Cultura & Attualità

Per fare un dispetto a Obama
Messaggio del 10-01-2009 alle ore 23:24:22
leggo e traduco dal Die Zeit di questa settimana, il più autorevole settimanale tedesco:

I pensieri sono di nuovo liberi

dopo i frustranti anni di governo Bush, studiosi del clima di tutte le scienze di base si aspettano un nuovo inizio con Omaba.

Richard Carmona inizialmente era contento del suo incarico di dirigente dell'ufficio di educazione sanitaria degli USA: informare la popolazione sui pericoli per la salute e su temi problematici. Ma non aveva fatto i conti con l'amministrazione Bush: Carmona infatti non poteva parlare degli aspetti terapeutici delle cellule staminali, nè dei problemi sanitari dei detenuti oppure dei pericoli del fumo passivo. Era bandita anche la generale educazione sanitaria dei teenager. E la pillola del giorno dopo? dio salvi!

Dopo 4 anni Carmona non ce la fece più e si dimise. Nel 2007 tenne un discorso davanti al comitato del senato in cui raccontò del suo ex datore di lavoro:
"Tutto quello che non andava d'accordo con l'agenda politica, teologica, o ideologica del governo veniva ignorato, marginalizzato o semplicemente fatto sparire".
Che si trattasse di politiche ambientali, clima o guerra in Iraq: studi scientifici e ricerche venivano considerati pochissimo, strumentalizzati o addirittura falsificati, per portarli in armonia con la linea governativa.
...
Messaggio del 09-01-2009 alle ore 09:09:41
Dannatissimo EDITTT !

Messaggio del 09-01-2009 alle ore 09:08:47
Infine ecco alcune foto che documentano in modo INEQUIVOCABILE lo scioglimento dei ghiacciai.

Muir and Riggs Glaciers 1941-2004 Alaska

Carroll Glacier 1906-2004 Alaska

Adams and Muir Glaciers 1899-2003 Alaska

Ecco infine, per i campanilisti a tutti i costi del forum alla Crasso, per i quali il loro giardinetto privato è paragonabile al mondo intero (e ovviamente migliore del mondo intero ci mancherebbe ! )

La situazione del "Calderone" il ghiacciaio (alcuni lo classificano come nevaio) più meridionale dell'emisfero boreale che si trova udite udite sul Gran Sasso (quindi a due passi da casa tua Crasso contento? Perchè non vai e verifichi di persona ?

Il Ghiacciaio del Calderone è l'unico ghiacciaio degli Appennini e il più meridionale d'Europa (latitudine 42° Nord c.ca). Esso ha conquistato questo primato dopo l'estinzione del Ghiacciaio del Corral di Veleta, nella Sierra Nevada, Spagna.

Diminuzione volumetrica e areale del Ghiacciaio del Calderone

Il ghiacciaio del Calderone reagisce alle variazioni climatiche specialmente tramite variazioni di spessore.

Il volume si è ridotto di oltre il 90%, l'area di oltre il 50%.
Tra il 1920 e il 1990 riduzione del volume= -0.82 m/anno
Tra il 1995 e il 2005 riduzione del volume= -1.4 m/anno

http://nuke.ilcalderone.biz/Default.aspx?tabid=60

Messaggio del 09-01-2009 alle ore 08:45:22
Infine ecco cosa si può leggere sul sito dell'UNIONE EUROPEA a proposito dei cambiamenti climatici:

Climate change is already happening and represents one of the greatest environmental, social and economic threats facing the planet. The European Union is committed to working constructively for a global agreement to control climate change, and is leading the way by taking ambitious action of its own.

The warming of the climate system is unequivocal, as is now evident from observations of increases in global average air and ocean temperatures, widespread melting of snow and ice, and rising global mean sea level. The Earth's average surface temperature has risen by 0.76° C since 1850. Most of the warming that has occurred over the last 50 years is very likely to have been caused by human activities.

http://ec.europa.eu/environment/climat/home_en.htm

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO NON E' IDEOLOGIA O SEMPLICE "COMPLOTTO" come purtroppo molti anche su questo forum ritengono (Crasso Adonai etc etc).

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E' UN DATO DI FATTO.

E lo sapete qual'è la vera prova del nove?
IL FATTO CHE I PAESI PIU' AVANZATI DEL MONDO (NORD EUROPA con la GERMANIA in testa, GIAPPONE, e adesso con OBAMA FINALMENTE ANCHE GLI STATI UNITI ! ) STANNO INVESTENDO CENTINAIA DI MILIARDI DI DOLLARI nel campo delle fonti energetiche rinnovabili.

Se fosse tutta una balla NESSUN GOVERNO SANO DI MENTE INVESTIREBBE UN COSI' INGENTE quantitativo di denaro.

A meno che, come avviene in Italia, grazie agli italioti alla Adonai etc etc, IL GOVERNO NON SI REGGA SULLA BECERA PROPAGANDA, SUL NEGAZIONISMO e soprattutto, SULLE BALLE.

Messaggio del 09-01-2009 alle ore 08:35:09
P.P.S.

nel secondo slide si può notare come l'INCREMENTO DELLE TEMPERATURE E' EVIDENTE ANCHE PRENDENDO IN ESAME SOLO ED ESCLUSIVAMENTE I FATTORI NATURALI ovvero nella legenda:

"models using only NATURAL FORCING"

Dunque il fenomeno del riscaldamento c'è INDIPENDENTEMENTE DALL'UOMO, TUTTAVIA E' PROPRIO L'ATTIVITA' ANTROPICA CHE CONTRIBUISCE IN MODO DETERMINANTE AL DECISO AUMENTO.

A buon intenditor poche parole.
Messaggio del 09-01-2009 alle ore 08:28:39
P.S. le figure sono state tratte dal sito ufficiale dello IPCC, ovvero l'Intergovermental Panel on Climate Change, un organismo scientifico INDIPENDENTE ONU che raccoglie quasi un migliaio di scienziati provenienti da tutte i paesi del mondo, e relative all'ultimo rapporto IPCC sul cambiamento del clima del 2007.

L'IPCC HA VINTO IL PREMIO NOBEL PER LA PACE insieme ad Al Gore nel 2007.

Ma chi o cosa fà esattamente questo organismo internazionale?

Dal loro sito direttamente:

The IPCC is a scientific body: the information it provides with its reports is based on scientific evidence and reflects existing viewpoints within the scientific community. The comprehensiveness of the scientific content is achieved through contributions from experts in all regions of the world and all relevant disciplines including, where appropriately documented, industry literature and traditional practices, and a two stage review process by experts and governments.

Because of its intergovernmental nature, the IPCC is able to provide scientific technical and socio-economic information in a policy-relevant but policy neutral way to decision makers. When governments accept the IPCC reports and approve their Summary for Policymakers, they acknowledge the legitimacy of their scientific content.

Avete capito? l'IPCC è IMPARZIALE E INDIPENDENTE. Esso accetta contributi scientificamente rilevanti (ovvero dotati di riscontri sperimentali e controllati) DA TUTTI, tanto è vero che esso accetta anche scienziati "dissidenti" sul cambiamento climatico (è questa la vera forza dell'IPCC).

Sono poi i Governi dei vari paesi del mondo che decidono se accettare o meno questi risultati per le loro politiche ambientali.

QUESTO VUOL DIRE CHE I DATI SONO OGGETTIVI E INDIPENDENTI DALL'INDIRIZZO POLITICO O DALLE IDEOLOGIE varie ed eventuali.

P.S. A differenza dei soliti noti che invece credono che mettere il bollino di "VATICAN CERTIFIED" sia dare autorevolezza ai propri scritti.

Messaggio del 09-01-2009 alle ore 08:07:49

Messaggio del 09-01-2009 alle ore 08:06:32

Messaggio del 09-01-2009 alle ore 02:21:31
angora?
Messaggio del 09-01-2009 alle ore 01:16:41
L'America è asina.

Messaggio del 08-01-2009 alle ore 23:03:25
Io non ho citato Zichichi e chi altri dici tu, io ho citato altre persone, e la prima si chiama Joanne Simpson

Alcune informazioni su di lei le puoi trovare qui:

http://earthobservatory.nasa.gov/Features/Simpson/

Inoltre, leggendo ciò che queste persone hanno scritto, non negano i cambiamenti climatici, nessuno di loro lo fa
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 21:21:03
dal manifesto: articolo

Le prime informazioni risalgono al 2001, quando la rivista scientifica Nature pubblicò i risultati di una ricerca condotto da Ignacio Chapela, dell'Università californiana di Berkeley, che per la prima volta documentava l'infiltrazione di sementi transgeniche nella Sierra Norte de Oaxaca in due Stati, centri di origine della biodiversità del mais.

...

Da una parte del mondo scientifico arrivò allora un sorprendente attacco contro Chapela, che in poco tempo fu sospeso dall'università, mentre l'editore di Nature revocava la sua pubblicazione per insufficiente evidenza sperimentale, nonostante l'iniziale parere favorevole espresso dagli esperti incaricati di giudicare gli articoli. Qualche tempo dopo il giornalista George Monbiot scoprì che a lanciare la campagna denigratoria contro i ricercatori di Berkeley, il giorno della prima pubblicazione, erano stati due personaggi rivelatisi inesistenti, e che i messaggi di posta elettronica inviati provenivano dai computer di una società di relazioni pubbliche di Washington, la Bivings Group, che lavorava per la Monsanto. I falsi personaggi avevano scritto migliaia di e-mail dal sito web, riuscendo a persuadere parte della comunità scientifica dello scarsa attendibilità dello studio sul mais messicano. Oggi gli studiosi hanno confermato la contaminazione delle varietà indigene di mais in alcune delle località esaminate nel 2001, dichiarando che è urgente fissare criteri rigorosi di campionatura e monitoraggio proprio nelle regioni che sono culla mondiale della diversità biologica del mais. Per Ignacio Chapela giustizia è fatta.

Messaggio del 08-01-2009 alle ore 21:17:50
ci ho perso un po' di tempo ma ne vale la pena...Cercando con google quello che ha postato adonai sono arrivasto ai seguenti risultati:

Prima citazione: [url=http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=34221166]rassegna stampa del governo della repubblica italiana[(url]. Ogni commento è superfluo.

Tutti le altre citazioni (che lui non cita ovviamente) vengono da un solo sito (http://www.svipop.org/sezioniTematicheArticolo.php?idArt=418) che parla di 650 scienziati che si sono messi insieme per negare il cambiamento climatico. L'articolo sottolinea che tra questi ci sono anche 4 italiani e dice quali sono:
1. il presentatore di Sanremo 2004 Zichichi,

2 e 3 Battaglia Ricci (università di modena) autori di questo bellissimo blog (notate il bel banner marrone a sinistra)

4. il tenente colonnello Guidi, autore dell'autorevolissimo blog

Detto questo, in questo post sono stati anche nominati dai soliti noti:
Obama, Pecoraro Scanio, Prodi, Al Gore

Che vuol dire? che i soliti noti prendono posizione solo in ragione delle loro idee "politiche"

Io chiedo a questi: ma al posto della testa avete solo un amplificatore? da una parte c'è il jack d'ingresso e dall'altra il jack di uscita? o cercate anche di pensare qualcosa autonomamente ogni tanto?

Del cambiamento climatico se ne può parlare naturlamente. Il discutere e mettere in dubbio è l'essenza stessa del processo scientifico ma a un patto: che se ne parli scientificamente. Ma i dirigenti delle multinazionali hanno al loro servizio una nutrita schiera di pseudo studiosi (soprattutto negli USA) senza credibilità scientifica, sconosciuti a tutti tranne che ai telespettatori, chiacchieroni prezzolati, emuli di igor marini, che hanno il ruolo di andare in televisione e di rilasciare interviste a giornalisti compiacenti per screditare la ricerca seria.
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 19:55:44
Io ho letto questo

Il dietrofront di 650 scienziati «La Terra più calda? Una bugia» MILANO - Dice l`immaginario collettivo che non ci sono più le stagioni di una volta. Eppure il freddo e la neve di questi giorni sono un revival di inverni dimenticati. Dicono alcuni studiosi del clima che la temperatura del nostro pianeta è sempre più alta, che il 2008 è stato il settimo anno più caldo dal i8oo.

e questo

“Siccome non sono più affiliato ad alcuna organizzazione né ricevo alcun finanziamento, posso parlare sinceramente… Come scienziato resto scettico… Il fondamento della tesi secondo cui le emissioni umane di gas serra sono la causa del riscaldamento è quasi del tutto basato sui modelli climatici. Ora, tutti noi conosciamo la fragilità dei modelli riguardanti il sistema aria-superficie”
Joanne Simpson, scienziata dell’atmosfera, prima donna al mondo a ottenere un PhD in meteorologia; autrice di oltre 190 studi, definita “tra i più importanti scienziati degli ultimi 100 anni”.

e questo

“Per quanti anni il pianeta dovrà raffreddarsi prima che si cominci a capire che non si sta scaldando? Per quanti anni il raffreddamento dovrà andare avanti?”.
David Gee, geologo, docente all’Università di Uppsala (Svezia), segretario della commissione scientifica del Congresso Geologico Internazionale 2008 che ha autorizzato la pubblicazione di 130 studi “peer-reviewed”.

Tra l'altro quest'ultimo fu invitato a parlare in Italia a una conferenza dall'associazione "Amici della Terra" circa 8 anni fa

e poi

“Gore mi ha provocato a iniziare a investigare di nuovo nella scienza e mi sono rapidamente e solidamente trovato nel campo degli ‘scettici’… I modelli climatici al massimo possono essere utili per spiegare i cambiamenti climatici dopo che sono avvenuti”.
Hajo Smith, meteorologo, Olanda, ex membro della commissione olandese dell’IPCC, ex sostenitore della tesi del riscaldamento globale antropico.

e poi

“La quantità di Co2 che produciamo è insignificante in termini di circolazione naturale tra aria, acqua e suolo… Sto preparando un dettagliato studio sui rapporti dell’IPCC e dei Sommari per i Politici, per spiegare in che modo i Sommari hanno distorto la scienza”.
Philip Lloyd, fisico nucleare e ingegnere chimico, Sudafrica, coordinatore degli autori dell’IPCC.

che tra l'altro ha affermato che l'Ipcc abbia anche falsificato i dati scientifici che ha collezionato

Boh
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 19:12:14
Attenzione, perché tra qualche anno i “soliti scienziati” cercheranno di propinarci qualche altra fandonia tipo il “riscaldamento globale”…

Un impegno concreto: meno “Al Gore” per tutti!

Ecco alcuni brani di un'intervista apparsa sul quotidiano "La Stampa" di qualche giorno fa a Fred Goldberg, esploratore polare e segretario del Polar Club svedese.

Il pack? Sta aumentando ma nessuno lo dice, come gli orsi polari che non sono in via di estinzione.

Che cosa dobbiamo aspettarci, in un futuro?

Sappiamo che 3500 anni fa, il clima globale del nostro pianeta era superiore di 3°C a quello attuale. Per fare sciogliere tutti i ghiacci, ad esempio, della Groenlandia, occorrerebbe una tale dose di energia che l'atmosfera produrrebbe in 2500/3000 anni. Ma ora ci attendono annate fredde colpa del Sole che non è mai stato così calmo come adesso. Avremo quindi inverni più rigidi, più neve, aumento dei ghiacciai e scarsi raccolti e fame anche in zone autosufficienti. Gli astrofisici hanno constatato che i cicli di attività solare coincidono in una fase calante e fra non molto, entreremo in una breve era glaciale, come quella che si verificò verso la metà del 1600.

Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:59:53

Oramai ho smesso di leggere i giornali specializzati... mi basta leggere lanciano.it... gente che posta numeri cifre dati e parole avendo la 1° elementare e la collezione di Focus....

Davvero, se avessero mandato noi alla conferenza della FAO a Roma, al posto di Pecoraro Scanio, avremmo fatto una figura senz'altro migliore
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:55:51
toh
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:54:20
mi sono collegato alla nasa parlava 'glese: traduci
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:52:16
io, io leggo focus, tutti i focus
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:50:46
Oramai ho smesso di leggere i giornali specializzati... mi basta leggere lanciano.it... gente che posta numeri cifre dati e parole avendo la 1° elementare e la collezione di Focus....
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:48:54
http://www.nasa.gov/centers/jpl/news/sealevel-070705.html
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:47:56
traduci
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:46:58
uff! che tufellante!
toh! beccati la nasa

"In the last 50 years sea level has risen at an estimated rate of .18 centimeters (.07 inches) per year, but in the last 12 years that rate appears to be .3 centimeters (.12 inches) per year. Roughly half of that is attributed to the expansion of ocean water as it has increased in temperature, with the rest coming from other sources," said Dr. Steve Nerem, associate professor, Colorado Center for Astrodynamics Research, University of Colorado, Boulder.

Another source of sea level rise is the increase in ice melting. Evidence shows that sea levels rise and fall as ice on land grows and shrinks. With the new measurements now available, it's possible to determine the rate at which ice is growing and shrinking.

"We've found the largest likely factor for sea level rise is changes in the amount of ice that covers the Earth. Three-fourths of the planet's freshwater is stored in glaciers and ice sheets or the equivalent of about 67 meters (220 feet) of sea level," said Dr. Eric Rignot, principal scientist for the Radar Science and Engineering Section at NASA's Jet Propulsion Laboratory, Pasadena, Calif. "Ice cover is shrinking much faster than we thought, with over half of recent sea level rise due to the melting of ice from Greenland, West Antarctica's Amundsen Sea and mountain glaciers," he said.

Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:18:39

sta storia dei ghiacci è una frescaccia
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:15:26
Era questo che intendevi per visione d'insieme?
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:14:04
Decisamente. Be', ora che mi hai scoperto debbo riprendermi dall'umiliazione e confidarti che, a giudicare dalle tue intenzioni, i tecnici del Mit ti hanno zittito, in quanto dal loro studio risulta che Venezia negli ultimi 100-150 è sprofondata di circa 20 - 30 cm a causa di scellerati interventi umani, per cui è questo il maggior motivo per cui è esposta alle maree
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:10:02
anzi nel titolo
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:09:44
non era difficile, le hai dichiarate nel primo intervento
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 18:04:10
Quindi tu hai intuito pienamente le mie intenzioni, eh?
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 17:57:02
sei stato zittito perché è stato dimostrato che l'argomento che hai portato non è utilizzabile come lo volevi utilizzare tu, cioè per la solita sparata teocon alla emilio fede
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 17:06:21
Ah sì? E perché? Ho mostrato con le immagini come in maniera inaspettatissima ci sia stato in 3 mesi una nuova estensione dei ghiacci, dimostrando, inoltre, come siano stati vergognosamente smentiti quelli che affermavano che il ghiaccio marino sarebbe scomparso nell'artico alla fine dell'anno appena trascorso
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 16:33:10

A me interessa il singolo avvenimento, perché sul singolo avvenimento si è speculato.

ma va la! ammetti che sei stato zittito ancora una volta
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 16:28:40
Al Gore è notoriamente un imbecille. Io in realtà non vorrei esprimermi, se non per dire che c'è gente che ci specula tantissimo (ho letto di un paleontologo argentino che ha affermato che gli allarmi sul clima generano una marea di fondi, non so se sia vero)

Di sicuro Al Gore ci ha fatto i soldi. E sono altresì sicuro che questa ultima notizia lo avrà prostrato moralmente e fisicamente.
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 16:24:33
quindi stai dando ragione a Gore, rejetto della marcianese?
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 16:20:33

adonai, devi guardare le statistiche, non i singoli eventi. devi avere una visione d'insieme

Tuttavia, non posso fare a meno di guardare anche questo grafico

Messaggio del 08-01-2009 alle ore 16:10:42
Vuoi mettere la soddisfazione a far andare la gente per internet a scarrozzare e a ricercare informazioni?
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 16:08:28
Io ho solo notato che, avendo affermato qualcuno che nel 2008 si sarebbero completamente sciolti i ghiacci artici, si è verificato il seguente andamento

2008

2009

A me interessa il singolo avvenimento, perché sul singolo avvenimento si è speculato.

Avrei pure potuto riportare questo, sempre dal Corriere:

Secondo il glaciologo Bill Chapman, in molte zone si sarebbe ripristinata la situazione che c' era alla fine degli anni Settanta. Tuttavia bisognerà aspettare l' estate per vedere se si tratta di un fenomeno transitorio o di un recupero persistente.

