Cultura & Attualità

testamento biologico
Messaggio del 27-02-2009 alle ore 10:14:34

Tra l'altro, il vaticano ha assunto una posizione quantomai contraddittoria.
E' contrario all'uso di contraccettivi, nati e sviluppati grazie all'uso della tecnologia, contraccettivi che potrebbero evitare la morte di tantissime persone nel mondo a causa di malattie infettive trasmissibili sessualmente come l'AIDS.
E' favorevole però all'uso della tecnologia quando può artificialmente tenere in una forma di non-vita un essere umano che, senza tecnologia, sarebbe morto da molto, molto tempo.



Non solo. Sono pure contrari alla fecondazione assistita.

Quindi sono favorevoli a "mezzi naturali" per la nascita nuove vite, ma sono anche per l'uso di strumentazioni artificiali per tenere indefinitamente (in teoria PER L'ETERNITA' - se la tecnologia lo permettera' un giorno) un organismo umano (che solo cosi' si puo' definire, dato che non e' piu' un essere vivente visto che la definizione di vita presuppone potenzialmente anche la riproduzione e l'interazione con l'ambiente) collegato ad una macchina.

Se c'e' un aberrazione mi pare proprio questa loro posizione.

Ripeto. Se un giorno la tecnica medica permettera' di tenere in vita un gruppo di organi e tessuti di un "ex"-essere umano per un tempo indefinito, allora la chiesa cattolica sara' favorevole a cio'?

E in tal caso come fara' la natura a "fare il suo corso"?

Non si parla infatti di "corso di natura" quando si dice che la fine vita dovra' essere regolata solo in questo modo secondo le opinioni di questi pazzi? Avremo delle mummie viventi? Saranno esposte come tutankamon in un museo? Accadra' che nessuno morira' piu'? I cimiteri saranno trasformati in cliniche dove al posto delle bare ci saranno letti con corpi attaccati alle macchine? Oppure quando la tecnologia fara' questo salto il vaticano fara' la solita capriola e cambiera' opinione in base alla convenzienza del momento?
------------
Editato da Giupi il 27/02/2009 alle 10:22:23
Messaggio del 27-02-2009 alle ore 10:01:40

In questo paese siamo arrivati al punto di strumentalizzare la vita (o la morte, fate vobis) delle persone in maniera esplicitamente, vergognosamente, spudorata.
Nel silenzio e nell'indifferenza di tutti.

Il governo ha usato la vicenda di Eluana per ingraziarsi la combriccola di Ratzinger e affini, e portare dalla propria parte l'opinione pubblica di formazione cattolica.

Il Vaticano ha usato la vicenda di Eluana per fare gruppo di pressione sul governo in modo da affossare una volta per tutte gli spiragli di lotta a favore dell'eutanasia, battaglia già di per sè difficile in un paese come il nostro.
Tra l'altro, il vaticano ha assunto una posizione quantomai contraddittoria.
E' contrario all'uso di contraccettivi, nati e sviluppati grazie all'uso della tecnologia, contraccettivi che potrebbero evitare la morte di tantissime persone nel mondo a causa di malattie infettive trasmissibili sessualmente come l'AIDS.
E' favorevole però all'uso della tecnologia quando può artificialmente tenere in una forma di non-vita un essere umano che, senza tecnologia, sarebbe morto da molto, molto tempo.

I mezzi d'informazione di massa hanno affrontato la vicenda in maniera ancor più ipocrita, manipolando in maniera subdola e quasi "naturale" l'informazione veicolata sull'argomento: non so se ci avete fatto caso, di Eluana sono sempre state trasmesse immagini di quanto era giovane e bella, mai di com'era fino a ieri. La gente inconsapevolmente ha sviluppato nel proprio immaginario un'idea di Eluana totalmente sbagliata, perchè lei, fino a ieri, non era quella ragazza bella e sorridente che si vede nelle foto diffuse dai telegiornali...vi siete domandati mai come possa essere un organismo tenuto in vita artificialmente da così lungo tempo?
Mio padre, solo per aver tenuto un braccio ingessato un mese, quando gli è stato levato il gesso aveva perso il 70% del tono muscolare...immaginatevi una persona come Eluana dopo più di 15 anni in un letto....
ma no....queste immagini, di lei com'era fino a due giorni fa, non ve le faranno mai vedere.
sia mai il caso che l'opinione pubblica diventi a favore dell'eutanasia.

Vaticano, Governo, Mass media.

Così funziona il controllo dell'opinione pubblica in italia.

Messaggio del 26-02-2009 alle ore 01:25:49
Ramblert,
i socialisti per non essersi piegati ai democristiani sono diventati extraparlamentari, dovresti saperlo
Messaggio del 25-02-2009 alle ore 22:47:58






Messaggio del 25-02-2009 alle ore 22:41:05
Cinghiale, atei devoti... come per esempio i socialisti????!!!!...
Messaggio del 25-02-2009 alle ore 22:34:53





Messaggio del 25-02-2009 alle ore 13:27:59
però in Parlamento votano
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 23:25:27
Ma gli atei devoti non credono nel paradiso
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 23:18:42
Jena,
dimentichi gli atei devoti
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 22:35:45
E' brutta solo per i cattolici talebani
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 21:22:15

e' un tema cosi' delicato che va affidato alla volonta' del paziente oppure alla valutazione in scienza e coscienza dei medici e dei parenti".



Assolutamente d'accordo.

Su una mia eventuale "non" vita, devo poter decidere liberamente cosa farne, senza nessuna legge che decida per me.

Tutta questa "paura" della morte, proprio non la capisco.

La vita è bella, bellissima, ma la morte... dove sta scritto che è "brutta"??
Messaggio del 24-02-2009 alle ore 20:51:30
Il testo base sul testamento biologico è una tale porcata che perfino Beppe Pisanu lo considera "barbaro e inaccettabile"

"Non votero' la legge sul testamento biologico, mi rifiuto proprio di votarla". Beppe Pisanu ai microfoni del Tg3 annuncia la sua contrarieta' al testo all'esame del Senato proposto dalla maggioranza di cui fa parte.
Il presidente della commissione Antimafia argomenta cosi' le ragioni del suo no: "Su materie decisive come queste che coinvolgono le ragioni profonde del cuore e dell'intelligenza che la politica non e' in grado di comprendere appieno, anzi spesso e' tentata di strumentalizzarle, come ha dimostrato la discussione a tratti disumana sul caso Englaro". La seconda motivazione per la quale Pisanu e' contrario alla legge sul testamento biologico e' che "la pretesa di disciplinare per legge di fatto afferma la forza dello Stato sulla persona umana, una cosa che e' in contrasto con l'articolo 2 della Costituzione che prevede il primato della persona sullo Stato".
Secondo l'esponente del Pdl percio' "non solo dovrebbe esserci questa legge ma non dovrebbe esserci nessuna legge sul fine vita, e' un tema cosi' delicato che va affidato alla volonta' del paziente oppure alla valutazione in scienza e coscienza dei medici e dei parenti".

RaiNews24- 24.2.2009



Nuova reply all'argomento:

testamento biologico

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)