Messaggio del 22-01-2009 alle ore 12:32:28
ki, guarda che qualsiasi processione necessità di autorizzazione, non è che ti svegli e fai una processione davanti al duomo
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 14:18:31
appunto l'edificio è sacro la piazza no... poi solo per alcuni è sacro...
ora non voglio discutere sul duomo ma del disagio che qualche brutto extracomunitario procura con un tappeto sul suolo pubblico sia diverso dal blocco delle strade di qualche bel prete durante la processione...
entrambi con la dovuta autorizzazione comunale possono fare le proprie manifestazioni religiose... senza nessuna polemica...
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 14:21:21
ma secondo voi la preghiera collettiva di qualche settimana fa in piazza duomo era SOLTANTO una manifestazione di culto? ------------ Editato da White Rabbit il 22/01/2009 alle 14:24:51
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 14:31:16
Bartam,
la Mole antonelliana a Torino per quale scopo era stato costruito?
Il Colosseo a Roma per quale scopo era stato costruito?
etc...
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 14:45:21
Classico merdoso razzismo italiano....le preghiere degli altri non valgono quanto quelle degli affigliati al Vaticano e co.....del resto si sà,no? Gesù era di pura razza ariana! e Dio parla con chiaro accento Romano .............. l'Italia va peggiorando ogni giorno di più........l'ho scritta in minuscola, la maiuscola è un lusso che non merita.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 14:54:06
al di là delle più svariate e variegate rielaborazioni che ognuno attua riguardo alla realtà, sarebbe bene ricordare in quale misura le processioni, per quanto "blocco dell strade da parte di qualche bel prete", appartengano a questo stato sicuramente più di una folla piegata a carponi verso La Mecca, soprattutto nelle adiacenze di un luogo di culto.
..voglio poi tralasciare di riportare la mia personale impressione circa un probabile intento provocatorio da parte della comunità islamica..
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:02:36
Credo che siamo tutti (più o meno ) d'accordo che la libertà di culto è fondamentale come la libertà di stampa, parola ecc...
Quindi finchè la si esercita senza far del male a nessuno non vedo i motivi di certi divieti
Però una cosa la devo dire...vorrei che questa libertà di culto fosse concessa non solo in Italia a coloro che non sono di religione critiana (parlo di religione cristiana perchè è quella più diffusa in Italia) ma che così fosse in tutto il resto del mondo.
Io non credo...però qualora volessi manifestare il mio credo (qualunque esso sia) in un'altro Stao vorrei essere altrettanto libera di farlo...
E allora dico sì alla libertà di culto per gli stranieri in Italia...ma siamo sicuri che riceverò poi lo stesso trattamento all'estero???
Ora non mi fraintendete...non dico che bisogna "dare per ricevere" però neanche "dare per riceverle"...
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:04:47
Scusate...ho espresso il mio pensiero in maniera un po' incasinata ma ho buttato giù senza riflettere troppo
anche i giochi (non volontari) di parole "credo..credo"
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:06:14
Medusa1, hai introdotto il secondo, fondamentale punto della questione.
tuttavia adesso cominceranno con la tiritera che noi, da "paese civilizzato" dobbiamo abbattere il muro dell'intolleranza, fare il primo passo e bli bli bla bla.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:14:21
Ecco...non vorrei essere fraintesa...il mio non è un attacco verso le altre religioni o se vogliamo verso culture diverse dalla nostra e sono comunque convinta che l'Italia (ma come qualsiasi altro paese) dovrebbe garantire la libertà di culto.
Quindi la mia è piuttosto una riflessione in generale...
Però certo che poi facendo riferimento alla realtà...alla vita di tutti i giorni...non si può certo negare che se l'apertura verso gli "altri" non è ricambiata ciò può provocare una certa ostilità...
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:20:57
Bartam,
tu che sei un cultore delle tradizioni millenarie, dovresti sapere che i luoghi italici sono stati dedicati dai nostri antenati ai cosiddetti culti pagani. Qui dovrebbe esssere lecito rivolgersi in preghiera all'aperto solo a Giove, Venere, Marte, etc.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:28:04
purtroppo il pragmatismo cattolico è riuscito a inglobare e vestire d'altre sembianze il culto pagano (non avrebbe potuto altrimenti), ma sempre di quello si tratta.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:29:35
Però un sassolino dalla scarpa me lo devo togliere...
premesso che penso che qualsiasi Stato non è proprietà di chi lo abita...anzi non è proprietà di nessuno...
vorrei dire: ci sono state lotte per togliere le croci dalle scuole e poi magari un cristiano o un ebreo o uno di qualsiasi altra religione non può praticarla liberamente quando si reca in certe zone del mondo!!!
Forse esco un po' fuori tema...ma fa sempre parte delle riflessioni che mi hanno scatenato questo post...
D'accordo che chiunque deve essere "libero" in ogni senso
d'accordo nel voler essere "giusti" perchè di questo si tratta e non di "fare la prima mossa"
però che cavolo...manco che me lo voglio prendere al
Però certo che poi facendo riferimento alla realtà...alla vita di tutti i giorni...non si può certo negare che se l'apertura verso gli "altri" non è ricambiata ciò può provocare una certa ostilità...
Quindi fammi capire medusa, un paio di secoli di lotte sociali e culturali li mandiamo a puttane vero?
Se non fosse stato per le Grandi rivoluzioni sette ottocentesche in europa saremmo ancora come ai tempi della grande controriforma: a SCANNARCI TRA DI NOI PER MOTIVI RELIGIOSI.
Protestanti che si scannano coi cattolici, luterani che si scannano coi calvinisti, tutti che si scannano con gli ebrei...etc etc...
Ma ti rendi conto?
Ma che razza di ragionamento e' dire "io sono tollerante SOLO E SOLO SE ANCHE GLI ALTRI SONO TOLLERANTI"... i bambini dell'asilo !
"Ti faccio giocare colla mia macchinuccia solo se tu mi fai giocare con la tua senno' non sei piu' amico mio ! Oh ! "
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:39:58
Anima prima di parlare leggi bene che mi sa che non hai capito un caxxo!!!
Per prima cosa ho specificato che penso "che tutti abbiamo il diritto di professare liberamente il nostro credo" e che trovo assurdo che in Italia, ma in ogni altro Paese; ci possano essere dei divieti in merito.
Però detto questo non posso mettere la testa sotto la sabbia e far finta che siamo tutti "fratelli"...la mia era solo un'osservazione...
Per farti un esempio più spicciolo così forse ci capiamo: un rapporto fra due persone di culture diverse
ora...secondo te è giusto che ad esempio una delle due rispetti la cutlura e la religione dell'altro ma che la cosa resti a senso unico???
Con questo non voglio certo dire che la persona che rispetta l'altro a quel punto dovrebbe ammazzarla ma non credi che è umano a quel punto provare un minimo di risentimento???
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:42:17
al di là delle più svariate e variegate rielaborazioni che ognuno attua riguardo alla realtà, sarebbe bene ricordare che essendo in un paese CATTOLICO CRISTIANO che crede nell AMORE GRATUITO, NEL PORGI L' ALTRA GUANCIA, AMA IL PROSSIMO TUO... ETC...ETC...
una folla piegata a carponi verso La Mecca, soprattutto nelle adiacenze di un luogo di culto, dovrebbe essere libera di poterlo fare, altrimenti è l'ennesima dimostrazione che siamo un popolo di cazzoni.
ora...secondo te è giusto che ad esempio una delle due rispetti la cutlura e la religione dell'altro ma che la cosa resti a senso unico???
Medu' guarda che mi sa che sei tu che devi rileggere bene cio' che ho scritto perche' sei te quella che sembra non capire un caxxo !
Allora se noi siamo un paese in cui tu puoi dire:
quote:
penso "che tutti abbiamo il diritto di professare liberamente il nostro credo"
lo dobbiamo alle grandi rivoluzioni storiche che ci hanno fatto capire QUANNTO STUPIDE E INFONDATE SIANO GLI ODI E LE DISCRIMINAZIONI FATTE TRA UOMINI (la fregnaria del..."siamo tutti fratelli" se l'e' inventata in cristianesimo e infatti i risultati sono sotto gli occhi di tutti ) PER MOTIVI RELIGIOSI.
Grazie a queste rivoluzioni socio culturali OGGI SIAMO QUELLO CHE SIAMO.
In altri paesi questo non e' avvenuto.
Ora se siamo in Italia e diciamo che "tutti devono essere liberi di professare il proprio culto", NON DOBBIAMO PREOCCUPARCI SE IN ARABIA SI PUO' FARE LO STESSO OPPURE NO !
Secondo questo tuo ragionamento allora dovremmo anche applicare LA PENA DI MORTE AGLI AMERICANI, dato che gli americani nel loro paese la applicano, oppure IMPICCARE GLI OMOSESSUALI perche' in Iran fanno altrettanto, etc etc...
Hai capito mo cosa volevo dire?
O ci vogliono i disegnini pure per te!
Un'ultima considerazione: QUESTA E' L'ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DI QUALE GRANDISSIMA CAZZATA SIANO LE RELIGIONI.
"Il mio dio e' piu' fico del tuo, e tu non puoi giorcarci !"
"La mia macchinuccia e' piu' fica della tua e tu non puoi giocarci !"
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 15:57:38
visto che lo fanno altri, mi permetto anch'io di quotare un intervento, rivendicando come gli altri il diritto di ricorrere alle parole altrui quando non ho un cazzo da dire:
quote:
tuttavia adesso cominceranno con la tiritera che noi, da "paese civilizzato" dobbiamo abbattere il muro dell'intolleranza, fare il primo passo e bli bli bla bla
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:00:17
si ma a lanciano ce ne stanno 4 di musulmaniperio' parlate cosi' , pensa se ne erano 5000 e TUTTI i giorni si mettono sotto al duomo piegati verso la mecca.....
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:04:23
Tuttobe' e io che devo dire allora quando hanno bloccato tutta lanciano per fare la buffonata della processione delle confraternite religiose?
Anche a me le palle mi giravano a manetta...
Allora che si fa?
Torniamo a scannarci tutti contro tutti?
Oppure cerchiamo un modo civile per CONVIVERE tutti insieme e fare le cose che piu' ci piacciono SENZA CHE GLI ALTRI SI FACCIANO VENIRE LO STURBO per questo?
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:05:09
Anima guarda che ho capito benissimo cosa volevi dire per quasto dico che sei tu quello che non ha capitoil mio pensiero.
1) il termine "fratelli" l'ho usato volutamente in maniera ironica
2) Non potrei essere più d'accordo sul fatto che odi e discriminazioni sono stupide e infondate e sul fatto che non esiste un dio miglioredi un altro (anche perchè perme non esiste) così come non esiste un popolo migliore di un altro ecc.
però detto questo e assodato che comunque penso che ci si "debba" comportare con rispetto verso gli altri...
posso o no fare una riflessione e magari preoccuparmi di che tipo di trattamento posso ricevere in un altro paese???
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:15:20
si ma la processione si fa un paio d volte all'anno. e la maggior parte della gente la vuole anche vedere. qua la cosa e' diversa si tratta di tutti i giorni e il duomo e' un luogo sacro non dei musulmani.
io certe cose le ho capite quando sono uscito dal mio paese per una citta'.
una folla di musulmani a cui cmq tu non sei simpatico, non ti fare illusioni e' cosi' per tutta una serie di motivi.
credo darebbero fastidio anche a te.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:21:34
Tuttobene,
anche Piazza del Duomo è sacra? Io sapevo di no.
Il problema si pone perchè i mussulmani a Milano sono tanti, sono religiosi (rispettano i precetti, compreso quello della preghiera) e non hanno un edificio di culto dove pregare.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:24:31
Pensare che nel mio paese ci sono cose che sicuramente non vanno ( ed è evidente) non esclude che possa avere un'opinione anche su altro...
Non sto condannando nessuno...sto solo guardando ai fatti
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:25:25
Tuttobe' io ho lavorato per un anno e mezzo in Algeria (che non e' esattamente un paese laico e tollerante).
In cantiere mi rompevano le palle alle 5 della mattina con il canto del muezzin, e piu' volte ho bestemmiato perche' il mio collega andava a farsi le sue belle preghierine sul tappeto 5 volte al giorno mentre io lavoravo.
Ebbene, NESSUNO MI HA MAI GUARDATO STRANO PERCHE' IO NON ANDAVO A PREGARE, PERCHE' ANDAVO A MANGIARE DURANTE IL GIORNO AL RAMADAN e cosa ancora piu' incredibile secondo il tuo ragionamento, ADDIRITTURA HO FATTO ANCHE AMICIZIA CON MOLTI DI LORO E ANCORA CI SENTIAMO VIA MAIL di tanto in tanto....
CHE BRUTTA COSA CONSIDERARE L'ALTRO COME UNA PERSONA, A PRESCINDERE DALLA RELIGIONE CHE PROFESSA, UN AMICO oppure semplicemente un UOMO o una DONNA COME TUTTI GLI ALTRI, Vero? Che schifo che schifo !
A un'ultima cosa: il Duomo e' sacro e ci sta tutto. La pizza prospicente NO ! E' SUOLO PUBBLICO!
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:27:36
va be ma tu sei un caso, nella maggior parte siamo bestie e ci odiamo per i motivi piu futili, noi e loro. figurati che loro qualche motivo ce l'hanno pure....
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:29:00
Tuttobene,
se il consiglio comunale di Milano destinasse un'area alla costruzione, come prevedono le Leggi urbanistiche, di una moschea stai pur certo che i mussulmani non avrebbero bisogno di pregare all'aperto in una Piazza grande tale da ospitarli tutti
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:32:50
Tuttobe' ma ate sse cazzate chi te le ha raccontate?
Emilio fede per caso?
Gli STRONZI sono dovunque. Siano essi mussulmani buddisti cristiani giappocinesi NON FA ALCUNA DIFFERENZA: GLI STRONZI SONO STRONZI punto e basta.
Ma come esistono gli stronzi in qualunque paese del mondo, esistono anche le persone normali come me e te, a cui piace divertirsi, sparare cazzate, seguire una partita, andare a mignotte etc etc...
Resteresti sorpreso di vedere quanto pochi siano GLI STRONZI e QUANTE DI PIU' INVECE SONO LE PERSONE NORMALI COME ME E TE.
Se poi invece il tuo e' SOLO PREGIUDIZIO e pensi che COMUNQUE chi non e' tuo amico e' un tuo nemico per il solo fatto di parlare una lingiuia diversa dalla tua, allora, permettimi di dirtelo, mi spiace ma fai parte anche tu della categoria "STRONZI"
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:33:01
e poi scusa, non si possono dividere a gruppi?
devono pregare per forza tutti insieme? e occupare una piaza sana?
a me pare che le piazze siano fatte per passeggiare, non e' che si possono occupare cosi'...
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 16:43:06
e' sempre la solita storia....alternativi per forza, uomini contro...
sempre pronti a dire male a noi e bene degli altri nn si sa perche'
noi saremmo razzisti e intolleranti, i musulmani i rom ecc e cc non lo sono....
dovremmo prendere esempio da loro....
tu in piazza del duomo non ti ci puoi mnangiare nemmeno una pizza seduto sugli scalini ma e' giusto che 5000 musulmani ci si mettano a pregare.
noi se preghiamo siamo degli imbecilli, loro se pregano fanno bene.
se c vogliamo raccontare le palle ok.
tu gli stai sul cazzo, mettitelo in testa. perche loro sono esattamente come noi, generalizzano e tu hai piu soldi di loro, uno come te gli affitta una cantina e ce li fa dormire in trenta, uno come te forse un tuo parente li sfrutta sul posto di lavoro, li tratta da merde e magari sua moglie e su figlia si prostituiscono e vanno con uno che t assomiglia. gli stai sul cazzo.
e sei pure un infedele e per loro la religione e' importante.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 17:00:02
Tuttobene, è giusto che dei lavoratori che non ricevono lo stipendio da mesi o che rischiano il licenziamento occupino strade ed autostrade impedendo a te cittadino di viaggiare? E' di tutta evidenza che quella era una provocazione per porre all'attenzione di tutti un problema esistente e per loro di vitale importanza. Un amministratore e governante razzista risponde con le Grida manzionane, un amministratore e politico intelligente si muove per rendere effettivo il loro diritto alla libertà di culto in Italia così come le nostre Leggi stabiliscono. Poi se uno non capisce i fenomeni sociali che avvengono in una realtà è un altro dicorso. Ma in questo caso è destinato a soccombere perchè il problema ed il disagio continueranno a manifestarsi. ------------ Editato da Il Piccioso il 22/01/2009 alle 17:01:08
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 17:06:10
Tuttobene,
la strada statale è dello Stato, la strada provinciale è della Provincia e la strada comunale è del Comune. Quell'esempio serviva per farti capire che le provocazione a volte sono l'ultima spiaggia per ottenere delle risposte da chi amministra un Paese o un Comune. Spero di non essere mai un cittadino che deve sottostare al tuo modo di relazionarti con i problemi delle minoranze.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 17:08:01
Tuttobene,
quanto sei ignorante, senza offesa, in materia urbanistica. Senza la destinazione all'edificazione di un luogo di culto su un terreno non puoi costruire una moschea, anche se sei l'uomo più ricco del mondo.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 17:12:57
Quella scena di preghiera, evidentemente, a papino cazzinculen non è piaciuta e il ministro Scrotolo sta provvedendo.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 18:17:42
Comunque Uana si è incazzato solo perchè durante le partite della fonte , lui prega in un angolo. E non vuole che questo gli venga proibito perchè ultimamente sembra funzionare.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 20:34:56
non mi offendo piccioso, io sono ignorante.
ma penso che questa sia una polemica strumentale.
da gente che poi della religione nn gliene frega un cavolo.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 20:51:18
Tuttobene,
io sono per la libertà religiosa di tutti che comprende: la libertà religiosa dei cattolici, la libertà religiosa dei diversamente credenti e la libertà dalla religione dei non credenti.
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 21:42:34
non ce la faccio a leggere tutto il post ma voglio dire la mia, scusandomi se l'ha già detto qualcuno
premesso che io non sono per la libertà di culto, ma sarei anzi per il divieto di ogni culto la domanda che mi faccio è questa: ma se un manipolo di cristiani va in un paese arabo e si mette a pregare davanti ad una moschea li frustano su pubblica piazza o li lapidano direttamente allo stadio?
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 21:56:29
Senza dover andare nel civilissimo Pakistan.
Perchè a Catanzaro la diocesi per la processione di sant'Atanasio deve chiedere autorizzazione al comune per non incorrere in sanzione e questi qua dopo aver bruciato -sempre molto civilmente- fantocci e bandiere Israeliane possono tranquillamente inginocchiarsi in piazza?
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 22:19:57
Perchè il 95 % degli italiani so ndundiniti.
E il 5 % sta a Langiane. ------------ Editato da Uanasgheps il 22/01/2009 alle 22:20:47
Perche' anche i mussulmani a milano hanno fatto richiesta di costruzione della loro moschea, ma i cattotalebani glie l'hanno negato il permesso.
Sai quando ti negano una cosa a cui tieni, di solito si tende a protestare...
Il Papa ed i suoi sgherri, quando non e' andato all'inaugurazione dell'anno accademico alla Sapienza l'anno scorso, HA SCATENATO UN PUTIFERIO !
"Liberta' NEGATA"
"Hanno censurato il Papa"
"facinorosi (sotto l'influsso del demonio secondo Radio Maria ) HANNO IMPEDITO AL PAPA di parlare" etc etc...
Messaggio del 22-01-2009 alle ore 22:39:21
hanno chiesto l'autorizzazione per la manifestazione del 3 con annessa preghiera? No
Sono stati sanzionati in qualche modo? No