Avrei pure potuto riportare quest'altro, sempre dal Corriere:

Anche sui ghiacciai nostrani c' è qualche segnale di rallentamento della continua perdita di massa registrata negli anni scorsi, riferiscono i professori Giuseppe Orombelli e Claudio Smiraglia del Comitato glaciologico italiano: «Dopo i record di assottigliamento fino a -2,5 metri registrati nel 2003, l' anno del supercaldo, ora siamo a valori più contenuti, ma sempre negativi, fra -0,5 e -1 metro. Qualche ghiacciaio della Lombardia, come il Suretta, mostra addirittura segni di stabilizzazione». Ma, in genere, fra i nostri scienziati del clima prevale la cautela

Ma sarebbe stato molto meno divertente
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 14:35:17
adonai, devi guardare le statistiche, non i singoli eventi. devi avere una visione d'insieme

ad es, se guardi questo grafico (il livello del mare misurato a venezia, il primo grafico che ho trovato in rete) vedrai che nel corso degli anni ci sono dei picchi in positivo e in negativo, ma la tendenza è chiarissima

Messaggio del 08-01-2009 alle ore 13:58:00
Non ho capito un cazzo perché leggo degli articoli che si basano sulle affermazioni di William Chapman, che è anche un dei responsabili del sito da cui tu hai ricacciato le tavole, ecco perché non ho capito un cazzo
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 13:55:23
il volume è leggermente maggiore rispetto ad un anno fa. sotto la media.

Adonai, al solito, non hai capito un caxxo.
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 13:01:18
Antartico... meno ghiaccio dell'anno scorso ma piú della media dal 1979-2000
Artico, meno ghiaccio sia dell'anno scorso che della media.

Questo é quello che dicono le tavole... piú o meno.

La veritá é che non si puó dire piú o meno ghiaccio considerando solo la superficie, ma si dovrebbe considerare il volume, che é molto difficile da calcolare. Comunuqe queste tavole forniscono un buon indicatore.
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 11:53:57
Ah sì? Perché? Tu leggendo queste "tavole", che cazzo hai capito?
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 06:41:46
One non ci perdere troppo tempo con Adonai, gia capisce poco di suo, figuriamoci con queste tavole davanti...
Messaggio del 08-01-2009 alle ore 02:43:30
Quindi dai ragione al Corriere e alla Stampa?
Messaggio del 07-01-2009 alle ore 21:00:45

antartico, peggio dell'anno scorso.
Messaggio del 07-01-2009 alle ore 20:57:49

artico
Messaggio del 07-01-2009 alle ore 18:54:50
Li hai misurati tu personalmente?
Messaggio del 07-01-2009 alle ore 03:23:19
mi tocca smentire il corsera

siamo sotto di 880mila metri quadrati rispetto la media trentennale e di circa 100mila rispetto al 2007, "l'anno orribile" dei ghiacci artici

per l'antartide, siamo sopra di 400mila metri cubi rispetto alla media ma sotto di 800mila rispetto l'anno scorso.

saluti
Messaggio del 07-01-2009 alle ore 00:35:28
Ki è L'america
Messaggio del 06-01-2009 alle ore 20:34:26
L'America è asina.

Messaggio del 06-01-2009 alle ore 16:28:52
La natura, offesa dalla decisione di Obama di prendere nel suo team di ecologisti anche quell'asino di Al Gore (di cui si è detto possiede una villa che inquina come un villaggio di 5000 famiglie), ha deciso di cambiare le carte in tavola

Corriere della Sera

Il livello dei ghiacci artici è tornato ai livelli del 1979. Lo rivelano i dati, per certi versi sorprendenti, del Centro di Ricerca sul Clima Artico dell'Università dell'Illinois. Nei primi mesi del 2008 - riferiscono gli studiosi - la superficie ghiacciata aveva subito una forte riduzione, tanto che qualcuno aveva predetto la scomparsa totale dei ghiacci artici entro l'anno. Ma nei mesi invernali i territori ghiacciati sono aumentati velocemente invernali riportando i livelli a quelli di 30 anni fa.

La Stampa

Nonostante alcune apocalittiche previsioni il livello dei ghiacci della terra è risalito negli ultimi mesi del 2008, chiudendo l’anno appena trascorso agli stessi valori del 1979. Nei primi mesi del 2008 la superficie ghiacciata aveva subito una forte riduzione, tanto che qualcuno aveva predetto lo scioglimento totale dei ghiacci artici entro l’anno. Secondo i dati del Centro di Ricerca sul Clima Artico dell’Università dell’Illinois i territori ghiacciati sono invece aumentati velocemente nei mesi invernali riportando i livelli a quelli di 30 anni fa. Gli scienziati americani monitorano periodicamente la solidità del ghiaccio terrestre attraverso i satelliti.

Nuova reply all'argomento:

Per fare un dispetto a Obama

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)