Cultura & Attualità
Vi consiglio di cercare questo documentario
********g8/2001 – fare un golpe e farla franca************
dove vengono stupendamente trattati i seguenti punti:
- i tre giorni in cui le forze dell’ordine italiane andarono “fuori controllo”
- la piu’ imponente operazione politico-militare della storia della repubblica
- la catena di comando che origino’ il disastro
- le decisioni nei giorni di sangue
- l’ultima sentenza ed il grido “vergogna”
se qualcuno non riesce a trovarlo, ho l'originale e lo presto volentieri.
il carabiniere non e' li per difendere il potente contro il popolo, semmai dovrebbe fare il contrario, far rispettare la giustizia
mikemio io una cosa contesto ai carabinieri, in generale non solo in questa faccenda. sono servitori dello stato inteso come popolo, cioe' NOI, quando sono piu di mezzo milione di persone a protestare contro uno stato di cose evidentemente sbagliato, forse dovrebbero ricordarsi che lo stipendio lo prendono anche da quelle persone su cui fanno abusi di potere e che non stavano facendo nulla

Endless quando affermi che il 90% delle persone era lì per bruciare e distruggere, allora non sai neanche di cosa parli..
..erano una decina a rovesciare macchine e dargli fuoco e gli sbirri a pochi metri inermi..ma non mi va di riaprire ancora questo discorso, visto che ne abbiamo parlato per anni, e non voglio più rimuginare su questa ferita della mia memoria..
Kabù, ti dico solo quello che ho visto con i miei occhi, che ancora oggi fatico a dimenticare..il resto, le polemiche i discorsi politici non mi interessano neanche più..
le streghe venivano bruciate al rogo molto, molto prima che noi nascessimo
CHI VI CREDETE CHE NOI SIAM PER I CAPELLI CHE PORTIAM...
i famosi "capelloni" furono sempre mal visti, già dagli esordi molto, molto prima che voi nasceste
per il resto,riguardo una certa provincialità hai ragione, accadono le stesse cose anche qui, ma uscendo dai confini del paesello, bisogna vedere la cosa su più ampio spettro.
anche qui le pattuglie ci spaccano con l'autovelox (mi hanno massacrata) ma quando ne chiamo una perchè ne ho bisogno arriva subito e interviene
questo è un altro discorso maikmio.
Potrei parlare anche di come ci trattano qui a lanciano quando veniamo fermati per un normale controllo.
Potrei aggiungere che basta avere i capelli lunghi ed un orecchino per non essere visti di buon occhio.
Potrei dire che le pattuglie a lanciano sono inesistenti se non per mettere un autovelox o far gnfiare un palloncino.
Potrei parlare del diverso modo in cui trattano le persone in base al loro personale giudizio.
Ma questi sono altri problemi....dovuti ad una mentalità provinciale. Qui per fare carriera...si vantano di aver fermato un giovanotti con degli spinelli. Per carità...buon per loro...ma dovrebber pensare anche ad altro.
si fa in fretta a parlare stando seduti comodi comodi a casa
e dire "i cc dovevano fare cosi.. dovevano andare là..."
chi di voi è mai andato di pattuglia?

endelessdeep...non mi hai risposto in maniera poco educata. Solo che se leggo..manco ti rispondo...cosa devo pensare...che a imite mi avresti solo detto male!
Non c'è niente di meglio che parlare con chi la pensa "alla contraria"!
In pratica...se uno sceglie di manifestare viene additato come un violento. Uno che farebbe meglio a stare a casa ed esprimere il proprio dissenso tramite un blog.
nn ti ho risposto semplicemente perkè si andava ad un muro contro muro e nn la si finiva più..la vediamo in maniera diametralmente opposta..staremo qui a scrivere altri interventi senza mai arrivare da nessuna parte.

sull'ultima tua affermazione nn hai capito,è quello ke avrei fatto io...poi ognuno è libero di fare quello ke vuole..nn ho mai detto che chi va a manifestare è un violento..però so ke in mezzo a tot persone c'è sempre la feccia che va lì a far solo casino ed allora evito e mi sto a casa e magari scambio 4 chiacchiere sull'argomento su qualche forum o blog tutto qui.
non avevano motivo di stare là.
la zona era praticamente già assediata da tutti i lati...
loro erano "di passaggio".
davanti avevano solo un mezzo cassonetto vuoto, un colpo d'accelleratore (come hanno fatto solo dopo) e via. invece hanno avuto tutto il tempo per fare quello che ho già scritto....
------------
Editato da Ciuc Ja il 28/08/2009 alle 16:44:24
eh manco io sono un esperto, ma penso che si ti assegnano ca t'ha da sta là, tu t'ha da sta là


------------
Editato da Negroni il 28/08/2009 alle 16:40:48
ma come dove sarebbero dovuti andare??

se erano tanto in pericolo come hanno dichiarato, se i teppisti ce l'avevano con loro, non pensi che se te ne vai e li lasci a rincorrerti risolvi il problema?? no??
non sono un esperto, ma in diversi video ho visto le macchine delle forze dell' ordine scappare quando attaccate da questi gruppi, perchè qui no??
nono non sono così prevenuto e pessimista, credo che sia stato un grosso errore, parlare di volontà è da brivido.
------------
Editato da Ciuc Ja il 28/08/2009 alle 16:40:46
poter fare avanti e indietro non mi pare propriamente poter andare via
e poi, dove sarebbero dovuti andare? se il loro compito era stare lì, loro dovevano stare lì
per evitare la "lotta" se ne sarebbero dovuti andare per funghi in mezzo ai boschi
se poi dici
Qualche malizioso potrebbe addirittura pensare che l'estintore sia stato lanciato fuori apposta per attendere la reazione, ma no dai, sarebbe surreale... no??
allora penso che sei pure prevenuto in assoluto, fermo che restando che, pe l'amore di dije, nessuno te lo vieta
o almeno io non te lo vieto, poi gli altri non so

