Messaggio del 28-06-2003 alle ore 21:59:32
L'articolo 126-bis, che sarà in vigore a partire dal 30 giugno 2003, introduce la patente a punti. Ad ogni patente sarà attribuito un valore iniziale di 20 punti che è soggetto a decurtazione se si incorre in una violazione di cui alla tabella sottostante. Per le violazioni commesse entro i primi cinque anni dal rilascio della patente di guida, i punti, per ogni singola violazione, sono raddoppiati. La mancanza, per il periodo di tre anni, di violazioni di una norma di comportamento da cui derivi la decurtazione del punteggio, determina l'attribuzione del completo punteggio iniziale, entro il limite dei venti punti. La frequenza a corsi di aggiornamento consente di riacquistare 6 punti. Alla perdita totale del punteggio il conducente deve sottoporsi a revisione della patente.
Tabella dei punteggi che saranno detratti dalla patente a punti
Art. 141
Comma 8
Velocità pericolosa in curve, incroci, discese, luoghi frequentati, di notte, con scarsa visibilità, etc, etc.
PUNTI 2
Comma 9, 1° periodo
Gare di velocità su animali o veicoli non a motore; "sfide" improvvisate tra conducenti che percorrono la stessa strada.
PUNTI 4
Comma 9, 2° periodo
Gare di velocità con veicoli a motore decise di comune accordo tra i conducenti, ma senza un'organizzazione esterna (per esempio, con scommesse aperte al pubblico).
PUNTI 10
Art. 142
Comma 8
Eccesso di velocità compreso tra gli 11 e i 40 Km/h.
PUNTI 2
Comma 9
Eccesso di velocità superiore ai 40 Km/h.
PUNTI 10
Art. 143
Comma 11
Circolazione contromano.
PUNTI 4
Comma 12
Circolazione contromano in curva, con scarsa visibilità o su strada con carreggiate separate.
PUNTI 10
Comma 13, con rif. al comma 5
Circolazione al centro o a sinistra della carreggiata quando la corsia di destra è libera (strada a carreggiate separate)
PUNTI 4
Art. 145
Comma 10, con rif. ai commi 2, 3, 4, 6, 8, e 9
Mancata precedenza
PUNTI 2
Comma 10, con rif. al comma 5
Mancato rispetto dello stop
PUNTI 4
Comma 11
Mancata precedenza per due o più volte in un biennio
PUNTI 5
Art. 146
Comma 2
Mancato rispetto della della segnaletica, ad eccezione dei segnali stradali di divieto di sosta
PUNTI 1
Comma 3
Passaggio col semaforo rosso o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico
PUNTI 4
Art. 147
Comma 5
Violazioni commesse ai passaggi a livello
PUNTI 3
Comma 6
Violazioni commesse ai passaggi a livello per almeno due volte in un biennio
PUNTI 5
Art. 148
Comma 15
Sorpasso a destra
PUNTI 2
Comma 16, 1° periodo
Sorpasso a destra di tram e filobus in fermata al centro, sorpasso doppio in curva o su un dosso
PUNTI 4
Comma 16, 2° periodo
Sorpasso effettuato alla guida di veicoli pesanti
PUNTI 5
Art. 149
Comma 4
Mancato rispetto della distanza di sicurezza
PUNTI 3
Comma 5, 2° periodo
Mancato rispetto della distanza di sicurezza che abbia causato almeno due incidenti con gravi danni ai veicoli nel corso di un biennio
PUNTI 5
Art. 150
Comma 4
Comportamento irregolare o pericoloso nelle strettoie
PUNTI 1
Comma 5
Comportamento irregolare o pericoloso nelle strettoie che abbia causato gravi danni a persone o veicoli
PUNTI 5
Art. 152
Comma 3
Mancata accensione delle luci (anche durante la sosta notturna all'interno della carreggiata in luoghi non illuminati)
PUNTI 2
Art. 153
Comma 10
Uso improprio degli abbaglianti
PUNTI 3
Comma 11
Uso improprio dei fari
PUNTI 1
Art. 154
Comma 7
Inversione di marcia all'altezza di curve, dossi o intersezioni
PUNTI 4
Comma 8
Svolte o cambi di corsia irregolari o senza freccia
PUNTI 2
Art. 161
Comma 2
Caduta o spargimento sulla carreggiata di materie che potrebbero creare pericolo
PUNTI 4
Comma 3
Mancata esposizione del "triangolo" in caso di caduta di materiali sulla carreggiata
PUNTI 2
Art. 162
Comma 5
Mancata esposizione del "triangolo"
PUNTI 2
Art. 164
Comma 8
Irregolare sistemazione del carico (non è fissato bene o limita la visuale del conducente)
PUNTI 3
Art. 165
Comma 3
Mancata segnalazione della fune durante il traino
PUNTI 2
Art. 167
Comma 2
Sovraccarico non superiore a 1 tonnellata (con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 10 tonnellate)
PUNTI 1
Comma 3
Sovraccarico superiore a 1 e fino a 2 tonnellate (con veicoli di massa complessiva superiore a 10 tonnellate)
PUNTI 2
Comma 5
Sovraccarico superiore a 2 e fino a 3 tonnellate (con veicoli di massa complessiva superiore a 10 tonnellate)
PUNTI 3
Comma 6
Sovraccarico superiore a 3 tonnellate (con veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 10 tonnellate)
PUNTI 4
Comma 7
Transito di trasporti eccezionali su strade non sufficientemente larghe o con viadotti e sottovia non sufficientemente alti
PUNTI 3
Art. 168
Comma 7
Sovraccarico durante il trasporto di merci pericolose
PUNTI 4
Comma 8
Trasporto di merci pericolose senza autorizzazione o senza rispettare i limiti e le condizioni dettate nell'autorizzazione
PUNTI 10
Comma 9
Trasporto di merci pericolose violando le norme di sicurezza dettate dai decreti ministeriali sulla materia
PUNTI 10
Art. 169
Comma 7
Trasporto di persone in sovrannumero o di cose in sovraccarico (se effettuati alla guida di veicoli leggeri diversi dalle autovetture)
PUNTI 3
Comma 8
Trasporto a pagamento in sovrannumero o in sovraccarico su veicoli classificati a uso proprio
PUNTI 4
Comma 9
Trasporto di persone in sovrannumero o di cose in sovraccarico (se effettuati alla guida di autovetture)
PUNTI 2
Comma 10
Trasporto irregolare di persone, animali od oggetti
PUNTI 1
Art. 170
Comma 6
Trasporto irregolare di persone, animali od oggetti sui veicoli a motore e due ruote
PUNTI 1
Art. 171
Comma 2
Guida di veicoli a motore a due ruote senza indossare il casco
PUNTI 3
Art. 172
Comma 8 e 9
Mancato allacciamento o manomissione delle cinture di sicurezza, mancato uso dei seggiolini per bambini
PUNTI 3
Art. 173
Comma 3
Mancato uso delle lenti (se prescritte sulla patente), uso del telefonino senza vivavoce durante la guida
PUNTI 4
Art. 174
Comma 7
Irregolarità nei documenti degli autisti di camion e autobus
PUNTI 1
Art. 175
Comma 13
Circolazione in autostrada con carico disordinato, instabile, sporgente o (se liquido) stivato in contenitori che perdono
PUNTI 4
Comma 14, con rif. al comma 7, lettera a)
Traino dei veicoli in autostrada
PUNTI 2
Comma 16
In autostrada: circolazione con ciclomotori e simili o a piedi, sosta oltre 24 ore, soccorso abusivo eccetera
PUNTI 2
Art. 176
Comma 19
Inversione di marcia in autostrada
PUNTI 10
Comma 20, con rif. al comma 1, lettera b)
Retromarcia in autostrada
PUNTI 4
Comma 20, con rif. al comma 1, lettera c) e d)
In autostrada: circolazione sulla corsia di emergenza oppure su quelle di accelerazione e decelerazione (pur non provenendo da una rampa o non essendovi diretti)
PUNTI 10
Comma 21
In autostrada: mancato pagamento del pedaggio, posizione di sosta errata in caso di ingorgo, abbandono di veicoli, marcia di mezzi pesanti sulla corsia di sorpasso (con 3 corsie)
PUNTI 2
Art. 178
Comma 4
Irregolarità nei documenti di servizio per gli autisti di camion e autobus muniti di cronotachigrafo
PUNTI 1
Art. 179
Comma 9
Circolazione con cronotachigrafo (se prescritto per la categoria del veicolo) mancante o manomesso
PUNTI 10
Art. 186
Comma 2
Guida in stato d'ebbrezza
PUNTI 10
Art. 187
Comma 4
Guida sotto l'effetto di droghe
PUNTI 10
Art. 189
Comma 5
Fuga in caso d'incidente con danni solo a cose, causato dal conducente
PUNTI 4
Comma 6
Fuga in caso d'incidente con danni a persone, causato dal conducente
PUNTI 10
Comma 9
Comportamento irregolare dopo un incidente: intralcio della strada, rifiuto di dare i propri dati ai danneggiati ecc.
PUNTI 2
Art. 191
Comma 4
Mancata precedenza a pedoni e disabili
PUNTI 3
Messaggio del 28-06-2003 alle ore 22:16:08
A che punteggio si vincono le pentole ?
Seriamente, ho sentito anche parlare di corsi di aggiormento che danno dei punti, tutti stratagemmi per far guadagnare qualche soldo alle autoscuole stando comodamente seduti. Perchè non si fanno i corsi di guida sicura, con prove sul bagnato e sul ghiaccio per far rendere conto di persona ai nuovi patentati cosa rischiano quando imitano Schumacher sul bagnato.
Messaggio del 29-06-2003 alle ore 01:51:31
io credo di sì....quando ti tolgono 10 punti perchè sei alla guida in stato di ebbrezza...per tre anni devi stare mooolto attento a nn rifare una simile sciocchezza!!
cmq credo che l'unico sistema davvero efficace per la prevenzione degli utenti della strada è "purtroppo" la repressione...mano pesante per chi sgarra...all'inizio la gente ci resta male, ma piano piano inizia ad entrare nell'ottica e prima di mettersi in strada pensa a tutto quello che deve fare per non andare incontro ad altre batoste...vedi l'Inghilterra in merito alle stragi dovute agli utenti in stato d'ebbrezza...in pochi anni sono scesi del 75%
Messaggio del 29-06-2003 alle ore 13:49:00
A questo punto mi chiedo a cosa serva la legge sulle discoteche che devono chiudere alle tre se viene attuata con cura la riforma del codice della strada. Basterebbe applicare in modo severo e continuo questa normativa e potrebbero far chiudere le discotece anche alle 8 di mattina e si avrebbeero comunque dei buoni risultati.
Messaggio del 29-06-2003 alle ore 14:02:28
la patente a punti è la cosa più giusta, perchè c'è gente che può tranquillamente pagare le multe e fare danni ovunque
Messaggio del 29-06-2003 alle ore 14:02:30
la patente a punti è la cosa più giusta, perchè c'è gente che può tranquillamente pagare le multe e fare danni ovunque
Messaggio del 30-06-2003 alle ore 10:00:26
midu´non ha che fare con l´esperienza....se fai la cazzata la fai a 20 anni come la puoi fare a 50...
cmq stamattina ho vistoun po´"le regole" e devo dire che era ora!! mo vediamo veramente quando dura...ocn la speranza di avere ottimi risultati....
Messaggio del 30-06-2003 alle ore 11:50:34
un ragazzo che ha la patente da meno di 5 anni e lo beccano a guidare ubriaco o sotto effetto di sost. stup. invece di 10 punti gliene tolgono 20 e gli revocano subito subito la patente nuova nuova...così vanno a rifarsi tutti gli esami....OKKIOO QUINDI il sabato è ora che ci mettiamo alla coccia che a turno uno deve restare sobrio per guidare...
Messaggio del 30-06-2003 alle ore 18:40:06
....okkio....mica ci mangeranno poco i comuni??? noo...ti riescono a togliere 20 punti in due giorni...fatevi due conti...un paio di volte senza cinture...sopratutto per chi ha la patente da meno di 5 anni....un superamento tra gli 11 e i 40 km/h.....una freccia non tolta....una luce non messa.... buonanotte!!! con la scusa dei punti ti fermano appena possono...ti lisciano un pò di multe....fanno ricco il comune......fanno ricche un pò di scuole guida....eh...l'Italia.....occhio ragà
Messaggio del 30-06-2003 alle ore 21:35:43
no TBR...non puoi guardarla così...quì nessuno ci vuole mangiare sopra ed è ora di smetterla di credere che i vigili (soprattutto) godono nel fare le contravvenzioni...questo decreto legge è stato fatto soltanto per cominciare a far nascere in noi italiani un senso di responsabilità sociale nei confronti di tutti, di tutti coloro che si mettono in strada e non possono essere vittime di pazzi scatenati al volante...quando ti tolgono i primi punti inizi a capire che se fai altre stronzate ti giochi (giustamente) la patente.....per stronzate io parlo di velocità, sorpassi, guida sotto sost. stup. o alcooliche...quindi prima di sederti sul sedile inizi a pensare....cazzo ho la cintura? fammi andare piano, fammi rispettare i segnali stradali...perchè quì nn si parla di divieti di sosta, ma di manovre che mettono in pericolo altri utenti della strada....e la differenza nn è poca
Messaggio del 30-06-2003 alle ore 22:19:48
Grazie Hel! Quell'elenco spaventa, ma spero davvero che serva, sono d'accordo con te. Per quanto mi riguarda ho cominciato a ficcarmelo in testa da subito, mi mancano solo due mesi ai 5 anni di patente, non vorrei fare la figura del fesso: 91 all'ora d'estate per andare alla fucitella si fanno in fretta, e poi ciao ciao!
Messaggio del 30-06-2003 alle ore 22:45:43
anxa cmq devi sapere che se ti fanno l'autovelox, nessuno ti toglierà i punti a meno che nn vieni fermato subito (cosa molto rara)..perchè nessuno potrà mai dirti chi era al volante in quel momento..quindi l'obbligato in solido si prenderà la contavvenzione ed amen...se invece vieni fermato e ti fanno la contavvenzione " ad occhio" perchè andavi veloce, nessun agente si azzarderà a dire che superavi di 40 km/h il limite....poi dovresti informarti sui tratti di strada che il prefetto ha stabilito nella prov. di chieti dove l'autovelox può essere piazzato senza l'obbligo della contestazione immediata...perchè se la statale che porta a fossacesia nn fà parte di questa lista, se ci si mettono i vigili o la stardale è obbligata a fermarti ed allora so cazzi...paghi la contravvenzione e ti tolgono i punti..
Oltre alla sanzione dei punti, gli indisciplinati dovranno pure pagare, come prima, la multa per le infrazioni riscontrate. Chi, ad esempio, viene «beccato» a 201 in un tratto dove sono autorizzati i 150, contemporaneamente perde 10 punti, gli sospendono la patente e viene multato: il nuovo sistema integra quello precedente delle ammende e delle sospensioni. Per questo chi supera di oltre 40 chilometri il limite non potrà guidare da uno a tre mesi, si vedrà dimezzata la «dote» iniziale di punti e dovrà pagare da 327 a 1311 euro. Se ha preso la patente da meno di tre anni, la sospensione può arrivare fino a sei mesi.....
Piero Caramelli, direttore della prima divisione del servizio Polizia stradale al Viminale....
cmq addaver so cacchi.....
ma....hell, com'è che molte volte si sente di sindaci che incitano i vigili a fare multe causa scarse entrate........???
Niente da ridire cmq, ciò che mi lascia un attimo.....mmmm....e che devono trascorrere tre anni per riprendere punti......è un sacco.....
Messaggio del 01-07-2003 alle ore 21:37:39
oggi è stata una bella giornata...giravo in macchina ed a piedi, facendo attenzione a tutti gli automobilisti che incrociavo...bene credo che almeno il 99% indossasse la cintura!!! incredibile fino a ieri la portava 1 su 10!!! il bello è che la mettevano anche dentro il centro storico di ferrara ed anche i passeggeri....che figata...chi ben comincia......
Messaggio del 02-07-2003 alle ore 00:39:06
male alloggia......noo??? è solo perchè sono i primi giorni....i vigili stanno come i falchetti.....ma poi vedi che finirà come dice Hergoz....
Messaggio del 02-07-2003 alle ore 00:48:57
non vi va mai bene nulla!!! si dovrebbe fare come in america! guida in stato di ebbrezza? una notte in cella!! tbr a te ti darebbero l'ergastolo!!
Messaggio del 02-07-2003 alle ore 14:44:15
Caro Skin....pensala come vuoi....ma s'è c'è una cosa di cui vado fiero è il fatto che evito di guidare in stato di ebrezza....è cerco sempre di non alcolizzarmi se sò che devo obbligatoriamente guidare.....bevo...ma non esagiero...
Oh, ma com'è che i punti che ti tolgono valgono tre anni......però durante sti tre anni puoi recuperare con dei semplici corsi di aggiornamento....immagino intorno ai 250/300 erui......forse per farm mangiare qualcuno??? non è illogico??? gli togli i punti ma se paghi te li ridò.......chi se lo può permettere va facendo il cazzo del comodo suo in strada.....i poveri cristi...come al solito...se lo prendono....
Messaggio del 02-07-2003 alle ore 17:19:34
Lo so tbr che 6 serio, non l'ho mai messo in dubbio!
Ma ora ti faccio una domanda: gli stessi punti valgono anche per gli sbirri?
Messaggio del 02-07-2003 alle ore 18:04:12
questo chiedilo ad hellraiser........cmq gli sbirri cosa c'entrano??? il loro lavoro non è fare repressione??
Messaggio del 03-07-2003 alle ore 18:52:26
Ti sbagli TBR...io come molte persone credono nella prevenzione io tutte le cose...ma sulla strada oramai l'unico rimedio è rimasta la mano pesante.
Messaggio del 07-07-2003 alle ore 01:36:52
x quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è meglio cosi ( non c'è più il ritiro immediato della patente), quindi rispetto a prima adesso abbiamo due possibilità!
Scherzi a parte, sono abbastanza daccordo anche se non capisco perchè invece di eliminare le multe al contrario le hanno aumentate? E soprattutto trovo stupido i 4 punti per il mancato uso delle cinture di sicurezza, visto che sono scelte che dovrebbero spettare solo a noi! Sicuramente molti di voi la pensano diversamente, ma la cosa che personalmente odio di più è " il proibizionismo", perchè ognuno è libero di fare ciò che gli dice la propria testa, ed con il mancato uso della cinura non si mette in pericolo la vita degli altri, ma sola la NOSTRA!
Messaggio del 07-07-2003 alle ore 11:50:07
sto cacchio......poi se fai un incidente e devono tenerti 50 giorni in ospedale...chi te li paga quei giorni??? Logicamente io con le mie tasse.....
Messaggio del 07-07-2003 alle ore 20:55:57
Questo qua è un mito:
TELEVIDEO 07/07 18:19
Patente: perde 54 punti in una volta
Ha commesso infrazioni al Codice della strada per un totale di 54 punti che gli sono stati tolti in una volta sola. Protagonista un ventenne bresciano fermato dalla polizia a Concesio (Bs). Il giovane è risultato positivo all'etilometro (10 punti), sorpasso pericoloso (10 punti), velocità pericolosa in centro abitato (2 punti), senza cinture (5 punti) per un totale di 27 punti che sono stati moltiplicati per due perché patentato da meno di 5 anni.
Messaggio del 08-07-2003 alle ore 12:56:39
per me fanno più che bene ad usare tutta questa mano pesante...
il guaio è che si arriva a 60-70 punti con una volta sola...e non è facile cadere in paradossali situazioni a dire il vero un pò imbarazzanti...il sistema è valido...ma togliere 54 punti su 20...
Messaggio del 09-07-2003 alle ore 09:34:10
Questo devo ancora capirlo menestrè, però mi sa che rifà l'esame e gli ridanno la patente con i punti in meno, però se perde più di 40 punti come questo di Brescia che fa? Rifà due volte l'esame?
Messaggio del 09-07-2003 alle ore 09:37:32
Io oltre i 40 punti di penalità non li farei guidare proprio + per tutta la vita! Che senso ha ridare la patente ad un comprovato imbecille?
Messaggio del 10-07-2003 alle ore 15:48:42
Un aggiornamento MOOOOLTO importante....
1) per le cinture i punti sono 5 e non 3 (variazione dell'ultimo minuto...)
2) la contravvenzione è salita da 33 euro a 66 euro
3) se ti beccano entro 3 anni per 2 volte senza cintura sospensione della patente per 15 giorni..
Messaggio del 12-07-2003 alle ore 14:00:40
Ditemi se è giusto quello che mi è successo:
Stavo uscendo dal lavoro e stavo dicendo a mia madre "butta la pasta che arrivo"
150euro di multa e 9 punti decurtati (4 per il tel e 5 per le cinture)
ok son d'accordo per il telefono xkè avrei potuto recare danno a qualcuno... ma le cinture... LE CINTURE!!!! se nn metto le cinture nn faccio danno a nessuno....
e poi 150euro!!!! ooooooo!!!!!!!! ma lo sapete quant'è 150euro? è mezzo stipendio!!!!!!!!!!!
non si può fare 68,25€ di multa xkè nn porto le cinture!!
oooo!!!!! ma se beccano un padre di famiglia possono levargli anche tutto lo stipendio!!! tanto basta poco... esempio... cinture... gomme liscie(xkè il poveraccio questo mese nn se le può permettere)... le luci spente... eccesso di velocità (a 61 km/h alla variante)... una freccia che nn funziona...
CONCLUSIONE: questa nuova legge sarà anke giusta, ma è TROPPO TROPPO SEVERA!
Messaggio del 16-07-2003 alle ore 19:48:31
Mi dispiace alex, sono d'accordo con te ( guarda cosa ho scritto qualche giorno fa), purtroppo hanno trovato un altro modo di spillarci i soldi, con l'entrata in vigore della patente a punti non capisco a questo punto come si possa far pagare ad un cittadino una multa di 68,25 euro più 4 punti per una stupida cintura, non perchè non sia utile, però devono xforza rompere...
Messaggio del 16-07-2003 alle ore 20:14:44
Sentite, ma x luci come funziona? devono stare accese sempre, solo su certe strade o cosa? non c'ho capito molto
Messaggio del 29-07-2003 alle ore 00:12:47
Mi sa che oggi m'ha beccato l'autovelox forse 15-20 km sopra il limite... ma su quella strada a 50 non ci si va manco con il Califfo delux! Speriamo bene...
Messaggio del 29-07-2003 alle ore 01:09:24
ma jamá....vi state a cacá sotto ora??? avete fatto il cavolo e comodo vostro fin´ora slle strade, e mo´ca vi vonne mette a bacchetta piangete?
PAGATE MO`PAGATE!!!