Cultura & Attualità

Questione semantica?
Messaggio del 07-05-2009 alle ore 11:24:12
Eh?
Messaggio del 07-05-2009 alle ore 08:53:05
Leggevo sulla cronaca di Lanciano del Centro a proposito delle analisi condotte sulla discarica di cerratina:

Dalle analisi di una società concessionaria si evince che alcun processo di inquinamento può essere ascritto all’impianto di discarica che è invece apparso oltremodo sicuro», si legge nella relazione del Consorzio inviata ai Comuni-soci, «desta invece preoccupazione lo stato di elevata concentrazione di sostanze inquinanti verificato nei terreni adiacenti al sito e di probabile derivazione agricola

Ora gia' mi sembrava singolare che lo stesso concessionario facesse delle analisi in autonomia (?) per dire che la discarica non e' inquinata (oste! il vino e' buono?), ma (se il testo e' stato riportato alla lettera) ancora piu' singolare il giochetto sulla parola "alcuno"; in realta' avrebbero dovuto scrivere piu' correttamente "nessun processo di inquinamento ecc.". Mi pare che "alcuno" si usa per evitare la doppia negazione tipo "non si evince che alcun processo ecc.".

Ancora piu' divertente mi pare la preoccupazione che nei campi intorno alla discarica ci siano inquinanti chimici, assenti (evidentemente) invece all'interno della discarica...

Nuova reply all'argomento:

Questione semantica?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)