------------
Editato da Negroni il 28/08/2009 alle 16:31:09
la poca preparazione l'ha portati a fermarsi lì ad ingaggiare una "lotta" con il gruppetto di esaltati, quando potevano benissimo muoversi con la camionetta, NON ERANO IMPOSSIBILITATI AD ANDERSENE... e si capisce benissimo quando subito dopo l'omicidio si spostano andando prima avanti e poi retrocedendo sul corpo... proprio bello.
invece hanno preferito rompere a calci il lunotto, gettare l'estintore, puntare la pistola a altezza d'uomo e sparare alla testa del primo che ha raccolto l'estintore a 4 METRI di distanza...
Legittima difesa.
Purtroppo, in questa situazione, le forze dell' ordine, hanno dato il peggio di loro.
Continuerò a scriverlo in eterno.
Qualche malizioso potrebbe addirittura pensare che l'estintore sia stato lanciato fuori apposta per attendere la reazione, ma no dai, sarebbe surreale... no??
------------
Editato da Ciuc Ja il 28/08/2009 alle 16:23:27


uà avrò avuto culo io, ma fino ad oggi non mi è capitato mai, e dico mai, una manifestazione in cui nessuno ha fatto niente e i poliziotti hanno caricato
mo ho capito che loro sono il diavolo, ma sinceramente certe volte mi pare esagerata la cosa
quelli della diaz erano figli di puttana
quello che ha sparato e ucciso sandri è un figlio di puttana
ma mo su uaglione, che stava là in mezzo, che doveva fare? ci avrà pensato pure a calare e dire "no dai ragà, stiamo calmi"
e non sono nemmeno d'accordo sull'inesperienza: secondo l'inesperienza l'ha portato a lanciare (da quello che ho capito) l'estintore fuori dalla camionetta
uno "esperto", secondo me, appena si vedeva poco poco circondato sparava direttamente alle gambe a tutti quanti, altro che lanciare un estintore da seduto dentro la camionetta
e la corte dei miracoli a la casa te!!!!!!!!!!!

la corte europea stà a bruxelles , la corte interplanetaria si trova su lanciano.it

endelessdeep...non mi hai risposto in maniera poco educata. Solo che se leggo..manco ti rispondo...cosa devo pensare...che a imite mi avresti solo detto male!

Non c'è niente di meglio che parlare con chi la pensa "alla contraria"!

In pratica...se uno sceglie di manifestare viene additato come un violento. Uno che farebbe meglio a stare a casa ed esprimere il proprio dissenso tramite un blog.
Dj,fatte dire da Ki cosa è lui

Sciabbolò,ma infatti io nn vado a manifestare perkè so che in queste occasioni è meglio rimanere a casa,tanto puoi far cortei,protestare una giornata intera..purtroppo nn siamo noi a decidere,è vero puoi far sentire la tua voce,il tuo disappunto ma cmq avrei usato un blog o cos'altro x esprimere il mio disappunto sapendo a cosa si andava incontro andando ad un G8.
parlo per me,sia ben chiaro.
D'accordo su tutto, non era un santo, stava guerrigliando etc etc, ma nessuno mi farà mai cambiare idea sul fatto che la guerra l'hanno alimentata, e di tanto, le forze del disordine, e che in questo specifico caso l' auto dei carabinieri ha deciso di rimanere lì a combattere invece che allontanarsi, come poteva fare benissimo e che sparare due colpi mirati alla testa e fare un centro, uccidendo, non è esattamente come dovrebbe comportarsi un professionista addestrato a situazioni di pericolo.
------------
Editato da Ciuc Ja il 28/08/2009 alle 07:38:05
Ki tu ragioni a senso unico.....
senza ascoltare e leggere niente,basta vedere le immagini...giuliani aveva il passamontagna e faceva guerriglia.....non e' che aveva in mano l'aureola che si era staccata dalla sua testa e stava cercando di metterla al suo posto....
Io non voglio difendere le forze dell'ordine,anche perche' sbagliano spesso e volentieri,ma in questo caso...
Cmq pace all'anima sua e che sia d'esempio per altre "teste calde" come lui.
Certo! Tu sei un dj


Le manifestazioni durante il G8 e robe varie non servono......nin vi si cake nisciune e loro gia' hanno deciso cosa fare anche contro la nostra volonta...
Poi se io mi trovo in una situazione del genere e vedo che si pije li mazzate non mi metto a fa' guerriglia urbana e mi porto pure lu passamontagne....
Giuliani non e' un santo e mi dispiace che sia morto cosi' giovane...ma se si stava a casa e aveva un briciolo di cervello cio' non succedeva.
Provate a ragionare da tutori dell'ordine....ti si presenta uno che ti vuole tritare e tu che fai porgi l'altra guancia e ti fai rompere pure il

Mi dispiace ma io la vedo cosi.....
perdigiorno sfasciavetrine violenti rompicoglioni
altro che manifestanti pacifici
Sciabbolò,impossibile..per come son fatto io nn mi ci sarei nemmeno trovato lì in mezzo.
E chi te lo dice? Le testimonianze di gruppi di polizia che aggrediscono cortei pacifici o intervengono in momenti o in punti dove gli scontri non stanno avendo luogo ci sono. Si tratta di fortuna.... ci saresti potuto benissimo essere tu. Per averne la certezza matematica saresti dovuto rimanere a casa... ma a quel punto viene meno anche il diritto a manifestare.
appunto

Guiliani ha senza dubbio sbagliato e ha pagato in prima persona..., dopo di che non mi venite a giustificare la macelleria della Diaz perchè questo non sta ne in cielo ne in terra!..., dovrebbero pagare in prima persona(anche loro!) dai vertici fino all'ultimo appuntato che n'è partecipato, altro che cazzi!!!!...
su questo sono d'accordo..però cerchiamo di rimanere in tema.
Divo,ma infatti Placanica ha sparato per legittima difesa..sentiva in pericolo la propria incolumità ed in quella situazione precisa anch'io mi sarei comportato allo tesso modo,nessun calcinaccio

francamente, in un paese appena appena civile, parecchie persone il giorno dopo il G8 se ne sarebbero dovute andare a casa...
Seh...dal nuovo eroe della "sinistra" Fini in giù...
Divo,manifestanti o non..la città ha subito gravi danni e non fatevi sentire da ki aveva un'attività o cos'altro vi prenderebbe per pazzi.
aspè, mò ti stai a confondere: io ti ho solo detto che i teppisti erano una esigua minoranza, non la metà del corteo

purtroppo anche in pochi, sono riusciti a sfasciare una città, la mia città, e ti assicuro che mi paingeva il cuore quando vedevo i lacromogeni che volavano in cielo e le macchine date alle fiamme...
il comportamento dei black block non lo giustifico certo, e manco quello di Giuliani... anzi, al posto del carabiniere avrei fatto lo stesso





Guiliani ha senza dubbio sbagliato e ha pagato in prima persona..., dopo di che non mi venite a giustificare la macelleria della Diaz perchè questo non sta ne in cielo ne in terra!..., dovrebbero pagare in prima persona(anche loro!) dai vertici fino all'ultimo appuntato che n'è partecipato, altro che cazzi!!!!...
si parla di uno che é partito con l´intenzione di andare sicuramente a non manifestare come te o altri
no no ma che dici,è stato istigato dalla legge..infatti il passamontagna glie l'ha passato un maresciallo dei carabinieri.
Rins,ma ti ho risposto in maniera poco educata? a me nn sembra.
Sciabbolò,impossibile..per come son fatto io nn mi ci sarei nemmeno trovato lì in mezzo.
X DIMAS
per favore ,ora non mischiamo le carte con vecchi e bambini

si parla di uno che é partito con l´intenzione di andare sicuramente a non manifestare come te o altri

e ora vi cheido....che cosa é cambiato da quel giorno...niente..i G8 si fanno ancora e il resto compra ancora prodotti americani

