Cultura & Attualità

Rivoluzione?
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 15:33:33
quando le onde elettromagnetiche, tra le quali è compresa anche la luce visibile, passano attraverso questa deformazione vorticosa dello spazio-tempo, (buco nero), subiscono una modifica: il vortice spazio-temporale imprime alle onde una sorta di torsione, una “vorticità”. Così la radiazione elettromagnetica che passa attraverso uno di questi vortici, senza superare la linea di confine oltre la quale nulla più sfugge all’attrazione del buco nero (il cosiddetto orizzonte degli eventi), acquisisce questa ulteriore proprietà che va ad aggiungersi a quelle già conosciute come la frequenza e la polarizzazione.

Tamburini, che ha guidato il gruppo di ricerca, ha detto: “Stavamo cercando proprio questo effetto e abbiamo scoperto che i buchi neri rotanti inducono la cosiddetta rotazione di Faraday gravitazionale, ma generano anche questo effetto, la vorticità.”

Messaggio del 09-03-2012 alle ore 14:57:15
no, non credo... credo di aver letto che la scoperta è stata fatta osservando le emissioni radio dei buchi neri, e quindi il primo campo di ricerca che si apre è proprio l'osservazione dei buchi neri, sapendo di poter guardare oltre le due dimensioni, analizzando le onde attorcigliate...

Messaggio del 09-03-2012 alle ore 14:44:16

...gli innamorati si potranno spedire dieci sms alla volta... non si dovranno usare più k e x per abbreviare... spariranno i tvttb, i vfncl...



Ahahah... sì la scoperta è notevole, ma come hai già scritto, ecco per quali amenità verrà utilizzata
Messaggio del 09-03-2012 alle ore 14:12:00
caro hafis non credo che il tuo "amico" possa incidere sulla dilagante decerebrazione giovanile e la contrazione dei vocaboli ne è un segno evidente ahimè...
Messaggio del 06-03-2012 alle ore 18:47:50
...gli innamorati si potranno spedire dieci sms alla volta... non si dovranno usare più k e x per abbreviare... spariranno i tvttb, i vfncl...

Messaggio del 06-03-2012 alle ore 18:31:55
va bò... polemiche a parte, la scoperta mi pare notevole...
si potrebbero immediatamente decuplicare le frequenze, ma in teoria anche moltiplicarle all'infinito...

Messaggio del 06-03-2012 alle ore 11:34:49
Ce sta a prova'
Messaggio del 06-03-2012 alle ore 11:34:25
...il destino degli Italiani è portare la luce nel Mondo...

Parigi senza la Gioconda sarebbe come un salone senza lampadario...

in Inghliterra, dove lo pagherebbero a peso d'oro, Tamburini lo chiamano il "signore della luce"...

Messaggio del 06-03-2012 alle ore 11:16:31

La vera rivoluzione sarebbe se il professor Tamburini riuscisse ad ottenere una cattedra in un'università italiana.



Messaggio del 06-03-2012 alle ore 11:05:08
La vera rivoluzione sarebbe se il professor Tamburini riuscisse ad ottenere una cattedra in un'università italiana.
Messaggio del 06-03-2012 alle ore 10:52:26
...potremmo essere sull'orlo di una rivoluzione, non solo nel campo delle telecomunicazioni ma della fisica...

La vorticità delle onde elettromagnetiche permette di inviare e ricevere un numero infinito di canali. A scoprirlo e metterlo in pratica i ricercatori dell'Università di Padova sotto la guida del dottor Fabrizio Tamburini . Una soluzione importante per le trasmissioni wireless, ma anche per lo studio della galassia.

Un'onda può essere attorcigliata sui propri assi un determinato numero di volte in direzione oraria o anti-oraria, il che significa che può adottare diverse configurazioni.

"In una prospettiva tridimensionale, questa fase a spirale sembra un fascio a forma di fusillo. Ognuna di queste onde attorcigliate può essere generata in modo indipendente, propagata e rilevata persino nella stessa banda di frequenza, comportandosi come canali di comunicazione indipendenti", ha dichiarato Tamburini.

"Entro ragionevoli limiti economici, si può pensare di usare un momento angolare orbitale a cinque stati, da -5 (in senso antiorario) fino a 5 (in senso orario), comprese le onde non attorcigliate. In questo caso, possiamo avere 11 canali in una banda di frequenza. È possibile usare il multiplexing, come una TV digitale, su ognuna di queste per implementare persino più canali sugli stessi stati, il che significa che si potrebbero ottenere 55 canali nella stessa banda di frequenza", ha dichiarato Tamburini.

Nuova reply all'argomento:

Rivoluzione?

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)