Cultura & Attualità

VERGOGNA!!! ECCO quanto accaduto
Messaggio del 10-05-2004 alle ore 12:34:21
faccio un po' di chiarezza per gipsy che ha frainteso quanto ho detto

IL MIO "BRAVI RAGAZZI OCCIDENTALI" era ovviamente ironico...solo in parte la società è responsabile del comportamento di quei....vabbò, hai capito

Fudo, anche il tuo pensiero(peraltro giustissimo ) non c'entra nella questione in merito, perchè QUEL ragazzo non ha e aveva mai infastidito nessuno

hobbit, io le cose le dipingo benissimo ()
Messaggio del 09-05-2004 alle ore 21:20:33
falanor, io non triterei giudizi prima di conoscere i fatti. io non so chi sono gli aggressori ne chi è l'aggredito, ma le cose potrebbero anche non stare proprio come le dipinge one. ripeto, non lo so!
risk, io credo che un paese civile tuteli l'individuo, non credo che se sono "maggioranza" debba essere tutelato meno della "minoranza". non giriamoci intorno, sappiamo tutti che questo concetto è moralmente e giuridicamente assurdo, abbiamo il coraggio di ammettere che una simile legge può esistere solo per l'uso politico che se ne può fare!!!
Messaggio del 09-05-2004 alle ore 01:49:45
il fatto è grave... l'aggressione è un reato che va punito a prescindere dal colore della pelle o dalla religione di chi lo fa o lo subisce oltre ad essere un gesto incivile.
Ancora più grave è ciò che rappresenta in questo caso e cioè ingnoranza, ottusità ed il fatto che la violenza chiama altra violenza in una spirale assurda che dovrebbe essere spezzata il più presto possibile...
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 20:54:07
è una cosa brutta! mà è strano che i giornali non hanno detto niente!
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 20:45:29
Si, ma se le cose stanno come dice hobbit, in questo caso il razzismo viene fatto verso i bianchi.
Credo ch esia giusto tutelare tutte le minoranze etniche e religiose, ma una legge del genere è stupida e un controsenso.
Se dobbiamo tutelare una persona è solo perchè si tratta di un essere umano, per di più innocente, non per il colore della sua pelle o il suo credo, mo fate voi.
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 20:10:06
hobbit forse è vero vengo da un altro mondo o forse solo un altro stato dove per centinaia di anni è esistito soltanto razzismo e dove la legge garantiva solo i bianchi e gli uomini di colore (veri padri della mia terra) non hanno mai avuto diritti. Cmq caro hobbit le pene di detenzione per reati di quel tipo sono contestabili è vero ma è giusto, a mio parere, tutelare le minoranze etnicoreligiose e non è un pensiero ideologico e politico ma semplicemente un modo per far vedere che siamo veramente un paese civile e che possiamo dare lezioni di civiltà
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 15:07:32
biagio, mi pongo il problema di una legge assurda, la mancino appunto, e di un falso moralismo di facciata!! ti chiedi "e se un nero picchia un alrro nero"? ebbene non succede nulla, torniamo ai pochi mesi di condanna con pena sospesa. il reato si aggrava solo se un bianco aggredisce un nero o un cristiano un ilslamico!! e questo che mi sembra davvero assurdo!! e bada bene che non accade lo stesso a parti invertite. quando le ha prese adel smith i suoi aggressosi si sono visti incarcerare con la legge mancino, ma quando pochi giorni prima lo stesso smith le ha date ad un italiano cristiano, e sempre in diretta tv, c'è stata ben altra valutazione. forse il giudice papalia era distratto....
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 03:48:23
volevo dire ke nn puoi rispondere alla violenza con altra violenza!!!
capisci one?
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 03:28:05
Io capisco quello che vuole dire hobbit.

One hai aperto un post con toni polemici verso la società perchè è stato pestato un ragazzo di colore, cosa che non hai mai fatto per un tossico che pesta (ma sei sicuro hobbit?) un tranquillo passante o uno zingo che picchia uno solo perchè gli vuole fottere il motorino.
Non è giusta nessuna di queste cose, ma sul hot-post di angè "che cosa vorreste bruciare a lanciano" sono sicuro che ti saresti schierato (non ricordo se lo hai fatto quindi uso il condizionale) dalla parte degli zinghi.
Quindi per una volta condivido in parte quello che dice hobbit, okkio a fare del moralismo.
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 03:20:50

E' sbagliata la violenza in generale... io i violenti li pesterei a sangue
Messaggio del 08-05-2004 alle ore 00:10:24
e se un uomo di colore picchia un altro uomo di colore?

hobbit ma che problemi ti poni!?!?

qua picchiano a priori e tu ti preoccupi della legge mancino!? bhà....
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 23:30:07
risk, ma dici davvero o vieni da un altro mondo??? se, come dici tu, un rom picchia un ragazzino, se un tossico ruba una borsetta, aggredendo la vecchietta, viene denunciato. chiedi all'avv. bak cosa prevede il codice penale in questi casi. te lo anticipo: pochi mesi di reclusione con pena sospesa. ma se lo stesso identico reato viene commesso ai danni di un nero, o asiatico, o islamico, cambia tutto!! e come per magia quei pochi mesi di reclusione diventano ben 8 ANNI!!!! mi chiado perchè picchiare un italiano bianco è meno grave di picchiare un nero islamico?? ritengo, come già ho detto, che il principio cardine della democrazia sia che la legge deve essere uguale per tutti, ma la legge mancino sovverte completamente questo principio!!!
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 20:33:13
MAMMA MIA KE SKIFO!!!!!!
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 16:11:50
non è giustificabile quello che è accaduto...quel ragazzo non ha dato fastidio a nessuno!
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 14:30:54
hobbit a me non sembra che se ci dichiariamo occidentali e portatori di civiltà possiamo accettare che venga picchiata una persona "solo" per il colore della pelle o perchè professa una religione diversa dallo standard occidentale cristiano. Se un rom picchia un ragazzino viene denunciato se un tossico ruba la borsetta ad un vecchina viene carcerato ma se un gruppo di bianchi picchia un uomo di colore (qualsiasi etnia) la maggior parte delle volte non viene neanche citato
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 14:05:45
one, mi chiedi che c'entra?? te lo spiego. non mi sembra, ma se non è così scusami, di aver letto mai un tuo post su rom che picchiano un ragazzino per rubargli il motorino, su tossici che picchiano una vecchina per rubarle la pensione, su albanesi che pestano a sangue un intera famiglia per derubarla, o ancora sul pestaggio(con volgare furto di portafogli), compiuto su un treno di no global ai danni di 2 skin minoranni!! io voglio solo dire che un reato non divente più grave se viene compiuto ai danni di una persona di etnia o religione diversa!!! se non lo capisci....
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 13:40:06
One alla fine le crociate sono state un naturale sbocco alla ripresa economica e politica dell'occidente, condite con elementi religiosi, infondo qualche secolo prima gli arabi hanno fatto la stessa cosa
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 13:29:06
...ripensa un po' alle crociate...
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 13:06:38
cioè?
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 13:04:06
...secondo me il problema si pone all'inverso...
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 13:00:33
Beh è il problema, intendiamoci non è che se fossero ben salde le consapevolezze quei 4 imbecilli si sarebbero risparmiati la loro cazzata, ma sarebbe rimasto un puro atto di imbecillità da consegnare agli atti criminali e basta, invece nella grande confusione che c'è in giro c'è anche chi può trovarli davvero come modello da seguire
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 12:53:50
eh...
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 12:51:46
cosa che c'entra?
le origine dell'europa?
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 12:43:53
hobbyt...che c'entra??? (cmq a volte ti rispondi da solo
dean...che c'entra (o forse si, )
fudo, non ho capito il senso de "diversi da loro"
SANTA PUFFETTA 76...
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:48:24
Si certamente. Ma è importante ribadire che le origini di una civiltà vanno ben al di là di semplici formule "politicamente corrette".
Ci sono domande complesse le cui risposte richiedono tempi lunghi (storici appunto), non bisogna soffermarsi solo sul qui e adesso, ma bisognerebbe andare oltre e comprendere il come e perchè si è venuta a creare una certa situazione in un determinato momento storico. Di qui l'importanza della storia (intesa non come semplice susseguirsi di date ed avvenimenti). Purtroppo oggi, questo metodo analitico diciamo è fuori dall'orizzonte cognitivo di molti, e soprattutto, delle classi dirigenti. Sempre più si tendono a dare risposte immediate e semplicistiche a problemi ben più complessi e che soprattutto rimontano indietro nel tempo. Questa è la vera "modernità". In passato invece si teneva in gran conto la storia e la tradizione, e tutte le scelte compiute avevano un respiro molto più ampio ed ad lunga gittata nel tempo (basti citare ad esempio la rivoluzione francese che scosse dalle fondamenta un sistema vecchio di secoli, e di cui stiamo ancora affrontando le conseguenze). L'ultimo vero "progetto" a lunga gittata è rimasto la creazione di un'europa unica.
-------------------------------------------------
Editato il 10:52:01 07/05/2004 da animamundi
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:36:32
Sono problemi loro, il cristianesimo,lo definisco, così intendendo tutta la civiltà europea, con tutti i suoi errori e misfatti, ma anche grandezze è questo.
Secondo me il cristianesimo ha fatto da catalizzatore di tutte le spinte che sono intervenute, il confronte est ovest è nella natura stessa dell'Europa, naturalmente il confronto è anche scontro
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:32:20
esattamente...
ma credo che i fanatici dell'europa cristianizzata con la forza non accetteranno MAI tutto ciò...
Da qui l'odio per gli ebrei e soprattutto per l'oriente
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:27:35
Non a caso il cristianesimo nasce in quel calderone sempre in ebollizione che è il medioriente
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:25:03
Concordo con te:la vera svolta per la nostra europa fu il contatto con le civiltà medio-orientali avvenuto in seguito alle crociate. Ma tuttavia queste non furono l'unico punto di contatto tra oriente ed occidente. Basti ricordare per fare un esempio, che prima del cristianesimo uno dei culti predominanti all'interno della civiltà romana era quello di Mitra (di chiara origine persiana).
Per quanto riguardano i riferimenti egizi, non dobbiamo dimenticare che la maggior parte dei filosofi greci (tra cui soprattutto Pitagora e Platone) hanno soggiornato presso questa civiltà per anni, apprendendone gli insegnamenti e divulgando ed adeguando il tutto alla sensibilità greco-romana di cui siamo figli. Lo stesso modo di costruire i templi religiosi secondo geometrie "particolari" che rimandassero a leggi naturali è di chaira origine egizia.
In definitiva, come ci insegna la storia, il progresso nasce proprio dal confronto (spesso cruento d'accordo ma pur sempre confronto) e dall'interscambio tra civiltà.
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:24:27
Forse non c'entra, ma vorrei dire perchè mi riesce tanto facile parlare di superiorità di una civiltà sulle altre, semplicemente perchè è nel normale ciclo storico che una civiltà nasca si evolva raggiunga l'apogeo e poi declini è successo a tutte le grandi civiltà, il plus, a mio avviso dell'occidente, rispetto alle altre è una caratteristica cristiana, ma a sua volta di origine romana, essere in grado di assimilare tutto e di rigenerarsi.
Infatti l'impero romano sopravvisse un migliaio di anni e la civiltà occidentale con tutti i suoi travagli esiste da più o meno 1500 anni, non vale l'esempio della Cina che sopravvisse congelandosi ed isolandosi, ma al primo contatto con l'esterno si sfaldò essendo marcia dall'interno per l'usura del tempo
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:14:31
Sto leggendo le "Mille ed una Notte" ed è incredibile!!!
Tocca vette che l'occidente toccherà solo nel 1300 con Boccaccio.
La fortuna dell'occidente furono le crociate, sia perchè depredarono zone ricchissime, ma soprattutto perchè lo portarono a contatto con una civiltà decisamente superiore, che infatti da un punto di vista militare, tranne che nella I crociata, lo fecero a pezzi.
I riferimenti egizi mi mancano
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:09:55
Ti dirò di più: lo stile gotico è stato importato dal medio-oriente ad opera dei templari, e tutte le cattedrali di questo periodo presentano nella loro struttura riferimenti a tradizioni di tipo pagano, accuratamente celate sotto simboli cristiani. Per quanto riguarda la civiltà araba, non dimentichiamoci che molti testi "classici" greci sono stati riscoperti in europa proprio grazie a traduzioni arabe dagli originali.
Infine da non sottovalutare è anche il contributo egizio. Ma non è questo il post adatto...
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 10:02:19

E questo ripropone in modo urgente la questione delle origini, cristiane o meno dell'Europa, sicuramente non sono solo cristiane, ma credo che il cristianesimo raggruppi sia quella romana che quella giudaica, ma senza il cristianesimo e i suoi monaci non credo ci sarebbe arrivata molta della tradizione greca e senza dimenticare che anche l'islam e la tradizione araba sono alla base della nostra civiltà.

Non mi sembra di aver detto cose diverse da quelle che affermi tu.
Tu citi la tradizione celtica, giustissimo, ma secondo te molti riti e figure cristiane da dove vengono?
Ad esempio le madonne nere? e la maggior parte dei simboli che si ritrovano nelle cattedrali gotiche?
Il cristianesimo, come dici correttamente, è sempre stato molto flessibile, per motivi sicuramente di opportunità, ad inglobare tutto quello che incontrava.
Hai mai notato una chiesa romanica? lo stile che preferisco.
Trovi i resti dei templi dell'età classica perchè?
Per 2 motivi 1 nel medioevo non sapevano costrire e quindi sfruttavano quello che avevano "Siamo nani su spalle di giganti"
2 Per valorizzarlo ed anche proteggerlo.
Conosci il tempio della concordia ad Agrigento?
E' praticamente intatto, sai perchè?
Era stato riadattato a chiesa, certo l'hanno modificata, non credo snaturata, ma l'hanno portata sino a noi.
Il Duomo di Siracusa è uno delle costruzioni più incredibili della storia, anch'esso tempio greco, poi romano infine cristiano.
Inoltre io cito anche il fondamento islamico della cultura europea che è innegabile, gli arabio portavano morte e distruzione, ma anche una cultura nettamente superiore alla nostra, voglio vedere se qualcuno protesta ora perchè ho detto che allora gli arabi erano superiori
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 09:50:08
Dean l'origine dell'europa non è un copyright del cristianesimo. Questa favoletta bellamente spacciata dalla gerarchia vaticana (NON A CASO) è in realtà soltanto parzialmente vera. I popoli europei sono di chiara origine indo/caucasica(migrazioni appunto INDO-europee in tempi remoti). Prima dell'avvento del cristianesimo i popoli europei avevano già avuto almeno duemila anni di tempo per sviluppare civiltà avanzate (Le civiltà megalitiche, I Celti, gli Etruschi ad esempio). Quindi sarebbe più opportuno citare tra le origini dell'inmprinting culturale "europeo" tutto ciò che va sotto il nome di "paganesimo". Il cristianesimo di Roma (politicamente adattato alle esigenze di un potere politico al collasso) non ha fatto altro che cementare questa tradizione ancestrale, adattando i suoi riti (il Natale festeggiato intorno al solstizio d'inverno, Pasqua nel periodo dell'equinozio di primavera, ed innumerevoli altri esempi) alle antiche celebrazioni pagane ed imponendole con la forza ed il terrore (i primi veri terroristi della storia occidentale sono stati appunto i fautori della Santa Inquisizione: obbedisci o brucerai sia fisicamente che spirirtualmente all'inferno). E' indubbia d'altronde, che al collasso dell'impero romano e dopo un periodo di "assestamento", la tradizione culturale europea sia stata conservata e recuperata ad opera del cristianesimo soprattutto ad opera del monachesimo (con Benedetto da Norcia e Bernardo di Chiaravalle in primis). ma il monachesimo per sua natura, è molto più vicino ad una sensibilità "orientale" che non al dogma imposto con la forza di San Paolo.
In definitiva per non annoiare più di tanto (e per non andare off topic), dico soltanto che la formula delle origini cristiane dell'europa non è poi così scontata...
-------------------------------------------------
Editato il 09:50:57 07/05/2004 da animamundi
Messaggio del 07-05-2004 alle ore 03:13:33
si ma cosa si potrebbe fare,se non c pensa la legge?
se li trita un'altra persona non possiamo dire ke sia diversa da loro!!!
quindi il problema è gravissimo!
Messaggio del 06-05-2004 alle ore 22:53:46
..qllo ke è accaduto è una vergogna..
..brava Jun ti ammiro..
Messaggio del 06-05-2004 alle ore 22:40:23
certooooo!!! bravo one!!!! sbattiamoli dentro per almeno 10 anni!!!! applichiamo subito e inesorabilmente la legge mancinooooo!!! questa aggressione è più aggressione di altre!! non ha la valenza dell'aggressione alla vecchietta quando esce dall'ufficio postale per essere derubata della misera pensione!!!no, questa è tutta un altra roba!!!
ma il fondamento della democrazia non era "la legge è uguale per tutti"??
Messaggio del 04-05-2004 alle ore 09:50:54
Evidentemente l'acqua salmastra arriva a corrodere i cervelli ed un branco di stronzi si sente autorizzato a difendere l'occidente.
Definendoli un branco di stronzi non sottovalutoil problema, un branco di stronzi ha aperto e gestito Auschwitz, non sottovalutiamo gli stronzi.
Ma il Buonismo delle anime belle è ugualmente responsabile, perchè non è vero che tutto deve essere accettato indistintamente!!!!
Perchè c'è una scala di valori e di priorità, che saranno sicuramente di parte, ma sono le uniche che rappresentano il metro di paragone con la realtà in nostro possesso e sono esattamente quelle che ci fanno comprendere che un ragazzo che si chiama Abdul, ha la pelle scura, capirai stessero parlando dei finlandesi e, magari prega 6 volte al giorno su un tappeto rivolto ad est, ci credo poco che il tizio di Pescara lo facesse, non necessariamente ha il poster di Bin Laden al posto di quello di Kakà.
Se noi invece vagheggiando ere dell'acquario ed in nome della fratellanza universale abbandoniamo il nostro metro di giudizio e diciamo, ma si, infondo tutto è uiguale tutto va bene, amiamoci tutti, io mi incazzo e qualche stronzo inizia a picchiare.
E questo ripropone in modo urgente la questione delle origini, cristiane o meno dell'Europa, sicuramente non sono solo cristiane, ma credo che il cristianesimo raggruppi sia quella romana che quella giudaica, ma senza il cristianesimo e i suoi monaci non credo ci sarebbe arrivata molta della tradizione greca e senza dimenticare che anche l'islam e la tradizione araba sono alla base della nostra civiltà.
Ma se tutto è uguale tutto è indistinto come facciamo a ricordarlo?
E quindi un branco di stronzi mentecatti continuerà sempre a picchiare
Messaggio del 04-05-2004 alle ore 01:32:36
Jun... la necessità aguzza l'ingegno
Comunque mi dispiace
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 22:09:31
Indovinate un po'?
CHE TRISTEZZA ! ! !
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 21:56:55
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 21:48:38
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 21:18:13
Un ragazzo sudanese che vendeva porta a porta e che passando a casa mia poi ha pranzato con noi, ci ha raccontato che la prima cosa che dice quando la porta gli viene aperta, è che è cattolico.. (che peraltro è vero), per evitare di venire aggredito..

Messaggio del 03-05-2004 alle ore 16:00:49
Home, c'è un lato giusto x fare razzismo????
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 15:56:08
si lecter, chi mi è molto vicino mi ha riferito questa storia...lui è il ragazzo di una sua amica....
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 15:06:38
.....che stronzi!
razzisti e vigliacchi!!!
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 14:55:17
è un fatto molto grave
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 13:31:40
....ci sono versioni ufficializzate della storia?
cmq allucinante
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 13:13:33
questi sono i risultati della campagna diffamatoria nei confronti dell'islam operata dai media...Oramai medio-orientale è sinonimo di terrorista fanatico e bombarolo, cosiccome albanese è sinonimo già da qlc anno a questa parte, di delinquente assalta gioiellerie.
Come al solito è facilissimo generalizzare e la mancanza di cultura e coscienza critica di alcuni, più la balordaggine dei soliti "bravi ragazzi tranquillissimi" fà il resto!
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 13:12:08
è che tante volte facciamo razzismo al contrario...
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 13:05:58
MR. HOME....era dell'ovvio sarcasmo...
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 13:04:15
BRAVI RAGAZZI OCCIDENTALI

facciamo del razzismo al contrario?
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 13:03:23

davvero tristezza.
mi spiace
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 12:57:46
...IL TUTTO ricordiamolo è accasduto alla chiusura dell'università, intorno alle 8 di sera...oggi mi faccio raccontare con maggiori particolari il tutto....

Messaggio del 03-05-2004 alle ore 12:53:18
Infatti intolleranza di questo tipo nn è affatto da sottovalutare
Messaggio del 03-05-2004 alle ore 12:31:16
all'università di Pescara!!

Un ragazzo arabo e' stato prima per settimanew minacciato ed offeso da alcuni BRAVI RAGAZZI OCCIDENTALI, con frasi ed epiteti tipo :"ecco il terrorista", "tu metti le bombe" etc, etc...

poi, giovedi sera, con il calare delle luci, e' stato attorniato da una decina di questi CAMPIONI ed e' stato picchiato tanto DA FINIRE IN OSPEDALE.

UN RAGAZZO TRANQUILLISSIMO....OCCHIO AI SEGNALI CHE ARRIVANO...NON SOTTOVALUTIAMOLI CON "e' una ragazzata" e CAXXATE DEL GENERE....

VERGOGNA!!!!

Nuova reply all'argomento:

VERGOGNA!!! ECCO quanto accaduto

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)