Come testimoniato da alcune fotografie scattate verso le 15:00 del 20 luglio da un balcone su via Caffa, verso via Tolemaide, nella piazza, affollata da numerosi passanti e manifestanti di passaggio, la situazione era tutto sommato tranquilla. Ma, poco dopo le 15.00, iniziò il lancio di lacrimogeni da parte dei carabinieri, da via Invrea, verso i manifestanti in piazza. Durante le inchieste su quei giorni si è fatto notare che questa carica precludeva ogni possibile via di fuga ai manifestanti (a parte l'impossibile manovra di tornare indietro lungo via Tolemaide verso le cariche delle altre forze dell'ordine). Infatti alcuni manifestanti, vistasi preclusa ogni via di fuga, avevano cercato di contrattaccare le cariche della polizia per farsi strada nella direzione opposta.
Fonte wiki
Endless ma continui a essere sicuro di quello che dici? E se stavi li in mezzo? Ti facevi menare?
Tanto per chiudere in "bellezza", da parte mia...
Il fatto che avesse un passamontagna, mi fa pensare a 2 cose:
o è un pirla esaltato vandalo,
oppure semplicemente si è adattato fin troppo bene alla situazione emulando i suoi avversari dal viso coperto, coprendoselo anche lui, quindi, direi, furbetto...
ma questa lettura mi leva ogni dubbio:
So chi è.
Senza identità. Senza vita. Steso a terra.A lui dopo morto il volto glielo hanno scoperto Nessuno lo conosce . Ma io so chi è. So chi è morto e lo so per certo . E' uno dei nostri figlioli. Lo so bene . Conosco il tipo .Un bravo ragazzo , generoso. Insofferente dell'ingiustizia ,della prepotenza . E quindi di tutti gli apparati sociali che ne sono intrisi, di destra e di sinistra.Con idee semplici , chiare .Non essere stronzi , comportarsi bene , stare dalla parte dei suoi , i deboli ,essere leali con gli amici , e amico di quelli che subiscono ,dovunque. E incazzato contro il trionfo generale del potere , dell'arroganza, della prepotenza, della rozza ostentazione del lusso e del success,o della generale sozzura e prostituzione
Dico a tuti i buoni padri di famiglia : a Genova è morto nostro figlio .
Non doveva sollevare quell'estintore.Colpa grave , errore tragico .
Voleva uccidere , ferire?Non credo . Voleva fare quello che è domenicalmente consentito negli stadi . Voleva rompere , spaccare . Sfogare la propria rabbia cupa come la sua vita negata , rivoltarsi al ricatto di dover essere cio' che non era e non voleva essere , furbo , determinato , ambizioso , senza scrupoli , vincente.
E do per certo che anche l'altro nosrtro figlio che ha sparato fosse accecato , impazzito dal terrore, Due vittime .
Ora parliamo dei violenti Se dovese buttare proprio male possono sempre dileguarsi in elicottero .... M a intanto hanno guardie del corpo , limousine blindate . esercitie polizie schierati tutt'intorno
Sono i nostri capi di governo , i nostri presidenti . Blindati contro i loro popoli Che si riuniscono in città fantasma , in stato di assedio , asediati dai loro popoli .
Cos'è ?, è troppo accecante la verità ?
Non sta davanti agli occhi di tutti, come il corpo in terra di quel povero ragazzo ?
Non è un evidenza di per sè che costoro non possono essere i padri delle nazioni , che non hanno alcuna legittimità . Sono usurpatori .Sono banditi.
Lo sono anche formalmente . Solo l'ONU è legittimo titolare e custode della legalità internazionale ed espressione del solo potere sovrano : l'intera umanità.
Fuori della sua egida ogni iniziativa è eversiva e perseguibile dal tribunale internazionale per i crimini contro l'umanità.
Sono loro i clandestini , i criminali . Sono loro al di fuori del consorzio umano e civile
Il mandato dei popoli è ormai chiaro e compatto .
Costruire pace , eguaglianza , giustizia Combattere la fame , le malattie , lo sfruttamento Salvare il pianeta Inaugurare la civiltà Onorare la vita .
Loro . i grandi , gli dei se la ridono
Discutono. Di scudi spaziali , traffici di armi ,ritrattazione dei risibili impegni e accordi di tutela ambientale , esclusiva del contrllo biogenetico e telematico dell'intera umanità
Il dogma della democrazia è l'indecente menzogna pilastro della schiavitu' globale
Se il crimine governa non ci sono cittadini , ma solo sudditi. Il patto sociale è rotto
La resistenza alla violenza , la nostra , ma anche quella altrui non è soltanto giusta . E' un dovere.
E ' nostro dovere di cittadini violare la violazione
Ha un solo modo il popolo per non rinuciare alla sovranità . Esercitarla .
Signori del potere e del denaro , siete avvertiti . Dopo oggi mai piu' .
I buoni padri di famiglia daranno la vita per la vita dei loro figli
come è naturale che sia
Torna la normalità e iniziamo a uscire dall'incubo
E questo è il dono della pietas . La sua consolazione
Il fotoreporter Eligio Paoni, che arrivato sul posto subito dopo gli scontri, fotografava il corpo di Giuliani prima che venisse coperto dell'arrivo delle forze dell'ordine, fu malmenato (ferite alla testa e frattura di una mano), gli fu distrutta una macchina fotografica e fu costretto a consegnare un rullino che aveva cercato di nascondere[56][57][58]. La questione del suo pestaggio e della distruzione delle sue fotografie verrà dibattuta anche durante le audizioni della successiva indagine conoscitiva delle commissione parlamentari, senza che però si sia potuto risalire ai responsabili diretti, mentre i due vicequestori presenti, Lauro e Fiorillo, hanno affermato di non aver notato il fatto, in quanto la loro attenzione era concentrata sul corpo di Giuliani.[59] Anche il prete della chiesa di Nostra Signora del Rimedio che tentò di benedire il corpo di Giuliani non venne fatto avvicinare.
Circa mezz'ora dopo la morte di Giuliani, alcuni giornalisti di Libero filmarono l'allora vicequestore Adriano Lauro mentre inseguiva per pochi metri un manifestante, urlandogli - davanti alle telecamere di Mediaset prontamente giunte sul posto con Renato Farina - di avere ucciso Giuliani con un sasso.
Povere vittime questi poliziotti

Fatto sta che manco io ho capito perchè dici che la maggior parte erano li per fare danni.... in tutto c'erano davvero 300 mila persone.... ma lo sai cosa vuol dire se solo la metà, e quindi nemmeno la maggior parte, decide di darsi alla guerriglia? altro che 1 morto..... ce ne sarebbero scappati decine tra manifestanti e poliziotti.....
E poi mi pare che Dimas ti abbia parlato di persone anziane inginocchiate e prese amanganellate... sei proprio sicuro che in una situazione tale non ti sale la carogna al collo e non ti fa scattare contro di loro per lo schifo? Sei sicuro che alzeresti i tacchi ignorando tutto ciò? A me pare che si stia generalizzando tutto un pò troppo... come dici tu Carlo Giuliani aveva un passamontagna... ma quanti non lo avevano? la maggior parte. quanti di loro si sono ribellati ai soprusi a cui hanno assistito quando magari avrebbero voluto anche loro fare una manifestazione pacifica??
anche io trovo poco sensato il tuo ragionamento ma ti rispondo con garbo.
Ciarlare è per molti...dialogare civilmente un pò meno.
non siamo in sintonia su questo, ma tanto non devo sposarti
appunto.
bye.

