Cultura & Attualità

Traforo del Gran Sasso
Messaggio del 14-11-2001 alle ore 19:29:54
Sabato alle 15,30 dal piazzale di Madonna delle GRazie a Teramo ci sarà un corteo contro l'ennesimo traforo nel Gran Sasso per la costruzione dell'ennesimo laboratorio scientifico. E' ora di dire basta a questo scempio ambientale. La nostra montagna è bella così com'è.
Aderite tutti se avete a cuore l'ambiente che vi circonda e la sua salvaguardia.
Messaggio del 22-11-2001 alle ore 15:01:10
Dopo la riunione tenutasi ieri a Roma presso il Ministero dei lavori Pubblici si riconfermano forti le intenzioni da parte del Ministro Lunardi di procedere alla realizzazione della terza canna del traforo nella montagna.
Ma allora le contestazioni del popolo abruzzese non hanno alcun valore?
Vergogna! Vergogna! Vergogna!
Chiedo a tutti di contribuire con un proprio scritto a questo tema che purtroppo è stato glissato dalla vostra attenzione nei giorni scorsi. Sinceramente mi meraviglia questo comportamento degli iscritti al forum.
Ma che non ve ne frega un bel niente?
Messaggio del 23-11-2001 alle ore 15:11:03
Mi chiedo a cosa servirà l’ennesima riunione convocata dall’Onorevole Sospiri a Roma per il prossimo 5 Dicembre. Tanto le vostre decisioni le avete già prese non è forse vero?
Sul tavolo il tema è quello di sempre, il terzo traforo. Questa volta dice, le convocazioni saranno allargate anche a rappresentanze non istituzionali, ma non verranno ammesse motivazioni contrarie di “carattere emotivo” bensì solo scientifico.
Quindi solo su basi scientifiche verranno ammesse deroghe all’effettuazione del traforo rovina montagna. Da oggi la politica non è più passione, sentimento, apporto di idee che vengono anche dal cuore, dalla tolleranza, dalla forza della propria coscienza di cittadini e uomini. Da oggi la politica verrà fatta solo sulla base di valutazioni di impatto ambientale, studi di carattere ingegneristico, geologico, volumetrico, matematico, tecnologico, opportunistico, speculativo, vergognosamente d’intelletto e che di intelligente non ha un bel nulla. Lo vada a chiedere agli abitanti dei comuni del Gran Sasso, l’on.Sospiri ed il suo compare Ministro Lunari. Lo vada a chiedere agli anziani di paesi come Assergi, Pietracamela, Isola del G.S., Castel del Monte, Calascio, che quella montagna la chiamano ancora “Padre” per il sostentamento che ha sempre offerto a generazioni di Abruzzesi. Lo vada a chiedere agli enti di distribuzione acquedottistica come sia calato il tasso di produzione d’acqua alla sorgente (e non dica che il calo è fisiologico in tutte le riserve mondiali, perché questo sarebbe cinismo mio caro Onorevole), lo vada a chiedere a tutte le forze sociali che negli anni addietro hanno lottato per l’istituzione del Parco Nazionale, della Riserva e tutela della fauna, flora e chi più ne ha ne metta, lo vada a chiedere a chi negli ultimi tempi ha cominciato ad investire denaro per lo sviluppo di un’attività commerciale legata alla salvaguardia dell’ambiente e per uno sviluppo eco-compatibile. Ci sono voluti dieci anni, Sig. Ministro per far entrare nelle teste di mulo di noi Abruzzesi questi concetti, una persuasione ideologica mirante alla salvaguardia e al mantenimento del nostro patrimonio naturale come vera risorsa per il paese, per le comunità, per la salute nostra e per il futuro delle generazioni che verranno. Dieci anni di di duro lavoro fatti dalla base, da quella “autotutela” che viene sbandierata a più non posso oggi da quel partito di ciarlatani che si chiama Lega, e che viene finalmente inserita nella riforma Costituzionale del Titolo V della legge fondamentale dello Stato Italiano. Da quel Principio di Sussidiarietà che finalmente oggi il nostro Presidente Pace potrebbe trovare occasione di applicare, mediante un referendum a livello locale per domandare a tutti i cittadini abruzzesi cosa pensano del suo traforo, delle vostre magagne politiche a cui vi siete vergognosamente convertiti, dei salti mortali che state conducendo per appaltare fondi miliardari che con la scusa di offrire posti di lavoro rischierà di distruggere il patrimonio fondamentale della nostra regione: il nostro territorio, le nostre montagne, le nostre genti, la nostra salute. Quei soldi possono servire ad altro mi creda, faccia lavorare la schiera di portaborse di cui siete dotati, e vedrà che di problemi seri in questa regione ce ne sono molti e non serve che qualcuno mini anche la nostra montagna per spenderli.
Cos’è sig Ministro Lunari, pensava che solo il popolo Padano fosse l’unico capace di ergersi a tutela delle proprie radici Lumbard legate alle acque putride del Po: una fogna a cielo aperto. Guardi che quel fiume pieno di tutto tranne che di acqua lo avete trasformato voi con la vostra sete di potere e di emancipazione industriale, legata solo ed esclusivamente al profitto e sviluppo economico.
Ma quale sviluppo Sig. Ministro, ma quale crescita sig. Sottosegretario?
Messaggio del 29-11-2001 alle ore 00:12:55
ciao,
sono daccordo con quanto dici.
Penso si debba fare qualcosa di piu' per la natura abruzzese.
Prima di tutto penso bisognerebbe educare le persone a viverla.
A rispettare il mondo dove migliaia di anni fa c'era l'uomo sapiens oggi c'è l'uomo occidentale.
Ciao
Messaggio del 29-11-2001 alle ore 12:29:31
E' una cosa seria, hai ragione bizoit. L'acqua è vita per tutti. Non si possono prendere queste decisioni. Tutti questi miliardi dovrebbero essere spesi per il turismo!! Ma non ho capito poi che c...o ci dobbiamo fare con un altro traforo!!!
Messaggio del 29-11-2001 alle ore 15:42:38
Del terzo traforo la destinazione dovrebbe riguardare la possibilità di un canale di emergenza per i laboratori dell'Istituto di Fisica Nucleare alloggiato nel ventre della montagna. Sta di fatto che le richieste ufficiose parlano della possibilità di poter costruire altre due stanze per effettuare esperimenti. Parliamo di stanze di migliaia di metri quadrati, mica di bruscolini come vogliono farci intendere!
Quindi questo terzo traforo viene spacciato per l'utilità dei motivi di sicurezza. Si mormora, si dice...
Ciao Frank è un piacere ed onore averti nel forum!
Messaggio del 03-12-2001 alle ore 17:35:20
Bizoit il piacere è tutto mio.
Ma perchè non scrivi qualche articolo per visioni?? se mi dai l'ok ti attivo al volo. Senza chiederti altro. Mi basta leggere quello che scrivi ciao
Messaggio del 04-12-2001 alle ore 00:08:05
Ok, Franky, Ok, in qualunque ambito e tematica! Ma devi mettere in conto che le cose che dico possono dare fastidio, e crearVi qualche problema.
Ciao.
Messaggio del 04-12-2001 alle ore 19:24:05
Oh raga, mi hanno detto ke a Pescara il 15 c.m. c'è un'altra manifestazione x il Grann Sasso, io credo di andare visto ke a Teramo nn ho potuto; voi ke fate?
Un saluto a Bizoit e a Franky di cui ho notato la presenza in molte stanze, ma nn ho mai avuto la possibilità di salutarli, xciò... Salve a tutti e due!!!
Messaggio del 04-12-2001 alle ore 19:50:32
Ciao bizoit, sei attivo per le seguenti rubriche: Eventi | Musica | Cinema & teatro | Sport | Cucina | Racconti | Il dialetto | .
Dopo aver inserito in visioni il nome e la password che usi per il forum, troverai dei campi dove puoi fare copia e incolla anche dal word! è facilissimo. Ci sono + campi perchè se l'articolo è lungo lo puoi suddividere in + pagine per non appesantire il lettore.
Ciao

Un salutone anche a te Kloe!
Messaggio del 04-12-2001 alle ore 21:06:25
Caro Franky, la tua stimata fama di uomo di parola è giunta ed ha superato la medesima fama di uomo impavido e di buon cuore. Ti ringrazio.
Buon lavoro a tutti lì del Real! Triadorum Sacrusantem.
Messaggio del 05-12-2001 alle ore 19:22:43
Ciao Bizoit, ti volevo dire di inviarci un'immagine prima di pubblicare così la mettiamo al posto del tuo nome e anche le pagine degli articoli sono + belle
Cuore impavido franky
Messaggio del 05-12-2001 alle ore 23:07:51
Scusami ho già pubblicato una ricetta di cucina ed un articolo sulla censura nella musica. Solo ora ho letto il tuo post.Ma per immagini cosa intendi degli sfondi o i cd papozzi?
Messaggio del 06-12-2001 alle ore 11:47:28
il papozzo! trova un'immagine che ti piace e mandala su [email protected] . Ho letto i tuoi articoli, devo dire che vai alla grande! Non ne avevo dubbi
Messaggio del 13-12-2001 alle ore 12:09:26
La storia non ha ancora una fine, anzi siamo ancora all'inizio.
Le ultime notizie provengono da L'Aquila dove nei giorni scorsi la Giunta Regionale presieduta dall'On Pace ha stilato un documento (risoluzione) con cuio esprime il proprio parere favorevole alla costruzione della terza canna del traforo. La bestialità è che a causa dell'assenza di alcuni rappresentanti della sinistra regionale, non si è potuto bloccare il provvedimento che poteva essere annullato dalla richiesta di una nuova Valutazione di Patto Ambientale.
Opposizione VERGOGNATI!
Nel contempo L'Istituto Nazionale Di Fisica ha, sempre attraverso una propria documentazione, escluso la possibilità di creare nuove caverne utili ad una migliore collocazione dei laboratori sotterranei!
Quindi a questo punto i lavori riguarderebbero la esclusiva messa in sicurezza del traforo e dei laboratori già esistenti.
Ma voi ci credete?
Vi prego partecipate a questo forum disertato!
Messaggio del 13-12-2001 alle ore 12:12:08
Per chi fosse interessato sulle pagine del quotidiano "Il Centro" si può ritagliare un coupon e spedirlo per esprimere popolarmente il proprio assenso/dissenso sulla costruzione nella montagna.
I risultati saranno consegnati al Governo Regionale.
Anche questo è un modo per partecipare con responsabilità ad un fatto che ci riguarda tutti da vicino.
Messaggio del 23-02-2002 alle ore 20:34:25
Della serie gli eventi che segnano la storia:
Ancora una volta buona parte degli affecionados regionali alle problematiche dell'ambiente hanno sfilato a Pescara lungo Corso Vittorio. Oggi Sabato 23 Febbraio credo fossero ancor di più dello scorso raduno. Credo sia importante non mollare la presa, ora che si fa sempre più incerta la legittimazione della Giunta Pace a causa del caso Salini, diventa (spero) poco probabile una decisione favorevole al traforo. All'ennesimo scempio dico no! In culo allo sviluppo tecnologico, in culo a chi vuole svenderci, in culo al sindaco di L'aquila, al Presidente della Regione, ed al mio caro sindaco, in culo all'ing.Lunardi, in culo al non senso, ....in culo al mondo insomma!
Messaggio del 03-07-2002 alle ore 15:56:42
Ieri, presso la sede del Consiglio Regionale dell'Aquila si è tornati nuovamente a discutere sui lavori che interesseranno la realizzazione del terzo traforo.
Riapro con non poco disgusto questo forum perchè dopo tanto tempo nel parlamento regionale si sono riavuti quegli scontri dialettici che caratterizzarono alcuni episodi dello stesso tipo durante gli anni 80.
Questa volta l'aula è stata invasa da diversi sindaci dei comuni e province interessate al traforo e che da questa giunta di destra non hanno avuto alcun accoglimento delle loro richieste proprio in merito a questa tematica di grande importanza. Si sa, la giunta Pace è forte del consenso ottenuto alle scorse votazioni e per operare non ha bisogno di legittimazioni ulteriori. Sta di fatto che secondo me gli interessi del governo nazionale che tanto ha spinto per l'effetuazione dei lavori, è stato piuttosto invadente in questi ultimi mesi. Tanto invadente da riuscire ad oscurare, mettere da parte il consenso (meno esplicito questa volta) di tutti i cittadini Abruzzesi a vedersi compiere nella loro terra, nella nostra montagna uno scempio ecologico di immane proporzioni.
La giunta Pace legalmente non ha alcun impegno verso la proposta del referendum che l'opposizione ha intenzione di proporre all'ordine del giorno, non votato tra l'altro.
Ma io penso che un impegno di tipo morale vi sia e che il governo regionale dovrebbe convincersi a prestare il massimom rispetto di un mandato che comunque non credo preveda lavori di questo tipo: minare irreparabilmente le risorse idriche dell'intera regione. Quì non c'entra il colore politico. Ripeto: è in gioco il futuro del benessere di intere città e province abruzzesi.
In nome di cosa e di chi tutto questo dovrà essere realizzato?

Nuova reply all'argomento:

Traforo del Gran Sasso

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)