciso loro a cosa fosse destinato quell'oro.
la chiesa aiuta moltissimi poveri probabilmente e personalmente con metotologie e fini sbagliati ma è fuori di dubbio che la chiesa aiuta moltissima povera gente
Padre Pio merita una cripta del genere che peraltro è una grande lezione di teologia oltre che un opera che crea stupore e meraviglia.
i fedeli, donatori di quell'oro, hanno deciso loro a cosa fosse destinato quell'oro.
Ma ne sei DAVVERO SICURO animanè?
quote:
Padre Pio merita una cripta del genere che peraltro è una grande lezione di teologia
Animanè mi sa che ti devi ripassare il cathechismo e tutte le parabole di S. Franceso detto "IL POVERELLO" di Assisi...
Sai se lo chiamano "poverello" e lo hanno fatto Santo proprio per quello un motivo deve pur esserci non credi?
quote:
opera che crea stupore e meraviglia.
De gustibus. A me sembra piuttosto una GREZZATA PACCHIANA vera e prorpia, stile "cafunacce arricchite che s'accatte lu Razor serio speciale Dolce e Gabbana (quello tutto dorato)
cmq l'oro proviene in toto da ex voto donati personalmente a Padre PIO
per carità ci facessero quello che vogliono...
ma chissà perchè mi viene da pensare che San Pio (visto che l'hanno fatto santo) avrebbe preferito vedere quell'oro versato da qualche altra parte, tipo l'ospedale da lui creato o qualcosa di equivalente, o quantomeno avrebbe preferito che, in pieno accordo con lo spirito cristiano, si versasse una cifra equivalente a fin di bene ...ma si sa questo spirito cristiano va e viene...essendo spirito... FLUTTUA....
D'altronde non sono io certo a poter parlare in vece di un santo, ma per quel che posso sapere sulla sua persona e sul suo spirito "verace e contadino", se avesse saputo che lo aspettava una sepoltura così opulenta e dispendiosa, avrebbe preso sicuramente un bel pò di gente A SONORI CALCIONI NEL CULO, in perfetto accordo col suo carattere.
quote:
a me non importa ma quello che scrivete qui perchè non lo andate a dire a san giovanni rotondo personalmente ai fedeli che molto velocemente e cristianamente vi aprirebbero il culo
anche questo in perfetto spirito cristiano..
Bill Hicks a chi lo affrontava quando parlava di Chiesa alla sua maniera apostrofandolo tipo:
"hey noi siamo cattolici e non ci piace quello che dici!"
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 14:44:21
Animanera, l'8 per mille alla Chiesa va comunque: o firmi o non firmi...se fosse una libera scelta non l'avrei nemmeno nominato nel discorso; e forse è bene sapere anche che del tuo 8 per mille la Chiesa utilizza solo il 30% per le opere di carità, le missioni ecc il resto serve al suo sostentamento...e il tenore di vita non mi sembra affatto quello di poveracci
Adonai, valore artistico e patrimonio culturale, tutto quel che vuoi e ci mancherebbe: ma io chiedo a qualcun altro di fare qualcosa al posto mio perchè io non ho i mezzi o non sono in grado...qui siamo al solito predicare bene e razzolare male
oltretutto Padre Pio aveva di recente già avuto la sua opera d'arte (chiesa nuova): un po' di buonsenso (del tipo una volta penso a me e una volta a te ) era chiedere troppo?
Adonai, valore artistico e patrimonio culturale, tutto quel che vuoi e ci mancherebbe: ma io chiedo a qualcun altro di fare qualcosa al posto mio perchè io non ho i mezzi o non sono in grado...qui siamo al solito predicare bene e razzolare male
Se noi non razzolassimo tutti male, le nostre società petrolifere non andrebbero in Africa a derubare, uccidere, rapinare e inquinare.
Tuttavia lo fanno.
Quando noi accendiamo il computer per dire «mi prude la patatina», «mi pizzica il sederino» etc., inquiniamo, derubiamo, sfruttiamo, uccidiamo etc.
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 14:59:28
lo puoi indirizzare a qualcun'altro il tuo 8per mille non necessariamente alla chiesa se non sbaglio, prima era così adesso non so, se sono in errore me ne dolgo
vado al mare
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 15:00:41
Precisato che io sono totalmente in disaccordo con quell'opera, come fucilerei tutti quelli che hanno a che fare con le società petrolifere, tutti quelli che usano la macchina e inquinano, tutti quelli che vanno ad abitare nelle case del centro storico che sono antiecologiche, tutti quelli che usano il pc inutilmente, tutti quelli che buttano via la roba da mangiare, tutti quelli che... etc.