(ti rispondo io per il mio clone uana)

ecco perchè hai questa opinione.
certe volte bisogna sbatterci la testa contro un muro per capire che è duro...
credo che rischiamo di andare avanti all'infinito, quindi, per me possiamo finire qua, ho capito il tuo punto di vista, e tu il mio, spero

non siamo in sintonia su questo, ma tanto non devo sposarti

per te ha più colpa lui, per me hanno più colpa gli altri.
arrivederci

dal tuo ragionamento..
mi spiace ma nn ne vale la pena manco risponderti.
endelessdeep....promettimi una cosa: alla prossima partita in cui qualcuno getta una monetina..un fumogeno...o qualsiasi cosa....chiama uno sbirro e fallo ammazzare. In effetti poteva ammazzare qualcuno gattando oggetti. Non trovi?
per il resto..davvero...noi sappiamo che è giuliani ha ecceduto in comportamenti non corretti e siamo i primi a riconoscerlo. Riconosciamo, oltremodo, che lo sbirro ha avuto una reazione eccessiva.
Poi...sinceramente...se continui a dire che i manifestanti li erano solo per fare danno...mi sa che parli di un altro G8. O probabilmente parli per sentito dire.
ecco perchè cosa?
in quelle due occasioni sono riusciti a far il proprio lavoro senza metterci di mezzo un'intero settore.
nn mi è mai capitato che degli sbirri dessero mazzate a destra e sinistra
Ecco perchè.
io vado allo stadio per vedermi la partita..e purtroppo a me è capitato di avere intorno gente ubriaca e pronta a far casino rovinando la giornata a chi vuol vedersi una semplice partita di pallone e se permetti se poi la polizia li carica fa anche bene. Mi sono sempre levato dai coglioni in queste situazioni..nn mi è mai capitato che degli sbirri dessero mazzate a destra e sinistra...nel mio caso sono riusciti ad emarginare quei facinorosi che nn hanno nulla a che vedere con una sana giornata di sport..lasciando chi stava assistendo alla partita senza torcergli neanke un capello.
non ti passa nemmeno di striscio l'idea che lui non era andato lì con quell' intenzione ma che ci è "diventato" violento contro le forze dell'ordine, in seguito a tutti gli avvenimenti vissuti??
io mi sarei tolto da quel bordello,se sento in pericolo la mia incolumità mi tengo alla larga da certe cose(alla mia pelle ci tengo)..evidentemente ha colto l'occasione al volo per fare quello ke ha fatto..e ne ha poi pagato le conseguenze.
Divo,manifestanti o non..la città ha subito gravi danni e non fatevi sentire da ki aveva un'attività o cos'altro vi prenderebbe per pazzi.
io non mi preoccupo, dovresti preoccuparti tu, se dici di esserci già capitato.
dopo diverse ingiustizie, abusi, violenze gratuite subite, le possibili reazioni sono 2:
o te ne vai fregandotene degli insulti e mazzate ricevute in prima persona e vissute indirettamente, oppure ti rompi il cazzo e sbotti, dichiarando guerra ai tuoi "oppressori".
io probabilmente sarei scappato, ma capisco anche chi non è come me...
se ti lanciano un estintore contro, mi raccomando, non raccoglierlo.
non ti passa nemmeno di striscio l'idea che lui non era andato lì con quell' intenzione ma che ci è "diventato" violento contro le forze dell'ordine, in seguito a tutti gli avvenimenti vissuti??
A me sì.
Non lo giustifico, per me la violenza non è nemmeno l'ultima delle soluzioni, ma non lo condanno come fai tu ed altri.
in relazione a chi manifestava pacificamente,quante persone erano in giro a far danni? molti di più..questo è sicuro.
endlessdeep




ma lo sai quanta gente c'era a Genova? te lo dico io: tanta ma tanta ma tanta... e se solo un 20% ma anche soltanto un 10% dei manifestanti, si fosse messo a fare danni e devastazioni, beh, Genova sarebbe stata distrutta


inutile continuare, se lo conoscevi così bene, sicuramente se la sarà cercata. ok.
ma ce vo tande a capì che se l'è andata a cercà? non credo sia andato per una vacanza al sole.
nn ti preoccupare che son capitato in concerti o partite con tafferugli ed avendo affianco o molto vicino a me il carlo giuliani della situazione.
End, a Genova erano in 300.000mila a manifestare...
a parte certe frasi che si commentano da sole, evidentemente, nonostante i papiri, non sono riuscito a farmi capire.
sicuramente colpa mia.
Io non sto difendendo i teppisti, io sto accusando i carabinieri e, ovviamente, chi ce li mette, di essere stati più "stupidi" dei loro "avversari" e mi rode il culo, lo ammetto, che anche in questa circostanza, nessuna punizione per chi non fa bene il proprio mestiere, dai vertici all' esecutivo.
alla fine a lui nn fregava nulla del G8 ed è andato lì solo per fare danno
inutile continuare, se lo conoscevi così bene, sicuramente se la sarà cercata. ok.
Ti auguro di non doverti mai ritrovare ad un concerto, ad una partita, a qualsiasi evento dove possano capitare tafferugli e trovarti di fronte uno di questi capolavori.
chiuditi dentro casa sotto ad una campana di vetro.
sapone e fazzoletti e buona vita.
in relazione a chi manifestava pacificamente,quante persone erano in giro a far danni? molti di più..questo è sicuro.
Seh...Genova a questo punto non esisterebbe più!!!!...
il 90%della gente era occupata a dar fuoco alle macchine e sfasciar vetrine...






ciuc ja,continui a giustificare i loro comportamenti....tutto questo è sconcertante.
Dimas,sulla Diaz e Bolzaneto anch'io ammetto che li hanno sbagliato, e so quante persone hanno massacrato di botte alla scuola Diaz senza motivo...
a protestare pacificamente eravate in pochi...il 90%della gente era occupata a dar fuoco alle macchine e sfasciar vetrine...il G8,la globalizzazione,questa gente nn sa manco cos'è visto anche che si son presentati cn spranghe e passamontagna di certo nn andavano lì per manifestare.
nn facciamo passare sta gente per brave persone...rappresentano la feccia della nostra società.
Non mi fa "rabbia" leggere "se le jte circhenn", mi fa proprio schifo.
scusami,ma perkè nn se l'è andata cercando?
ma perkè nn è rimasto a casa sua?
perkè nn è andato a protestare in maniera civile?
alla fine a lui nn fregava nulla del G8 ed è andato lì solo per fare danno...e visto i suoi comportamenti..se l'è proprio cercata.
Bob quando vedrai tu con i tuoi occhi un signore anziano ed una ragazza inginocchiati con le mani alzate essere presi a manganellate senza motivazione e perdipiù con il manganello girato verso la parte del manico allora forse la penserai un pochino diversamente..
Io non stavo a casa a farmi le pippe e neanche a sfasciare la città..eravamo in un corteo pacifico con donne e ragazzini e ci hanno massacrato..per fortuna ci siam scampati la Diaz e Bolzaneto..ringrazio ancora un ragazzo sloveno per avermi salvato!
per chi legge...come vedi niente silenzio tombale su stalingrado.it

Pe le machine ci sta l'assicurazione. Pe chi ti spare mbronde, no.
e secondo te pago l´assicurazione per una testa DI CAZZO con un passamontagna che in una manifestazione vuole la guerra?
ma vi rendete conto chi cazzo state difendendo?
una delle tante persone che é sceso in campo per fare solo casino...il mammoccio non stava seduto sulla panchina oppure in giro con la biandiera della pace...
quello voleva la guerra e ci ha lasciato le penne... CAZZI SUOI
ma per favore smettetela...
Bene. mettiamo la pena di morte e tutti quelli "poco intelligenti" li ammazziamo con un colpo in testa.
Non mi fa "rabbia" leggere "se le jte circhenn", mi fa proprio schifo.
Vi auguro di non avere mai figli con la testa "calda".
Pe le machine ci sta l'assicurazione. Pe chi ti spare mbronde, no.
se era una persona con il cervello...usava l´estintore per spegnere i vari automezzi messi a fuoco...gli automezzi che servivano a tante persone per andare a guadagnare la pagnotta giornaliera
l´unica cosa che mi dispiace sul G8 e quella povera gente a cui gli ahnno messo fuoco ai furgoncini pe andare a lavorare il giorno seguente...per il resto che vadano a farsi fottere...
i santi non vanno in giro con gli esintori e neanche con i passamontagna...
pé mé pó ballá pure la break dance dove cazz si trova ora...sí lé jite truvenne
e intanto in Sicilia la frutta si secca perché nessuna va a raccolgierla...mannetecie sá munnezza con i passamontagna
Papi/Mikemio una vera coppia escort!!!
Peccato però che "l'amore" fa brutti scherzi...si pigliano spesso traveggole, allucinazioni, dimenticanze...è così ci si dimentica di quelle suore e di quel prete di Campobasso con tanto di giovani di Azione Cattolica "tritati" letteralmente a Genova perchè portavano "armi improprie"...ossia il gagliardetto con l'immagine di Cristo.

perchè se è un poliziotto a lanciare qualsiasi cosa contro qualcuno è per legittima difesa, se è un pirla la cosa diventa omicidio premeditato, e soprattutto perchè molti pensavano che l'estintore se l'era portato da casa.
quegli atti di guerriglia erano e sarebbero giustissimi, no come all'aquila che avem fatt le pecorelle, che vergogna.
poi se ti sparano la gente dice pure che teneva ragione
dopo spaccarotella, questo -.-
e' proprio vero l'uomo co la pistola ha sempre ragione

come mai nessuno parla del fatto che l'estintore è stato gettato dal carabiniere verso un manifestante prima di essere raccolto da carlo giuliani?
"Ki, chiedi al tuo amico Tonino che ne pensa della commissione d'inchiesta
altro che un morto, io li avrei massacrati uno ad uno. Massacrati, non uccisi. Una cosa stile Texas Chain saw Massacre con 1.000 poliziotti in tenuta da Leather Face"
se vuoi ti presento un po di amici miei che c'erano a Genova

così ti togli sto sfizio, no?
beh, a parte che l'apologia del fascismo è reato, questa tua "fantasia" molte persone l'hanno vissuta sulla loro pelle realmente, perchè è molto simile l'accaduto, ce ne sono tanti tantissimi di video amatoriali in giro a conferma di questa cosa.
Poliziotti che picchiano anziani con le mani alzate, che minacciano ragazze di stupro, che mettono manganelli in bocca a persone... ce n'è per tutti i gusti.
Io invece avrei volentieri fatto e detto le stesse cose alle loro mogli e figli.
tiè tanto per fartene sentire una...
edito per rispondere anche a Mikemio, io ho diversi amici e conoscenti che combattono ogni giorno in maniera onesta e corretta per la legalità, quindi non credo proprio di poter essere uno di quelli che dici tu.
Mai fatto fisicamente del male a nessuno in vita mia.Invito tutti a non avere una versione così superficiale della cosa, ma a scavare un po' più in profondità, semplicemente per il gusto della verità.
------------
Editato da Ciuc Ja il 26/08/2009 alle 15:29:39
------------
Editato da Ciuc Ja il 26/08/2009 alle 15:30:12
c'è modo e modo di manifestare, quelle non erano manifestazioni ma atti di guerriglia
violentissima, hanno spaccato mezzo mondo per il gusto di farlo, perchè era un'accozzaglia di
perdigiorno delinquenti spaccavetrine, non andavano in giro reggendo cartelli e striscioni
pacifisti, cortei ordinati armati di candele accese e accendini..
se poi vogliamo dare addosso ai carabinieri/polizia perchè ci stanno sulle balle per le multe (o altre ragioni) allora è un altro discorso...
Ki, chiedi al tuo amico Tonino che ne pensa della commissione d'inchiesta

altro che un morto, io li avrei massacrati uno ad uno. Massacrati, non uccisi. Una cosa stile Texas Chain saw Massacre con 1.000 poliziotti in tenuta da Leather Face

Impossibile non essere d'accordo se ci si è un minimo documentati sui fatti di quei giorni.
Hanno trasformato un gruppetto di vandali in una folla inferocita a causa di tutti gli abusi subiti dalle forze del disordine, nessuno era andato lì (se non qualche gruppetto di pazzi vandali) con l'intenzione di "sfasciare" tutto, ma molti, troppi, alla violenza inaudita e ingiustificata dello Stato, hanno reagito in maniera altrettanto feroce.
Nessun vincitore, lo Stato ha perso, e ""Lo Stato siamo noi"".
Sul banco degli imputati dovevano salire i responsabili politici del centrodestra che gestirono l'ordine pubblico del g8 di Genova(Bolzaneto è l'esempio della brutalità sudamericana con la quale gestirono le cose) e non solo chi ha materialmente compiuto abusi violando le norme di ordine pubblico. Altro che esultanza: ce n'è di materiale per una commissione d'inchiesta, mai voluta dal centrodestra, su quello che accadde a Genova.

