Cultura & Attualità

Religione Innata.....
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 17:12:35
Naturalmente in Vaticania e dai suoi Tg cattogovernativi non sentirete MAI parlare di questa autorevole ricerca pubblicata dal profano ed eretico britannico New Scientist:In pratica il sentimento religioso sarebbe un sottoprodotto dell'evoluzione del cervello...il senso del divino come conseguenza dell'abilita' tutta umana di costruire mondi fittizi e pensare a persone inesistenti o assenti...come Darth Vader o Nonna papera ad esempio paragonabili a Dio e alla sua cricca di scherani ....inoltre la diffusione in quasi ogni cultura dell'elemento religioso ha permesso diversi vantaggi al gruppo come il renderlo piu' compatto e solidale facilitando la sopravvivenza.....tantopiu' un gruppo di bambini lasciati a loro stessi andrebbero a sviluppare in modo autonomo una loro religione originale ed unica....Naturalmente in Vaticania tutto questo DEVE filtrare pena l'incrinarsi dell'efficacia dei miasmi politico/mafiosi provenitenti da Piazza s.Pietro
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 17:18:17
e bravo il mio proto-nerd preferito

cmq un'altra bella interpretazione dell'origine del sentimento religioso la danno horkeimer e adorno all'inizio della loro dialettica dell'illuminismo:

"l'urlo di terrore con lui l'uomo esperisce l'insolito, diventa il suo nome"

frase su cui si dovrebbe riflettere veramente a lungo

Messaggio del 20-02-2009 alle ore 17:28:56

l'unico divino sono io
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 17:42:46
tu sei l'unico di vino
Messaggio del 20-02-2009 alle ore 17:43:50

Messaggio del 20-02-2009 alle ore 17:49:51
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 21:07:27
La mia teoria è un'altra. Penso che, la religione, la creazione di un Dio, nasce dal bisogno dell'uomo dell'esistenza di un essere superiore che spiega ciò che a noi risulta incomprensibile quando restiamo senz'armi di fronte alle prove della vita
Messaggio del 21-02-2009 alle ore 21:16:25

Messaggio del 21-02-2009 alle ore 21:59:13
SILVIO è divino
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 00:43:39
Ma te lo sei nzkkato silvio?
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 01:07:19
E cmq ce l'ha piccolo
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 08:45:04
Non e' piu' sensato pensare che sia l'uomo ad aver creato Dio a sua immagine e somiglianza e sopratutto con stretti legami con il territorio dove le piu' varie religioni si sono sviluppate??? Se analizziamo quell'immensa taroccatura dell'Islam ci rendiamo conto che e' legata a precise problematiche sociali e organizzative delle tribu abitanti l'arabia....cosi come le religioni orientali e quindi gli dei orientali sono frutto del processo evolutivo ed organizzativo di quelle genti li....Sempre nell'articolo si sottolineava come alcune tribu isolate nel profondo della foresta del Borneo o dell'amazzonia hanno altresi' sviluppato un loro personalissimo e unico concetto di Dio e religiosita' legato ai luoghi e alle problematiche che ogni giorno si trovano ad affrontare diversissimi da un modello indu' o cristiano...Scusami Anvedi se Dio e'l'unico ispiratore per quale diavolo di motivo si esplica in migliaia di forme di religiosita' alcune delle quali crudeli altre immensamente stupide???Non sara' forse perche' creazione e frutto della mente umana proprio come Nonna Papera e Darth Vader???anzi no Darth Vader e' immensamente piu' credibile di una qualsiasi divinita' incazzosa e sessuofoba
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 09:12:41
Appunto, ogni cultura ha creato il suo dio. Ma non credo che sia, come dice new scientist, che sia solo per la conseguenza dell'abilita' tutta umana di costruire mondi fittizi e pensare a persone inesistenti o assenti
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 09:44:32
Perche' non allora un solo dio unico uguale per tutti...ma CENTINAIA di divinita' che nel corso di secoli sono nate adorate per qualche periodo e poi perse nell'oblio,diversissime fra loro...divinita' figlie del periodo storico..dell'ambiente...della societa' del periodo,divinita' figlie degli uomini parto della loro mente...del resto Apollo Zeus e company hanno tenuto duro per un lungo periodo...fra 1000 anni,se non ci saremo autodistrutti,si faranno i cartoni animati con Cristo e la sua gang di santi e madri vergini come ora si fanno con Pollon e gli dei dell'olimpo ....e' talmente chiaro....come del resto mi sembra pacifico che la figura del divino venga strumentalizzata ad opera di Chiesa e strutture statuali allo scopo di tenere buono il parco buoi....il gregge che teme l'intervento del pastore e' un gregge piu' ordinato che meglio si presta alla tosatura...Inoltre ti assicuro che il testo frutto delle ricerche di un gran nr di antropologi,psichiatri,neurologi,sociologi delle piu' autorevoli universita' e' immensamente piu' convincente di ogni favola raccontata quotidianamente da media o dalle patetiche gerarchie religiose di mezzo mondo...e' solo molto ma molto piu' dura da accettare....
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 09:48:24
Dekkard,io non credo,ma su new scientific ha detto nu sacche di mattità e il bello è ca ci sta pure cacche pappagallo ca i va appresse,come te o hai fede o non ce l'hai,non ce niente da dimostrare,e nessun perchè di carattere psicologico,e il bello è proprio che non si può dimostrare ( dice chi ci capisce nel campo ) fermorestando che io non credo in Dio
Messaggio del 22-02-2009 alle ore 10:00:07
Quindi fede fa rima con spegnimento assoluto del cervello??? Semplicemente si tratta di attivare le capacita' di ragionamento di ogni essere umano ha o quasi ....Se ci si pone delle domande,proprio perche' non siamo capre o quasi le risposte non possono che essere di un certo tipo...se poi vogliamo abbandonare ogni progresso e lasciarci cullare dalle fandonie e dall'oblio che ogni religione ci propone tanto meglio...Fortunatamente nel corso dei secoli ci sono state persone che si sono poste un certo tipo di domande e hanno fatto camminare il loro cervello...altrimenti ora eravamo tutti in una fredda chiesa a sentire predicare un tizio vestito come un pagliaccio attanagliati dai morsi della fame nella speranza di goderci qualcosa in un'altra vita...e tu ti potevi scorda' i tuoi plasma in sala corse e ti dovevi godere il solito linciaggio dell'eretico in piazza o se eri fortunato potevi scommette su quale strega sara' bruciata nella prossima caccia
Messaggio del 23-02-2009 alle ore 14:24:22
Qualcuno ti direbbe (S.King, per l'esattezza) che la Fede granitica di chi non si pone domande è la prova dell'esistenza di Dio. E spero che non tutti i Fedeli siano degli ottusi.
Ma io sto facendo l'avvocato del Diavolo, visto che sono una specie di "evangelicalista"....Il che è pure strano perchè l'avvocato del Diavolo opera durante la canonizzazione di un candidato all'interno della Chiesa, e io non credo nella strutture ecclesiastiche. Vabbeh, oggi divago....
La morale è che ovunque ci sono persone che si fanno domande, bisogna vedere quale risposta vogliono trovare.

Nuova reply all'argomento:

Religione Innata.....

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)