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 19:20:38
Adonai, se dovessimo essere delle persone impeccabili sotto ogni profilo umano, etico e morale (e sotto ogni relativa etica e morale) prima di poterci lamentare o di dire "questo non mi piace, su questo non sono d'accordo", allora dovremmo stare tutti zitti...sempre
Che magari a volte sarebbe anche meglio, d'accordo ma non è così che funziona
Animanera: tornato dal mare? l'8 per mille devi destinarlo per forza a una qualsiasi confessione religiosa (in pratica un ateo o un agnostico non hanno scampo ) e se non firmi il tuo 8 per mille va comunque alla confessione religiosa che ha ottenuto più "adesioni"....e indovina un po' qual è?
Messaggio del 01-07-2009 alle ore 23:27:33
Anima,d'accordo su tutto,però perchè non apri pure qualche post su altri fatti,tipo le sovvenzioni statali,quindi a spese dei contribuenti,che prendono giornali tipo il manifesto,che vendono 3 copie in tutta italia,e che poi mandano pure la Sgrena di stu cazze all'estero,a farsi catturare,quindi con altra spesa per i contribuenti,oltre che con la vita di un essere umano Anima,ma tu sei un uomo di chiesa?io no,quindi quello che fa la chiesa non me ne frega uncazzo,s'avesa incazzà chi è cattolico,non capisco perchè ti prendi tutte se premure tu che non sei cattolico,e a naso,mi sa che sei pure Ateo noi non siamo cattolici,quindi quella ca ci fa la chiesa con i suoi soldi non sono cazi nostri,8 x mille tu non glielo dai,e io manco anche se per motivi diversi
Messaggio del 02-07-2009 alle ore 00:58:23
Daz, anche il manifesto riceve sovvenzioni o meglio, cito testualmente:"il manifesto fruisce dei contributi statali diretti di cui alla legge 07/08/1990 n.250".
Lo so perchè una di quelle tre copie che vende in Italia la compro io
Phar Lap, a un cattolico certe cose dovrebbero dar più fastidio che a un ateo o ad un agnostico ma ciò non toglie che atei e agnostici possano indignarsi lo stesso: altrimenti non ci dovremmo mai preoccupare di nessun problema o di nessuna situazione che non riguardi il nostro privatissimo orticello. E occhio che se non sei nullatenente e quindi uno straccio di dichiarazione dei redditi la fai, l'8 per mille alla chiesa glielo dai lo stesso
Messaggio del 02-07-2009 alle ore 20:06:25
Daz,a parte il fatto che non l'ho letto da nessuna parte sono andato ad intuito,vale pure per il giornale che dici tu,e nonso qual'è,poi come ti ha detto Ciusi il manifestolo prende,lo prendono quasi tutti,quelli poi che esistono da tanto, tutti Ciusi,certo che deve interessare pure chi non è cattolico,ma Anima però si occupa solo di quello o di Berlusconi
C’era una volta la tanto decantata semplicità e frugalità francescana,quella,per intenderci,che scatenò,all’indomani della dipartita del poverello d’Assisi ,una spietata guerra intestina fra le fazioni dell’ordine francescano sempre più interessate all’aureo dominio della politica piuttosto che al lascito spirituale di costui.
Lotta senza esclusione di colpi mirabilmente descritta in una miriade di trattatelli antichi e fiction romanzesche moderne: la posta in gioco era il ruolo di pontefice massimo del culto di Mammona poi estesosi al complesso chiesastico cosa che attirò le veementi rampogne dell’Aligheri il quale,come noto,condannava ad orridi supplizi un nutrito florilegio di papi del suo tempo.
Di fronte a questi tragici ma grandiosi avvenimenti quanto misera appare,nella sua tronfia supponenza,la continua girandola di notizie attorno alla figura ed al santuario del recentemente assurto alla santità Padre Pio da Pietrelcina.
Nulla,ma davvero nulla, ci è stato risparmiato negli ultimi anni in uno spaventoso crescendo rossiniano di idolatria misto alle pompe mondane che rendono davvero pessimo servizio all’insopprimibile anelito di spiritualità dell’essere umano.
Si è passati dai progetti faraonici per la nuova basilica,all’incredibile ostensione delle spoglie mortali del santo per concludere con la cripta d’oro massiccio in cui dovrebbero riposare le ossa dello stesso.
Certamente,nota positiva,la realizzazione verrà finanziata dalle generose offerte dei devoti in giro per il mondo e non attraverso un meccanismo infernale e truffaldino quale l’otto per mille.
Ma fa riflettere,comunque,questa apoteosi quasi faraonica,questo mozzare brutalmente qualsiasi flebile sussurro di interiorità a pro di una macchina spettacolare degna di un barnum o del peggior kitsch hollywoodiano.
