I Viali

CIMITERI VIRTUALI.....
Messaggio del 24-02-2003 alle ore 14:44:20
"Cimiteri virtuali sbarcano sul Web"
Esequie online già per 5 comuni
Grazie a Internet e all'ardito spirito imprenditoriale di Puntoceleste, società Web di Avellino, da oggi sarà possibile pregare sulla tomba di un familiare, di un amico o di un conoscente sepolto a centinaia di chilometri di distanza.

E se delle preghiere online si era già sentito parlare, l'idea di istituire veri e propri cimiteri virtuali sulla Rete, appare, in Italia, come una novità assoluta. Il progetto, nelle intenzioni dei suoi ideatori, intenderebbe mettere in Rete i cimiteri di tutti i comuni d'Italia.

Più precisamente il camposanto virtuale riprodurrà in maniera identica la pianta dei cimiteri locali con le indicazioni delle relative cappelle e dei loculi dei defunti. Le convenzioni con i comuni per la realizzazione e l'implementazione del cimitero in Rete ammonterebbero ad una spesa annuale di circa 350 euro, ma gli utenti per accedere e pregare virtualmente dovranno pagare tariffe che variano dai 5 ai 15 euro, a seconda del servizio scelto.

Sulle lapidi dei cari estinti sarà infatti possibile mettere lumini votivi, fiori o frasi, tutto rigorosamente opportunamente digitalizzato. Per chi volesse inviare invece dei fiori veri e propri, gli ideatori, hanno anche istituito un servizio di consegna rapida in accordo con i fiorai dei comuni interessati.

Le amministrazioni locali che hanno aderito al Cimitero online, sinora 5 (Avellino, Atripalda, Savignano Irpino, Castelvetre sul calore, Aiello del Sabatohanno, Monteleone di Puglia e Anzano di Puglia), giustificano il loro interesse per il cimitero virtuale con una numerosa presenza di emigrati che, molto spesso, non possono visitare personalmente le tombe delle persone defunte.

"A giorni il nostro sito sarà attivo - racconta il sindaco di Anzano di Puglia, Giuseppe Marotta - ed il nostro comune si arricchira' di un ulteriore servizio. Noi abbiamo tantissimi emigrati che vivono all'estero e che attraverso il cimitero virtuale potranno pregare sulla tomba dei propri cari". "E' una bella iniziativa - aggiunge Marotta - alla quale abbiamo aderito con molto entusiamo. Anche il Comune di Monteleone, dove il numero degli emigrati e' elevato, ha scelto di intraprendere la strada del cimitero virtuale. Con un clic sulla tastiera del computer centinaia di persone avranno la possibilita' di sentirsi vicini a un familiare, un amico o un conoscente scomparso".

Spiegate le motivazioni delle adesioni italiane, la singolare iniziativa online che riguarda il "comparto funebre" non deve però stupire. Negli Usa, sempre per rimanere in tema, infatti, impazzano una serie di stranezze e mode legate alla morte e alle onoranze funebri. Per 12.500 dollari, Celestis, una società texana di pompe funebri specializzata in funerali nello spazio, organizza funerali sull Luna. E ancora, sempre in tema di congedi particolari, TransOrbital, un'altra società americana, alla modica cifra di 2.500 dollari al grammo, consente l'invio di messaggi di addio o fotagrafie direttamente su un satellite.

CHE NE PENSATE ??

Nuova reply all'argomento:

CIMITERI VIRTUALI.....

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)