Cultura & Attualità
È normale che si parli della ricchezza di una nazione citando il prodotto interno lordo pro capite (PIL/pro capite) senza riflettere molto a ciò che significa una media di tanti redditi.
Solitamente si utilizza una media aritmetica e basta rileggersi La statistica* di Trilussa per rendersi conto di quanto ciò possa essere impreciso. Si possono usare altri indicatori, meno fuorivanti, come la mediana o la moda, ma anche in questi casi rimaniamo ben lontani dal sapere come si distribuisce il reddito nella società.
Proprio per questo, nell’ormai lontano 1912, lo statistico italiano Corrado Gini* pubblicò il suo lavoro Variabilità e mutabilità: contributo allo studio delle distribuzioni e relazioni statistiche e portò agli onori del mondo l’indice di concentrazione che misura la disuguaglianza nella distribuzione del reddito: il coefficiente di Gini.

Qui sopra ho riportato il coefficiente di Gini calcolato per alcuni dei paesi aderenti all’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico*. Il paese più a sinistra è quello con la maggiore disuguaglianza, quello a destra è il più egualitario.
Da notare (ndAnimamundi) manco a dirlo, che i Paesi che si trovano sulla destra del grafico sono anche QUELLI DOVE LA QUALITA' DELL AVITA E' MIGLIORE.
Chissa' come mai...
Un dato, peraltro, che mette in luce l’iniquità delle misure di austerità intraprese da quasi tutti i governi e che tolgono a chi s’è impoverito per dare a chi s’è arricchito.

------------
Editato da Animamundi il 14/01/2012 alle 11:08:52
Chissa' come mai...
semplice perchè credono in ME .

Animamundi lasciali stare gli umani torna tra le divinità

secondo te i Giecson Faiv?

L'Ema assume...

è il top

quanda un si vand gna si dice ?
lu Vandalism
Von dopo che i miei consigli sono inutili ......

Con i noi Von anche i Rutelli sono responsabili...
ma Alfano e Bersani vestono uguali?
Jena Plissken si ma vestono solo uguali ...

Casini è rimasto alla collezione del 99...
Nuova reply all'argomento:
Ricchezza e disuguaglianza
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui