Cultura & Attualità

Sulla Patria
Messaggio del 21-11-2003 alle ore 16:27:16
Carissimi

di questi tempi, mi sembrava opportuno rileggere il seguente scritto.
Almeno per noi "comunisti" (cioe' nell'accezione Berlusconiana, tutti
quelli che non la pensano esattamente come lui...).
E se dovesse risultare un peccato di presunzione, accettiamo di essere
presuntuosi.

Ciao, Sciabbolone

"La specie di superbia più a buon mercato è l'orgoglio nazionalistico.
Esso tradisce, in chi ne è affetto, la mancanza di qualità individuali
di cui
poter andare orgoglioso, altrimenti egli non ricorrerebbe a quello che
condivide con tanti milioni di persone. Chi possiede spiccati pregi
personali sarà piuttosto incline a riconoscere con estrema chiarezza i
difetti della propria nazione, perché li ha costantemente sotto gli
occhi.
Al contrario, ogni miserabile imbecille che non ha niente di cui essere
orgoglioso si aggrappa al mezzo estremo per provare orgoglio, alla
nazione a cui appartiene: in tal modo si rinfranca, e ora egli, con
animo riconoscente, è pronto a difendere tutti gli errori e tutte le
follie
chesono propri di quella nazione. Per cui, ad esempio, su cinquanta
inglesi,sarà difficile trovarne più d'uno che sia d'accordo quando si
parla, col
dovuto disprezzo, della stupida e degradante bigotteria della sua
nazione:quell'unico però di solito è una persona intelligente."

Arthur Schopenhauer

Messaggio del 21-11-2003 alle ore 16:33:41
Mai letta cosa più vera
Messaggio del 21-11-2003 alle ore 21:23:58
per me non condivido.non mi considero un imbecille ma sono altresì nazionalista.e se questo fa di me uno sciocco,ben venga.
cmq bellissimo papozzo sciabbolone!
Messaggio del 05-12-2003 alle ore 19:50:57
Quello che scrive Schopenhauer è tendenzialmente vero, ossia l'amore incondizionato per la nazione spesso porta a non vedere alcuni difetti ma, soprattutto (e la storia lo dimostra), porta l'uomo a sostenere un sentimento di superiorità rispetto ad altre comunità. Questo è il nazionalismo.
C'è un punto, però, su cui è facile confondersi: il nazionalismo è cosa ben diversa dal patriottismo....non appena avrò più tempo cercherò di spegarmi meglio.
Messaggio del 05-12-2003 alle ore 19:56:37
ohhhhh...che belle parole....
Messaggio del 26-12-2003 alle ore 20:09:05
Io mi sono sempre ritenuto di sentimenti profondamente nazionalisti, eppure vi garantisco che l'amore per la mia nazione non è fatto di cecità e ignoranza dei suoi difetti. Il mio più che orgoglio è affetto profondo e incondizionato verso il paese che mi ha dato i natali e che mi ha regalato cose bellissime che non sto qui ad elencare. Grazie alle persone che si divertono a cagare su questi valori, perdonatemi il termine abusato, sentimenti di questo tipo sono oggigiorno divenute sinonimo di ignoranza e ipocrisia. Inviterei suddetti individui a perseguire tutte le teorie di schopenhauer,uomo talmente imbecille da decider di porre fine alla sua vita lasciandosi morire d'inedia all'interno di una torre.
Messaggio del 26-12-2003 alle ore 20:53:18
N.B. Arthur Schopenauer è morto a Francoforte sul Meno all'eta di 72 anni , nel 1860, di polmonite!!
Messaggio del 26-12-2003 alle ore 21:01:43
..dopo essersi chiuso all'interno di una torre nella quale intendeva lasciarsi morire d'inedia; praticamente la stessa cosa. Cmq si tratta di un aneddoto. La sostanza è che se avesse occupato la sua esistenza a zappare la terra probabilmente questo post di merda non esisterebbe.
Messaggio del 27-12-2003 alle ore 11:51:45
..bakunin data di nascita???..cmq
Messaggio del 27-12-2003 alle ore 14:21:35
c'è anke un altra morale in tutto ciò...la maturità classica da qualke anno a qs parte la vendono al mercato coperto insieme ai pomodori, vista la quantità di cose che ignorano le ultime leve...

Messaggio del 27-12-2003 alle ore 16:23:30
Cosa ti aspetti da delle povere coscenze deviate dalla guida di professori che ai tempi della contestazione invece di studiare andavano sbraitando cazzate per le strade?
Messaggio del 27-12-2003 alle ore 16:30:24
Tra l'altro, con quello che vale in termini concreti e professionali, (e parlo da diretto interessato),la maturità classica non la comprerebbe nemmeno il più squattrinato degli operatori ecologici.

Nuova reply all'argomento:

Sulla Patria

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)