Mai il silenzio di dio suona tanto assordante…
------------ Editato da Animamundi il 06/07/2009 alle 00:08:34
Adonai, se dovessimo essere delle persone impeccabili sotto ogni profilo umano, etico e morale (e sotto ogni relativa etica e morale) prima di poterci lamentare o di dire "questo non mi piace, su questo non sono d'accordo", allora dovremmo stare tutti zitti...sempre
Ciusi, mi dispiace, ma per come la vedo io Adonai ha ragione su tutta la linea.
Non si tratta di essere impeccabili, ma se vai a spaccare il capello in quattro su quello che fa la chiesa con i suoi soldi, allora come prima cosa dovresti farti un esame di coscienza (non tu in particolare, ma l'uomo occidentale in generale) su cosa fai e da dove vengono i soldi che sprechi.
Ovvero, la storiella della pagliuzza e della trave.
Messaggio del 06-07-2009 alle ore 11:18:58
cmq non è vero che l'8per1000 si deve dare per forza a una confessione religiosa, Ciusi
io il mio (modestissimo ) 8per1000 l'ho assegnato all'AIRC (associazione italiana ricerca sul cancro), per dire
inoltre vorrei solo dire che se io (esempio) non posso parlare e commentare le scelte economiche della chiesa, perchè essa "coi suoi soldi ci fa quello che vuole", è altrettanto vero, dunque, che anche io (sempre esempio ) col mio corpo ci faccio quello che voglio IO e ci vado a letto con chi pare, tutte le volte che voglio, senza che lei, la chiesa, possa venirmi a sindacare alcunchè!!!!
ma il problema non è, secondo me, chi può parlare e chi no...non è la pagliuzza o la trave...il problema è che non c'è rispetto!!!! (come cantava zucchero!) da nessuno per nessuno!
ama il prossimo tuo come te stesso è l'unico insegnamento che può salvare il mondoma di solito, ce ne dimentichiamo. Tutti.
Scusate, forse sono stata leggermente retorica.... ma mi è uscito così!!!
Messaggio del 06-07-2009 alle ore 11:59:29
Mida,guarda che se tu vai a letto con chi ti pare,io aspetto il mio turno mica vai al rogo,la chiesa nin ti po fa niente e poi non essendo noi gente di chiesa,non capisco che ce ne frega se dice usa il preservativo,etc,,etc,, mica sono cazzi nostri
Messaggio del 06-07-2009 alle ore 12:35:09
Phar Lap, ok se dice non usate il preservativo, me ne sbatto.
Ma se dice di non andare a votare su un referendum sulle cellule staminali, beh, se permetti un po' mi girano le palle, e non tanto perché non devono esprimere un' opinione in merito (ci mancherebbe), ma perché dicono "non andate a votare" (non esprimete un'opinione, siate ignavi, siate pecore) e allora io dico non andate a messa che vi fanno il lavaggio del cervello.
Messaggio del 06-07-2009 alle ore 12:42:24
Mida, se il tuo commercialista ha trovato una scappatoia fammelo sapere che gli facciamo un monumento
l'otto per mille è una specie di patto/accordo tra lo Stato e le confessioni religiose all'AIRC o a qualsiasi altra onlus, ong ecc puoi devolvere il cinque per mille
Gipsy, anch'io sono la prima a dire che ognuno debba vedersi il suo senza che nessun altro stia lì a sindacare ecc e anche se il "tu" era generale, non posso risponderti che sul personale:
non avrei nessun problema se la chiesa usasse i suoi soldi come le pare senza però chiedere ad altri di occuparsi delle sue competenze e dei suoi affari al suo posto (vedasi scuole private, vedasi l'appello del papa di cui sopra e compagnia bella) senza contare il fatto non secondario che magari io la trave nell'occhio ce l'ho pure, ma non vado a rompere le scatole a nessuno nè faccio in modo di limitare la libertà altrui sulla base delle mie personalissime convinzioni. Questo invece la chiesa lo fa puntualmente, quindi anche dopo esame di coscienza e dopo aver trovato la trave nel mio occhio, credo di poter essere libera di far notare anche quella altrui
Messaggio del 06-07-2009 alle ore 13:43:00
infatti non fate confusione tra l'otto per mille e il cinque per mille
cmq l'8 per mille si può devolvere anche allo stato, oltre che a varie confessioni religiose io sono anni che lo faccio ma immagino che animamundi, finche governa berlusconi , non lo farà mai
Messaggio del 07-07-2009 alle ore 12:17:40
pharlap, non dire eresie!!!
la mia saggezza e la mia misura non si discutono!!
la confusione è quella che c'è intorno a me!!!non in me!!!