Cultura & Attualità

Un ceffone a papi... :asd:
Messaggio del 07-08-2009 alle ore 00:28:37
Messaggio del 05-08-2009 alle ore 13:57:44
A Cassandra

Dolcezza,andiamo a vedere se la rosa
che stamattina aveva dischiuso
la sua veste di porpora al sole,
ha perso un poco questa sera
le pieghe del suo vestito rosso,
e il suo colore simile al vostro.
Ahimè,vedete come, in sì breve spazio,
dolcezza, ella ha al suolo
lasciato cadere le sue bellezze!
O natura veramente matrigna,
poiché un tal fiore non dura
che dal mattino fino alla sera.
Dunque, credetemi, dolcezza,
finché la vostra età fiorisce
nella sua più verde freschezza,
cogliete, cogliete la vostra giovinezza:
come a questo fiore, vecchiezza
farà appassire la vostra beltà.

Pierre Ronsard



Cassandra è una figura della mitologia greca. È ricordata anche da Omero come una delle figlie del re di Troia Priamo e di Ecuba. Avuto da Apollo il dono della preveggenza, prevedeva terribili sventure ed era pertanto invisa a molti. Ancora oggi il suo nome è associato a persone che preconizzano eventi pessimistici.

Messaggio del 05-08-2009 alle ore 09:34:10
Messaggio del 05-08-2009 alle ore 09:03:21
Berlusconi non sapeva dell'intervista della figlia a Vanity Fair...

Amareggiato, ha mandato Ghedini a chiedere e ottenere una parziale rettifica...

Il premier non si aspettava l'attacco...

"Che rabbia. Mi ricorda Veronica..."...

In alcune frasi della figlia il Cavaliere ha trovato le posizioni della moglie...

La delicatissima questione dell'eredità e l'accenno a un'equità non scontata...



ROMA - "Che amarezza. Nessuno mi ha avvertito. Un colpo a freddo". Amareggiato, irritato, in collera. Le anticipazioni dell'intervista a Barbara colgono il premier in contropiede.

Nessuno lo ha informato, neanche un avvisaglia di quell'uscita della figlia destinata a risollevare il sipario sul suo privato. Tanto meno ad avvisarlo è stata lei, benché la primogenita dei tre figli avuti da Veronica, che gli ha regalato già due nipotini in ultimo Edoardo, sia sempre stata molto legata al Cavaliere.

Le dichiarazioni di Barbara colgono di sorpresa Silvio Berlusconi intento a lavorare nel ritiro di Arcore alla conferenza coi governatori regionali. I collaboratori che gli consegnano i primi lanci delle agenzie di stampa lo vedono andare su tutte le furie. Non che la ventiquattrenne, laureanda in Economia con una tesi su Amartya Sen, non sia nuova ai colpi di scena. Come quando, intervistata da Daria Bignardi, spiegò che ai figli non avrebbe mai fatto vedere Buona Domenica o il Bagaglino, o quando, sempre a Vanity fair confessò che, fosse stato per lei e i fratelli di seconde nozze, le tv sarebbero state già vendute a Murdoch. Il fatto è che questa volta Barbara ha toccato senza reticenze il cuore del problema che complica la separazione tra il padre e Veronica: la gestione dell'asse ereditario. Il patrimonio da 8 miliardi di euro che la madre vorrebbe veder ripartito in un 20% per ognuno dei cinque figli di Berlusconi. Per di più, con Piersilivo a capo dell'impero Mediaset e Marina del colosso Mondadori. È quest'ultimo uno dei nodi più delicati del contendere.

La prima casa editrice italiana è da tempo nel mirino della giovane Barbara. E oggi non a caso torna a ribadirlo: "Ho la passione per l'editoria, mio padre ha sempre pensato che, quando ne avessi avuto le capacità, mi sarei occupata di Mondadori". Adesso, sottinteso, le capacità ci sono. Barbara, Eleonora e Luigi gestiscono oggi un patrimonio da 315 milioni di euro attraverso la Holding Quattordicesimo. Ma la semplice gestione delle finanze, alla primogenita di Veronica, ormai sta stretta, pur sapendo che sarà arduo convincere Marina a cedere quote di potere.

Il messaggio è chiaro: "Se mio padre è uomo giusto ed equo, non ci sarà alcuna lotta" tra figli del primo e del secondo matrimonio. Ai suoi, il capo del governo ha fatto notare una coincidenza: "Se lui sarà equo è una formula sempre usata da Veronica, non è casuale". Per non dire - ma qui entriamo nel narcisismo del personaggio - di quanto l'abbia mandato fuori dai gangheri l'allusione agli "uomini anziani" che frequentano delle giovani con riferimento a Noemi Letizia. Considerazione che involontariamente fa da pendant alle prime accuse di Veronica sul marito che "frequenta minorenni". Insomma, tutto ha lasciato intendere al padre che dell'intervista fosse invece al corrente Veronica.

La misura nel pomeriggio era colma, al punto da indurre Berlusconi, dopo un giro di consultazioni con i più fidati consiglieri, Nicolò Ghedini in testa, a chiedere alla figlia le precisazioni poi pubblicate in serata. Richiesta che è figlia dei timori anche politici, oltre che dinastici, del leader del Pdl. L'ultimo sondaggio avuto nei giorni scorsi ha registrato un calo del 13% di popolarità tra le donne adulte, sulla scia dei tre mesi di scandali. Il premier teme che adesso quest'ultimo passaggio, il richiamo di Barbara ai valori, al privato che è pubblico per un politico, finisca col penalizzarlo ulteriormente nei consensi. Ma anche con l'incrinare i rapporti divenuti problematici e delicati col mondo cattolico e le gerarchie ecclesiastiche.

di CARMELO LOPAPA

(5 agosto 2009)
Messaggio del 04-08-2009 alle ore 23:54:06
pero' a parte che i li facess a la biondina
s'assumiie a lu padr nuccon
Messaggio del 04-08-2009 alle ore 20:48:36
Dopo questa intervista, come peraltro dopo quella rilasciata da Veronica Lario alcuni mesi fa, non sarei sorpreso di leggere domani sui giornali di testa d'asfalto peste e corna su Barbara Berlusconi.

Lui e' fatto cosi, non ama essere contraddetto. Nemmeno da se stesso come - purtroppo - gli capita spesso.
Messaggio del 04-08-2009 alle ore 20:30:26
Finalmente è stata affrontata la questione con lucidità. Speravo che uno dei figli lo facesse. Brava Barbara, dimostra di essere matura
Messaggio del 04-08-2009 alle ore 19:54:07
che bellino berluschino
Messaggio del 04-08-2009 alle ore 16:25:09
Vanity Fair intervista una delle figlie del premier e di Veronica Lario

"Stupita dalla vicenda di Noemi. Eredità? Nessuna lotta se mio padre sarà giusto"

Barbara Berlusconi: "In politica no alla distinzione tra pubblico e privato"

ROMA - "Non credo che un uomo politico possa permettersi la distinzione tra vita pubblica e vita privata". Barbara Berlusconi, intervistata da Vanity Fair, interviene così sulle vicende che, da mesi, tirano in ballo il premier. Dall'ormai famosa festa a Casoria alle registrazioni di Patrizia D'Addario. Nella lunga intervista, che il settimanale dedica alla primogenita di Veronica Lario e Silvio Berlusconi dopo la nascita del secondo figlio, Edoardo, la 25enne non mostra reticenze. Neanche sulla gestione del patrimonio paterno: "Se mio padre sarà giusto non ci saranno lotte".

La morale. Si parte dalla stratte attualità e dal rapporto tra politica e morale. "Penso che una società esprima un senso della morale comune - dice Barbara -. I rappresentanti politici che sono chiamati a ben governare, a far prosperare la comunità, sono anche tenuti a salvaguardare i valori che essa esprime, possibilmente a elevarli". Da questo discende la convinzione che chi è chiamato ad amministrare lo Stato non può tracciare un solco tra i comportamenti pubblici e quelli privati.

La festa di Noemi. La 25enne, poi, si dice "stupita" per le 'attenzioni' del padre verso Noemi Letizia. "La mia storia - spiega Barbara Berlusconi - è quella di una ragazza che ha vissuto la sua giovinezza in modo sereno e normale. Non ho mai frequentato uomini anziani. Sono legami psicologici di cui non ho esperienza".

E quanto al divorzio dei genitori, parla di un forte dolore e del desiderio di sostenerli entrambi: "Il dolore è grande, un valore e una realtà si stanno sgretolando. Più forte è il senso dell'unione familiare che uno ha, e nel mio caso è molto forte, più si amplifica la delusione. Ma almeno noi fratelli stiamo vivendo questo momento in età consapevole. Voglio essere vicina a entrambi i miei genitori, perchè quello che non traspare all'esterno è che la loro sofferenza è profonda e tocca entrambi". E' quando le si chiede se si tratta della fine di un grande amore, replica decisa: "Sono sicura che lo sia stato per la mamma".

La polemica su Franceschini. Barbara Berlusconi torna, minimizzandola, su una polemica prelettorale: il segretario del Pd Dario Franceschini attaccò Berlusconi, chiedendo a chi gli stava intorno: 'Fareste educare i vostri figli da un uomo come lui?. "Non è un episodio che ritengo grave o insultante e non credo che Franceschini ce l'avesse con noi - risponde Barbara che ai tempi si schierò con il padre - Credo che parlasse di identità culturali diverse".

Solo un accenno sulla delicata questione dell'enorme patrimonio del Cavaliere. E sul ruolo dei figli del primo matrimonio (Marina e Piersilvio) e quelli avuto dalla Lario. "A oggi non c'è nessuna lotta. E, se mio padre è uomo giusto ed equo, non ce ne saranno nemmeno in futuro" taglia corto Barbara. Che, nell'immediato, non esclude un futuro nell'editoria, alla Mondadori.

Nuova reply all'argomento:

Un ceffone a papi... :asd:

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)