c'è chi si prende la libertà di sapere le intenzioni, la vita, e le volontà di Carlo, io mi prendo la libertà (ampiamente documentata...) di poter pensare che quella situazione se la sono cercata gli stessi carabinieri e, come spesso accade, hanno avuto la meglio, prendendosi un' altra vita.
perchè il carabiniere ha sfondato il lunotto posteriore e lanciato l'estintore, impugnato la pistola e sparato 2 colpi a quasi 4 metri di distanza?? (DIVERSI TESTIMONI OCULARI + FOTO)
perchè non se ne sono andati se pensavano di essere tanto in pericolo, dato che il mezzo si è visto ABILISSIMO a muoversi, specialmente sul corpo di Carlo?? (IDEM)
chissà.
se ci riesci, continua la frase, credo di aver detto fin troppo e argomentato come meglio potevo il mio pensiero, no??
se non ti sta bene, l'accetto, non pretendo di essere il messia detentore della verità, ma mi piacerebbe qualche parola in più per potere, eventualmente, risponderti.
------------
Editato da Ciuc Ja il 26/08/2009 alle 12:52:58
CIUCCIA MA CASSO DICI?
non difendo i teppisti, ci mancherebbe, ma vanno puniti per quello che sono.
io invece credo che il defender avrebbe potuto benissimo andarsene da dove era e non l'ha fatto, hanno preferito "accettare la sfida" dei teppistelli...scagliando contro di loro prima un estintore e poi sparando e credo che i colpi sono stati sparati da una distanza non di pericolo per il carabiniere.
troppi errori per gente addestrata e pagata per questo.
allora.
colpo in aria????
l'immagine è illuminante...vedo che un ragazzo mi si sta per scagliare addosso con un estintore(perkè questo stava per fare) ed intorno c'è altra gente che attacca la camionetta, sento minacciata la mia vita beh io mi difendo...ma cazzo la foto dove ci sono tutte quelle persone tutte pronte ad assalire la camionetta con mazze e poi spunta quel ragazzo cn passamontagna e l'estintore e si dirige verso la camionetta per scagliarla contro i carabinieri..ma uno che cazzo deve fa? si deve far ferire gravemente da un gruppo di teppistelli o peggio rischiare anke la vita? ma dai per favore...
e nn c'è nessuno che critica l'atteggiamento di sti delinquenti...pazzesco. dovevano finire quesi tutti dentro..hanno rovinato una città intera e distrutto qualsiasi cosa che trovavano intorno a loro..che brava gente! dei veri e propri pacifisti.
alla Diaz è successo il sabato sera..
questo invece il venerdì.
ma quello il passamontagna lo portava perché faceva freddo?
X Mikemio
mi spiace per il tipo ma se fosse stato al lavoro invece che
a lanciare estintori forse sarebbe ancora vivo
Ognuno ha il suo diritto a manifestare, se poi in quella strada quel giorno durante la manifestazione è successa la stessa cosa che è successa alla Diaz allora non mi meraviglio del fatto che un ragazzo abbia scagliato un estintore addosso alla polizia....
X Ciuc ja
scusa, ricordavo che il colpo fosse arrivato a Giuliani di rimbalzo.... errore mio.
Ciò comunque non cambia quanto credo.. e cioè che i veri colpevoli sono quelli che questi ragazzi ce li mettono in certe situazioni e che contribuiscono con le loro idee a creare certi fanatici in divisa.
Strasburgo, 25-08-2009
Mario Placanica, il carabiniere che durante il G8 di Genova il 20 luglio del 2001 uccise Carlo Giuliani, ha agito per legittima difesa. A stabilirlo, con una sentenza resa pubblica oggi, e' stata la Corte europea dei diritti dell'uomo. I giudici di Strasburgo, condividendo la posizione del togato italiano che condusse il processo sulla
morte di Carlo Giuliani, hanno stabilito all'unanimita' che Placanica non ricorse a un uso eccessivo della forza, ma la uso' "nei limiti assolutamente necessari a impedire quello che percepiva essere un reale e imminente pericolo per la sua vita e
quella dei suoi colleghi".
Una sentenza che l'ormai ex carabiniere non commenta, ma accolta da lui, dice, dopo "anni di tanta, tanta sofferenza": "E' stato peggio di essere in carcere".
All'assoluzione piena di Placanica, i giudici di Strasburgo, con 4 voti a favore e 3 contrari, non hanno pero' fatto seguire un'assoluzione altrettanto piena delle autorita' italiane.
Il governo dovrà pagare 40 mila euro di risarcimento
Secondo la Corte, l'Italia avrebbe dovuto condurre un'inchiesta per identificare "le eventuali mancanze nella pianificazione e gestione delle operazioni di ordine pubblico"
durante il vertice tenutosi nel 2001 e stabilire se vi fosse un nesso tra queste eventuali mancanze e i fatti che portarono alla morte di Carlo Giuliani.
In questo senso, i giudici di Strasburgo hanno quindi sostanzialmente riconosciuto la
validita' degli argomenti presentati dalla famiglia Giuliani (i genitori di Carlo e la sorella Elena). I giudici di Strasburgo, pur dichiarando di non avere elementi sufficienti per valutare con assoluta certezza la fondatezza di tale asserzione, hanno comunque stabilito che gli argomenti dei ricorrenti sono verosimili e che quindi andavano
verificati. Per questo la Corte ha stabilito che lo Stato italiano dovra' comunque versare ai genitori e alla sorella di Carlo Giuliani 40 mila euro come risarcimento per i danni morali subiti.
I familiari di Carlo hanno gia' reso noto che devolveranno questi soldi al Comitato Piazza Carlo Giuliani, mentre intendono fare ricorso contro la parte della sentenza che non accetta la tesi secondo cui le forze dell'ordine avrebbero sottoposto il
corpo del giovane a delle violenze per far credere che il colpo sparato da Placanica era stato deviato. Ma anche il governo italiano potrebbe fare ricorso contro la decisione della Cortesulla violazione dell'articolo 2 (diritto alla vita) per non aver condotto un'inchiesta su tutte le operazioni di ordine pubblico durante il G8. E vista la non unanimita' dei giudici su questo punto, secondo gli addetti ai lavori, il governo potrebbe avere buone chance di vincere. Ricorrenti e governo hanno tre mesi per impugnare la sentenza.
I commenti politici
Intanto i commenti politici fanno registrare parole di soddisfazione dal centrodestra nei confronti della sentenza, accolta con freddezza e critiche a sinistra. Per il presidente dei senatori Pdl Maurizio Gasparri la decisione della corte e' "un'importante conferma della dinamica dei fatti" che, per il capogruppo alla Camera Fabrizio Cicchitto, "pone fine alle polemiche strumentali sollevate dalla sinistra".
"Qualcuno dovrebbe chiedere scusa alle forze dell'ordine", commenta il sottosegretario ai beni culturali Francesco Giro, mentre il leader dela Destra Francesco Storace afferma che "fu una vergogna intitolare una sala del Senato a chi voleva ammazzare un carabiniere". Pone invece l'accento sulla parte della decisione che risarcisce i familiari di Giuliani l'esponente dei Verdi-Sinistra e Liberta' Paolo Cento, definendo "immotivata" l'esultanza del centrodestra. Netto il giudizio di Vittorio
Agnoletto, che nel 2001 era portavoce del Genoa Social Forum: la decisione della corte e' "pilatesca". E a Russo Spena del Prc-Se che chiede una commissione d'inchiesta e' ancora Gasparri a replicare: "Non ci sara' mai. Non offriremo altre occasioni di speculazione a chi mise a ferro e fuoco una citta' in nome di ideologie violente".
se avresti sparato a chiunque meno male che non fai lo sbirro allora.
...e io, pinco pallino qualsiasi, sono libero di non essere d'accordo sulla decisionee della corte europea, preferisco avere una mia personale idea, invece che prendere per oro colato tutto ciò che arriva dall' "alto" ....
un errore che è costato una vita.
nessuno andava in giro con un estintore cazzo, leggete.
l'estintore è stato lanciato sulla folla dal carabiniere.
ecco da dove è uscito l'estintore.

ma forse preferite rimanere con la vostra idea preconfezionata e accettare per buona questa decisione.
va beh. pazienza.
non solo quoto pharlap,la Corte Europea non e' il Tribunale di Lanciano dove si commerciano le bestie(i poveri imputati,colpevoli o innocenti che siano)


poi parliamo anche se si manda un ragazzino al G8 dentro un blindo dei Caramba,se uno va in giro con un estintore e tutto il resto appresso
Ciuccia sai che non sono prosbirro,ma in quell'occasione prova a scarta' na carta
rimanendo al post(ucciso di nuovo)riquoto phar lap:la Corte Europea pur non essendo infallibile non e' il mercato del pesce di Ortona

allora.
colpo in aria????

e questa è la pericolosissima distanza.
domani vi porto io un estintore e proviamo a lanciarlo da questa distanza.

D'accordissimo sul fatto che grande parte di colpa ce l'ha chi ce li mette in certe situazioni.
Ma queste bestie vanno fermate.

Continua....
------------
Caro lettore, già che sei arrivato fin qui ragiona un secondo: tu sei un carabiniere e ti trovi all'interno di una jeep chiusa. Hai dei facinorosi attorno, che sono a mani nude. Che cosa fai? Rompi a calci il finestrino, scagli fuori un estintore, estrai la pistola e la punti sulla folla, poi - quando un manifestante raccoglie l'estintore - prima ancora che costui si avvicini alla jeep miri alla testa (alla testa, cristo) e spari. E hanno il coraggio di chiamarla LEGITTIMA DIFESA!!!
------------
Editato da Ciuc Ja il 26/08/2009 alle 07:37:43
per endlessdeep...dicendo che era un emarginato e tutto il resto ragioni per supposizioni. Le certezze sono ben altro.
per i resto...esprimo un punto di vista come tanti altri.
Quanto successo è ancora avvolto dal mistero, magari Carlo Giuliani era uno di quelli andati a Genova con l'intento di sfasciare tutto, magari invece era uno di quei ragazzi che per strada si sono beccati manganellate dagli sbirri senza motivo (quanto successo alla Diaz e le dichiarazioni di giornalisti e fotografi anch'essi percossi durante gli scontri senza motivo... solo perchè non avevano un elmetto in testa.. per cui i poliziotti menavano tutto ciò che gli si muoveva intorno e che non somigliasse a loro mi fa credere che possa essere così)...
Io comunque non me la sono mai sentita di gettare tutto addosso a quel poliziotto... gli riconosco l'attenuante di aver sparato in aria e di essere stato solo complice di una fatalità... e gli riconosco anche il fatto di essere un ragazzo di 20 anni gettato a forza in una situazione più grande di lui.
Qualcuno di voi ha detto che se scegli di fare questo mestiere devi sapere di aver bisogno di calma e sangue freddo... ma credo che siano cose che si acquisiscono con l'esperienza.... facendoti lavorare prima in situazioni e contesti sociali più semplici.. per poi andare avanti se dimostri di essere in grado di affrontare con la testa anche episodi ben peggiori. La vera colpa è di chi ha messo li quel ragazzo... e come lui tanti altri..... non ho mai avuto troppa simpatia per le forze dell'ordine... sono convinto che almeno la metà di loro non sia in grado di fare il mestiere che fa.... ma non tralasciamo il fatto che tra questi ragazzi di 20 anni ce ne sono alcuni che crescendo finiscono a fare ( per dirne una) la scorta ai giudici antimafia... sono da punire i mandanti!!!
lo sbirro si è difeso e ha fatto benissimo
gli hanno dato ragione e hanno fatto benissimo
mi spiace per il tipo ma se fosse stato al lavoro invece che
a lanciare estintori forse sarebbe ancora vivo
secondo me al prossimo G8 bisogna armare pure i no global sennò non si combatte ad armi pari... comunque Bobrocche le pippe co playboy ci vo fantasia, meglio le ore...
c'è un limite tra la protesta e la violenza , quello che è successo è tragico ma non va strumentalizzato e credo che la cosa valga per entrambe le parti
------------
Editato da Daz il 25/08/2009 alle 22:59:52
Punti di vista.
Il mio è scritto sotto.
Rischierei di essere ripetitivo.
Sarà mica colpa di tutti questi pippaioli se siamo un paese del cazzo??
Mettiamoci a ammazzare tutti i "non santi", allora.
Se possibile, vorrei essere l'ultimo.
i santi non vanno in giro con gli estintori

ha ragione il crucco
ancora con questa storia?
sono come la guerra certe cose...o io o tu.
stavolta ci ha lasciato le penne...se ero io rimanevo a casa a farmi una pippa con un giornaletto di playboy.
e ora sparate le chiacchiere da eroe .."io ero li..che ne sai" ...e puttanate varie
smettetela portare questo tizio come un santo
i santi non vanno in giro con gli estintori
se vai ad una manifestazione dove ti accorgi, perchè è EVIDENTE e sotto gli occhi di tutti, che chi dovrebbe proteggerti e garantire la sicurezza, si approfitta del proprio potere per picchiare, violentare, torturare, gente disarmata e manganellare ragazzi e ANZIANI, credo che sia facile perdere il controllo e scatenare una sorta di guerra.
Non si è saputo tenere a bada dei gruppetti di vandali e si è arrivati alla guerra contro queste forze di disordine, anche da parte di chi non era andato lì per farla e che ha, più o meno giustamente, perso la bussola...
per me non era
un'emarginato della società che andava lì per sfogare le sue frustrazioni
ma un ragazzo come un altro che di fronte ai tanti abusi vissuti in prima persona, ha commesso un errore.
Rins,le corti europee sono na cosa seria,non le pagliacciate italiane,se hanno dato rgione allo sbirro mi sa che ce l'aveva proprio,almeno in base ai fatti riportati a sa corte europea

beh,mi sembra più che giusto..nn ci voleva a capire molto che Placanica sparò per autodifesa.
per animanera...un estintore gettato contro non mi sembra che ti fa rischiare la vita a tal punto da sparare per uccidere!
ah no? rivedendo le immagini beh anch'io avrei fatto la stessa cosa,percepisco che la mia vita è messa in pericolo e se permetti reagisco per nn rischiare delle brutte conseguenze..purtroppo giuliani è stato anche un po sfortunato visto che il carabiniere sparò in aria per far allontanare tutta quella feccia che era intorno alla camionetta dei carabinieri.
se era a Genova per dimostrare tutto il suo disappunto sul G8,di certo nn sarebbe dovuto stare lì insieme a centinaia e centinaia di persone ha deturpare e mettere in ginocchio una città intera combinandone di tutti i colori.
per me nn era un martire,ma solo un'emarginato della società che andava lì per sfogare le sue frustrazioni...chissà quante makkine e negozi avrà sfasciato a discapito gente che si fa il culo dalla mattina fino alla sera x campare e tirare avanti un'attività,poi arriva lo stronzo di turno e gli manda a puttane anni e anni di duro lavoro...beh ha trovato quello ke stava cercando.
scusate se sono stato un po crudo..ma la penso proprio così.
un estintore gettato contro non mi sembra che ti fa rischiare la vita a tal punto da sparare per uccidere!
vogliamo provare?
ah...
..e tu hai provato a morire?
si, ma senza ammazzare nessuno
Se decidi di fare un mestiere difficile come quello del poliziotto o simili, devi essere bravo, tanto, altrimenti fai altro.
Devi essere capace SEMPRE di mantenere la calma e non farti prendere dal panico o dalla chucknorrissite, soprattutto se hai un' arma.
un estintore può uccidere, vero, se ti cade in testa dal terzo piano, provateci a lanciare un estintore da quasi 4 metri di distanza contro qualcuno....
non ci sono giustificazioni per tutti gli errori BRUTALI che le forze dell'ordine hanno fatto in questa occasione.
Giuliani ha sbagliato, ma ha pagato troppo caro il suo errore.
Il carabiniere, se ha un' anima, pagherà rimanendo in vita, se è un cazzone, vivrà contento e magari anche fiero di "averne fatto fuori uno...."
Nel dubbio, lo preferirei rinchiuso o perlomeno senza un' arma dietro, visto che non ti sai controllare in certe situazioni di pericolo.
E cmq, quella situazione così tesa nella piazza, chi l'ha voluta creare??? SVEGLIA!!
Leggete in giro e non fermatevi ai vostri personali giudizi, che di cose SCHIFOSE da sapere di quei giorni ce ne sono veramente tante....
Ed ecco dunque Carlo che entra nel corteo, assiste immobile a una carica della polizia, arriva in piazza Alimonda, e a un certo punto solleva quell'estintore (ma a una congrua distanza dalla jeep, si vede benissimo) e viene abbattuto.
La sequenza della morte c'è, ed è straziante. Ma forse ancor più terribile è la sequenza successiva in cui la polizia crea un cordone attorno al suo corpo senza nemmeno tentare di soccorrerlo; per non parlare dell'agghiacciante immagine (a onor del vero vista, quel giorno, anche nei tg) in cui un poliziotto accusa un manifestante di aver ucciso lui Carlo, con un sasso. "In Italia non c'è la pena di morte. Ma Carlo è stato condannato a morte, giustiziato, torturato".
..e tu hai provato a morire?
Rins, hai provato a farti tirare un'estintore in testa?....
ha sbagliato carlo giuliani così come hanno sbagliato i vertici dell'autorità ha mandare uno sbarbatello inesperto nella guerriglia di genova.
fermorestando che polizia e carabinieri si sono macchiati di nefandezze di ogni genere a genova
amen.
Altri poliziotti sarebbero potuti intervenire in soccorso del collega...o magari colpendo con migliaia di manganellate Giuliani così come hanno fatto con molti altri...
...insomma...di soluzioni ce ne potevano essere diverse...escludendo l'uso delle armi!
Ed ancora, viste le barbarie commesse mi sento di dire che hanno esagerato in genere: con Giuliani, nella Diaz e per strada!
Rins al carabiniere avrebbero fatto la pelle visto che era finito in un cul de sac. non poteva far altro per difendere la propria vita.
ha sbagliato carlo giuliani così come hanno sbagliato i vertici dell'autorità ha mandare uno sbarbatello inesperto nella guerriglia di genova.
fermorestando che polizia e carabinieri si sono macchiati di nefandezze di ogni genere a genova
per animanera...un estintore gettato contro non mi sembra che ti fa rischiare la vita a tal punto da sparare per uccidere!
per divo...i 40000 euri dovrebbero risarcire proprio quelo di cui parli tu: una scarsa organizzazione per tutelare i manifestanti!
al posto suo, io ne avrei ucciso 3/4... e forse pure tu

non dico che abbia fatto bene, ma più di lui ha sbagliato chi ce l'ha messo in quella situazione...
che doveva fare quel carabiniere?farsi uccidere?
La Corte europea dei diritti dell'uomo ha dato ragione allo sbirro che assassinò Carlo Giuliani al G8 di Genova del 2001.
Non si tratta di uso eccessivo della forza ma di "semplice" reazione di difesa.
A stonare è anche il risarcimento (misero) di 40.000 euro da parte dello Stato, colpevole di una cattiva organizzazione dal punto di vista della sicurezza pubblica.
I giudici di Strasburgo, inoltre, hanno riferito che lo Stato italiano è stato ben disposto a fornire informazioni dettagliate di ogni sorta. Sarò diffidente ma mi sembra strano dato che queste informazioni non sono state rese note nemmeno qui in Italia.
L'ennesima notizia che mi fa vergognare di essere italiano. Quasi quanto mi fanno vergognare le discussione della lega!
Nuova reply all'argomento:
Ucciso di nuovo!
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui