Cultura & Attualità
Pericle e copiancolla democratico
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:02:28
Da alcuni anni gira su internet una versione limitata dell'elogio funebre pronunciato da Pericle al compimento del primo anno di guerra tra Sparta e Atene.
Questo discorso è riproposto in versione parafrasata e riadattata scandita dal ritornello "Qui ad Atene facciamo così", pubblicato identico su tantissimi siti, anche siti di università, pubblicato nelle pagine dei docenti, inno alla democrazia e al buon costume civile.
Il discorso è anche "ripulito" dai passaggi che inneggiano alla guerra e alla vendetta contro il nemico.
Inoltre è sempre accompagnato da commenti entusiasti, di ammirazione per quella "splendida civiltà" invidiata e nella quale alcuni avrebbero voluto vivere.
Il discorso è preceduto o seguito dall'indicazione del luogo e dalla data: Atene, 461 a. C.
M'incuriosisce una cosa: come mai, nella foga del copia e incolla, nessuno, nemmeno i professori universitari, si sono resi conto che la data è sbagliata di 30 anni?
Da alcuni anni gira su internet una versione limitata dell'elogio funebre pronunciato da Pericle al compimento del primo anno di guerra tra Sparta e Atene.
Questo discorso è riproposto in versione parafrasata e riadattata scandita dal ritornello "Qui ad Atene facciamo così", pubblicato identico su tantissimi siti, anche siti di università, pubblicato nelle pagine dei docenti, inno alla democrazia e al buon costume civile.
Il discorso è anche "ripulito" dai passaggi che inneggiano alla guerra e alla vendetta contro il nemico.
Inoltre è sempre accompagnato da commenti entusiasti, di ammirazione per quella "splendida civiltà" invidiata e nella quale alcuni avrebbero voluto vivere.
Il discorso è preceduto o seguito dall'indicazione del luogo e dalla data: Atene, 461 a. C.
M'incuriosisce una cosa: come mai, nella foga del copia e incolla, nessuno, nemmeno i professori universitari, si sono resi conto che la data è sbagliata di 30 anni?
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:03:59
sicuro solo di 30 anni? Non c'è certezza sulla data di nascita del signore di Nazareth...
sicuro solo di 30 anni? Non c'è certezza sulla data di nascita del signore di Nazareth...
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:11:29
Sei diventato più banale di Franceschini
Sei diventato più banale di Franceschini
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:12:30
Questa è un'offesa grave, paragonarmi ad un democristiano..., la pagherai cara
Questa è un'offesa grave, paragonarmi ad un democristiano..., la pagherai cara

Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:13:34
Sei diventato più capzioso di Di Pietro.
Sei diventato più capzioso di Di Pietro.
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:15:41
ai fascisti no, questo è gravissimo
ai fascisti no, questo è gravissimo

Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:20:35
Proporzionato alla banalità del tuo intervento. Il mio post poteva filosoficamente fare il paio con un altro tuo, ma tu, animato solamente da una superficiale e sterile polemica, ti sei limitato ad essa.
Ti sei rivelato un interlocutore non all'altezza del momento.
Proporzionato alla banalità del tuo intervento. Il mio post poteva filosoficamente fare il paio con un altro tuo, ma tu, animato solamente da una superficiale e sterile polemica, ti sei limitato ad essa.
Ti sei rivelato un interlocutore non all'altezza del momento.
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 15:31:29
Quella lettera, prima di finire su internet, era stata letta da Paolo Rossi in un programma rai e fece scalpore per il suo contenuto non in linea col berlusconismo. Non a caso la messa in scena fu di fatto censurata.
Quella lettera, prima di finire su internet, era stata letta da Paolo Rossi in un programma rai e fece scalpore per il suo contenuto non in linea col berlusconismo. Non a caso la messa in scena fu di fatto censurata.
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 19:43:52
Deriva da Paolo Rossi sta boiata?
Deriva da Paolo Rossi sta boiata?
Messaggio del 18-09-2009 alle ore 22:08:12
No! Da Adonai!
No! Da Adonai!

Messaggio del 19-09-2009 alle ore 02:40:34
Non credo che gli asini che vanno sparando queste cagate, si siano mai presi la briga di informarsi meglio di ciò che andavano blaterando.
Non credo che gli asini che vanno sparando queste cagate, si siano mai presi la briga di informarsi meglio di ciò che andavano blaterando.
Messaggio del 19-09-2009 alle ore 11:40:36
è ciò che penso anche io!
è ciò che penso anche io!

Messaggio del 19-09-2009 alle ore 13:32:08
Lo pensi anche tu? Con la testa di sopra o con quella di sotto?
Lo pensi anche tu? Con la testa di sopra o con quella di sotto?
Messaggio del 19-09-2009 alle ore 15:24:41
Scommetto che a te piacerebbe quella di sotto.
Scommetto che a te piacerebbe quella di sotto.

Messaggio del 19-09-2009 alle ore 19:47:24
Decisamente è quella che funziona meglio
Decisamente è quella che funziona meglio
Messaggio del 19-09-2009 alle ore 20:33:24
Infatti questo è proprio un post del cazzo
Infatti questo è proprio un post del cazzo

Messaggio del 19-09-2009 alle ore 20:45:23
Ti senti come nel tuo scroto, eh?
Ti senti come nel tuo scroto, eh?
Messaggio del 19-09-2009 alle ore 20:53:22
mah!!

mah!!

Messaggio del 19-09-2009 alle ore 20:56:14

Messaggio del 19-09-2009 alle ore 21:22:06
la destra è stata sempre povera di ingegno.
la destra è stata sempre povera di ingegno.

Messaggio del 19-09-2009 alle ore 21:23:29
La sinistra è stata sempre ricca di galoppini
La sinistra è stata sempre ricca di galoppini
Messaggio del 19-09-2009 alle ore 22:11:34
Tu hai la mente molto confusa sul bene e il male. Te l'ho detto spesso. Sei sciocco e mi annoi. Vattene a fare in culo.
Tu hai la mente molto confusa sul bene e il male. Te l'ho detto spesso. Sei sciocco e mi annoi. Vattene a fare in culo.

Nuova reply all'argomento:
Pericle e copiancolla democratico
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui