Cultura & Attualità
tratto dal sito di Dragouno!
Messaggio del 24-05-2003 alle ore 08:14:54
si, qs è uno dei miei passi preferiti.... infatti sul libro ce l'ho tutto sottolineato!!!
si, qs è uno dei miei passi preferiti.... infatti sul libro ce l'ho tutto sottolineato!!!
Messaggio del 22-05-2003 alle ore 13:39:27
Bellissima, c'è l'ho salvata anch'io!!!
Bellissima, c'è l'ho salvata anch'io!!!
Messaggio del 22-05-2003 alle ore 10:20:57
sapete benissimo che io e i libri siamo 2 cose diverse ma questa mi é piaciuta!
IL PICCOLO PRINCIPE
................. Apparve la volpe.
"Buon giorno", disse la volpe
"Buon giorno" rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi; ma non vide nessuno.
"Sono qui", disse la voce, "sotto al melo...". "Chi sei? sei molto carino..."
"Sono una volpe". "Vieni a giocare con me", propose il p. principe, "sono così triste..."
"Non posso giocare con te", disse la volpe, "non sono addomesticata".
"Ah! scusa", fece il p. principe. Ma, dopo un momento di riflessione soggiunse:
"Cosa vuol dire 'addomesticare' ?". "Non sei di qui, tu", disse la volpe, "cosa cerchi ?".
"Cerco gli uomini", disse il p. principe. "Che cosa vuol dire 'addomesticare ?"
"Gli uomini", disse la volpe, "hanno dei fucili e cacciano. E' molto noioso! Allevano anche delle galline: E' il solo loro interesse. Tu cerchi delle galline ?".
"No", disse il p. principe. "Cerco degli amici. Che cosa vuol dire 'addomesticare' ?".
"E' una cosa scordata da tempo. Vuol dire 'creare dei legami'...". "Creare dei legami ?".
"Certo", disse la volpe."Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila altri. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila altre. Ma, se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo ed io sarò per te unica al mondo."
"Credo di capire", disse il p. principe. "C'è un fiore...penso mi abbia addomesticato..."
"E' possibile", disse la volpe. "Capita di tutto sulla Terra...".
"Oh! Non è sulla Terra", disse il p. principe.
La volpe sembrò perplessa: "Su un altro pianeta?"
"Si". "Ci sono cacciatori su questo pianeta?". "No".
"Questo mi interessa! E delle galline?". "No".
"Non c'è niente di perfetto", sospirò la volpe.
Ma isse la volpe, "cosa cerchi ?".
"Gli uomini", disse la volpe, "hanno dei fucili e cacciano. E' molto noioso! Allevano anche delle galline: E' il solo loro interesse. Tu cerchi delle galline ?".
"No", disse il p. principe. "Cerco degli amici. Che cosa vuol dire 'addomesticare' ?".
"E' una cosa scordata da tempo. Vuol dire 'creare dei legami'...". "Creare dei legami ?".
"Certo", disse la volpe."Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila altri. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila altre. Ma, se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo ed io sarò per te unica al mondo."
"Credo di capire", disse il p. principe. "C'è un fiore...penso mi abbia addomesticato..."
Ma la volpe ritornò alla sua idea:
"La mia vita è monotona. Io dò la caccia alle galline, e gli uomini dànno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio per ciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Riconoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane, e per me il pane è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano...".
La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe, poi disse:
"PER FAVORE,.....ADDOMESTICAMI."
sapete benissimo che io e i libri siamo 2 cose diverse ma questa mi é piaciuta!

IL PICCOLO PRINCIPE
................. Apparve la volpe.
"Buon giorno", disse la volpe
"Buon giorno" rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi; ma non vide nessuno.
"Sono qui", disse la voce, "sotto al melo...". "Chi sei? sei molto carino..."
"Sono una volpe". "Vieni a giocare con me", propose il p. principe, "sono così triste..."
"Non posso giocare con te", disse la volpe, "non sono addomesticata".
"Ah! scusa", fece il p. principe. Ma, dopo un momento di riflessione soggiunse:
"Cosa vuol dire 'addomesticare' ?". "Non sei di qui, tu", disse la volpe, "cosa cerchi ?".
Ma isse la volpe, "cosa cerchi ?".
Ma la volpe ritornò alla sua idea:
"La mia vita è monotona. Io dò la caccia alle galline, e gli uomini dànno la caccia a me. Tutte le galline si assomigliano e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio per ciò. Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Riconoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane, e per me il pane è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color dell'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano...".
La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe, poi disse:
"PER FAVORE,.....ADDOMESTICAMI."
Nuova reply all'argomento:
tratto dal sito di Dragouno!
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui